Ciambellone “profumato” di M. Santin. “Occasioni” da prendere al volo!

L’ho ammirato-rimirato-accarezzato con l’idea. 
A lungo. 
Molto a lungo. 
Certo però che non erano proprio 4 spiccioli e un leggero leggerissimo senso di colpa ero sicura si sarebbe impossessata di me. 
Ma poi arriva un giorno in cui senti di meritarti un regalo. 
Una gratificazione ogni tanto ci vuole no? 
Piccola magari, ma ci vuole. 
Aridaje! 
Proprio piccola non sarebbe. 
La tentazione però è più forte e masochisticamente ci dai ancora una volta un’occhiata. 
Tanto sai che non avrai il coraggio di farlo e come sempre volterai pagina. 
No, non ci credo. 
Non può essere. 
Mi stropiccio gli occhi. 
Dimmi che è vero e non lo sto sognando! 
Ieri un patrimonio e oggi praticamente regalato?!?!? 
E io volevo farmi un regalo giusto? 
CLICK
Amazon j’adore! 
Anche se stai diventando la mia rovina!
Dopo una lunga trepidante attesa ci voleva una degna inaugurazione. 
Quale modo migliore se non la sua adorabile ciambella che tante volte ho visto in giro in rete? 
E poi diciamocelo: che senso avrebbe avuto comprare anche il libro per poi tenerlo chiuso a prender polvere sullo scaffale? 
Allora ciambella sia, per una colazione che profuma d’infanzia, di coccole, di nonna e di mamma. 
Un piccolo “appunto” però, un altro, mio caro chef pâtissier se lo lasci fare. 
Bicchieri, cucchiai e uova io li accetti sì, ma dalla Parodi. 
Da un “emerito” come Lei, mi sarei aspettata qualche “grammo” in più! 
Mi pesa pure il sale e poi mi cade sul bicchiere di latte…va mica bene così. 
Nel bicchiere di latte l’unica cosa che ci casca a pennello è una bella fetta della Sua ciambella. 
Ora anche un po’ anche la mia.
Pensavate che non ci avessi messo lo zampino? 
P.S. pazza sì, ma fino a un certo punto! 
Quando ho ordinato lo stampo, il prezzo…miracolosamente…era meno della metà!

[ricetta adattata da “Pasticceria – Le mie ricette di base” di M. Santin]

Ciambellone “profumato” di M. Santin
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura               45 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           12-14 persone

Ingredienti per uno stampo da 26 cm
225 gr di farina 00
75 gr di fecola
200 gr di zucchero di canna (io Guadaloupe BRONsugar di D&C)
4 uova
100 ml (90 gr) di olio di riso o di semi
120 ml di latte intero fresco
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 cucchiaino di cannella in polvere
noce moscata
7 gr di lievito per dolci
sale

Procedimento
1. Setacciare insieme farina, fecola, lievito, cannella, una generosa grattata di noce moscata e un pizzico di sale.
2. Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a che risultano gonfie, bianche e soffici (devono “scrivere” come per il pan di Spagna).
3. Aggiungere l’olio a filo, un cucchiaio alla volta, sempre con le fruste in movimento, quindi incorporare a mano con una spatola il mix di farine facendolo cadere a pioggia da un setaccio, alternato al latte (iniziare e terminare con la farina).
4. Profumare con la scorza di limone.
5. Trasferire il tutto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, e cuocere in forno caldo a 200°C per i primi 10 minuti; abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 35 minuti circa (fare la prova stecchino).
6. Sfornare, lasciar riposare nello stampo una decina di minuti, quindi sformare e far raffreddare su una griglia.
7. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Note
La ricetta originale prevede di montare i tuorli con lo zucchero, unire latte e olio a filo, a seguire la farina setacciata con il lievito e da ultimo gli albumi montati a neve. Questo è stato il primo procedimento che ho provato senza riscontrare grosse differenze nè in termini di lievitazione (anzi, con gli albumi a neve la ciambella mi era cresciuta leggermente meno) né di sofficità, mentre la lavorazione è risultata sicuramente più lunga e laboriosa.
Ho optato quindi per il “minimo sforzo massima resa”.

Un abbraccio a tutti e buona colazione.
Alla prossima ^_^

Salva

image_pdf

145 commenti

  1. E ci credo che hai colto al volo l'occasione! E' una meraviglia quello stampo e ogni tanto Amazon fa di questi regali…e le tentazioni si trasformano subito in un click 😀
    Meravigliosa la ciambella!
    Un bacione

  2. Io adoro questo tipo di coccole e regali… Splendido quel libro, ricco di spunti utilissimi e il maestro è una garanzia… e che risultato Fede cara! Questo ciambellone sembra quasi che parli.. superbo!:*
    A presto dolcezza:)

  3. quello stampo è di una raffinatezza, una maestosità… mi fiondo a vedere il link, perchè non sai pure io da quanto ci faccio il filo a questo stampuccio per nulla economico di solito!
    stampo o no, la torta è stupenda.. Santin difficile che sbagli no?
    da provare.. magari con uno stampino a ciamella umile e semplice dei miei
    baciotti

  4. ogni tanto un regalino ci vuole 😉
    hai fatto bene ad approfittarne ma credo che se l'avessi fatta in un'altra teglia questa ciambella sarebbe stata meravigliosa lo stesso 😛
    baciiiii

  5. Cara anche io adoro quest'uomo qua e la tua ciambella è una vera bontà! lo stampo è magnifico, mi piace un sacco per fortuna che lo hai trovato a meno prezzo…mi sa che Amazon è la rovina di molti 😀 ti mando un abbraccio grande 🙂

  6. Tesorina, hai fatto proprio bene! Lo stampo è bellissimo e la ciambella una meraviglia! Ho l'acquolina a mille, ne immagino la bontà e la morbidezza… Santin è sempre Santin e tu sei sempre tu <3 Un abbraccio fortissimo! P.s.: ti aspetto per il contest! 😉

  7. Mi fai morì Fede, sei talmente brava che ti puoi pure permettere di bacchettare i grandi maestri, e con ragione poi! 🙂
    Ti adoro e….sarà stata una follia ma che vita sarebbe senza qualche follia qua e là?!? Un abbraccio stretto, e grazie per il commento di ieri 🙂

    • No brava no, però le dosi così "vaghe" non le sopporto, è più forte di me. Un bicchiere può essere grande o piccolo e c'è una bella differenza. La prima volta che l'ho fatta ho dato per scontato che si trattasse di un bicchiere da acqua e invece mi ero sbagliata perchè mi è toccato aggiungere, un po' alla volta, quasi il doppio del latte per avere la consistenza giusta. E la lavorazione è andata un po' a farsi benedire. Non voglio essere chimica fino al capello di pesare pure sale e spezie ma almeno con gli ingredienti principali sì che diamine. Altrimenti che scienza esatta è la pasticceria?
      Come va tesoro, stai un po' meglio?

  8. Guarda, Amazon è un danno..maledizione..non bisogna nemmeno perder tempo ad inserire nuovamente i dati della carta di credito..e anche io continuo a fare acquisti compulsivi, porca paletta !!!!
    Stampo delizioso…ma vogliamo parlare di questa ciambella ??? Superfantastica ! Sei un mito !
    Ti abbraccio forte <3

    • Oh vero! E se non ci stai attenta con i click ti ritrovi pure con qualche ordine non previsto!
      Mi sto "vietando" di sbirciarci negli ultimi giorni ma chissà fino a quando la dura? Credo poco :))))

  9. Che meraviglia questo stampo tesoro è da sogno e la ciambella cotta cosi sembra un castello fatato fatto di nuvole di zucchero e fette di pura dolcezza!!!Lo voglioooo anch'io!!Un bacione cara e devo dire che l'hai inaugarato alla grande!!TVBBBBBBBBBB,Imma

  10. Bellissimo lo stampo!!!! La ricetta la conosco bene l'ho provata anche con le gocce di cioccolato, troppo buona !!! Fede è sempre un piacere leggerti ed hai ragione ogni tanto una gratificazione ci vuole. Un abbraccio.

  11. Bellissimo lo stampo, hai fatto più che bene, certe occasioni bisogna coglierle al volo e poi lo meritavi ^_^
    Un bicchiere di latte… molto vaga come dose 😉
    Un bacione grande e felice fine settimana, qui di pioggia incessante!!!!!

  12. Ciao,
    ti seguo da poco e questa è la prima ricetta appena pubblicata che leggo. Complimenti sembra davvero soffice e l'aspetto è davvero invitante. Un consiglio, l'olio di riso non si può sostituire con il classico d'oliva? Grazie in anticipo per la risposta.

  13. anch'io adoro Amazon … moooooooooooooolto pericoloso!!!
    stampo magnifico, ma 'sta ciambella mi fa stramazzare all'inverosimile. Ha un impasto divino, vorrei dare un morsicino a quella foto lì che me lo fa annusare…

  14. 6 troppo simpatica 😀 Questo stampo è meraviglioso e hai fatto benissimo a non fartelo scappare..e poi a metà prezzo, mica si scherza ^_*
    Ottima ricetta x inaugurarlo 😛 complimenti!
    la zia Consu

  15. Ogni tanto qualche pazzia ce la possiamo concedere, o no? Non possiamo mica vivere di soli sogni… Certo che quando ho visto il prezzo di quello stampino mi è preso uno schiopone (pazza è dir poco!!!!!).
    Però il risultato finale è degno di una ciambella regina. E adesso sotto con i prossimi intrugli, mica puoi fermarti a questa ciambella con quello che costa lo stampino!! 🙂
    Un bacio.

  16. Che colpaccio con questo stampo! hai fatto stra-bene a regalarti un piccolo oggetto, se ti porta tanta felicità! e noi siam contenti se sforni queste bontà! Santin è una garanzia, ma concordo: da lui ci si aspetta più precisione con grammi e quantità esatte! la pasticceria è o non è una scienza esatta? :-)) anch'io opto per la versione "poco sforzo massima resa" 🙂 un bacione!!!!

  17. Sono d'accordo con Roby…sei bravissima e hai fatto bene a fare degli appunti ai maestri!!!!!! Mi piacciono sempre molto i tuoi post ricchi di link tra cui correre e leggere tutto di un fiato…e poi con mille cose da imparare…. Inutile dirti che stampo e ciambellone sono una favola….e ogni tanto qualche regalino ci vuole!!!

    Un abbraccio
    monica

    • E quanno ce vo ce vo :))))! Ho capito che magari così voleva dare l'idea della ricetta casalinga, ma almeno dimmi se bicchere grande o piccolo no? Uff…deformazione chimica che viene fuori!

    • Hai assolutamente ragione…come quando trovi le ricette senza indicazione dello stampo da utilizzare…e anche lì succede con fior fiore di nomi!!!!!

      Un abbraccio cara e buon fine settimana
      monica

  18. mmm che meraviglia questa ciambella e lo stampo? davvero sfizioso? posso chiederti quanto l'hai pagato? è davvero bellissimo! complimenti!

    • Quando l'ho preso veniva spedito direttamente da Amazon e l'ho pagato 35€, una bella cifra ma di sicuro conveniente rispetto ai 92€ di adesso. La differenza comunque si nota e anche parecchio rispetto agli stampi economici, le ciambelle si sformano praticamente da sole: appena capovolgi lo stampo non c'è neanche bisogno di picchiettarci su. A conti fatti, meglio uno buono che una collezione di stampi economici che non funzionano!

  19. Amazon ci prosciugherà ahahaha!!!
    Questo ciambellone mi piace moltissimo e concordo sul metodo "minimo sforzo, massima resa!" ultimamente è il mio motto 🙂 a presto mia cara

  20. Lo stampo è bellissimo e, diciamocelo, ogni tanto qualche gratificazione serve. In questo periodo non farei altro che comprare stampi vari e libri di cucina, meno male che la parte razionale di me mi tiene a bada!
    La vedo proprio bene una fetta di ciambella pucciata nel latte!
    Un bacione

  21. Che stampo elegante e raffinato… 😉
    Approvo queste spese che ci fanno felici, prima tanto sognate e poi improvvisamente possibili! Te lo guardi e riguardi soddisfatta, vero? 🙂 E mi pare l'abbia subito usato nel migliore dei modi!

    • Quando poi ti rendi anche conto che quella spesa in fondo è ben fatta e ne valeva la pena, gongoli il doppio 🙂 A parte la bellezza, è davvero fenomenale quello stampo, le ciambelle si sformano praticamente da sole.

  22. …mamma mia quando ho visto il prezzo mi è venuto un colpo…ma mai rinunciare agli affari….io spesso lo faccio per poi piangerci su dopo e pentirmene amaramente…
    hai fatto benone mia cara…
    e che dolce principesco hai preparato, lo merita proprio uno stampo così importante!
    un abbraccio

  23. Amazon è pericoloso. "Fortuna" che ora il prezzo dello stampo è alle stelle, altrimenti mi sarei sentiti obbligata a comprarlo: mi manca uno stampo così! Non ne posso fare a meno! Acciperbaccolina!!! Al di la dello stampo il ciambellone è favoloso, complimenti e grazie per la conversione del "bicchiere" di latte! 🙂

  24. Non solo ti stai rovinando tu con questo amazon,ma stai facendo rovinare anche me fra poco….hi hi mi hai talmente incuriosito!?
    che bontà questa tortina…ed effettivamente lo stampo gli ha donato una forma regale!
    baci
    Z&C

  25. Ciao Federica, quello stampo è favoloso ma lo è ancora di più la ciambella, davvero deliziosa!!! Poi volevo farti i complimenti per le bellissime foto, adoro l'atmosfera che riesci a dare!!!
    Bacioni, a presto…

  26. Hai fatto benissimo e mai pentirsi di un bel regalo fatto da se perché è sempre meritato!
    La ciambella è favolosa e concordo con il montare le uova intere, non sempre separare da differenze sostanziali!

  27. Hai proprio ragione, che senso ha comprare i libri e lasciarli lì a prendere polvere? Dovrei pormi più spesso questa domanda.
    Però, in questo momento, più che pormi domande, vorrei avere una fetta della tua ciambella e divorarla. E anche se il latte non lo bevo mai perché non mi piace, mi hai fatto venire voglia anche di latte e ciambella, però, col latte, ne voglio un'altra fetta!!! :-)))
    Un bacione grande grande

  28. Stampo bellissimo ma con un prezzo stellare, sei stata super fortunata a trovarlo in offerta e hai fatto benissimo a prenderlo al volo! Con questo stampo hai sfornato una golosa ciambella talmente bella da essere messa in vetrina!
    baci
    Alice

  29. wow!!! che fortuna!!!! lo stampo è stupendo!! e amazon è un sito diabolico certe volte, tante sono le tentazioni!! tengo la ricetta, magari un giorno la farò!! grazie mille!!

  30. Uno stampo bellissimo per una meravigliosa ciambella , hai fatto bene a comprarlo:)
    Ottima anche la ricetta "rivisitata", sei un mito Federica , complimenti 🙂 !

  31. Wow, ma che stampo "solenne", ci credo che gli hai fatto il filo così a lungo! E che fortuna aver beccato lo sconto miracoloso di Amazon 😉
    Ottimo tempismo Fede 🙂

  32. ma sono fuori io o il link dello stampo non c'è??? lo voglio lo voglio lo voglio! anche il ciambellone?!! se faccio click mi spedisci tutto a casa?? pago bene!!! ps: lo sai che c'è il contest sulle ricette di santin vero???è della Ricetta Che Vale…partecipi??? smack, sei sempre inarrivabile e lo dico con assoluta sincerità!

    • Tesoro c'è il link, è nel primo rigo del post scritto in verde. Non farti venire un colpo però, non l'ho pagato così tanto ma, con un pizzico di fortuna, meno della metà :D!
      La spedizione te la faccio più che volentieri ma sarebbe tanto più bello mangiarcela insieme una fetta di ciambella ^_^

      P.S. sei troppo buona <3

  33. Era tanto che avevo puntato anch'io questo bello stampo, solo che ne ho altri due in silicone usati pochissimo! Bella bella questa torta! Io ormai delle ricette sui libri ho cominciato a fidarmi poco, solo di quei libri che ho testato e su cui posso fare affidamento, se poi c'è una cosa che non sopporto sono le dizioni tipo quanto basta, una tazza, aggiungere se necessario…

  34. hehe, tesoro lo sapevo già, ma vederlo raccontato nei tuoi graziosi racconti acquista tutt'altro sapore.
    tu hai la capacità di raccontare le cose con la delicatezza e dolcezza di un pulcino.
    o mamma, ma infatti lo sei?
    e le tue foto sono davvero sempre più meravigliose. ma quanto è bella questa nostra costante condivisione? già non vedo ora di riabbracciarti <3

  35. Lo stampo è bellissimo, hai fatto bene altroché!! Il dolce dev'essere di un buono… ihihih io sto ben lontana da certi luoghi di tentazione come amazon:-D!Un abbraccio cara Fede

  36. tesorina,….finalmente sono riuscita a passare a leggerti! che dire? foto sempre appaganti per gli occhi ed il cuore…e questo stampo…ma quanto è bello!!!
    se vuoi ci uniamo ed andiamo in un centro per il recupero dei dannati da acquisti on line….ci sono!!!!

  37. Ma è davvero bellissimooooooooo sister!!! fortuna che la mamma mi ha fatto tirchia altrimenti avrei già fatto il clic del "compra". Bellissima e bellissime anche le foto. Non ho mai cotto i ciambelloni partendo con 200 e poi abbassando. Secondo te lievita meglio facendo così? è che 200 mi sembra tantissimo.

    • Per dirti se lievita meglio dovrei aver provato a cuocerla a T costante di 180°C dall'inizio alla fine. Il principio è lo stesso dei muffins, per dargli un po' di spinta iniziale e sono solo pochi minuti.

  38. arrivato or ora stampo per ciambellone..ero giusto alla ricerca della ricetta giusta!..devo dire che il ciambellone fa sempre tenerezza..alemno a me!

  39. Federica, i tuoi post mi piacciono sempre un sacco, e hai fatto benissimo a cogliere al volo l'occasione, lo stampo è favoloso ma la tua ciambella ancor di più, e grazie per le tue dritte!!!
    Un bacione

  40. Stampo stupendo Fede!! io ancora cerco quello dei miei sogni.
    Anche io di tanto in tanto mi faccio un regalo, specie su amazon 😀
    Quanto vorrei il tuo dolce per la colazione di domani….pppfffff
    *sospiro*
    :*

  41. ma io te l'ho detto che devi aprire un forno… "da calimero" ormai si sa che quando metti le mani in pasta escono solo meraviglie!! ma di che materiale è questo stampo per costare così tanto?? bacioni

  42. Fede, sono i regali più belli questi!!!
    Questo stampo è davvero bello e se poi ti rende felice e sforni queste meraviglie, ben venga Amazon!!!
    Ma lo sai che devo ancora prenderlo il libro di Santin??? Ecco guarda domani vado in libreria e me lo prendo..si perchè io sono un'affezionata dello scaffale…ancora non mi volgio arrendere agli acquisti on line e se posso vado in negozio che tanto mi fanno il 15% lo stesso..
    Ciambellone perfetto!!! Ti abbraccio forte! Roby

    • Anch'io sare un'affezionata dello scaffale, se entro in una libreria sono capace di passarci delle ore tra i libri. Mi piace sentire le pagine sotto le dita e dare un'occhiata ai libri prima di decidere l'acquisto. On-line si rischia a volte di prendere un po' delle cantonate perchè sono "a scatola chiusa"! Ma certo che se mi affidassi all'assortimento delle librerie che ci sono qui, di acquisti ne farei non pochi, di meno!!!

  43. I love the new mold – makes such a gorgeous cake! The texture looks so perfect and I bet it is wonderful to taste! Have a good weekend! xo

  44. hai ragione!!!!!!!!
    ci sono occasioni a cui non si può rinunciare
    e questo ciambellone,nel suo splendido,goloso e invitante risultato ne è la dimostrazione
    mi ha fatto morire dal ridere con l'appunto finale
    Sei troppo simpatica
    Un abbraccio e buona giornata

  45. Ciao Federica.) lo stampo lo avrei comprato al volo anche io visto poi che costava la meta;)
    sembra una corona!!!
    e ora vorrei una bella feta della tua ciambella per colazione:))) sembra super soffice!!!
    un bacione e buon fine settimana

  46. ci credo che hai colto al volo l'occasione , lo stampo è bellissimo, e il dolce che hai sfornato è fantastico! Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

  47. Da quando mi hanno lcienziata la cosa che mi manca tantissimo fare.. è lo shopping on-line! davvero al momento non mis embra il caso grrrrr… Ottimo il tuo docle.. quello stampo è favoloso.. baci e buon w.e. 🙂

  48. E vuoi che quello stampo non lo brami anch'io?Non sai da quanto lo sogno,ora vado di fretta devo vedè dove l'hai preso!Però prima ti lascio un bacino sporco di zucchero al velo..eggià ti ho rubato una fettina di questa ciambella elegantissima!

  49. Cara Fede non sai come ti capisco… Amazon può mandarmi in rovina… e per far follie, sono un pò maestra. Che come dice sempre mio marito, io non sono pericolosa di fronte a gioiellerie e profumerie, ma per i casalinghi e i libri di cucina…
    Insomma ognuno ha le sue manie, ma di certo io non sarei brava come te che correggi pure niente popò di meno che Santin :P, ma hai solo ragione, se la pasticceria (almeno per i grandi) è la scienza esatta per anotonomasia… che vorrdì sto "bicchiere"??? HAI RAGIONISSIMA!!!
    Quello stampo comunque è bellissimo, e io ho da pochissimo preso in saldo in un casalinghi appunto, quello per il kugelhupf… si scrive così?? Comunque ci siamo capite, secondo te lo posso fare anche lì? Un abbraccio enorme pulcina e felice fine settimana sperando che sia di soleeeeee, ne abbiamo gran bisogno! Baci

    • E io lo stesso sorellina. Mica mi fermo davanti alle gioiellerie? Ma se mi avvicino alla vetrina di un negozio di casalinghi è la fine :))
      Se almeno avesse scritto bicchiere grande o piccolo mi sarei inc….ta meno! Ma la prima volta che l'ho fatta, sbagliando dimensione, mica ci son rimasta tanto bene. E che diamine, giri pagina e ci sono pure i grammi delle uova e del sale, la ciambella propio antipatica gli stava 🙁
      Credo che puoi usare benissimo lo stampo da kugelhupf, anch'io l'avrei fatta lì se non avessi avuto il gingillino nuovo :D!

  50. Cioè…che dire???
    Una star….sei una STAR…la mia STAR!!!
    Decisamente…allora dite che sono rimasta solo io a non andare su AMAZON?
    Che dire???
    Devo provvedere?
    Mi venderei la primogenitura come Esaù, per avere una "briciola" di questa ciambella…un MITO. Ti abbraccio FORTISSSSSSSSSSIMO!!! Kiss. NI

  51. E dai… ci vuole una piccola gratificazione ogni tanto… migliore l'umore, e molto per di più!!! Goditi quel bellissimo libro… e di suoi risultati soprattutto ahahahahah
    Un bacione

  52. Federica, ! qué suerte obtener ese molde por la mitad de precio!.
    Son una lindeza ese tipo de moldes…el bizcocho luce espléndido,como un monumento dulce.
    A veces necesitamos estas gratificaciones pues son bien merecidas.
    La mía, el día de la madre, una licuadora que me hacía ilusión.
    Me encanta todo lo relacionado con la cocina…moldes, vajilla,etc.
    !Que disfrutes mucho de él y de ese estupendo bizcocho !
    Un abrazo con mi afecto y mi deseo de que tengas un fin de semana muy agradable.

  53. Devo dire che questo stampo merita, e il ciambellone è meraviglioso! Che forza Fede, anche la sgridata a Santin…hai ragione!
    Un bacione

  54. Oh cara Fede mi sorprendi sempre e mi metti sempre di buon umore! Questo stampo è semplicemente splendido e la ciambella ha un'aria così invitante, quasi quasi mi segno la ricetta. Un bacione e buona serata, Fede

  55. ahahaha tu sei un mito Fede! sai che ti dico? hai fatto benissimo a farti un regalo!e poi hai creato una ciambella splendida…Santin ti applauderebbe nudo in piedi sul divano(ahahahah che immagine tremenda):) bacio grande

  56. che stampo mozzafiato e che bontà di dolce ! capisco la gioia di avere qualcosa a prezzo dimezzato ! Certi stampi sono effettivamente carissimi ! Adesso vado a curiosare …. ciao, un abbraccione !!

  57. Ciao Federica ! ce l'ho fatta a finire il post dei biscotti fatti oggi e che posterò domani: ho fatto i tuoi biscotti col lievito madre, ho modificato leggermente la ricetta, e devo dirti che mi sono venuti veramente buoni, con un insieme di profumi che ce li ha fatti gustare con piacere. Grazie !!! ciao !!!

  58. questo stampo è davvero bello: hai fatto bene a cedere alla tentazione! io poi quando vedo la scritta -50% non riesco a trattenermi, ahahah!
    Santin è una garanzia, quindi sono sicura che oltre che bello questo dolce era buonissimo: non ne sbagli una 😉

  59. Gioia bella credo davvero fermamente che farsi un regalino ogni tot sia più che dovuto.
    Io li suddivido sai. Ho tante cosine che voglio comprarmi per la cucina e ne prendo una al mese così non mi sento in colpa.
    L'omone ride sempre per questa mia mania ma non so come fermarmi! 😀
    Ovviamente milioni di complimenti per la ciambella…dev'essere strepitosa!
    Un bacino a te

  60. Io ho il dito compulsivo sul carrello di Amazon (e ho la fortuna di avere un'amica che ci lavora) quindi ogni volta che faccio un acquisto è come se contribuissi ad una piccola parte del suo stipendio.
    Il tuo acquisto è stato profittevole e degnamente usato. E' bellissimo (sulla bontà non ho dubbi). Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.