Focaccia allo zafferano, cipolle e pomodorini.La “signora” in giallo!

(foto presa dal web)
Da miss Murple a Jessica Fletcher, passando per Maigret e Poirot (giusto per citarne qualcuno) i romanzi gialli sono sempre stati i miei preferiti, da sempre.
Non so quanti ne ho “divorati” , specie in estate durante le vacanze scolastiche, per cercare di ingannare il tempo sotto l’ombrellone, visto che il “dolce far niente” non mi è mai stato troppo congeniale.
E forse oggi un po’ di sano relax dedicato alla lettura è una delle cose che più mi manca.
Non sono buona (non lo sono mai stata) a finire un libro una paginetta per volta, trascinandolo per mesi lì sul comodino.
Quando l’ho per le mani devo leggerlo tutto d’un fiato e così, causa tempo ridotto all’osso, anche le buone letture si sono drasticamente ristrette ai minimi termini.
Non invece le sortite in libreria, dove potrei passare un intero pomeriggio persa tra gli scaffali e sempre inesorabilmente attratta, in dirittura d’uscita, dal reparto “cucina”…sarà un caso?
Beh, sta di fatto che se il tempo da dedicare alla lettura si restringe, la pila dei libri accumulati dietro una montagna di buoni propositi aumenta a dismisura e tra un po’ mi toccherà aggiungere una nuova libreria se non voglio finire sommersada una valanga di pagine scritte.
Dunque…per tornare al post di oggi…che come sempe mi perdo lungo la via…che diamine c’entra il “giallo”? 
1. potrebbe essere un mistero degno di romanzo giallo dove troverò il tempo da dedicare alla lettura dei libri messi da parte in questi mesi…mhhhh, la soluzione mi sembra ardua, molto ardua assai!
2. ho qualche scheletro da nascondere che se ne sta chiuso nell’armadio…nooooooo, gli scheletri mi fanno impressione, semmai qualche manichino hihihihi!
3. ho un matrimonio in vista per fine settembre e sono alla ricerca di un vestito giallo canarino (da cui la “signora in giallo”…siiieeeh…signora!!!) per l’occasione. Nero Calimero + vestito Giallo Canarino io dico che ci viene fuori l’ape Maya…scartata pure questa!
E allora?
Ma semplice no?!?!? La nostra “signora” di oggi è una SIGNORA FOCACCIA e giallo è il colore regalato all’impasto dalla preziosa polvere di zafferano.
Sì, una bella focaccia allo ZAFFERANO, guarnita con cipolle e pomodorini, ecco svelato il mistero della “signora in giallo” ^_^
Come mi è venuta l’idea?
Beh, semplicemente prendendo spunto da un contorno che ormai a casa è d’abitudine, specie in estate con le cipolle fresche, quelle bianche e dolci (ma anche con le rosse fresche di Tropea è niente male): cipolle, pomodorini, abbondante origano e…zafferano!
Dunque, avevo cotto delle cipolle in abbondanza e visto che i pomodorini in frigo non mancano mai e il sabato era è “focaccia forever” per cambiare un po’ dal solito ho provato a fare 1+1+1 ed ecco quello che è benuto fuori: un esperimento decisamente da ripetere, la soluzione al nostro “giallo” di oggi.

 


Focaccia allo zafferano, cipolle e pomodorini
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-6 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-6
Ingredienti
  • 250 gr di farina di kamut
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 400 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 bustine di zafferano
  • origano q.b.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 gr di sale
  • pomodori ciliegino q.b.
  • 1-2 cipolle bianche (meglio se fresche)
  • emulsione acqua-olio per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua con il miele e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Riunire le farine setacciate con lo zafferano e 2-3 bei pizzichi di origano nella ciotola dell'impastatrice, al centro fare una fontana e versarci l'acqua con il lievito.
  3. Avviare la macchina con la foglia, amalgamare il tutto poi aggiungere il sale e continuare a lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto prende corda.
  4. Aggiungere l'olio a filo, montare il gancio e continuare a lavorare fino a che la pasta risulta ben incordata e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  5. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa due d'ore: deve triplicare di volume.
  6. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa di semola, spezzarla in due e aiutandosi con una spatola dare due giri di pieghe tipo 1.
  7. Coprire e lasciar riposare circa 20 minuti.
  8. Con le mani ben unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di non schiacciare le bolle, distribuire sulla superficie i pomodorini divisi a metà e le cipolle parzialmente cotte a fette e lasciar riposare ancora una mezz'oretta.
  9. Nel frattempo accendere il forno a 220°C.
  10. Spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio, insaporire con del sale grosso pestato e infornare per circa 12 minuti ultima tacca in basso.
  11. Spostare quindi alla seconda tacca dall'alto e terminare di cuocere per altri 5-7 minuti fino a doratura.
Note
Ho aggiunto cipolle scottate a vapore ma se preferite potete anche soffriggerle in padella con un po' di olio ed eventualmente un goccio d'acqua, fino a renderle appena morbide, senza aggiungere sale.
Aggiungendole direttamente a crudo sulla superficie della focaccia, ho l'impressione che le cipolle non abbiano il tempo di cuocere completamente in forno, restando così troppo al dente.

Piccolo trucchetto, che senz'altro tutti conoscete, ma che vi ricordo lo stesso così lo ricordo anche a me medesima: per eliminare l'odore "forte" della cipolla (che rende l'alito non proprio Chanel n°5!) e renderle nello stesso tempo più digeribili, le lascio almeno un paio d'ore a bagno in acqua e latte con un pizzico di sale. Magari non passeranno del tutto inosservate alla "prova bacio" ma la differenza c'è e si sente!

La “signora in giallo” si da al rosso con “Cuor di Pomodoro” la gustosissima raccolta di Debora dedicata al re dell’estate

 

Un bacio, alla prossima…

 

 

 
 

 

image_pdf

53 commenti

  1. E straordinaria questa focaccia e visto che devo ancora pranzare mi prenoto…:P…grazie della coccola che mi ha fatto molto piacere…6 fantastica e più che scricciolo sn na piccola ienna…..:)):)):)) affamata….:D…tvb bambola…smack e buon pranzo e giornata…;)

  2. Porc* avevo scritto un commento lungo un chilometro e non lo ha salvato :-/ Vabbè rimediamo….

    Noooooooo la focaccia con lo zafferano mi mancava!!! a dire la verità mi manca anche la mangiata di cipolle con lo zafferano…non ho mai provato…devo rimediare assolutamente!!
    E adesso come faccio?!?? mi hai fatto venire una voglia di focaccia…così soffice ma croccante fuori….ne voglio un pezzoooooooo ^_^
    Un bacione, elena (ma anche elenina nonchè nina per mio fratello)

    PS: sapevo la cosa dell'acqua ma non quella del latte…da provare

    PPS: quando mi vedono entrare in libreria si spaventano….ormai lo sanno che mi devono buttare fuori a calci. Tra noir/fantascienza/gialli e cucina metto sempre radici.

  3. uaoooo!!!bel post ma sai che anche io da giovane……e quando avevo molto piu' tempo dedicavo ore e ore alla lettura di questi gialli…adesso faccio prima a vedere le puntate che danno in tv tra un piatto e un impasto..ahahaah come si cambia nella vita..ma si apprende sempre di piu' ad esempio questa tua focaccia mi piace cosi' tanto che te ne rubo (idealmente)un pezzetto e visto l'ora la mangio guardando un episodio della signora in giallo che stanno dando adesso in tv…ahaha bacioni cara e come sempre complimenti per le belle e fantasiose idee che ci proponi..bacioni

  4. Gnaaaaaaaaaaam!!Questa è una signora focaccia (in giallo) eccome!!Sfido chiunque a trovare una focaccia più buona di quella alle cipolle, mi fa impazzire!!Con le cipolle messe a bagno come fai tu, delicate..e i pomodorini profumati..e lo zafferano..colorato e buonissimo.Fede questo esperimento direi che ti è riuscito alla grande!!Anch'io adoro leggere, e anch'io appena comincio un libro lo finisco al volo!!In libreria sono pericolosa, specie nel reparto cucina, la mia ultima preda è un libro di ricette al forno!!Prossimamente su questi schermi..bacioni

  5. tu tu ru tuttu tu tuttu tu tu…(la canzoncina della signora Fletcher è indimenticabile!)
    anch'io sono una lettrice forsennata e i pomeriggi in libreria sono bellissimi :D!!!
    e cosa c'è di meglio che accompagnare un bel libro da questa focacciona squisita!?Mi viene un'acquolina che non ti dico!!!E W l'alito "chanel n°5"!!!! ;P

  6. Anche io vado matta per i libri gialli, i film gialli e anche i telefilm…la focaccia dovrei assaggiarla, me ne mandi una fetta!!! Chissà che buona…Buona giornata.

  7. Io da poco ho "scoperto" questo genere. Mi spiego meglio: film tratti dai romanzi di A. Christie ne ho visti tanti e il genere mi piace.
    Ma non avevo mai letto nulla, poi una mia amica mi ha suggerito i gialli della casa editrice Polillo che ha avuto il merito di ripubblicare la giallistica inglese del novecento e ho cominciato a leggere qualche libro.
    Con grande piacere.
    Con lo stesso, forse anche di più, piacere mangerei la tua focaccia.
    Ho giusto un bel prosciuttino da abbinare…

    Baci Giovanna

  8. ma sei fantastica!!!! 😀 la focaccia con lo zafferano è una novità per me!!! mai mangiata!!! non sapevo manco l'esistenza!!

    l'alito chanel n° 5 mi mancava!!!!! =))

  9. Mi stavo giusto chiedendo quando avresti postato la ricetta di un'altra focaccia… 🙂 Ormai sei la "regina delle focacce", come Imma delle cheesecakes! Ti garba come titolo?
    Comunque l'ozione 3 non era niente male… Sarebbe stato fantastico vedere l'Ape Maja ad un matrimonio 😀

  10. Ah bella questa trovata ;))
    La povera Signora in giallo però credo non se la sia proprio cavata bene hee si stavolta qualcuno l'ho fatta fuori =))

    Cmq mi sembra davvero ottima!
    Donatella

  11. Tesoro, sono sicura che anche Jessica Fletcher sospenderebbe la sua indagine per gustarsi una bella fetta della tua sublime focaccia! Io, intanto, la sto rimirando e gustando con gli occhi! Complimenti, un abbraccio

  12. Cara mia tu ci fai perdere con i tuoi racconti, infatti mi ero dimeticata della ricetta……..alla fini ho visto quella meraviglia di foto e mi sono ripresa…….:-o

  13. tesoro ma quante cose abbiamo in comune!!!io adoro poirot e miss marple ho tutti i libri della christie e nn è estate per me se nn rilleggo una buona parte della collezione e quindi amando il giallo come nn adorare questa focaccia che ha un aspetto cosi invitante…sei la mia regine dei lievitati!!!ti voglio un mondo di beneeeeeeeeeeeeeeeee,imma

  14. Federica, ormai sei insuperabile per qunto riguarda le focacce…
    Una più buona dell'altra.
    E poi ti vengono una meraviglia e sono sempre originali.
    Che si può desiderare di più?
    Troppo brava…
    Un abbraccio carissima e buona giornata.

  15. Io invece divoro film gialli, non ne posso fare a meno! E credo che non potrei rinunciare a dare un morso alla Signora Focaccia, d'altra parte per risolvere i casi bisogna viverli a dovere!

  16. Ciao Fede :D, anch0io adoro i gialli e i miei preferiti erano proprio quelli di Agatha Christie, come te li divoravo in estate durante le vacanze scolastiche…sono rimasta un'appassionata che però ha pochissimo tempo da dedicare alla lettura, infatti l'ultimo giallo anche se più thriller è stato Io Uccido di Faletti!!! E come te, non riesco a leggere una paginetta alla sera e così mi addormentavo tardissimo cercando di individuare il colpevole, ma non era il maggiordomo 😉
    Scusa se mi sono dilungata…la focaccia è eccezionale….da divorare come un bel giallo!! 😀

  17. Ciao Federica, grazie per essere passata dal mio blog! Ma lo sai che anch'io sono una libro-dipendente? Accumulo libri su libri che poi non trovo mai il tempo di leggere :-)!!
    Ottima la tua focaccia, sembra poprio appetitosa!

  18. tu es la reine des focaccia!!!
    celle que tu nous présentes aujourd'hui parait encore plus délicieuse et savoureuse
    je vais finir par m'inviter chez toi
    bonne soirée

  19. Quando si tratta di focaccia non mi tiro mai indietro e poi la tua allo zafferano sembra ancor più appetitosa. Al posto delle cipolle io ci vedrei bene anche dei cipollotti bianchi, più delicati.Perfetti i pomodorini che fanno capolino e danno una nota di colore che ravviva l'insieme.

  20. I am such a bookworm! I have to read every night or else I can't sleep. I would love to have some of your wonderful bread to snack on! So delicious with saffron.

  21. @ Novelinadelorto…ok lupetta, prenotazione ricevuta 😉 Un baci8 schioccoso :-*

    @ NIGHTFAIRY…sono stata birba :)) ?!?!?

    @ elenuccia…lo zafferano con le cipolle è stata una scoperta a caso, per finire un bustina che mi girava tra le mani! Non ho più smesso :D! Se passi da queste parti focaccia assicurata, così mi insegni anche ad impastare a mano, visto che io sfrutto sempre il forzuto ken 😉 Un bacione sorellina, divertiti in vacanza :-*

    P.S. ieri pomeriggio in libreria ho fatto bottino al reparto…cucina! Non ho resistito al fascino di Montersino 😀

    @ Federica…poi voglio sapereeeeeeeeeee :D! Un abbraccio, grazie

    @ Scarlett…siiiiiiiiiiì da giovane dice lei =))!!!Bimbaaaaaaaaaaaaaaa :-* guarda la signora in giallo anche per me che è da una vita che non lo faccio più. Un abbraccione

    @ Betty…c'è sempre l'eccezione che conferma la regola :)) Bacio bacio

    @ meggY…mi sa che hai proprio ragione! Sarà che io le cipolle le adoro, ma nella focaccia ci stanno davvero a meraviglia 😉 Ieri ho fatto anch'io bottino in libreria e ora acciderbola vorrei passare le giornate chiusa in cucina a pasticciare. Allora ci si riaggiorna con gli esperimenti…libreschi 😉 Un bacione

    @ UnaZebrApois…direi che il quadro è perfetto, con l'aggiunta di un comodo divano il massimo 😉 Un abbraccio

    maria61m…anch'io ormai tra bianca e integrale ne sono sempre più dipendente. Un bacio, grazie della visita

    @ Cinzia…spedizione effettuata…sperando che non se pappi il postino :)) Altrimenti bisognerà chiamare miss Marple 😉 Un bacione, grazie

    @ Giovanna…io invece ho fatto l'iter al contrario, dai libri sono passata ai film ma il genere resta sempre quello preferito. E a quanto pare ha le sue influenze anche in cucina :)) Un bacione :-*

  22. @ Manu&Silvia…sarà stata la loro influenza ad incuriosire anche me così tanto? Chissà :))! Ma questo giallo ci stava davvero bene. Grazie, un bacio

    @ Debora…non la sapevo neanch'io l'esistenza fino a che non ce l'ho messo =)) Un abbraccio

    @ Lucia…e io lo sapevo! Infatti pensavo proprio a te quando ho scritto il post :)) Uhuhhhhhhhh "regina delle focacce" sarà mica un tantino esagerato ;;) così mi fai arrossire ;)) e chissà com'è l'ape maya tutta rossa =)) Un abbraccio

    @ arabafelice… grazie cara, un bacio

    @ Alice4161…a casa è piaciuta parecchio, ma ormai il kamut ci ha conquistati tutti :D!

    @ Donatella…secondo me anche lei però ha fatto fuori qualcosa…la focaccia =)) Un bacio, grazie

    @ Lady Boheme…ehmmmmmmm, mi sa tanto di sì! Con la scusa che altrimenti le cala la lucidità per le indagine e ci serve il carboidrato per il cervello…=)) Un bacione tesoro, grazie

    @ Fabiola…per forza, è un giallo :))! Serve un'indagine accurata per arrivare a scoprire la ricetta :)) Un abbraccio

    @ Imma…sai che ho anch'io tutta la collezione? I classici tascabili Mondadori, tutti belli allineati nella libreria con la loro costolina "gialla" 🙂 Dovrei rileggerne qualcuno, magari mentre mi gusto un bel pezzo di focaccia…gialla :)) Un abbraccio scriciola, tvbissimo :-*

    @ viola…di più di più…mangiarne un pezzo insieme? Io ti aspetto…Un abbraccio cara, grazie :-*

    @ Valentina…chanel n°5 colpisce sempre :))

  23. ღ Sara ღ…beh allora ti aspetto per una pausa focacciosa insieme ad un bel bicchiere di coca cola fresca 😉 Un bacione

    @ Tania…già, le cose vanno fatte per bene fino in fondo, concordo in pieno 😉 E poi tono su tono, cosa volere di più :)) Un bacione

    @ Novelinadelorto…bimba, un banner non l'ho mai fatto però Lady Boheme ne ha fatto uno per me sul suo blog. Se vuoi puoi prendere quello, anzi forse ne approfitto anch'io per metterlo qui. GRAZIE LADY, un bacione a entrambe :X

    I Viaggi del Goloso…grazie, un bacione anche a te

    @ Puffin…io ora proprio non ce la faccio a leggere la sera, è sempre tardi e sono sempre troppo stanca, rischierei di non capirci nulla! E un po' mi manca! Cercherò di rimediare durante le ferie, magari insieme ad un'altra bella focacciona 😉 Grazie tesoro e NON ti sei dilungata affatto, mi piace poter fare due chiacchiere :-*

    lo81…però vuoi mettere la soddisfazione di averli nello scaffale della libreria, magari comprati anche con gli sconti :))? Grazie della visita, a presto

    @ Fimère…you're really too kind, my dear! Anytime, we enjoy together a big focaccia, maybe yellow 😉 Bye bye, thanks

    @ Letizia…i cipollotti sarebbero perfetti ma non ne avevo. Diciamo che è stata un'improvvisazione più che un esperimento programmato. Comunque le cipolle bianche fresche sono molto più delicate delle altre, tutto sommato è andata benone 😉 Un bacio, grazie

    @ Reeni…I was such a bookworm too, but now I'm no longer! Not so much! Now I devour focaccia instead of books =)) I'll wait for you to enjoy it togheter 😉 Bye bye

  24. Ciao Federica, non riuscivo a capire come inserire un commento ma ora ce l'ho fatta.
    Ho un piccolo agriturismo in provincia di Como e le tue ricette mi saranno utilissime per fare bella figura. Pensa, sono capitata qui per caso perchè sono un'appassionata di 'gialli' e cerco sempre notizie fresche.
    Ti ho inserita tra i miei blog preferiti.
    Grazie.
    Niki

  25. una vera signora foccacia,complimenti!!con zafferano non lo mai mangiata,sara' buonissima,grazie anche x il truccetto della cipolla in acqua!!un bacione!!;)

  26. Ehi Pulcina!! Direi che il giallo dovrebbe essere il tuo colore allora! ;D Però c'é Calimero 😮 !! Forse un dì era giallo! ;D
    Un bacio cara e quella focaccia la mangerei anche adessooooo!

  27. Ciao Fedeeee!!! Fantastica questa "signora in giallo", adoro la focaccia con i pomodorinie le cipolle… originale l'aggiunta dello zafferano, mi piace!!! Complimenti le foto rendono bene l'idea!!! Baci Manu.

  28. Divertente il tuo post tinto di giallo! Pensavo volessi farci un'indovinello, invece no, al contrario, hai svelatoil mistero!
    Buonissimo!
    Baci e buon Ferragosto!

  29. :)) M'hai fatto morì con l'ape maja!! Anche io ho letto diversi gialli , una volta iniziato difficile mollarlo anche per andare a bere un sorsetto d'acqua :)) troppo belli! E che dire della focaccia??sempre pronta a tentarci eh :))

  30. 😀 te sei de fori come me!!! =)) :)) mi fai sbellicare…

    senti cara… la ricetta PENNONI al SUGO di POMODORO FRESCO PROFUMATI al LIMONE
    va benissimo per la raccolta… anche questa se vuoi.. ci sono i pomodori se vuoi!!! ricordatti di mettere il link della ricetta nel post dedicato alla raccolta! un bacioneee

  31. @ Niki…ciao Nike, benvenuta e grazie di tutto 🙂 Sono felice di averti qui a farmi/ci compagnia.
    Un bacio e a presto

    @ nicole c…ti assicuro che il trucchetto della cipolla da davvero ottimi risultati. Peccato per chanel :)) Un abbraccio, grazie

    @ CRI…ma certo cara la mia zucchettina, anche tre 😉 Baci8lo

    @ Pagnottina…mah, e chi lo può dire :)) Forse era giallo e si è mascherato di nero per sfuggire alla Fletcher mentre mangiava la focaccia =)) Un abbraccio bimba, buon week end

    @ Acquolina…dici che mi diventa poligama =)) ?!?!? Grazie, un bacio

    @ Simo…ormai con ken ho un certo…feeling =))! Grazie cara, un abbraccio

    @ speedy70…grazie bimba, un bacio

    @ Manuela…io è la prima volta che metto le cipolle, l'ho sempre fatta solo con i pomodorini e ho capito che mi sono persa!!! Un bacione tesoro, grazie :X

    @ Giulia…miss Murple non lascia mai un caso irrisolto 😉 Grazie cara, un abbraccio e buon ferragosto anche a te :-*

    @ Francesca…ti dirò di più! Ero indecisa tra ape maja e ape magà perchè da piccola di api non me ne perdevo una =))

    @ Debora…so' de fori :-o?!?!? mhhhh, mi sa che dentro non ci so mai stata =))!!!
    Perfetto, allora aggiorno i post e ti lascio i link, grazie :X

  32. Carissima… non ci posso credere….oltre all passione per la cucina mi sa che condividiamo anche quella dei gialli…Agatha…la mia amata…da quando ero piccina… e la mitica Jessica che riguardo ogni estate anche nell'infinite repliche!! :)))
    Cmq… mi piace pure questa signora in giallo… questa la farei sparire io in un battibaleno…e poi vediamo sel a Fletcher scopre chi è stato:)

    bacioni

  33. @ terry…direi proprio di sì mia cara, gialli e cucina in genere a braccetto tra un muffins e l'altro 😉 Ma secondo me la Fletcher stavolta i colpevole non lo trova e sai perchè? Ne diventa complice :)) La focaccia se la pappa pure lei =)) Un bacione, buon ferragosto

    @ SUNFLOWERS8…arrivato arrivato e sottoscrivo in pieno la bontà della foaccia con le cipolle. E' stata la prima volta che l'ho fatta e mi sono chiesta perchè ho aspettato tanto!!! Un abbraccio, buon ferragosto :-*

  34. Ciao, onestamente non per essere sgorbutico ma per un fatto semplicemente di dieta, non mi va di applicarmi più di tanto sulla tua "pizza". Ho letto l'articolo, e ne sono rimasto affascinato lo stesso però. Posso aggiungerti su facebook (ilove_fiore@hotmail.it) se poi vuoi il mio accaunt msn andreacosta91@live.it. Io come te amo i libri gialli, e adesso sto leggendo la signora in giallo. Manhattan e omicidi non so se lo hai letto. Scusa se non mi sono presentato prima io mi chiamo Andrea Costa. Piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.