Zaeti (o Xaeti): voglio un’interprete!

Avete mai il dubbio di parlare arabo – ostrogoto? 
Cioè, vi sembra di essere tanto chiari e lineari eppure dall’altra parte, l’interlocutore di turno, non c’è versi che intenda?
Qualche giorno fa al telefono per prendere appuntamento ad una visita, chiedo espressamente se sia possibile in TARDA MATTINATA
La centralinista all’altro capo: “ci sarebbe posto mercoledì alle 9:45”!!!
Ora va bene dico io che mi alzo tutte le mattine alle 5:15 e per me le 9:45 potrebbero già essere “tarda mattinata” visto che di cose ne ho già sbrigate parecchie. Ma obiettivamente non mi pare così…”tarda”…ecco! 
Benedetta relatività di Einstein!
“No scusi, più TARDI non è possibile?” ripeto
“Si potrebbe fare giovedì alle 10:15”
Aridaie!!!
“No veramente intendevo tardi verso ora di pranzo” azzardo
“Ah ok, allora ci sarebbe posto alle 11:30” … o_O!
“ma veramente…”
“O altrimenti si va più in là ma è tardi, non so se le può andare bene…12:15?”
“Ah ecco, va bene così perfetto, facciamo TARDI…è meglio!”
Comincio ad avere qualche dubbio sulla capacità di esprimerMI in italiano comprensibile. 
Sono io che parlo arabo o è la signorina che pranza con le galline?!?!?! 
Scioglietemi il dubbio vi prego! 
E comunque la prossima volta chiederò un interprete!
Meno male che invece non ho avuto io bisogno dell’interprete per tradurre questa magnifica ricetta.
Adoro in generale la farina di mais ed i biscotti in maniera particolare. 
Avevo provato diverse versioni di zaeti, i tipici biscotti veneziani, ma mai nessuna che mi convincesse al 100%. E tutto avrei immaginato fuorché scovare la ricetta perfetta…per i miei gusti of course…su un sito straniero. 
Ma tant’è! Di nuovo tutto relativo a quanto pare.
Sgranocchiosi e dolci al punto giusto, sono una coccola speciale col caffè a colazione, il vin santo per un allegro dopo pranzo, o una tazza di Earl Grey Hampstead Tea di D&C a merenda. 
Ogni momento è buono per gli zaeti…o xaeti?!?!?
Fate una pausa con me?

[ricetta adattata da qui]

Zaeti o “xaeti”
Tempo di preparazione       30 minuti
Tempo di cottura              20 minuti
Tempo passivo                 1 ora
Porzioni                           8-10 persone

Ingredienti per circa 30 biscotti
115 gr di farina di mais fioretto
• 115 gr di farina 00
• 1 uovo
• 50 gr di zucchero (io Swaziland BRONsugar di D&C)
• 80 gr di burro
• 2 gr di ammoniaca (o ½ cucchiaino da tè di lievito per dolci)
• 75 gr di uvetta sultanina
• scorza grattugiata di limone
• 1 bicchierino di grappa (facoltativo)
• sale alla vaniglia (o un pizzico di sale + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
• zucchero a velo

Procedimento
1. Far rinvenire l’uvetta in acqua tiepida o, se preferite, nella grappa, scolarla bene e strizzarla. Setacciare insieme le farine con l’ammoniaca (o il lievito) ed un pizzico di sale e “sabbiarle” con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere in composto farinoso.
2. Aggiungere lo zucchero, mescolare, poi unire l’uovo leggermente sbattuto insieme alla scorza grattugiata del limone (e all’estratto di vaniglia se avete usato il sale normale).
3. Lavorare velocemente l’impasto e, quando è quasi del tutto amalgamato, aggiungere le uvette.
4. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.
5. Trascorso il riposo, dividere la pasta in 3-4 parti e con ciascuna formare un filoncino largo circa 3 cm e di circa 1 cm di spessore, da cui ritagliare diagonalmente i biscotti, in modo da ottenere delle piccole losanghe.
6. Disporre i biscotti sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a che la superficie risulterà leggermente dorata.
7. Lasciar raffreddare su una gratella e servire spolverati di zucchero a velo.

Note
* Si conservano per circa 10 giorni (se durano) in un contenitore a chiusura ermetica.
* Per una versione gluten-free sostituire la farina 00 con un mix di farina di riso e farina di mais in uguale quantità.

Grazie di cuore a tutti da parte mia e della mia mamma per gli auguri che le avete lasciato nel post precedente. Abbiamo passato davvero un bel week end anche se il tempo, come al solito, è volato via troppo in fretta.
E scusate se sono stata un po’ latitante da qui e dai vostri blog, cercherò di recuperare nei prossimi giorni venendo a farvi visita.
Un abbraccio e buona settimana a tutti ^_^

image_pdf

175 commenti

  1. ahahah mi son sdraiata a terra dal ridere.. Ma n'è possibile!! anzi si.. dall'altra parte capitano certe rincojonite che non hai idea!!!!! Rifacciamoci coi biscortini va.. baci .-) e buona giornata

  2. Beh, io sono un'interprete, non di lingua Araba o Cinese, ma almeno due volte devo chiedere alle mie figlie se per caso ho parlato in Cinese visto che parlo e loro non mi capiscono. Però, chi vuoi che non capisca la lingua di questi biscotti?

    • Lasciamo perdere la talpa! Se mi capisce una volta su dieci è un miracolo. Comincio ad avere delle serie crisi di identità! Però la lingua dei biscotti la caisce benissimo al primo colpo!

  3. Noo Fede! 😀 Ti capisco perfettamente!! Io con le lingue antiche vado a braccetto, eppure ti garantisco che certi elementi non parlano nemmeno quelle!! Ahahah! Sei sempre fortissima!
    Certo che una pausa la faccio, con te! Mettono una gola questi biscottini.. e mi servono proprio prima di andare in guerra alle Poste! 😉
    Chissà se tornerò mai..
    p.s. sono strafelice per il tuo week end! 🙂 un bacissimo tesora!! 🙂

  4. E gioia mia, altro che interprete ci vorrebbe a volte… ma bulloni e cacciaviti per smontare le teste e cercare di riavvitarle con i bulloni al giusto posto!!!
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non sei tu che non sai parlar italiano… VA Bè MI RUBO UN O DI QUESTI "GIALLETTI" che devono essere deliziosi, per iniziare la settimana col piede giusto!!!
    Un bacino dolcissimo Fefè!
    TVB ^___^ Any

  5. CHE MERAVIGLIA DI BISCOTTI cara Federica e si!!!!Capita di non essere capiti e credimi è una delle cose che odio di più….
    Intanto addolciamoci la bocca e iniziamo la settimana sperando nella comprensione
    Un bacio

  6. Fede sapessi quante volte capita anche a me ma forse il rpobelma e che le persone non ascoltano quello che gli si dice anzi forse fingono di non capire questo non mi è chiaro nemmeno a me :-)invece mi è chiarissima la bontà di questio biscotti sono proprio un sogno tesoro e cosa darei per una pusa relax con te e queste meraviglia!!!bacioniiiiiiie tvbbbbbbbbb Imma

  7. Io, iooooo la faccio la pausa con te! Lo so che alla parola Shining ti sei nascosta sotto il letto, ma adesso puoi pure uscire che ho spento la televisione. E voglio proprio sgranocchiarmi queste meraviglie con te. Sono stupendi. E' tanto tempo che desidero fare una ricetta con la farina fioretto e questa mi piace tantissimoooo. Gli ingredienti sono fantastici e danno l'idea di leggerezza estrema. E poi, come sono belli!
    A volte comunque, sembra anche a me di parlare una lingua sconosciuta! Ti abbraccio pulce! Quando ci vediamo? Pat

  8. Capitato anche a me tante di quelle volte, solo che perdo la pazienza con estrema facilità!!
    Sono felice per il tuo fine settimana coccoloso, necessita e ritempra. Chissà se questi bei biscotti sono frutto di questi giorni. Qui c'è una panetteria che li fa strepitosi, ma con la tua ricetta, potrei provare, sicura di fare centro!!!!! 🙂
    Un bacione enorme e felicissima calda settimana!!!!

  9. La signorina poverina aveva bisogno di un piccolo aggiornamento di software…. Certo, se la si invita a pranzo chissà a che ora spunta a casa???? Un incubo!! Al contrario dei tuoi biscottini che invece sono un sogno…ci farei un bello spuntino anche subito 😉 Bacioni
    Valeria

  10. Accetto volentieri l' invito per un attimo di relax in tua compagnia e per gustarmi questi biscottini sgranocchiosi deliziosissimi!!! Non parliamo della difficolta di farci comprendere…a volte penso di parlare addirittura turco!!! Un bacione mia cara e a presto!!

  11. Belli i tuoi biscotti *O*! Ma sai che a casa alterniamo il lievito all'ammoniaca per fare i buccellati e i frollini all'olio? Mi segno questa tua ricetta, sono troppo curiosa ^__^

  12. Ma dico, leggo attentamente tutti i tuoi post, e nello scorso mi era sfuggita la ricorrenza? Che figuraccia! Cerco di rimediare subito facendo, seppure in ritardo tanti tanti auguri!
    E dopo questa figura, come faccio a dirti che non sei tu a non essere chiara, ma i tuoi interlocutori storditi? Comunque, si, te lo dico lo stesso, perché è esattamente quello che capita a me. Almeno tu hai trovato una tipa, che seppure carente circa le nozioni del tempo, almeno è stata flessibile. A Milano, talvolta, si impuntano e ti rispondono che il computer deve rispettare la lista e se voglio l'appuntamento ad un orario congruo per me, devo aspettare…
    Vabbè, noie quotidiane!
    Intanto mi rifaccio con i tuoi golosi biscotti, lo sai, io non amo tanto preparare i biscotti, meno male che li prepari tu, così mi rifaccio…
    Ma io parlo parlo e intanto i biscotti stanno finendo, arrivo per la pausa, del pomeriggio, facciamo verso le 20:00? 🙂
    Un bacione e buona settimana

  13. Non avremmo mica parlato con la stessa centralinista O.O
    Si mi piace,facciamo uno scambio di biscotti,perchè è tanto che voglio provarli 😉
    Le cose belle finiscono sempre presto :(( Baci

  14. ciao Fede, io ho sempre letto "zaléti" anche in qualche pasticceria veneSiana… ma si sa, tutto è relativo. ;))
    La lingua italiana è così precisa, così ricca di sfumature eppure… manca sempre qualcosa per comprendersi. Magari quella prende servizio alle 10 e pranza alle 9 del mattino, no? Ci hai pensato? Pensa se per "pranzo" avesse inteso, come si faceva una volta, quella che ora chiamiamo cena!!! Diciamo che la segretaria in questione era solo un po' distratta, dai, concediamole questa "scappatoia".
    Comunque sia io uno di questi tuoi zaeti me lo prendo, magari anche due. Ho più volte cercato di farli ma anch'io non ho mai trovato l'impasto giusto prima d'ora. Provo i tuoi! Un abbraccio e grazie

    • Forse la cosa fondamentale che manca è…l'ascolto!!!
      Ho provato un sacco di versioni di zaeti ma secondo me questa è la migliore, con un giusto equilibrio di burro e zucchero. Fammi sapere se provi 🙂

  15. Fede,credo che la difficoltà ad interagire con gli interlocutori telefonici addetti a dare gli appuntamenti sia un problema un po' di tutti!!!
    Raccontato così qualche sorriso me l'ha strappato, immagino il tuo nervoso…anche perché, non so se a te capita, a un certo punto non se più piangere o più ridere!!! 😉
    consoliamoci con i biscotti di mais 😉
    un kiss

  16. ma che bellissimi dolcetti!!!!!
    PS per me 12:15 è ora di pranzo….più che con le galline mangio con 2 bambini!!! comunque mai dare adito a interpretazioni soprattutto se dall'altra parte hai uno/a che vuole arrivare all'ora di pranzo (qualunque essa sia) senza pensare:-)

    • Anch'io spesso pranzo alle 12:30. Iniziando presto la mia giornata, è tutto slittato un po' in anticipo. Ma quando io le ho proposto ora di pranzo la signorina mi ha risposto le 11:30!!!!!! Doveva essere il fuso orario sballato, mettiamola così!

  17. Mi dispiace, ma io non sono la persona adatta ad aiutarti perchè io parlo arabo e, molto spesso il gaelico. In farmacia mi diverto moltissimo a non farmi capire, a non spiegarmi, a dare risposte sbagliate a non dare informazioni…
    Consoliamoci con questi deliziosi biscottini, quando trovo un bravo interprete te lo mando.
    Bacioniii.

  18. quaeti biscotti hanno un aspetto meraviglioso, io che amo il tè caldo in tutte le stagioni, li inzupperei molto volentieri in quello della mia colazione…
    visto che ti sono venuti uno spettacolo, mi segno la tua ricettuzza ;))
    Un bacione

  19. Cara Federica, stai tranquilla che ti esprimi in italiano corretto, capitano spesso anche a me scene di questo tipo, ma poi mi dico "vabbè se siete rincoglioniti peggio per voi" !!! Buonissimi i biscottini, l'uvetta mi piace molto 🙂 Un bacio e buon lunedì!!

  20. No guarda Cara, non sei tu ad avere bisogno di un interprete, ma le addette ai call center del centro prenotazione visite… che a quanto pare, sono TUTTE uguali… :DDD
    Pensa che io due mesi fa orsono, ho dovuto fare il priktest (serie di test cutanei per verificare se ho delle allergie particolari) e non ti dico l'odissea telefonica (e non) per riuscire a prendere 'sto benedetto appuntamento…

    1) la signora con cui ho parlato chiamando il n. verde nemmeno sapeva cosa fosse un priktest… ok, nemmeno io fino a quando la dottoressa me l'ha spiegato… ma la suddetta signora lavora presso il CUP regionale quindi… e va bè…

    2) dopo averle ampiamente spiegato gli affaracci miei per AIUTARLA ad AIUTARMI… e quindi averle spiegato che il test era per ME, mi viene fuori con la risposta illuminante "AH SI, GUARDI, POSSO PRENOTARLE LA VISITA ALL'OSPEDALE DI FANO (PU) – io avevo chiesto l'ospedale locale di dove abito io….. – PERO' DEVE DIRMI QUANTI ANNI HA LA BAMBINA PER COMUNICARLO AL REPARTO PEDIATRICO… io le ho risposto, dopo un ohmmmmmmmmmmm mentale che non finiva più, che la BAMBINA in questione ha 41 ANNI SUONATI e che non volevo andare a FANO, ma bensì a FABRIANO…

    3) sempre la suddetta signora mi comunica serafica che A FABRIANO NON ESEGUONO QUESTI TIPI DI TEST… e io "guardi Signora che questa mattina ho fatto le analisi del sangue e il medico che mi ha ciucciato la vena m'ha detto che me l'avrebbe fatto proprio lui il prik-test ma che devo passare attraverso il CUP regionale per l'appuntamento!!!" silenzio….. dopo qualche secondo ho realizzato che m'aveva chiuso il telefono in faccia……

    4) la finisco qui (ma la storia non è finita lì) sennò ti occupo troppo spazio!!!! :*DDDD

    Baciotti belli e… mi rubo pure un par de biscottini! ^^

    • A'namo bene, anzi BENISSIMO O_o!!! Quando si dice essere competenti nel prorpio lavoro, non fa una piega!
      Puoi scrivere quanto vuoi, anche pagine intere. Mi piace questo scambio di avventure ^_^

  21. Ho provato un paio di volte i biscotti con farina di mais, ma non ci hanno soffisfatto, troppo granulosi, magari è la volta buona che vengono bene! Un bacio Fede! 🙂

  22. Tesoro tu sei stata chiarissima…tarda mattinata, per me, significa non prima delle 12 ! Poi per carità..secondo me la tipa non ti ascoltava proprio 🙂 Comunque a volte anche a me viene il dubbio che forse sono io che non sono in grado di spiegarmi ! Per quanto riguarda questi biscotti..che te lo dico a fare ??? Già mi sono innamorata 🙂 Un bacio tesoro 🙂

    • Anche secondo me pensavo ai fatti propri invece di ascoltare all'altro capo del telefono!!! La cosa peggio è che 9 volte su 10 succede sempre così! Dai che i biscotti stanno per finire e il tè è pronto ^_^

      P.S. che canticchiavi stamattina quando ti sei alzata?

  23. Tranquilla! E' certa gente che forse si ostina a non capire, pensa che un paio di mesi fa ho chiesto di vedere un determinato modello di cell., invece mi hanno illustrato le tariffe dei vari gestori telefonici:( Quando ci penso, rido ancora! Questi biscotti sono deliziosissimi!!! Un abbraccio

  24. mi unisco molto molto volentieri per il te…e per lo sgranocchiamento…ma il te deve essere freddissimo(qui ci stiamo sciogliendo)e i biscotti doppia razione ovviamente…:-))) baci e buona settimana

  25. Che belli con le uvette! Ma sai a volte alcune segretarie non vedono altre priorità che le loro agende, poi quello che arriva dalla cornetta del telefono è relativo 😀

  26. ma tutte tu le becchi?!?!?!? accipicchia!
    vabbè l'importante che sia riuscita a prenotare :))
    prendo qualche biscottino, non li ho mai fatti, proverò! 😉
    baci e buona settimana.

  27. Tu sei un grosso, grossissimo attentato alla mia dieta 🙁
    Prima di mettermi avevo provato i tuoi biscotti alla banana a dir poco straordinari… adesso questi… come posso resistere???
    Dai … ancora una settimana e mezza e poi …
    :-*
    Per la tipa… anche se avessi un traduttore LEI non avrebbe capito comunque, tanto vale la prossima volta dirle tu l'orario preciso, forse si sarebbe avvicinata + velocemente 🙂

  28. Il fatto cara Fede è che ci vuole un sacco di pazienza!!!
    Belli questi biscotti e data la forte presenza di farina di mais li tramuterò senza difficoltà in versione GF 😉
    Un abbraccio e buona settimana

    • Purtroppo la pazienza npn è mai stata una delle mie doti migliori!
      La versione gluten free secondo me è ancora più buona e sgranocchiosa. Se guardi in fondo al posto ho indicato la possibile sostituzione con della farina 00 con quella di riso ^_^

  29. E' vero certe volte e' difficile farsi capire anche a me succede , una vta per un'appuntamento mi viene chiesto che giorno poteva andarmi bene e io rispondo tutti tranne martedì e giovedì e lei va bene giovedì ?! Eh no non ci credevo!!! Ma ti giuro e' successo!!!
    Vabbe ' meglio coccolarsi con i tuoi biscottini e se mi aspetti arrivo a fare merenda con te:-) bacioni cara

  30. ahahahah Fedeeee^;* dura di comprendonio assai,la tizia!!!!beh..almeno alla fine,sei riuscita a prenotare!! impresa piu'serena e dolce^;*sara' stato confezionare questi magnifici biscottini,che mi riprometto di provare da tanto..complimenti e bacioni,cara^;^

    p.s qui si schiatta dal caldooooo….34° ^-^

  31. ahaha.. come sempre i tuoi post sono esilaranti.. ma quanto hai ragione però!!! ste cose mandan letteralmente via di testa dal nervoso, certa gente proprio… "non ci sente" eh?!?! alla fine ce l'hai fatta dai.. e, noi ci pappiamo uno di questi biscuits..favolosi! baciotti

  32. Ahahahahaah, sei uno spasso spassoso!!
    Potrei leggere i tuoi post come leggo un libro, attiri come una calamita e dai libero sfogo a risate e sorrisi (anche se immagino che la tua reazione al momento sia stata meno…ehm divertita)XD
    Poi mi concludi pure con questi biscottini, che volere di più?!
    Ps. Che cacchio fai sveglia così presto la mattina??? :O

  33. anche tu bella mattiniera, eh!??!!? forse la centralinista sapeva davvero della tua sveglia mattutina, quindi ha ben pensato che le 9.45 fosse già tardi… ma lei è un pò "torda"!!!!!! hahaah
    da buona veneta ti dico Xaeti e devo dire che hai scovato un'ottima ricetta! 😉
    bacio grande

  34. carissima son sicura che ti fai capire benissimo, purtroppo molte persone non so dove hanno la testa 😀
    voglio subito uno di questi biscotti meravigliosi!!
    un bacione grande!

  35. I tuoi fantastici zaeti mi hanno fatto venire voglia biscottare!!! :-)…peccato che da queste parti la farina di mais fioretto sia introvabile!!! :((
    Va bene dai, meglio non pensarci…tanto virtualmente me li sono mangiata tutti io!!! 😀

  36. 🙂 Proprio ieri un mio amico mi ha detto: "vengo a trovarti primo pomeriggio, va bene" Si, ho risposto. Lui "allora ci vediamo alle 18!" Ahahahahah, e se avesse detto tardo pomeriggio? :-p
    Buonissimi biscottini, è da un po' che spero di provarli, ma ancora nulla di fatto! Un bacio

  37. 5:15 mattina? haha per me prima mattina sono le 9.00 circa ahhaha io sono molto nottura tipo verso 3.30 – 4.00 vado a dormire.. io lavoro di notte.. detta così posso essere fraintesa hhaha non ridere ma è la verità.. ricordo anche ai tempi dell'università iniziavo a ripetere ad alta voce verso le 22.00 nn ti dico i miei poveri genitori.. questo sempre per la toeria della relatività:D io di sera mi rilasso, faccio pulizie, cambio stagione, scrivo, preparo il lavoro per il giorno dopo , faccio le selezioni dei curriculum… infatti la puntualità negli uffici non è mai stato il mio forte 🙁 quando c'è silenzio e buio io riesco a concentrarmi.. di giorno mi perdo un pò :/ però effettivamente nella norma mattina presto non sono le 9.45:D Prendo uno di questi fantastici biscotti! io ho scoperto relativamente da poco la farina di mais e mi piace da morire! un abbraccio fede e buona settimana:*

    • Simo proprio fatte al contrario io e te per gli orari! Io do io meglio la mattina presto. La sera non riesco proprio a fare nulla, vado in stand by e anche quando studiavo, alle 22 chiudevo tutti i libri fino al mattino dopo. Ci passeremmo il testimone :))

  38. Ciaooooooooooooooooooo!!!! No che non parli osptrogoto, sono loro che proprio non intendono :-)))) Che buoni questi biscottini, dopo tutto quest stress ci vorrebbero per rilassarmi con un libro e con un bel tè tiepido! Un bacione

  39. Talvolta avrei bisogno anche io di un'interprete, ma magari anche un pò psicologa, a volte al lavoro (in negozio) capire cosa vuole il cliente o cosa intenderebbe acquistare non è così immediato…ahhaha

    ps. i tuoi biscotti sono stupendissimi!!!

  40. Ciao Fede! io li conosco come Zaeti ma li possiamo chiamare come vuoi, basta che me ne dai un po'! La vera difficoltà è avere dall'altra parte qualcuno che ascolta ciò che dici… bacio

  41. Non li conoscevo questi biscotti ma trovo siano golosissimI! Perfetti per la pausa caffè…o una merendina al volo a metà mattinata! E per quanto riguarda le ore…beh, si, credo che il tempo sia decisamente relativo, anche a me, lavorando in ufficio e dovendo gestire l'agenda del capo, me ne capitano di tutti i colori! 😛

  42. Non dubito che questa sia la ricetta perfetta… si percepisce dalle immagini!!

    …eh si, la signorina al telefono sarà stata molto nordica!

  43. secondo me certe volte queste centraliniste mica ascoltano sai… capitano anche a me questi episodi "bizzarri"
    per i biscotti io vengo per l'allegro dopo pranzo così ne puccio uno nel vin santo e via di bontà..pensa che non ho mai atto biscotti con la farina di mais.. dovrò rimediare!!! un abbraccio cara

  44. ahaha….il tempo è davvero relativo…comunque hai ragione non serve nemmeno a me l'interprete per capire la bontà di questi biscottini!!!

    bacioni, buona settimana e domattina in tarda mattinata verso le 9 vengo da te per la colazione ^_-

  45. Ti assicuro che tu ti esprimi benissimo……anche a me ogni tanto servirebbe un'interprete….pure io a volte ho l'impressione di parlare in un'altra lingua!!!! Ottimi biscottini!!! Qui l'interprete non serve!!

  46. La desolante e tristissima verità è che nella maggior parte dei casi chi ti fa una domanda, sia al telefono sia guardandoti negli occhi, non vuole una risposta e non per cattiveria, ma semplicemente…non gliene frega un emerito..niente! Prendi la più classica delle domande: "come stai?" e prova a fare un sondaggino personale e silenzioso su quante persone aspettano di sentire la risposta e quante magari tacciono per i due secondi successivi giusto per avere agio di formulare la sfilza dei propri malanni. E questo capita con parenti e amici: figuriamoci con una che le domande deve fartele per lavoro (e certo: almeno in quel caso si auspicherebbe di essere ascoltati!!!). Tutto ciò non toglie naturalmente che la questione sia lievemente tragicomica e appunto, tornando a bomba….desolante!
    Sì poi l'effetto è quello autodistruttivo: sarò io che non mi so spiegare o so' tutti impazziti??
    Ma meno male che ci sono questi biscotti buonissimi e perfetti in ogni occasione a consolarci a dovere!
    Ammazza se devono essere buoni: ne prenderei subito un paio…e altri per la colazione di domani mattina!!
    tanti baci fede, buona notte

    • Non sentire ma "ascolare"; non vedere ma "osservare"…quante cose andrebbero ricalibrate! Ridereci un po' su forse è la cosa migliore anche se sul momento tutto si avrebbe fuorchè voglia di ridere!

  47. Che delizia questi biscottini, E poi hanno una forma troppo carina!
    Mi Riconosco nel tuo racconto, capita anche a me la stessa cosa 🙂
    Un bacio

  48. Che buoni!! Io li conosco bene. I tuoi sono fantastici e per la presentazione devo dire che mi sembra la foto uscita da una rivista. Un abbraccio, buonaserata Daniela.

  49. Per mancanza di tempo ogni tanto mi perdo le tue ultime e mi dispiace proprio perdermi i tuoi….racconti! Ovviamente anche le ricette! Zaeti ottimi e tu simpaticissima!!!

  50. Come fai a svegliarti così presto?
    Io vorrei, ma non riesco …..
    Mi consolo per tutto il tempo che spreco a dormire, solo perché mi proponi queste bontà 😀

  51. Fede quella centranilista ha bisogno di una bella svegliata…non sei di certo tu che non sai farti capire …sei stata pure tanto paziente io non avrei retto come te, mi sarebbe sicuramente partito l'embolo… passo troppo tardi per unirmi al tuo the e biscotti, deliziosi…torno domattina…tu lascimene almeno uno…ci conto !!!

  52. Sono scoppiata a ridere quando ho letto che la tua sveglia è puntata alle 5 e 15… non ti dico altro! Capisci a me!!!
    Biscotti con interprete invece! Visto che ci hai fatto una bella traduzione e ce l'hai risparmiata dal sito al quale ci rimandavi (tra l'altro niente male!). Uhè bimba! Ma questi sono divini!!! Mi fido moooolto delle tue parole: Ricetta perfetta!
    Un abbraccio!
    p.s. vista l'ora non so se sentirò la MIA di sveglia!!!

  53. What beautiful biscuits! I'd like to have one with my cup of tea right now! Delicious with the corn flour and raisins. Hope you have a good week! xoxo

  54. Grazie a tutti 🙂
    Come si dice…mal comune mezzo gaudio! Le centraliniste con la testa fra le nuvole devono essere una specie piuttosto diffusa!
    Vi aspetto per una dolce pausa sgranocchiosa. Ma in fretta che i bsciotti stanno per finire :D!
    Un abbraccio, buona giornata

  55. Veramente a me il dubbio di parlare in italiano viene quando mi rivolgo alle mie figlie soprattutto se pronuncio le parole "ordine" "tavola" "sveglia" "aspirapolvere" e qualche altra! 🙂
    Amo i biscotti così rustici e apprezzo l'uso dell'ammoniaca,gli conferisce un che di antico.
    A presto, carissima, buona giornata!

  56. No, ecco, io sono mattiniera ma se mi sveglio alle 5.15 ingoio 10 gocce di ansiolin e torno a letto…
    Per la capacità di farsi capire, stessa identica esperienza poco fa:
    "Buongiorno, dovrei toilettare il barboncino, avete posto di sabato?"
    "Ma come lo vuole il barboncino?"
    " Toilettato"
    "Ma la testa come la vuole?"
    "Ricciuta"
    "A orsetto?"
    "No, a barboncino"
    "Vuole la toilettatura da gara?"
    "No, anti-forasacco"
    "Ah, quindi glielo raso tutto?"
    "Beh, proprio rasato glielo faccio io con le lamette BIC, un po' carino, come al solito"
    "Allora le va bene venerdì 29?"
    "No, venerdì 29 cade di venerdì, mi può dare un appuntamento per un giorno che cade di sabato?"
    …. boh?

  57. si questa ricetta e'perfetta e facilmente comprensibile comer sempre le tue!e sul mondo delle prenotazioni mediche…io ne so molto!hi, hi

  58. e si che faccio una pausa con te!!!!!
    vado matta per gli zaeti!!!!
    li ho provati in veneto e me ne sono innamorata
    e così ho provato a replicarli ma non ho ancora trovato
    la ricetta giusta, segno la tua per provarla al più presto
    dall'aspetto sono ottimi!!!!!
    grazieeeeeee

  59. Ciao Fede….porti sempre ottime ricette e questi biscottini sono la prova!
    Un abbraccio!
    La centralinista che non ascolta….hmmm…cose da pazzi!

  60. ciao carissima, faccio volentieri una pausa con te con questi biscottini.
    Mi consola sapere che anche agli altri succeda di non farsi capire.
    ora io non vorrei offendere nessuno, ma in giro c'è troppa gente imbranata che forse neanche ascolta quello che dici, succede troppo spesso negli ospedali, negli uffici pubblici ecc…
    baci sabina

  61. Sinceramente non ti serve un interprete. Ho notato che spesso le persone agli sportelli o alle comunicazioni con il pubblico hanno un limite: La comprensione. Spesso sono freddi, distaccati e poco cortesi.
    Per fortuna tu sai come consolarti! Guarda qui che biscottini!

    Poi….a che ora ti svegli? Diamine sono proprio una pigrona!

  62. Non ti preoccupare, è del tutto normale.
    Figurati che ho dei clienti convinti di sapre più di me cosa vendo in azienda: articoli mai avuti a magazzino in vita mia, ma loro sono sicuri come morire che io li avevo! Bà, altro che interprete, qui ci vuole una dose di pazienza e di sangue freddo esagerata!
    Consoliamoci con queste piccole delizie!

    Nadia – Alte Forchette –

  63. Ehmmmm, io sarei un'interprete..sì, in 3, 4 5 lingue ma…in italiano il più delle volte faccio una gran confusione:-DDDD 8si, lo so..non mi faccio una gran pubblicità in questo modo:-DDDDD)ma ultimamente è una fatica immensa stare nella mia testa.-DDDDD Però..però…riesco a stare nel mio stomacoooo:DDDDDDDD E..papparmi uno (un?) xaeto (o?) beh..MI PIACEEEEEEEEEEEE, MI STRAPIACEEEEEE, con farina di mais…uhmmmm. Ecco, mi femro un istante ad assaggiarlo e..dimentico che linguo parlo:-DDDD
    UN BACIONE ONE ONE

  64. Bellissimi, con quel colore giallo mi ricordano i cantucci che adoro (ma che saranno completamente diversi)..
    Anche io ho sorriso per il concetto di "tardi": qui da noi, dove tanti uffici e servizi chiudono per pranzo tra le 12 e le 13.30 o 14, il "tardi" sarebbe dalle 11 in avanti. E' comunque bizzarro, che se chiami "dalle tue parti" non capiscano il tuo concetto di tardi.. 😉

  65. Ahahahah Succede anche a me! Solo che io ho il problema inverso… io chiedo presto e mi dicono… sempre tra le 10 e le 11 :/ Colpa dell'essere del sud… qi in alcuni ambiti è vero che siamo "comodi" XD

  66. Chiederò ai veneziani veri, ma mi sa che questo è uno dei pochi casi in z non va sostituita con x, come in Venexia, perchè z sostituisce la gi di gialletti che diventano zaletti che si perdono le l e diventano zaeti…il venexian l'è così 😀 e mi non so' venexian, solo adottata!!! Ma ci sto benissimo, anche se vivo in gronda lagunare e non in centro storico e quindi sono "campagna" e "foresta". Di zaeti c'è una ricetta per …ogni membro di una singola famiglia! Ognuno ha quella vera venexiana DOC. Questa è una ottima crasi con altre ricette di biscotti, perchè non erano e non sono biscotti da far lievitare (ecco la funzione dell'ammoniaca negli impasti), ma i biscottoni all'ammoniaca sono fantastici e la ricetta dell'Artusi è tra le migliori. In ogni caso questi biscottini sono una meraviglia!

    • Ma guarda quante cose ho scoperto con un biscotto 🙂 Garzie mille delle info, ora mi toccherà provare la ricetta dell'Artusi ma non credo sarà un grosso sacrificio :)) Un bacione

  67. Ciao Federica, tu che ti scusi di non riuscire a passare…ma se sei qui, lì e in ogni luogo che ancora mi sto chiedendo come tu faccia!!..poi ogni tanto si ha bisogno anche di staccare.
    Sulla difficoltà di comunicare ti capisco benissimo, per me è sempre una sfida, soprattutto quando parlo con mia figlia adolescente!!
    I tuoi biscotti sono da rubare per la colazione di domani, ma anche per uno spuntino questa notte!!

    ciao loredana

  68. favolosi i biscotti che purtroppo non ho mai avuto il piacere di assaggiare. Il tardi e il presto è troppo spesso relativo.. anche a me è successo che il loro tardi fosse per me presto 🙂
    un bacione, dolce notte

  69. cioè, non ho capito… alla fine tu a che ora volevi andare a quella visita?? Ihihihihihihihi….. tranquilla Fefè, ho scoperto l'arcano.
    Alcune (troppe) persone non lo sanno ma sono state rapite dagli alieni che hanno prelevato i loro cervelli per farne esperimenti e le hanno ributtate sulla terra con la scatola cranica piena di sola aria (inquinata)quindi capisci come soffia il vento la dentro?
    Come vedi il problema non è affatto tuo 😉
    Mi piace la farina di mais nei dolci, anche se l'ho scoperta da poco purtroppo. Passo invece per l'uvetta, proprio non mi scende 🙁
    Baci.

  70. Ci vuole una pazienza smisurata a volte… particolari i tuoi biscotti, la farina di mais mi incuriosisce, la devo ancora sperimentare nei dolci… Un abbraccione carissima !!!

  71. Ciao,questi biscotti fanno venire l'acquolina in bocca,posso rubarti la ricetta? Bravissima!! Comunque ti spieghi abbastanza bene,non serve l'interprete ahahaah

  72. Non commento spesso quanto vorrei in alcuni blog che mi piacciono più di altri e anche se non te l'ho mai detto il tuo è uno dei miei preferiti!!! vorrei provare tutte le tue ricette…e piano piano ci riesco!
    Buona giornata Federica!

  73. Ciao Federica!! Mi propongo volentieri per la pausa..due biscottini deliziosi e una buona tazza di te! Riguardo alla lingua..bè, ti capisco in pieno..a questo punto posso essere contenta di non essere l'unica che a volte non viene proprio capita (vabbè, escludo già a priori certi discorsi con il sesso maschile, che entrano da un'orecchia ed escono dall'altra)..
    Hai la mia piena comprensione..ed anche il mio pieno sostegno =0)
    Un bacione e alla prossima!!
    Ps..il tuo blog è sempre bellissimo!!

  74. ahahah anche a me succede spesso di avere problemi di questo genere e mi pongo le tue stesse domande.. Meno domande mi porrei davanti a questi biscottini strepitosi! Complimenti 🙂

  75. So che vuol dire.. a me a volte capita e mi fa rabbia perchè non mi pare di parlare linguaggi bizzarri.. Invece la ricetta, come dici tu, l'hai tradotta più che bene e mi complimento per la bella riuscita!
    A presto:**

  76. Sei scesa in terra veneta per questi za'eti!!!! Boni ciò!!!
    Cmq stai tranquilla che non sei sola… Io lavoro in aeroporto con uno zoo di persone ;)… Ed ormai ce lo ripetiamo continuanmente…. Ma la gente ascolta?!?? Quindi non preoccuparti… Non sei tu che non sai esprimerti son gli altri che non accendono il tasto ON del cervello e quindi non ascoltano… Non percepiscono!!! Taaaanta taaaanta pazienza!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.