Bauletti di tacchino e pancetta. Bene-detta soluzione!

“Ehi, talpina un po’ ammaccata, che vuoi per pranzo domani?” 
“boh, non saprei, tu che dici?”
“eh no bello mio, l’ho chiesto prima io!” [beccati pure la rima…tiè!] 
“mhhhh allora carne, sì carne…è da un po’ che non la fai!” 
[‘naggia a me! perché gli avrò fatto ‘sta domanda?!?!?!] 
“Ehhhhh si amoruccio bello…carne…okkkkkei! Ma facciamo bianca così l’assaggio pure me? E dai e dai, prometto che sarà sfiziosa e buonissima, ho già un’ideuzza…” 
Ideuzza?!?!? Ma che ideuzza! Brancolo completamente nel buio. 
In questo periodo la ruota gira solo per i dolci, per il resto i criceti sembrano aver dichiarato sciopero di massa! mhhhh qui ci vuole una soluzione, rapida e indolore e forse so già chi mi potrebbe venire in soccorso! 
Bene, ciao bimba come va? Senti un po’ tesoruccio, ho bisogno del tuo aiuto. Mi servirebbe un’idea veloce, sfiziosa e saporita per il pranzo della talpa. A richiesta…carne! A NON richiesta…bianca! Vero che ce l’hai? Dimmi di sì!” 
“Oh yes Calimerina, penso proprio di avere quello che fa per te, giusto giusto a misura di talpa. Lo trovi alla pagina 777 di Fashion-Flavors. Vedrai che sarà un successo e la talpa si leccherà anche i baffi”. 
“Grande Bene, sapevo di poter contare su di te…corro a fare la spesaaaaaaaa!”

PACCHETTINI di TACCHINO e PANCETTA
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura               15 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                            2 persone

Ingredienti per 2 persone
250 gr di fesa di tacchino (in un solo pezzo, non a fette)
• 6 foglie di salvia
• 6 fettine sottili di pancetta tesa
• 2 rametti di rosmarino
• 1 limone bio
• limoncello
• 2 monoporzioni di burro di cacao Venchi (o 2 cucchiai di olio)
• sale
• pepe nero

Procedimento
1. Eliminare dalla fesa di tacchino eventuali pellicine e nervetti, quindi tagliarla a pezzetti di circa 3×5 cm.
2. Lavare e asciugare il limone, le foglie di salvia e il rosmarino.
3. Stendere su un tagliere una fetta di pancetta, posizionare ad un’estremità un pezzetto di tacchino, insaporirlo con della scorza di limone e un po’ di pepe macinato al momento, adagiarvi sopra un paio di aghi di rosmarino e una foglia di salvia e arrotolare facendo in modo che la chiusura della pancetta capiti sotto.
4. Fermare con metà stuzzicadenti in modo da evitare che il pacchetto si apra in cottura.
5. In una padella antiaderente scaldare il burro di cacao (o l’olio), adagiarvi i pacchetti di tacchino con la chiusura rivolta verso il basso e far cuocere a fuoco moderato, sfumando a metà cottura con un po’ di limoncello e voltando delicatamente i pacchetti un paio di volte.
6. Servire subito accompagnando con insalata mista di stagione.

Note
* A me sono venuti in totale 6 pacchettini perché la fesa era piuttosto spessa, ma se è più sottile potrebbero venirne di più. Regolarsi di conseguenza con le foglie di salvia e le fettine di pancetta.
* La ricetta originale non prevedeva di sfumare i pacchettini. Ho dovuto farlo perché essendo la carne piuttosto spessa, rischiavano di bruciare a meno di non aumentare la qt di grassi, cosa che ho preferito evitare. L’aggiunta del limoncello ha però conferito un aroma assai gradevole e la consiglio anche con “pacchetti” più sottili.

Eh sì, Benedetta, la mia compagna di turno nel simpatico giochino di CinziaDai, ci scambiamo una ricetta” 

è stata proprio il mio asso nella manica (a proposito, se ancora non la conoscete, vi consiglio di fare un giretto nel suo blog. Ne scoprirete delle belle e…BUONE!). I suoi pacchettini di pollo tacchino, leggermente rivisitati dalla sottoscritta con un minuscolo zampino (che trovate in verde nella ricetta), sono stati letteralmente spazzolati via dalla talpa e dalla sottoscritta. Veloci da preparare, sfiziosi e perfetti da mangiare anche con una mano sola…come fare “di spiedin virtù” ! E vi assicuro che a prenderli a morsi diventano ancora più gustosi che assaporati con coltello e forchetta. 
Provare per credere.
E per finire, aggiungo sul filo di lana questa gustosa ricettina alla raccolta di Sandra “Che cosa ti preparo per secondo

Prima di salutarvi vi ricordo che mancano solo tre giorni alla scadenza del contest “Basta un poco di zucchero e…” Affrettatevi, vi aspetto! 
Un bacio a tutti e alla prossima ricetta ^_^

image_pdf

137 commenti

  1. Fantastici sfumati con il limoncello mia cara1 Li proporrò nella nuova versione alla mia family, quando non c'è il fratello piccolo! 😉
    bacio gigante! è stato un piacere "giocare" con te! 🙂

  2. Buoni,buoni,buoni! Il tacchino è sempre così insipido e asciutto: la soluzione migliore per mettere a tacere anche le mie streghe petulanti che fanno sempre tante storie per la carne. Grazie!
    Buona giornata! Ti abbraccio!

  3. be per una come me che non ama molto la carne rossa e che deve "accontentarsi" di quella bianca questi pacchettini sono veramente good! brave Fede e brava Bene :-)buona giornata cara 🙂

  4. Benedetta è un tesoro e le sue ricette son sempre meravigliose ^^ Mi piacciono moltissimo anche le tue modifiche, assolutamente da provare mia cara! un bacione grande 🙂

  5. La mia blogroll fa le bizze, da un po' non mi aggiornava i tuoi post, finchè mi sono decisa a venire a controllare di persona e che mi trovo?Degli squisiti (anzi di più) pacchettini di tacchinooooo?Yummy!Da provare al più presto, magari con all'interno una prugna secca … che delizia!Un bacione amica <3

  6. Fede, che slurposissimi bocconciniiiiii!! Tu lo sai quanto apprezzerebbero i miei carinivori di casa, vero??? Fortuna che ogni tanto ti tocca coccolar la talpa che così ti rubo le ideuzze chic!!!
    Ma quanto sono bellini quegli stuzzicadenti??? E io continuo a non trovarli! Uffina!!!
    UN abbraccio stretto e felice giornata, qui uggiosissima peggio di ieri, spero solo che ci azzecchino e se Dio vuole domani vedremo un raggio di sole… forse!
    Ma io te lo lascio sai??? Un raggio di sole caldissimo e tutto per te! Bacini!
    Any

  7. Eh pero', mooooolto interessante e sfiziosa sta versione..mhmmmm ottimo suggerimento per il pranzo al figliolo di domani oh yesssss..io opto per il pollo ma seguo il tuo accorgimento dello sfumare con il limoncello ;)) un baciotto grande grande ^_^

  8. Tesoro come ti capisco i secondi sono il mio tallone di achille nn so mai come preparare la carne soparttutto quella bianca che è sempre un po sciapita ed invece guarda qui che fettine gustosissime che ci proponi mi sa che alla pagian 777 di Benny oggi mi aggrego anch'io ho giusto delle fette di fesa da usare quindi pollice su per questa ricetta…un mega bacione tesoro mio,tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbImma

  9. Anche io sono stata abbinata a Benedetta nel secondo sorteggio del giochino di Cinzia, e ci credi che sono passati mesi e ancora non ho preparato una sua ricetta nonostante ne abbia stampate almeno 35 ??? Sono una disgraziata … questi involtini sono davvero uno sfizio, trovare idee per i secondi piatti è sempre difficile …
    Un bacione

  10. Ammazza che ricetta!!! con quella pancetta intorno.. e brava… anche se non ami molto la carne questa bianca l'hai cucinata molto gustosamente( se dice? boh).. baci e buona giornata 🙂

  11. Avevo visto questa ricetta da Benedetta e mi era piaciuta un sacco! un vero salva-cena e questi pacchettini sono troppo bellini anche da vedersi!! che bella iniziativa quella dello scambio ricette!!! sarà stato stracontento la tua talpa!! bacioni!

  12. bene e assolutamente sfiziosa!anche i che non mangio tanta carne sono effettivamente sempre un po'in crisiquesta mi piace un sacco!!

  13. I miei di criceti in cucina in questo periodo non ci vogliono proprio entrare, se non per cose rapidissime ahahahah.
    Beh dai, almeno Talpa un indicazione te l'ha data, se chiedo a mio marito cosa vuole di cena la risposta è sempre la stessa: "Boh vedi tu, per me fa lo stesso" il che vuol dire che puoi cucinare dalla pastina in brodo al Canard à l'orange…che non cambia niente :(((((
    Ma per fortuna ci sono le mie amiche "bloggherine" che mi vengono in soccorso!!

    Questi involtini mi ricordano gli "Uccelli scappati" che cucinava mia nonna e che facevano tanto ridere mia mamma a causa del nome :DDDDDD

  14. Altro che criceti in sciopero!! Vorrei che la mia dozzina di neuroni catatonici fossero attivi anche solo la mata' dei tuoi criceti!! Burro di cacao?? Corro a studiare!! Bacioni, a presto!

  15. è veramente difficile trovare un secondo che piaccia a tutti!!!
    Io ultimamente detesto la carne!Non riesco a prepararla in nessuno modo. Così a volte, come hai fatto tu, cerco di darle aromi e sapori diversi per renderla più gustosa!

  16. Il tacchino lo mangio pochissimo, ma la carne bianca mi piace tanto, sicuramente molto di più della rossa.
    La tua soluzione di compromesso mi sembra molto efficace, nonché gustosa!
    Brava Federica!
    Un bacione

  17. ..e..quando chiedi:"che faccio?"" e loro : "BOOO fai tu?"Ma……mi viene voglia di tira loro una pentola! sappiate che se io chiedo che cosa fare vuol dire che nn ho niente in mente!!!!!uffa!!

  18. Sfumato con il limoncello???? Mi si apre un mondoooooo!!!!
    Ottima idea che ti copierò sicuramente!!
    Immagino la bontà e la felicità della talpina ammaccata!!!
    Un bacione Fede!!!! Grande grande!!!!

  19. Che buoni…io adoro la carne bianca proprio perchè si presta a mille varianti e tesoro questo è una delle più goloseeeeeeeeeeeee
    BRAVAAAAAAAAAAAAA
    Un bacio grande cara Federica e grazie mille sempre per la dolcezza delle tue parole
    Abbraccione di buona giornata
    CIAOOOOOOOOOO

  20. ciao cara,ti ho pensato nelle mie abbuffate di cioccolato,in concorrenza con i bimbi,ora ridieta,ma questo piatto è semplice e sfizioso e se trovo pancetta più magra,anche poco calorico,baci

  21. che meraviglia fede!!!!
    eh si, con benedetta andiamo sul sicuro…
    le foto sono bellissime, come sempre, e adesso mi devi dire dove trovi quelle belle bacchettine attorcigliate che mi piacciono tanto…
    ti aspetto, fammi sapere, un bacio grande

  22. preferisco anche io la carne bianca…anche se la carne in generale la mangio davvero raramente…mi adatto alla scelta vegetariana del maritino e adoro molto di più la soia e il seitan! anzi il seitan alla piastra mi ricorda molto il gusto di pollo 😛

  23. sei troppo simpatica e ho letto il tuo racconto molto volentieri anche perchè certe scenette con le nostre dolci metà sono di normale amministrazione……ottima ricetta e la sfumatura con il limoncello è assolutamente da provare.
    bacioni sabina

  24. Sfiziosissimi sister!! come ben sai non è che faccia i salti mortali per la carne, ma gli involtini sono forse la cosa che gradisco di più…insieme alla carne cotta sul camino dal mio papy :)))
    Sai che l'idea del limoncello mi ispira assai? mi piace l'abbinata limone/pollo.

  25. Nell'attesa di una ricettina altrettanto veloce e sfiziosa,ma di pesce,anzi,di crostacei(se devo essere sfacciata lo faccio al massimo,eh eh!!!) mi faccio queste benedette soluzioni!!! baci lieta

  26. ma l'ho mandato il commento o è sparito?
    mah…
    volevo ringraziarti per l'info, faccio un bel giretto a vedere cosa c'è di bello..
    sto un pochettino meglio, speriamo ora con il bombardamento di medicinali, che amo poco ma quando ce vò ce vò!

  27. Mai usato il limoncello in cottura!!! Questa è un'idea da copiare!! I pacchetti sono meraviglio, così belli da vedere che dispiace "spacchettarli". Complimenti!

  28. Io sono una carnivora. Ho proprio il bisogno fisico di mangiar carne almeno due volte alla setti, se non di più.
    Mi beo di questi super involtini. Un abbraccio.

  29. Ma questi scambi di ricetta sono un arricchimento per tutti noi che vi leggiamo! La ricetta di benedetta era eccezionale e tu hai voluto aggiungerci la sfumatura al limoncello , che dire, una sfida al top!!!
    Io, per fortuna, non rischio mai di brancolare nel buio: non chiedo mai e adotto la tecnica: o così o pomi 😉
    Buona serata pulcina
    Vaty

  30. Spettacolari questi fagottini! Devo dire che preferisco di gran lunga la carne bianca… sapori delicati che ti diverti ad aromatizzare… questa ricetta è deliziosa, solo un'amica poteva passartela… ^__*
    Buona serata,
    Franci

  31. Sei una donna dalle mille risorse e Benedetta non è da meno: insomma mi avete invogliata a provare e ce ne vuole, perchè anch'io non amo molto i secondi di carne ….

  32. TESORAAAAAA…

    i miei criceti sono ANNISSIMI che son o in sciopero…

    Mhhhhhhhhh…li faccio passare da te???

    P.S. l'avvocato ha detto che gradisce…ti tocca prepararne un pò di più oltre a quelli per la talpa….

    INCARTA TUTTOOOOOOOOOOOOO…a breve suono il campanello!!!

    L'affetto…è tutto il mio!!! ;o) ILY!!! ;o) NI ;o) Smuack…

  33. Sfiziosissimi e buonissimi…me gustano mucho…perchè sicuramente si saranno sciolti in bocca…a me perchè non chiedono mai…cosa ti preparo? e invece la frase è cosa prepari?…mah!!! un abbraccio…ciao.

  34. Fede sei esilarante! Riesci a ridarmi il buon umore con i tuoi post… e poi ti ci metti pure con le foto e io vado in brodo di giuggiole…
    Ottimi questi pacchettini!
    Un bacio e buona giornata 😉

  35. Come sta la talpina sgarrupata? Ti ha messo a tappeto o sei ancora reattiva? Mi sembri piuttosto in forma, cucini addirittura la carne, che si vuole di piu dalla vita? Questi pacchettini stimolano tantissimo e credo che sfruttero' l'idea, io che cucino il tacchino sempre alla solita maniera. T mando un bacione pulcino…appena spiove, come le lumache, vengo a trovarti! Pat

  36. Federica leggerti e' sempre bello:-) anche i miei criceti scioperano spesso!!! Mi piacciono questi pacchettini così saporiti con una carne che di solito lo e' poco! Un abbraccio

  37. Il mio ragazzo, prima di conoscermi mangiava solo carne…e per lo più rossa, ora lo sto convertendo al pesce, ai minestroni…e al mangiar "sano" ed è una soddisfazione vedergli spazzolare il piatto!
    Sfumare con il limoncello mi è nuova…ma mi piace molto l'idea (oltre naturalmente il limoncello!! 😀 !) e questi pacchettini sono veramente da mangiare direttamente prendendoli direttamente a morsi!
    E poi sono facilissimi! All'inizio pensavo fossere tipo involtini e ripieni, ma leggendo la ricetta mi sono accorta della semplicità e della velocità di esecuzione!
    Me gusta parecchio…e penso proprio di riproporli anche a Gi! 😛

  38. Che talpa fortunata! Non è che mi adottate? Certo arrivo con due gatti ma non sporchiamo e siamo adorabili!

    Scherzia parte bella ricetat anche per chi non ama molto la carne!

  39. Allora calimero prepara anche ricette deliziose salate! Che donna! La consiglierei a qualcuno da sposare, se non fosse che già lo è con la talpa! A proposito, sta migliorando il suo braccio??
    E grazie anche all'aiutino di Cinzia, che è una garanzia, e alla tua fantasia… il piatto è davvero squisito!!!

  40. FEDEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!me la sono persa questa ricetta!!!!..blogger mi fa scherzetti!!ma…..io lo frego e….vengo da te!!!!!!involtiniiiii?????pollo???meravigliaaaaaa!!!!sei grande!il mio £Conan il barbaro" apprezzerà..grazieeee!un bacione e buon sabato!!!!!

  41. E' stato proprio un ottimo suggerimento. Io ci sarei andata a nozze con questo piattino. La carne bianca mi piace tantissimo, ma alla fine si finisce per cucinarla sempre nello stesso modo. Questo è decisamente un modo nuovo per presentarla in tavola.
    Sei stata bravissima, come al solito. Che ha detto la talpa? E' rimasto soddisfatto?
    Un abbraccio e buon sabato!

  42. Ma che meraviglia.. una visione strameravioso, e non oso dubitare del gusto, quella talpina ha fatto proprio ene a suggerirti carne e tu a chiedere il fantastici consiglio! Bravi tutti!!!
    A presto
    Gialla

  43. Che belli, sicuramente saporiti e profumati con le tue varianti aromatiche! Bacioni e buon fine settimana ( va beh, meglio tardi che mai, visto che e' quasi domenica!)

  44. questa esperienza che cinzia ci ha fatto vivere è stata molto bella. anch'io ho conosciuto una nuova amica in questa occasione e anch'io ho "copiato" una ricetta con carne bianca…
    di questa ricetta mi incuriosisce l'aggiunta di limoncello.. da provare!
    baci
    terry

  45. Conosco bene Benedetta e non manco mai di fare un giretto nella sua cucina!! Deliziosi questi fagottini e credo che la Talpa abbia gradito alla grande!! Anche io sono poco amante della carne ma davanti a questo piattino non potrei proprio tirarmi indietro!! Bravissima Fede!! Un bacione e buona domenica!!

  46. Eccerto, cara la nostra Fede, ci credo che la tua Talpa sia stata contentissima di questi bei pacchettini.. anche da me qualsiasi cosa, siano fettine, polpette, rotolini, quando li "vesto" con la pancetta, qualsiasi cosa va a ruba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.