Ciambella alle noci. Cip&Ciop, la ciambella e…piccola soddisfazione per me!

Le mamme le mamme!
Se non esistessero bisognerebbe inventarle, è vero! Ma qualche volta ci vorrebbe un dispenser a peso meccanicamente predeterminato per le loro prestazioni!
Fede, abbiamo preso le noci in montagna. Ne vuoi un po’, visto che fai sempre dolci? Magari te le porto già sgusciate in UN barattolo!” 
“OK mamma, grazie! Dovevo giusto comperarle, arrivano a fagiolo”
Perfetto, allora quando vengo la prossima settimana te le porto
Ecco, questa è stata la nostra conversazione telefonica più o meno 3 mesi fa e fin qui niente di strano.
Niente se non fosse che quel barattolo si è moltiplicato come il pane e i pesci e mi sono ritrovata con 3 barattoloni da 1 litro pieni zeppi di noci, per di più tutte belle intere e talmente perfette da far invidia alle più rinomate ditte di frutta secca. Ancora mi chiedo come avrà fatto a non tritarne neanche una!
D’accordo che è una bella fortuna un simile servizio a domicilio, ma un pizzico di misura no eh? Le noci tra un po’ me le sogno pure la notte pensando a come smaltirle tutte! 
E allora, finiti (ahimè!) i croissants, vai di ciambella…ovviamente con le noci!
Ora che c’entrano Cip&Ciop non lo so ma ci stavano bene! A proposito, sgranocchiavano noci o nocciole?
Momento di amnesia (alias vecchiaia che avanza!)…
Prima però di lasciarvi alla ricetta, una  piccola parentesi di soddisfazione.
Qualche giorno fa ho ricevuto la conferma della mia iscrizione a “IlBloggatore” una notizia che mi ha reso molto felice e che mi faceva piacere condividere con tutti voi che siete l’anima di questo blog. 
Per chi ancora non lo conoscesse (e credo siano pochi), “IlBloggatore” è un aggregatore di feed on-line e come tale, un mezzo assai utile per tutti coloro che navigano nel web alla ricerca di informazioni (nel nostro caso di ricettine golose da proporre alla prima occasione o anche solo di uno spunto per un pranzo veloce).
Che dire, se ancora non lo avete fatto, correte a darci un’occhiata ed iscrivetevi anche voi.
E ora, come promesso…

 
 

Ciambella morbida alle noci con farina di kamut
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di kamut
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 170 gr di ricotta
  • 100 gr di noci
  • latte q.b.
  • scorza grattugiata di limone
  • un pizzico di sale
Procedimento
  1. Setacciare le farine con il lievito e tritare le noci piuttosto grossolanamente.
  2. Sgocciolare bene la ricotta lasciandola asciugare su carta da cucina.
  3. Lavorare la ricotta a crema con un uovo ed eventualemente un po' di latte per rendere abbastanza fluido il tutto.
  4. Montare a lungo con le fruste le restanti 2 uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una spuma soffice e gonfia.
  5. Aggiungere un cucchiaio alla volta il burro fuso e intiepidito a 40°C.
  6. Incorporare pian piano, sempre con le fruste in movimento, la crema di ricotta.
  7. Quando il tutto è ben amalgamato, profumare con la scorza di limone e cominciare ad aggiungere le farine fatte cadere a pioggia da un setaccio, lavorando ora delicatamente con una spatola e cercando di non formare grumi.
  8. Se il composto risultasse troppo "duro" aggiungere un po' di latte a filo, alternato alla farina. Incorporare da ultimo le noci tritate.
  9. Trasferire in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti (fare la prova stecchino).
  10. Sformare e lasciar raffreddare su una grata per dolci.
  11. A piacere spolverare di zucchero a velo.

Un abbraccio e buona colazione a tutti.

 
 
image_pdf

51 commenti

  1. oddio che onore, sono la prima a scriverti!allora intanto complimenti per la restaurazione riuscita a meraviglia!mi piace tantissimo il titolo con lo spartito sotto!bello bello!e poi ti dico anche che la tua ciambella mi piace tantissimo!ricotta e nocciole,mmmm!la farina di kamut invece io non l'ho mai provata..è una splendida ricetta per mettercela dentro!un abbraccio!ah secondo me cip e ciop mangiavano noci,ma la mia cultura di cartoni animati è un po' scarsa e antica,vediamo che dicono gli altri….baci!Ale

  2. Meravigliosa la tua mamma, sai quanti bei biscotti potrai fare con quelle noci e il pesto per il sugo della pasta???Invidiaaaa! Detto questo mi sto asciugando la bocca col fazzoletto, ma quanto è buono questo ciambellone?Complimenti!
    Lia

  3. Ma che delizia questa ciambella!e ottima idea l'uso del kamut!
    e brava la mamma…l'ha pensata proprio bene con tutte queste noci…e se poi son pure di montagna…sicuramente gustosissime!!
    aspettiamo altre ricette allora!
    bacioni

  4. Ciao cara ma che splendida ciambella..è morbidissima..ed ha un' aspetto davvero invitante!!!Troppo buona mi piacciono molto le torte con le noci..un brava anche alla mamma per la pazienza che ha avuto nel sbucciarle tutte e un complimenti a te per la torta e per l' iscrizione al bloggatore!
    Un bacione grande

  5. Ciao Fede, non é che me ne mandi un pò di quella ciambella, con kg di noci a seguito? Farei anche una bella pagnottina e della pasta….. Un bacio cara, a presto. Belle le tue note lassù… ;D

  6. Allora, da dove comincio???Che bel restyling mi piace assai assai…è veramente mooolto bello!!!Bravissima!!E queste foto? Ne vogliamo parlare??Brava Fede stai diventando ogni giorno più brava!!!Sai che sono veramente orgogliosa?PS – Dopo la sviolinata posso passare a prendermi un vaso di noci?Bacio!!

  7. Ma se io mi devo mettere a fare tutti questi dolci cosi sfiziosi chi li mangia poi?????Sn già 3 giorni che faccio dolci mi sa che alla fine mi chiamerò cicciobomba…:P…spettacolare il dolce…;))

  8. Oh mamma!Questa ciambella cade proprio a pennello…vedo ricotta e ….e…nociiii!L'avessi io una mamma così!!!!UN ABBRACCIO
    ps.Mi piace troppo l'header…carinissimo

  9. Fede, che bella: morbidissima!!!
    Grazie di essere passata da me: è bellissimo vedere il tuo pulcino tra i miei commenti, e poi, sei veramente gentilissima!
    Un caro abbraccio!

  10. @ alessandra…grazieeee! Sono felice che ti piaccia il nuovo look 😉 La farina di kamut io l'adoro: pane, pasta, pizza, torte, biscotti…la userei sempre. Provala, ne rimarrai "stregata" un bacione :X

    @ Rica Lia…benvenuta! Te ne manderei volentieri un po' di tutte quelle noci, non ne posso più di vederle in giroooooo!

    @ Lady Boheme…io invece sono golosissima di mandorle! Mi sarebbe stato mooolto più facile finirle in fretta…Un abbraccio

    @ Betty e Federica…grazie ragazze, un bacione

    @ Manu & Silvia…in effetti sono molto più saporite delle noci del super,ma a tutto c'è un limite!!!! Grazie ragazze, un abbraccio

    @ Francesca…abbondare sì, ma qui si "stra-bonda" 😉 Un bacione

    @ Nina…take a slice dear 😉

    @ fiorix…grazie cara! La mamma è stata fin troppo…certosina 😉 Un abbraccio :X

    @ Pagnottina…affare fatto! Dammi l'indirizzo e preparo il pacchetto 😉 Un bacione

    @ Francesca…grazie cara! Aspettami che arrivo 😉

  11. @ Ambra…tesoro, mi fai morir dal ridere =)) sei troppo forte! Per le foto ne avrei di strada da fare, però forse è vero…un po' meglio di prima…Un abbraccio e per le noci…passa quando vuoi 😉

    @ Ale…grazie cara, un bacione

    @ Daniela…grazie tesoro. Sono sempre felicissima quando passi di qui :X

    @ Novelinadelorto…io ho il problema opposto! Se ne sfornassi uno al giorno ci sarebbe sempre un falco in agguato pronto a farlo fuori in un baleno! Ed è pure steccostecco…mi fa una un'invidia :(( Grazie per i complimenti, un bacio :X

    @ marifra79…facciamo a metà ;)? un abbraccio anche ate cara e grazie

    @ paolaotto e Laura…grazie, un bacione :X

    @ Luna…è un piacere farti visita ed è un piacere averti qui 🙂 Un bacione :X

    @ Gialla…benvenuta, piacere di conoscerti 🙂

    @ LOVE2COOK…take it, there's a slice just for you! Where's chocolate?… :-/ I was hungry 😀

  12. Federica ma la mamma è stata un tesoro,accidenti come si fà a non disintegrararne neanche una e poi sai quante cose puoi fare con le buonisssime noci.Pensa a tutte le volte che leggevi una bella ricettina e guarda un pò ti mancavao proprio le noci ,magari pure sgusciate….Ciao federica,il ciambellone è strepitoso!!!!

  13. Buooonaaa, ecco che ci posso fare con la farina di kamut, sta in dispensa da tempo e sono stufa ogni volta che apro lo sportello di sentirla gridare "heiiii, e iooo?????". Quindi, oltre alla fetta che ti ho rubato, copio tutta la ricetta 😉
    Graziegrazieee. Ciaciaoooooooooooo

  14. Na favola!!! Con la ricotta mmmmmhhhh l'adoro!
    Che brava mammina, le noci in questione daranno di buono e d'amore 😉 vista la pazienza della mami nel sgusciarle…immagino che se si fosse protratto il tempo di consegna, avresti la casa invasa da noci :-)))
    Cip e ciop sono simpaticissimi ed hai fatto bene a mensionarli, nocciole, noci sempre di sgranocchiamento si tratta ^_^
    Un bacione tesotooooooooo

  15. wow Fede!!!! ma che bello il nuovo “vestitino” del blog!!!!!! mi piace da matti il titolo con lo spartito e le gocce di cioccolato!!!!! BELLISSIMO!!!!!!! della ciambella cosa dire.. ringrazio tua mamma per averti portato noci e nocciole. Questa ciambella la voglio assolutamente provare.. così soffice!!! Sei sempre fantastica!! un baciotto!!! Faby

  16. Ecco,come promesso sono diventata subito lettrice del tuo blog!!Non vedo davvero l'ora di ricomprare un fornetto nuovo per poter provare a riprodurre questa meravigliosa ricetta. Adoro le noci e adoro usare farine diverse dalla classica farina, per cui questa tua ricettina è davvero nelle mie corde!!un bacino e a presto!

  17. questa ciambella kamut & noci è una meraviglia, son due ingredienti che adoro e mi sa che insieme stanno una favola! mi segno subito la ricetta! w le noci sgusciate! w le mamme!

  18. tesoro…che meraviglia questa ciambella!
    cip&ciop ne entrebbero pazzi!
    portala qui!!! ne avbrò cura io!!!
    ti ho detto che il nuovo banner è troppo bello???
    baci
    terry

  19. finalmente arrivo!!! e arrivo giusto in tempo per invidiarti la quintalata di noci che hai, io le uso dappertutto, anche in una semplice insalata!! ma anche l'uso che ne hai fatto tu è super goloso!! bacioneee, ops, complimenti per il nuovo look, è bellissimo!

  20. @ Damiana…me lo sto ancora chiedendo come ha fatto! Io, quando va bene, ne sguscio intera 3/4!

    @ Scarlett…ma come, sei ancora lì 😮 ! Guarda che se non ti sbrighi la ciambella sparisce! Lo sai che in casa ci sono i falchi 😉

    @ CRI…copia copia bellezza, poi mi dici! :X

    @ Imma…grazie tesoro, con il goloso di casa ci vorresti te a sfornarne uno tutti i giorni! Non gli si sta dietro :)) Un bacio anche a te

    @ Alem…hai ragione, dobbiamo essere tarate su due sistemi metrici diversi =))

    @ pagnottella…forse sarà stato quello l'ingrediente segreto che ha reso super la ciambella…amore di mamma 😉 Un abbraccio tesorino :X

    @ Fabiana…grazie bella, con tutti questi complimenti ora divento un peperone…o un pomodoro…;;) sei un tesoro :X

    @ Luciana…grazie cara, un abbraccio

    @ Rossella…grazie cara, facciamo che te ne mando un barattolo?!?! Ora passo da te…

    @ Elisa…se non fosse che i cornetti sono già spariti da un pezzo ti direi entrambi 😉 Un bacione :X

    @ Alem…

  21. @ Lady B….ciao, benvenuta! Senza forno credo che andrei in crisi di nervi ~x( Un bacione, a presto

    @ Roberta…grazie cara, un abbraccio

    @ Ambra…oh cos'è cos'è :-o!!! Arrivoooooo 😀

    @ Donatella…vengo a dare un'occhiata e cerco di organizzarmi ok? Grazie per l'invito 😉

    Lady Boheme…guarda fortunata, ne è rimasta giusto una fettina 😉 Un bacione, buona giornata tesoro :X

    @ tepperella…siamo sulla stessa linea d'onda vedo! In verità preferisco più le mendorle, ma queste noci erano davvero speciali! Amore di mamma?!?!?!? Un bacione

    @ terry…cip&ciop e non solo loro 😉 vero che è bello? A me piace troooooppissimo 😀

    @ dauly…ecco, è questo che mi manca! L'abitudine di usarle un po' ovunque. Con le mandorle no problem (bisogna togliermele dalla vista che le finisco in un colpo) ma le noci penso solo: dolci!!!! Mi fa piacere che ti piaccia il vestitino nuovo 😉 un abbraccio

    @ chabb…noci in arrivo sul I binario per mrs chabba 😉 corri a prenderle :-*

    @ Natashya and Cinnamon-girl…come on! There'a a big piece just for you :X

  22. TRA LE TANTE RICETTE CHE HAI PUBBLICATO TI SCRIVO SU QUESTA CHE è STATA POSTATA PROPRIO IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO!! MI PIACCIONO TANTISSIMO LE TUE RICETTE…IO ADORO FARE LE FOCACCE…SONO PERFETTE PER LA RACCOLTA E SPERO CHE PUBBLICHERAI ANCORA!! POI IL KAMUT è COSì BUONO! APPENA HO UN MOMENTO DI TEMPO FACCIO L'ELENCO DELLE RICETTE ARRIVATE, ORA PURTROPPO SONO SOBBARCATA DA LAVORO E CENE ALLA SERA, NON HO MAI UN ATTIMO DI TEMPO! UN BACIO! TI ASPETTO ALLORA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.