Polpette di borlotti alla ricotta e tahin. Un nuovo caso per “L’Ispettore Talpa”!

Ieri, 7 giugno, si è concluso il mio primo contest “zenzer(i)AMO?” e vorrei  subito ringraziarvi per aver partecipato così numerosi, nonostante l’ingrediente un po’ insolito. Davvero non mi sarei aspettata tanto successo ed ora verrà il bello…scegliere fra tutti i vincitori, uno per la categoria “dolci” e l’altro per la categoria “salati“. Penso proprio che le mie due giudici, Saretta ed Eleonora, avranno un gran bel da fare nei prossimi giorni!!! 
Buon lavoro ragazze…ed ora veniamo al caso di oggi.
Riuscirà stavolta il nostro eroe a risolvere il mistero dell’ingrediente segreto? 
“Tesoroooooo ^__^ Sono avanzati dei fagioli dalla zuppa di ieri. Che ne dici se per oggi facessi una bella insalatona con tonno, pomodori e magari anche i cipollotti freschi?” 
“mhhh…beh…sssssss…ì…va bene!” 
“che c’è, non mi sembri molto convinto! Avevi per caso in mente qualcos’altro?” …ma perché gliel’avrò chiesto?!?!? 
“mhhh…veramenteeeeee…! Ma non avevi comprato la ricotta? Non andrà mica a male se la tieni ancora in frigo?” 
Oh cavolo! Ma lui non era la “talpa” che non notava niente? Qui i conti…cioè le talpe non tornano! 
“emh sì…allora?” 
“Tu facessi le polpette invece? E’ tanto che non me la fai più! I fagioli magari li tieni per domani! E daaaai, vado a comprare il pane e lavo anche i piatti!” 
“Certo che se me lo chiedi così…vabbè t’accontento! Per oggi polpette!” 
Sì polpette…di ricotta…forse!!!

POLPETTE DI BORLOTTI ALLA RICOTTA E TAHIN
Tempo di preparazione      30 minuti
Tempo di cottura              5 minuti
Tempo passivo                 10 minuti
Porzioni                           2 persone

Ingredienti per 2 persone
250 gr di fagioli borlotti già cotti
• 200 gr di ricotta al forno
• 1 tuorlo piccolo
• 1-2 cucchiaini di fiocchi di patate
• 2 cucchiaini di tahin
• scorza grattugiata di cedro
• prezzemolo
• farina q.b.
• semi di sesamo q.b. (facoltativo)
• olio evo
• sale

Procedimento
1. Riunire i fagioli, la ricotta, la scorza di cedro e il prezzemolo nel bicchiere del mixer e frullare il tutto fino ad ottenere un impasto grossolano.
2. Regolare di sale.
3. Aggiungere la tahin, il tuorlo, un cucchiaino di fiocchi di patate e mescolare bene.
4. Lasciar riposare il composto una decina di minuti (i fiocchi si reidrateranno), controllare che la consistenza sia quella giusta ed eventualmente aggiungere ancora un po’ di fiocchi se fosse troppo morbida.
5. Con il composto formare delle polpettine delle dimensioni di un mandarino, appiattirle con il palmo della mano, infarinarle leggermente, scuoterle per eliminare la farina in eccesso e passarle, a piacere, nei semi di sesamo (all’ultimo momento mi sono accorta di non averne più!).
6. Ungere con un filo d’olio una padella antiaderente e cuocere le polpette a fiamma media circa 2 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti.
7. Servire caldo-tiepido (ma anche fredde si fanno apprezzare) accompagnando a piacere con della salsa calda di pomodoro o con una fresca insalata.

“E’ prontooooooooo! Beh, allora…come sono?” 
“mhhh, bbboooooone! Ma sono diverse dal solito, sono più…più…più saporite! Che ci hai messo…tonno…scommetto che ci hai messo anche il tonno!” 
“Eh già, tonno! Ammmmmmore hai fatto centro! E sapessi che pinne gialle!” 
E’ un caso disperato!!! 
Però garantisco che le polpette erano buone davvero. 
Un bacio a tutti e alla prossima avventura ^__^ 

image_pdf

100 commenti

  1. primaaaaaaaa 🙂 ehm io e i fagioli non siamo prorio amici, però le tue polpettuzze sembrano molto invitanti… magari coi ceci? un bacione e buona giornata

  2. Federica, tesoro bello, le tue polpette sono favolose. Come dire, due risultati in uno: hai accontentato il marito e mangiato le tue deliziose polpettine.
    Senza contare il vantaggio della spesa e i piatti lavati…
    Poi, lo sai, io vivrei di polpette.

    Baci Giovanna

  3. :)) il tuo ispettore Talpa è come il mio Ispettore Rinco, hanno lo stesso palato, saran mica parenti? Scherzi a parte polpettine da provare quanto prima e l'elenco si allunga a dismisura!
    Buona settimana Fede, bacioni

  4. Il "Centocchi" che ho io non se ne lascia scappare nessuna, ma dico non gli sfugge proprio niente 🙂 ma sono certa che avrebbe detto tonno anche lui…
    Tesoro queste polpette sembrano favolose non solo buone! Un abbraccio :-*

  5. Grazie a te per la raccolta!!!! attendiamo responso delle giudichesse (ahahahaahah).. Ottime queste insolite polpette sai??? ricotta.. fagioli..tahin!!! e brava Fede….. smackk 😀

  6. ahahahahhahahah sei riuscita a fregarlo! :PPPP
    Poveri i nostri uomini (divoratori inconsapevoli)!
    Buonissime queste polpette, ci credo che gli siano piaciute!!! Bbbbbooonnneee lo direi anche io!!!

  7. Geniale! sei riuscita non solo a far fuori i fagioli avanzati, ma anche a fargli fare la spesa e lavare i piatti… polpette super. Bravissima Fede, come sempre

  8. ahahaahahha L'HAI FREGATTOOOOOO ahahah.. tiè talpa che nn volevi i fagioli, ahahahha 😀 che carino però adesos osserva le cose, psassi in avanti…. ma dimmi dimmi i piatti li ha lavati per bene ?? 😀 ahhahaha.. e come erano ste polpette?? sai nn mangiando carne mi ingalla un sacoc sta ricetta :D.. un bacino sorellona.. tvb.. e spriamo bene per il contest ^_^ ELLLEEE hai CAPITOO?? ahahhahaha 🙂 tentativo di corruzione ^_^ ahahahaha un bacio

  9. i fagioli non li mando proprio giù! io non piaccio a loro, e loro non piacciono a me! ma mi sa mi sa che con le polpette avresti fregato pure me! complimenti per le foto, sono splendide!

  10. Questi maritiiii…se glielo chiedevi, ti stirava pure i panni e lucidava l'argenteria. E tu sei un mito vivente! Comunque fallo revisionare perchè a palato ci sono dei problemi: scambiare dei fagioli per il tonno, ce ne vuolee, eh? Un abbraccione, Pat

  11. Quando ho visto l'ispettore talpa nelle anteprime, sono corsa qui! Troppo divertente!
    Mi son detta "che cantonata avrà preso il nostro ispettore?"
    Fagioli per tonno! beh…proprio uguali eh!
    Ma vedo che di ispettori talpa pullulano le nostre case, veri palati da gourmet! Il mio ispettore talpa personale non fa eccezione, ma in compenso fiuta un atomo di cipolla o di aglio (che detesta) ad un km di distanza!
    Però queste polpettine penso che le gradirebbe e sono l'ideale anche per la vegetariana di famiglia 😉

  12. Il mio ragazzo mi chiede la stessa cosa per la ricotta! 🙂 Sicuramente sono ottime queste polpettine!
    Io alla fine non ci sono riuscita a partecipare al tuo contest tesoro. Avevo in mente una bella ricetta ma non ho mai trovato il tempo per farla. Ma appena la faro' te la dedico! Un baciotto! 🙂

  13. ehehehehe…questi uomini….
    Buone davvero e molto originali le tue polpettine…da fare, qua i legumi non è che me li mangino molto, ma camuffati così…

  14. Ahahahaha! Sagaceee, eh?! L'importante è che gradisca dopo che al posto di un'insalata ti sei data da fare a preparare le polpette, no?!E mi sa che erano proprio bone!!! bacioni!

  15. sbadabammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm bravo l'amore tuo :-)))) che grande idea queste polpette cara!!!! davvero appetitose anche con il finto tonno! un bacione Ely

  16. ahah la talpa mi fa sempre morire dalle risate!il tonno!fregatooo!!!devono essere davvero succulente, anche morbidine!ah bone bone!
    ps. hai visto?!?!?ho risolto il problema dei commenti col tuo consiglio!però sto chrome non è tutta sta meraviglia…mah..almeno ora posso dire CI SONO!!!

  17. uhuhh che belle polpettine, l'Ispettore Talpa è un "outsider", troppo forte!
    Io tele copio, anche se la scorza di cedro magari la sostituirò con qualcos'altro, il lime magari..
    sei troppo brava, molto creativa e piena di invenzioni
    Bacio!

  18. Ahahahaha…bellissima questa cosa delle polpette di tonno..ma fagioli e tonno non sono nemmeno parenti lontani quanto a sapore e gusto..ste uomini ;))
    Le polpette comunque devono essere buonissime..me le segno..da fare prima o poi :))

  19. Sei sempre la solita furbetta 😉
    Brava così si fa!! Io non avrei fatto nemmeno un capriccetto, anzi… farei i salti di gioia per una polpettina così!!

  20. E io che ero convinta che il mio polpettone di legumi con ricotta, in via di pubblicazione, fosse una cosa nuova! Mi hai battuta sul tempo, mia cara, ma è stato per una giusta causa!!!

  21. Povero ispettore!! Però fortunato a magnarsi le polpette perfette!! Grande Fefè! Tvbe 😀 Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Perdono per il contest!! 🙁

  22. Uè,tu si na "capa tost",non ci sta niente da fare!!Ma povera talpina,ingannata tutti i giorni da un pulcino "capoccione"!!Però i fagioli ci stanno proprio bene e presentati così,in morbide polpette,avrebbero ingannato anche la sottoscritta più capocciona di te!!
    Un abbraccio Cali,e uno di solidarietà alla cavia"talpa"!!

  23. Capitolano letteralmente davanti alle polpette! Dico gli uomini, ovviamente 🙂 e tu che volevi cavartela con un'insalta :)))
    Buone e coccolose. Baci, K

  24. Sembrano talèpe ma in effetti vedono sempre tutto specie cosa c'e' nel frigo:))!!!Comunque non vale sei riuscita di nuovo ad ingannare la talpa, con queste polpette favolose, le devo provare con i fagioli idea super geniale!!!Bravissima un baciotto!!!

  25. beh, se sapevano di tonno hai fatto un miracolo….
    Sarebbe bello poterlo sostituire con i fagioli. Allora le provo, ho un bel pò di tahine che staziona in frigorifero…
    Ti faccio sapere se sono riuscita a convincere qualcuno anch'io 😉
    Vado che sono appena tornata e ho ancora tutto da fare 🙁
    Un bacione
    Smack smack :-*

  26. hihihihi…ma poi i piatti li ha lavati almeno????
    certo che ogni volta lo fai, come direbbe mio padre, "fesso e contento" ahahah
    tonno??? siiiiiii!!!
    baciotti bella, grazie di esserci sempre!
    baciuzzi da "voio poppette"

  27. TESORAAAAAAAAA…..

    Naaaaaaaaaa…sei sicura???

    Sei sicura che la talpa sia già sposata?

    Naaaaaaaaa…ma quanto ci somigliamo? ;o)

    Avrei fatto lo stesso errore! ;o)

    A proposito di ricettu"ssssss"a anche questa è alla mia portata dai…ma quando mi metti il ta…ti …il Titanic…dico bene? ;o)…allora vabbè…mi metti in crisi!

    Ho pensato che potresti mandarmelo per fax…domani sera provo ok?

    Aspetto il fax! ;o)

    Ti strabacio…e salutami la talpa…digli che da qualche parte del mondo c'è la sua alter-ego!!! ;o)

    SMUAK…SMUAK…SMUAK… ;o) NI

  28. Ma mi sa che c'è un virus strano perchè anche dalle mie parti c'è un caso disperato simile!!!

    In ogni caso….ti consolo con un piccolo pensiero per te sul mio blogghino! Passa a trovarmi! (Intanto mi pregusto il pdf sullo zenzero, guardando i link delle ricette! E' stata un successone la tua raccolta!!! ^___^)

    Un bacione grande!
    Ely

    (Mi mancano le nostre pause caffèèèè 🙁 Uffiiii)

  29. ciao, ecco come riutilizzare in modo intelligente dei fagioli avanzati.
    Certo non era male neppure l'insalata di tonno e fagioli, però così ha in parte accontentato anche lui no?!
    Una bellissima proposta, esaltata forse dal sapore della ricotta.
    baci baci

  30. Mi hai fatto proprio morire dalle risate!!! Certo che mister Talpa poverino te lo giri proprio come ti pare eh? Sono tutti uguali questi uomini…parlo per il mio!!! Anche lui non riconosce quasi mai gli ingredienti!!! Comunque devo dire che stavolta queste polpettine devono essere proprio buonissime!!! Saporite e morbide al punto giusto…un bacione e buona notte!!

  31. quando faccio le polpette di ricotta non c'è nessuno che va a comprare il pane o mi lava i piatti…sarà perchè non ci metto i fagioli?
    proverò!

  32. Grazie a tutti, a quanto pare la specie “talpa” è parecchio diffusa :)) In cambio delle polpette birichine “illo” ha mantenuto la sua promessa. Sarà anche un disastro nel riconoscimento degli ingredienti ma alavare i piatti se la cava meglio di una lavastoviglie!!! Quasi quasi ne approfitto :)) La spesa invece gliel’ho risparmiata, dopo l’ultima commissione sarebbe stata tutta a mio rischio e pericolo!!! Un abbraccio, buona giornata

    @ n…per la versione con i ceci puoi dare un’occhiata qui

    @ Alessandro…morbide morbide, fidati! Anch’io ho poca simaptia perla carne quindi ogni scusa è buona per evitarla 😉 Baciotti fratellino :-*

    @ Marjlou… mascherati così i fagioli avrebbero una chance 😉 Bacioni

    @ Patty…penso proprio sia senza speranza, altro che revisione!

    @ kristel…dont’t worry tesoro, sarà per la prossima volta. Un bacione

    @ ale…sono felice che il suggerimento ha funzionato 😉

    @ Cinzia…lime o limone andranno benissimo lo stesso 😉 bacioni

    @ Fabiola…come ho detto a marjlou, i fagioli avrebbero una chance mascherati così 😉

    @ Blueberry…per farle senza uova nè fiocchi non devi mettere la tahin, altrimenti si spatasciano tutte in cottura. Già provato!!!

    @ Eleonora..l’ha lavati e pure bene! Quasi quasi lo assumo come “lavastoviglie” :D! Un bacione al capo cuoco, zia cali-ca ca sta preparando le “poppette” 😉

    @ “bear’s house”…riferirò :)) E meno male stavolta niente cita”s”ione :D!

    @ Elisa…arrivooooooooooo! Manca anche a me la pausa caffè ma vedrai che la riprendiamo 😉 Baciotti

    @ cristina…grazie dell’invito, vengo a dare un’occhiata

    @ Patrizia…sto scoprendo che la “talpta” è una specie assai diffusa nelle famiglie :))

    @ lela…prova, magari funziona :))

  33. Credevo di avere solo io una talpa in casa! 🙂
    Questa sarebbe un'ottima trappola per far mangiare i fagioli alle mie streghe. Non se ne accorgerebbero!
    Grazie! Ti abbraccio!

  34. Me fai morire tesoro mio, troppo forte sei.
    Quanto mi piacerebbe mangiare le "polpette di tonno dalle magiche pinne gialle al sapor di fagiolo e ricotta"… bacionissimo 🙂

  35. Me gusta….e parecchio anche a me questo piattino……..

    E GRAZIE MILLE!!!!!Hai visto sono riuscita a lasciarti un commento!!!!!!!!!Un bacio grosso bellezza…la Stefy

  36. Tesoro sono rientarta da poco stanchissima e pensierosa ma nn potevo nn passare per un saluto e per godermi queste deliziosissime polpette a prova di talpa!!!bacioni e tvbbbbbbbbbbbbbbbe grazie per il sms sei un tesoro davvero!!!!
    Imma

  37. Ciao…sono qui in un angolo dietro la lavagna…e mi sto vergognando come….come nemmeno lo puoi immaginare! L'ho combinata veramente grossa….e non so se mi potrai mai perdonare! Ma sono disposto a fare qualsiasi penitenza tu decidi! Adesso piango!!!!
    Ti spiego! Quando hai modificato la data di scadenza…l'ho fatto pure io nel mio blog, solo che, sai l'età che avanza, il troppo lavoro, dormo poco, soffro di acidità….e anche la vista mi sta tradendo ultimamente….bè insomma…io ho scritto 17 giugno e non 7!!!!! Per favore…puniscimi perché ho peccato!
    Adesso rimango qui nell'angolo aspettando il tuo perdono…e mentre continuerò a piangere! Un bacio

  38. sei troppo forte e le tue ricette molto sfiziose,ma io dovrei stare alla larga da questi blog "cucinieri"o sarò costretta a rinnovare il guardaroba,un bacio

  39. GRAZIE a tuttiiiiiiiiiiiiiiii ^__^ Anche a nome della talpa per la solidarietà :)) Vi abbraccio forte e vi auguro uno splendido we…di sole!

    @ Alessandra…sicuramente sì, vanno bene anche i fagioli in scatola

    @ Blueberry…mi sembra perfetto 😉

    @ Sorriso…vengo a dare un’occhiata, grazie dell’invito

    @ stefy…sono felice si esserti stata utile 😉

    @ Imma…tesoro un grosso in bocca al lupo, ti penso sempre. Su col morale eh 😉 Un abbraccione

    @ Gianni…dai vieni fuori da dietro quella lavagna :)) M’hai fatto troppo ridere e mi serviva proprio. Bacioni

  40. Les photos sont tellement gourmandes qu'on a envie de tendre la main pour se servir.
    Bravo, une recette très alléchante.
    A très bientôt et bon week-end.

  41. polpette di borlotti…. queste mancano al mio appello!! A parte qualche piccolo particolare che ometterei, tipo il cedro, il resto me gusta mucho, devo andare in cerca anche del tahin??? Ma che è???? Mi state facendo dannare in questi giorni grrr.
    Buon weekend Fefè con tanto sole sole sole, dentro e fuori!!! Smuack

  42. da provare al piu' presto anche xche' i fagioli cosi' nn li ho fatti mai mai….adoro le nuove esperienze!!! grazie x la ricettina e buon inizio sett ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.