Cake ai fichi e pepe rosa. La fiducia è una cosa seria!

E’ passato un anno esatto e potrebbe sembrare fatto apposta ma vi assicuro che non è così. Semplice coincidenza, complice la voglia di fichi che il mese di settembre porta sempre con sè. 
E con la sana voglia di frutti di stagione arriva anche l’insana tentazione di concedere una nuova chance alla talpa per la raccolta! 
Ma se sbagliare è umano “perseverare autem diabolicum”! 
La vecchia lezione sul “fico maturo” accompagnata da tanto di dispensa cartacea (sia lode a S. Google!) devo ammettere che un certo effetto l’ha avuto, peccato che dal “fico biglia” stavolta la talpa sia passata direttamente al “fico secco”…o quasi! 
Mi sorge il dubbio che abbia portato a casa quelli rimasti sulla pianta dall’anno prima! 
E come se non bastasse, visto che stavolta c’era anche la richiesta di un paio di foglie (vezzi fotografici da foodblogger…ndr), tranne una piccola e carina come me la sarei immaginata, ne ha portate a casa altre tre rinsecchite pure quelle. 
“Ma secondo te con queste che ci faccio adesso?” sui fichi ero quasi rassegnata in partenza ma a sbagliare pure sulle foglie ce ne vuole! 
La giustificazione è stata “erano tutte così..mezze secche!” 
Ora spiegatemi voi come fanno le foglie di un fico ad essere tutte rinsecchite i primi di settembre (il cake l’ho fatto la settimana scorsa prima di partire, giusto per non lasciare la cavia a secco per la colazione)!!! Ma in che posto vivo? Comincio a chiedermelo… 
Sorvolando sulle foglie e tornando ai frutti, visto che la fiducia è una cosa seria e che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, stavolta mi ero comunque premunita e una bella vaschetta di fichi sodi e maturi a puntino era lì in frigo che aspettava solo di finire nel posto giusto e in giusta compagnia. 
Ed eccolo qui allora un plum cake morbido e soffice, in cui l’amaro del cacao e la nota profumata del pepe rosa fanno da perfetto contorno alla dolcezza delle “gocce” di frutta sparse qua e là.
La talpa è rimandata all’anno prossimo, magari il terzo tentativo sarà quello buono, dopo esser passata per i due estremi. 
Ma il cake…che dite…lo promuoviamo subito? 

 

CAKE AI FICHI E PEPE ROSA
Tempo di preparazione       30 minuti
Tempo di cottura              45 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           10-12 persone 

Ingredienti per uno stampo 30×11 cm
165 gr di farina 00
• 70 gr di fecola
• 15 gr di cacao amaro
• 3 uova
• 75 gr di zucchero
• 50 gr di zucchero vanigliato
• 80 gr di ricotta
• 50 gr di olio di semi
• latte q.b. (circa 50 ml)
• 5-6 fichi maturi ma sodi
• 1 cucchiaino pieno di bacche di pepe rosa
• 12 gr di lievito
• sale

Procedimento
1. Sgocciolare bene la ricotta e lavorarla a crema con una forchetta.
2. Setacciare insieme la farina con il cacao ed il lievito ed aggiungere un pizzico di sale.
3. Spellare i fichi, tagliarne un paio a fettine e il resto a dadini non troppo piccoli.
4. Montare le uova con i due tipi di zucchero fino ad ottenere una spuma bianca e soffice, poi unire piano l’olio a filo e, sempre continuando a sbattere con le fruste, aggiungere la crema di ricotta.
5. A mano con una spatola incorporare piano la farina, alternandola al latte, mescolando bene per non formare grumi.
6. Alla fine l’impasto dovrà essere morbido ma non troppo, per evitare che la frutta vada a fondo durante la cottura.
7. Aggiungere i fichi a dadini e, profumare con le bacche di pepe rosa pestate finemente.
8. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, decorare la superficie con le fettine di fichi tenute da parte e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45-50 minuti (fare la prova stecchino).
9. Lasciare il cake per qualche minuto nel forno spento con lo sportello semi aperto, sformarlo e lasciarlo poi raffreddare su una gratella.
10. A piacere cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Note
Lo zucchero vanigliato si può preparare molto semplicemente lasciando un baccello di vaniglia (anche “usato”, quindi senza semini) tagliato in 2-3 pezzi nello zucchero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di settimane, ricordandosi di agitare il barattolo di tanto in tanto.
In mancanza, usare tutto zucchero normale e aggiungere a piacere una puntina di vaniglia.

Con questa ricetta pertecipo al contest di About Food “Riaccendiamo il forno

Un abbraccio e buona settimana a tutti.

image_pdf

129 commenti

  1. MMM.. BUONO questo cake.. mi sa che piacerebbe anche a me che x i fichi nn ci tiro molto!!
    certo che la talpa è proprio incorreggibile.. ti faranno Santa subito!!
    ciao
    Paola

  2. Ma quanto è bello questo cake??????? Davvero stupendo!! E mi sa che è una goduria anche a mangiarlo……. :-)))
    La cavia avrà fatto pasticci, ma meno male che sei riuscita a fare questo! 😀 un bacione!

  3. certo che quest'abbinamento è tutto da provare. mi sono andata a legere il post di un anno fa e sono qui che rido da sola come una matta mentre Lolo indica i fichi delle tue foto facendomi capire che ne vuole! vado in giardino a vedere se ne trovo di maturi… ma maturi, eh?
    😉

    bacioni

  4. Un cake meraviglioso tesoro profumatissimo ed in tema con la stagione nn fosse per la cavia che ti fa sempre innervosire…:D!
    Adoro i dolci con i fichi anzi li preferisco di piu nei dolci che mangiarli cosi quindi tesoro qui scatta decisamente il copia e incolla!!!!Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,TVB,Imma

  5. Perchè in effetti non c'è due senza tre. E poi si è mai vista una talpa che ci veda ihihihihihihi

    Buona settimana nuova, pulcina……sentiamoci perchè mi manchiiiiiii

  6. il plum cake è promosso a pieni voti. magari olte la teoria su come sarebbe un fico maturo, potresti passare anche alla pratica. e se proprio il prossimo anno il fico arriva cmq in condizioni poco idonee direi di rinunciarci direttamente e passare al fai da te 🙂

  7. Dove abito ci sono tantissime piante di fico, tutte belle verdi!
    L'unico fico rinsecchito l'ha trovato la tua cavia! eheheheheheheh!
    Beh, anche se hai messo una sola foglia…l'aspetto delizioso della torta si ruba tutta la scena! 😉

  8. Il cake è assolutamente promosso! La cavia invece rimandata a settembre.. prossimo! E chissà che non l'abbia capita! Tu di sicuro hai capito lui e le sue "doti" e hai fatto bene a premunirti di fichi di scorta.. 🙂 un abbraccio!

  9. cake promosso a pieni voto!!! che stuzzicante l'abbinamento cioccolato e pepe rosa! per quanto riguarda le foglie, non è colpa della cavia…si sa che non ci sono più le stagioni di una volta!!! ;DDDD

  10. Federica, che ricetta strepitosa!
    Bellissima da vedere, deliziosa a dir poco… una colazione da re! Io mi mangio le mani perché qui di fichi se ne vedono pochissimi quest'anno!
    Bravissima, come sempre!
    Buona settimana, cara! Un abbraccio e alla prossima bellissima ricetta!

  11. Mi piace molto il mix di ingredienti che hai usato, delizioso questo plum cake, il pepe rosa mi incuriosisce moltissimo e visto che quest'anno non ho ancora comprato i fichi, non mi resta che darmi una mossa 😉 Un bacione tesoro :X

  12. Ma è promosso si!!!!! ahahah le foglie rinseccolite non le ho mai sentite ahahaha.. vabbè fortuna che 1 andava bene.. se è quella che vedo in foto è piccolina ma perfetta!!! Invece il plumcake è promosso a pieni voti!!! bella l'idea della ricotta nell'impasto.. lo rende sofficioso.. Io non trovo manco al supermarket i fichi belli uffaaaaaaaaaaaaaaaaa.. smack

  13. Fedeeeeeeeeeeeee ^_____^ caspita se lo promuoviamo! Ha un aspetto magnifico davvero! E l'idea del pepe rosa quant'è intrigante?! Come ti vengono dico io! Un bacino e un abbraccio speciale e buona settimana anche a te… e non te la prendere, sii indulgente con la talpa… noi donne abbiamo una marcia in più! smuakkete!

  14. "Ma il cake…che dite…lo promuoviamo subito?"
    ..
    ..
    ti pare domanda da fare? certo che è promosso!
    per la talpa: Fede non tutte le ciambelle riescono col buco, ma finché è dolce e da comunque soddisfazione al palato della vita tua .. puoi rimandarlo in eterno, perché lui sbaglierebbe in eterno, ma a te questo, non credo, importi più di tanto 🙂 Penso t'importi che lui ci sia 🙂
    Un bacione e felicissima settimana briciola :X

  15. Fede tesoro che bellissimo cake io direi di passarlo a pieni voti e poi con il pepe rosa una nota davvero unica!!!Per la talpa offrigli una terza chance, si dice sempre che non c'e' due senza tre ma chissa' puo' darsi che l'anno prossimo ti stupisca!!! :)) Un bacione!!

  16. Ma la talpa è proprio fortunata, guarda che bontà! Peccato non ho a disposizione i fichi della mia campagna sennò oggi si andava di cake!Bacioni!

  17. I tuoi dolci sono sempre così particolari, con quegli ingredienti che danno il tocco in più. Fichi e cioccolato abbinati alla ricotta rendono questo plum cake già di per se goloso, ma con quelle bacche al pepe rosa deve essere unico.
    Grazie anche per la dritta dello zucchero vanigliato.

  18. Tesoro, io promuovo tutto quello che esce dalla tua cucina. Il cake di oggi merita anche la lode della lode: adoro il pepe rosa e il connubio con i fichi, che amo molto di più nel salato, è eccellente.
    Io promuoverei anche il marito, anche il mio è così, sono distratti, ma pieni di buona volontà!
    Detto ciò, posso prendere una fetta del tuo cake, l'odore di cioccolato è troppo allettante!

    Bacioni e buona settimana

    Giovanna

  19. Maledizione, non riesco a vedere le foto! Sgrunt, snort…il piede tipo zoccolo taurino, che raspa il terreno e fra poco la testa sbatte direttamente sul monitor….voglio vedere la fotoooooo…..la ricetta mi piace già, ma sai come sono fatta, non mi piacciono gli appuntamenti al buio (eheheheeh). Un bacione pulce! Pat

  20. Promosso con 10 e lode! Sei mitica hai delle idee così particolari per le ricette, il pepe rosa … non ci avrei mai pensato! Io sono golosissima di fichi, per me la stagione dura sempre troppo poco, e sono curiosissima di assaggiare questo dolce perchè proprio non riesco ad immaginarne il sapore fichi/cacao/pepe rosa, ma purtroopo non potendo rupare una fettina del tuo (che è a dir poco spettacolare)mi toccherà farmelo da sola … che sacrificio ne dovrò mangiare più di una fettina! 🙂
    Per quanto riguarda la talpa…ogniuno di noi ha la sua un giorno di racconterò quante ne combina la mia! Ci vuole taaanta pazienza, ma sanno essere anche dolcissimi !!
    un abbraccio e buona settimana
    Alice

  21. Questo cake cioccolato e fichi è fantastico *O*! Si sa, poi, vado matta per il cioccolato e i dolci col cioccolato protagonista per me sono divini ^_^!
    A presto 😉
    Giuliana

  22. io invece quest'anno sto facendo scorpacciate di fichi, gli ultimi li ho raccolti sabato 😀 Comunque, questo cake è bellissimo, chissà come dev'essere col pepe rosa!! sempre bellissime le tue ricette 🙂 un abbraccio e un bacio :*

  23. TESORAAAAAAAAA…

    Stà arrivando l'avvocatooooooo?

    Basta una carriola da un quintale per fare alla tua "fichissima" friend una vagonata di questo plum?

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sono "rosa" come il tuo pepe…d'invidia peròòòòò! Grrrrr!

    Smuack…lovvissimi baci! NI

  24. Pensa che ho una ricetta simile, salvata nel computer già da un po' da provare…..ma fa così caldo qui, che mio marito mi ha praticamente vietato di accendere il forno 🙁
    quindi devo aspettare….intanto i fichi finiscono!!! Un bacione

  25. Mannaggia, Fede, il cacao con i fichi!!! Lo adoro! Mai provato, invece, il pepe rosa. Rimedierò quanto prima 🙂 Questo plum cake mi piace proprio tanto, e mi piacciono altrettanto le foto, sono splendide (quella con le fettine di fico che "occhieggiano" è perfetta!). Sempre più brava 🙂

    Che ci vuoi fare, con gli uomini è sempre così. Puoi dar loro dettagliate istruzioni e ritrovarti con un lavoro fatto a spanne. Secondo me non hanno il culto del dettaglio. O, semplicemente, si lasciano distrarre dalla prima nuvola che passa in cielo.
    Però… dai, per fortuna che ci sono 😉

    Un abbraccio!

    a.

  26. Che colore intenso questo cake!!!Vien voglia di azzannarne una fetta subito! E se vuoi avere successo con gli ornamenti per le foto ricorda sempre che "chi fa da sé fa per tre" e che purtroppo loro non avranno mai la nostra sensibilità estetica…Per loro le foglie sono tutte uguali, se andavi tu avresti distinto tra quelle fotogeniche e quelle meno :)! Un bacione

  27. proprio ieri raccoglievo fichi sull'albero di mia sorella, ti capisco ma sono dalla parte delle talpa per partito preso eh eh(solidarietà maschile? 😀 )
    ottimo il cake, il tocco del pepe rosa m' piace!

  28. Povera Talpa!!!! Non so perchè ma sbagliano sempre questi uomini…o forse siamo noi a pretendere troppo da loro? Anche il mio se deve comprarmi qualcosa che mi serve proprio o non la trova o sbaglia qualcosa!! Comunque hai fatto bene a lasciargli questo cake delizioso che solo a guardarlo mi viene l' acquolina!! Bacio…

  29. che bontà! io adoro i fichi, peccato che si trovino solo per un limitato periodo: ma forse, sono tanto buoni anche per quello?! il tuo dolce è spettacolare! un bacio

  30. uff…stamattina ho scritto un poema e ho perso tutto!!!chissà perchè le cavie sono tutte eguali, sarà l'unico neurone circolante?!!!però bisogna apprezzare lo sforzo anche perchè alle volte le nostre richieste sono assurde!!!ottimo questo dolce, direi paradisiaco e io adoro i fichi quindi sono molto di parte!!!

  31. ALLORA SONO SEI VOLTE CHE SCRIVO QUESTO COMMENTO E GOOGLE MI butta fuori…arg! Cara Fede ti dicevo che secondo me avresti dovuto fare la pittrice o l'artista, perchè le tue fotine sono dei piccoli quadri da ammirare, e poi ti vorrei vedere mentre le fai così dall'alto che ti inerpichi imbarbicata sopra al lampadario e in equilibrio precario riesci a scattare queste magnificenze!? tanto mangiarle posso solo con gli occhi e dunque…

  32. La talpa sarà irrecuperabile, ma le tue ricette sono sempre azzeccate (e meno male che avevi i fichi in frogorifero!)…un salutone, passo e scrivo di rado…mi spiace…

  33. Your fig cake is gorgeous! And so many good things in it – never had pink pepper berries before! Would love to try them. Hope you're having a great week! xoxo

  34. La tua torta dice mordimi mordimi! Tu non ci crederai ma ho appena comprato il pepe rosa perche' voglio fare una marmellata per i formaggi, ed e' la prima volta che li trovo in una ricetta in un dolce, ma come si accoppiano i sapori?

  35. Col pepe rosa mi incuriosisce molto ,ma non mi stupisce perchè tu sei super a proporre abbinamenti originalissimi!A proposito di pepe rosa ,ne ho una bellissima pianta in campagna che quest'anno ha fruttificato alla grande.Baci.

  36. certo che arrivare in fondo alla lista a lasciarti un commento è un'impresa non da poco tesoro mio 😉
    Ti dico solo che solo la foto mi fa deglutire, ma sono talmente di corsa oggi che non ho letto ne post ne ricetta, sono sincera. Passo con calma, i tuoi racconti sono da assaporare lentamente per assorbire tutte le emozioni che trasmetti ogni volta. Un bacio gigante.
    Cri

  37. arieccome 😀 con tutta la calma che merita, ho letto il tuo post ehehehee, io inizierei a tremare già per l'anno prossimo, non ce la fanno, non ce la possono fare!!! E' più forte di loro, hanno una vista completamente diversa dalla nostra (ndr ma quando mai trovano pure i calzini sotto il loro naso?) e tu? Pretendi che vadano oltra la foglia secca dritta dritta sotto i loro pidi?? Naaaaa, ma tu le sai queste cose, infatti ti sei premunita di fichi meravigliosi cosciente del fatto che chi fa da se fa per tre, lo hai detto pure tu 😉
    Il dolcetto per quanto mi riguarda è promosso a pienissimi voti!!!! La talpa….non pervenuto!
    Baci

  38. Il "fico biglia"mi ha fatto sorridere,ma il fico secco mi sta facendo ridere a crepapelle(qui c'è il marito,che mi guarda preoccupato)!!Ma sta cavia, a te fa arrabbiare,ma a me fa una simpatia esagerata,me lo vedo con quei quattro fichi rinsecchiti e aspetto il prossimo anno…che razza di fichi riuscirà a scovare?
    Invece il tuo dolce"ficoso",è davvero invitante e vorrei provare con quel pizzichino di pepe che sapore ha!!Non mi resta che provare!!
    Un abbraccio mio bel pulcino e un sorriso lasciamelo fare alla tua talpa!!
    Sai già che ti "tvb" assai!!

  39. Ciao, oltre il tuo simpaticissimo post mi sono letta anche tutti i commenti, per cui data l'ora tarda e per non essere ripetitiva ti dico solo: BRAVISSIMA!!!
    Baci…..

  40. Ottimo l'abbinamento, grazie per avercelo suggerito. Io in tutta sincerità, non ci sarei arrivata. Grazie per averla riproposta, ma alla talpa gliel'hai data un'altra possibilità? Un bacione cara e spero di rileggerti presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.