Plum cake alla banana e fava tonka. Di “fave”… e fave!

Ragazzi, comincio seriamente a preoccuparmi! 
La mie testa sembra sempre più vuota o forse semplicemente lo è …vuota!!! 
Un sabato divertentissimo di shopping. Fra le tante tappe non poteva mancare certo un salto in libreria con l’inevitabile acquisto d’occasione. Un delizioso libro di biscotti che già cominciavano a materializzarsi nella mia fantasia e che faccio? Me lo perdo per strada! 
Già! Chissà dove lo avrò distrattamente mollato per accorgermene poi, con i nervi a fior di pelle, sulla via del ritorno in pullman! 
Nu’ce sta nint’a fà…so proprio fava (alias rincretinita!)…e pure cotta! 
Molto ma molto meglio le fave che ho usato per questo sofficiosissimo plum cake che neanche a dirlo profuma di cocco. Ormai pare che sia da quel dì  sia diventato l’ingredienti più richiesto di casa! 
No tranquilli, non è che dopo la farina di piselli mi è saltato in mente un dolce con le fave, non ancora almeno. 
Quella di cui parlo è la fantastica fava tonka speditami dalla dolcissima Ele, un miraggio che è diventato realtà, una sorpresa bellissima che non vedevo l’ora di poter mettere alla prova e che, dopo aver sperimentato per la prima volta qui, ho pensato di replicare al più presto. 
Ne ero infatti rimasta subito conquistata già all’apertura del pacchetto, con quel profumo paradisiaco, un misto fra vaniglia e mandorla con leggere note di liquirizia, e l’abbinamento con il cioccolato mi è sembrato subito perfetto. 
Qualche settimana fa però avevo anche adocchiato questo cake che mi ispirava non poco, tanto che mi sono messa d’impegno a conservare per lo scorso week end un paio di banane, perchè diventassero belle mature, perfette allo scopo. 
Sì, decisamente mi piaceva l’idea delle banane e del cocco profumati con la fava tonka e non poteva mancare certo il solito zampino con una bella nota al sapor di cioccolato
E’ o non è anche il nome del blog? Vorrà pur dire qualcosa!
Allora, curiosi di scoprire cosa ne è venuto fuori? Come on with me…

 
 

PLUM CAKE ALLA BANANA E FAVA TONKA
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              45 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           10 persone

Ingredienti per uno stampo 30×10 cm
210 gr di farina di kamut
• 30 gr di cacao amaro
• 120 gr di zucchero
• 2 uova
• 2 banane medie (le mie erano circa 280 gr)
• 75 gr di olio di semi di girasole
• 12 gr di lievito per dolci
• 2 cucchiai colmi di farina di cocco (circa 40 gr)
• ½ fava tonka
• 1 cucchiaino di succo di limone
• sale

Procedimento
1. Setacciare insieme la farina con il cacao, il lievito e la fava tonka grattata.
2. Schiacciare le banane con una forchetta insieme ad un cucchiaino di succo di limone.
3. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una massa soffice e spumosa
4. Aggiungere l’olio a filo, un pizzico di sale e la polpa di banane poca alla volta, sempre continuando a mescolare con le fruste.
5. Unire piano piano il mix di farina, facendolo cadere a pioggia, e per ultimo la farina di cocco. Amalgamare bene.
6. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno), cospargere a piacere con della farina di cocco, e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti (fare la prova stecchino).

Note
Se non avete la fava tonka, sostituitela con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

GRAZIE Ele.
Ed ora prima di salutarvi, voglio condividere con voi una notizia che per me ha ancora dell’incredibile. 
Con questo risottino ho fatto il bis! Non lo avrei mai creduto possibile e invece, garzie a lui, ho vinto il contest di Eli “Ma sei proprio un broccolo!” per la categoria “miglior ricetta”. E vi assicuro che passare l’esame del temutissimo zio è stata davvero una bella SODDISFAZIONE
GRAZIE ancora ragazzi, mi avete regalato una gran bella emozione. 
Un abbraccio a tutti e buon fine settimana ^__^

 

image_pdf

86 commenti

  1. E mi sa che so fava pure io 🙁
    Ci sono dei giorni che il cervello sembra non elaborare niente… piatto :-/
    Passami 2-3 fette va che mi consolo con questa bontà 😀

  2. Anche io a volte sono fava!!! Capita….anche di scordare le cose in giro…che rabbia!!!
    Questa tortina è uno spettacolo….ma come poteva essere diversamente!! Un bacione!! LE FAVE TONkA…CHE MIRAGGIO…E DOVE LE TROVERO? 🙂

  3. Capitano questi periodi. Sicuramente, anche se un po' rode, il libro lo potrai ricomprare. E ti piacerà ancora di più. Un bacione e buon we!!!

  4. Ahahaahaha benvenuta nel club delle rinco…. ehehehehe daje che capita!!!! Ottimo questo plumcake.. e poi ha ilo cocco.. pure io sono una sua fans!!! la fava tonka non so cosa sia ahahahaah andrò ad informarmi su wikipedia… baci e buon w.e. 😀

  5. Federica cara io sono "fava" dalla nascita 😉 Rigurado l'altra fava, cioè quella tonka, rimane sempre un miraggio per me… Bellissimo il plumcake e sicuramente con un sapore fantastico! Congratulazioni per la vincita!! :-* buon fine settimana

  6. Tesoro sono passata stamani da Eli e ho visto la tua meritatissima vincita, che dire non mi sono sorpresa più di tanto era fenomenale, come questo cake che mi strizza troppo l'occhietto. Che dici mi metto a impastà?

    Bacione

  7. Tranquilla, è l'effetto della primavera. Capita. Però ti sei rifatta alla grande con questo meraviglioso cake. Complimenti è davvero delizioso.
    E complimenti di cuore per il tuo risottino, la vittoria è ultra meritata.
    Bravissima Federica!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

  8. Ecco io invece sono ancora alla ricerca disperata di questa benedetta fava tonka…se mai la trverò farò sicuramente questo cake che, a vederlo, sembra davvero delizioso! Mi piace questa tua versione rivisitata della ricetta di marifra! ;-9

  9. la famosa fava tonka che anch'io devo ancora sperimentare. Chissà se prima o poi sarò ispirata…. intanto mi segno la ricetta, sembra fantastico questo cake…. poi si vedrà…
    Tantisssimi complimenti per il contest.
    Un bacione tesoro e buon w.e :-*

  10. Non sei la sola 🙁 capita anche a me sai le corse… sai ieri non trovavo la bottiglia di olio, cerca cerca l'avevo messa in frigo =))
    la testa!!
    Il tuo plum cake è favolosa me lo prendo un bel pezzo!!
    Bravissima baci Anna

  11. Briciola, meglio perdere un libro che la testa 😉
    poi chi l'avrò trovato di sicuro ne avrà più bisogno di te 🙂
    Si lo so, un libro è un tesoro e perderlo è come l'amputazione di una parte di noi stesse.. ma guardiamo avanti sempre! magari con una fetta in mano del tuo dolce al ciocco 😛

    felice WE con un mega bacione :X

  12. uh tesoro ma che peccato, mi dispiace!immagino la tua espressione quando te ne sei accorta,manniggia! e cosa mi prepari alla vigilia di un week end?questa meraviglia, we io faccio le valigie e arrivo sai? eh eh

  13. Dev'essere buono buono questo plum cake, mi piace molto il mix di ingredienti che hai messo… traspare tutta la bontà!
    Complimenti per la vincita!!!
    Un bacione

  14. Che plum cake favolso mi pare di sentirne il profumino nell'aria, sai sono a dieta e quindi in crisi di astinenza da dolci:))!!E tu non preoccuparti per queste crisi di scordarellite cronica succedono a tutti specie quando si ha bisogno di vacanzeeeeee!!!Un bacione!!!

  15. Plum cake stupendo così invitante e cioccolato!
    Tranquilla, capita a tutti di avere la testa "altrove"..
    Ciao e congratulazioni per la vincita!!

  16. Tesoro a chi lo dici io ormai ho la memorai di un'ottantenne ela sbadatggine ha raggiunto vette altissime:D..mi dimentico tutto oppure riordino e nn trovo piu niente…l'ultima?Il telecomando nel frigo…tesoro questo cake è spettacolare…fava tonka,cacao,cocco…un tripudio di profumi e di goduriaaaaaaaaa!!bacioni e tvbbbbbbbbbbb tanto tanto,Imma

  17. Cioè, ehm…qui si parla di fave…ti dico solo…CHE BELLA RICETTA! Ti giuro sto a ride. Amorina, sono un po' assente ma ti penso, appena mi ripiglio ci sarò di nuovo!Sì, sono anche un po' confusa…
    Smack!

  18. E' la stanchezza. ANCHE IL CAMBIO DI STAGIONE. tANTI PENSIERI CHE AFFOLLANO LA NOSTRA TESTA TI FANNO DIMENTICARE LE COSE. Vedrai che passerà appena ti riposerai un pò. Nel frattempo dai un'occhiata al mio contest, sono convinta che ti piacerà. Ciao e buon WE

  19. ma qui bisogna festeggiare..mica con un dolcetto qualsiasi..no no ma con il tuo..che e' fenomenale!!!!sempre originali negli accostamenti e nelle preparazioni..doppi complimenti e un felice week end cara Fede..baci

  20. Cosa darei per assaggiarne una fetta…me lo porterò nella testa questo plum immaginandone il sapore e il profumo…buon fine settimana…ciao. Max del Blog di Max.

  21. Vaniglia,mandorla e liquirizia,come ho fatto a non avere già provato questa bacca misteriosa!Tanto ne ho sentito parlare,e siccome irreperibile ho sempre sorvolato!!Ma ora non possò più ignorarla,quindi mi metto d'impegno e ne vado alla ricerca,e magari ripeto anche il tuo cake!!
    Profuma perfino di cocco,la testa altro che vuota,mi gira dalla troppa bontà!!
    Un baciottone bel Cali e buon w.e.!!

  22. Ciao! golosissimo questo cake! adoriamo le banane in più ci aggiungi un ingrediente così di qualità come la fava tonka..allora ci prendi per la gola..e pure alle porte del weekend!!!!
    un bacione

  23. Ciao cara!! Questa fava tonka a me sconosciuta mi incuriosisce parecchio!! Sei davvero un fenomeno e il tuo cake è strepitoso!! Bacioni e buon week end.^_^

  24. ma che bell'abbinamento!
    Per me è stata una scoperta recentissima e ancora non l'ho capita fino in fondo, provata in vari modi finora tutti salati, e pensare che il primo pensiero è stato per dei biscotti alle mandorle e amaretto..
    bah, proverò il tuo cake, che mi sfrizzola un sacco
    ComplimentiISSIMI per la vincita, ovviamente stra-meritata!

  25. TESORAAAAAAAA…

    Cioè…tesoraaaaaa…naaaaa…non si può!

    Intanto mi ricompongo e mi COMPLIMENTO per la vincita…mappppppppoi, detto tra noi…cosa vincete??? ;oI

    Eppppppoi…dopo andrò a trovare "tuo zio" ;o)…ma…cioè…tu sei tropppppppppppppppo AVANTIIIIIIIII!!!

    Ma cosa sarebbe questa "fava tonka"?

    Vabbè dai chiederò inform"s"ioni all'avvocato…ah…piaciuta la serenata?;o)

    Una meraviglia…come sempre!!!

    Smuakkkkkkkkkkkkkkkete! Kisses…NI

  26. ah, la terribile e introvabile fava tonka…quanto avrei voglia di assaggiare questo cake meraviglioso per capire che profumo ha! Io non l'ho davvero mai vista…
    Baciotti cara e buon fine settimana all'insegna della dolcezza!

  27. Now here is one my dear grandma would have loved to have… she loved her plums actually ate them every morning, she was from Rome Italy. It was just part of her breakfast… boy do I wish she was still here to enjoy this wonderful cake! What a beautiful winner!

  28. Complimenti per questo meraviglioso cake dagli ingredienti molto particolari che mi piacerebbe provare!!!
    Complimenti anche per il meritatissimo premio!!!
    Buon we

  29. perdere il libro appena comprato? noooooo!!
    che sfiga! mi verrebbe uno sturbo 🙂
    cmq avevo subito pensato alla fava tonka, da quando l'ho comprata la uso in molti dolci
    ottimo questo cake 😛

  30. ma pensa!!! Anche a me l'hanno regalata e mi stavo giusto chiedendo che cosa fare… risposta trovata 🙂 Mi sa che sarà la colazione di domattina:D

  31. Ma Fede tu sei un vero mostro con i cake, sono uno piu' bello dell'altro! Riguardo alle fave tonka invece devo assolutamente rimediare perche' nonostante mi incuriosiscano da un pezzo non le ho ancora provate. Baci e buon w.e.

  32. La fava tonka manca all'appello qui a casa mia…Adocchiata un giorno in un negozio a Perugia, ho desistito non potendo aprire la confezione per sentirne l'aroma…La tua descrizione mi ha appena fatto pentire di non averla presa e dovrò correre assolutamente ai ripari!!!Questo cake coccoso, cioccolatoso, bananoso e last but not the least favoso(si dirà ;-)?!) mi ha fatto aprire ben bene gli occhi! Dev'essere di una bontà suprema!
    Un bacione

    ps mi disp per il tuo libro…se ti può consolare ieri ho perso la mia coccinella peluche-portachiave(era enorme)…

    pps complimento per la vittoria del contest!!!

  33. Grazie a tutti per l’apprezzamento. La fava tonka so bene che non è facile da trovare, se non me l’avesse spedita Ele non credo sarei mai riuscita a togliermi la curiosità. Ma potete sostituirla anche con dell’estratto di vaniglia, il cake risulterà ugualmente buono e profumato.
    Per il libro appena lo troverò di nuovo in libreria non me lo farò scappare e stavolta lo metterò al sicuro prima di rischiare di perderlo per la seconda volta.

    @ chiallrun…mi sa che io ho perso pure quella! Ma non per qualcuno!

    @ Rossella…quando partiamo? Non ne posso piuuuuuuù!

    @ Imma…tesò col telecomando in frigo fai concorrenza alla cavia che per poco mi infila i calzini nel forno a micronde :))

    @ Simona…ricoradti che sei prenotata come arredatrice giuggiola :D! SMACK SMACK

    @ Damiana…attenta a non fartela girare troppo la testolina :)) baciotti

    @ Cinzia…ma davvero l’hai abbinata al salato?!?!? Questa cosa m’incuriosisce assai :D!

    @ Gio…meglio che non ci penso più al libro altrimenti mi tornano le crisi isteriche x(! Ma si può?!?!?!

  34. Ciao!

    Se ti va visita il sito:
    http://www.oraviaggiando.it

    Questa guida è pronta al lancio della nuova Community "Gourmondo ®", un nuovo punto d'INCONTRO per gli appassionati di CUCINA: possibilità di pubblicare RICETTE, possibilità di segnalare ristoranti non ancora recensiti, possibilità di interagire con gli altri NaGou, possibilità di ricevere cene in omaggio e tantissimo altro ancora…..

    iscriversi è semplice:
    http://www.oraviaggiando.it/iscriviti-gratuitamente-oraviaggiando.html

    Io ci sono già!

    Baci e buona domenica

  35. Una muy buena combinación muy original que me gustó,felicitaciones por este hermoso pastel y por el premio ,bendiciones y abrazos.Me llevaré un buen trozo de pastel rico.

  36. la fava tonka non la conoscevo ancora, ma dopo aver visto la tua creazione(e aver sentito l'acquolina aumentare) non posso non provarla!!!
    complimenti per la vincita e per la testa…non ti preoccupare..capita un po' a tutti -o almeno io mi convinco così!:D –

  37. Ecco un' altra fava tesoro!!! Certi giorni dimentico anche la testa!!! Questo plum-cake molto particolare deve essere una vera delizia per il palato!!! Un bacione e buona settimana!!!

  38. Quando dimentico qualcosa in giro vado da matti… quindi posso immaginare la tua Inca**atura!!! Non ho mai provato questa fava tonka ma in questo cake mi sembra che dia il meglio di se!
    baci

  39. Congratulazioni per il risultato del concorso e anche per questo plumcake che deve essere strepitoso!!
    Peccato per il libro perso, mettila così: hai fatto felice chi lo avrà trovato, sperando che sia un'appassionata/o di cucina e ne faccia un ottimo uso!
    Baci, buona giornata

  40. Auguroni per il premio del contest dello ziopiero!!!

    L'ho appena letto ma come al solito non posso lasciarti commenti.

    Buonissimo il cake di oggi, io ho comprato la fava tonka per la prima volta l'estate scorsa ed è stato subito amore. Dopo la vaniglia e il limone è il mio profumo preferito per i cakes, ciambelle, cupcakes, ecc.

    Buona settimana amore, un baciotto,
    Fabi.

  41. @ Angelica, Cey, Fausta, sulemaniche, Gunther…grazie a tutti, un abbraccio

    @ Pegasuslegend, Rosita, Magic of Spice…thanks very much

    @ Glo83…vabbè mi consolo allora 😉 Grazie

    @ Patrizia…la testa forse non la dimentico ancora perchè è sempre attaccata al collo :))! Ma manca poco!!! Un bacione

    @ Luna…spero proprio che il libro sia finito in buone mani! E anche di trovarne un altro presto! Bacioni

    @ Fabi…è stato subito amore anche per me tesoro. E visto che è praticamente introvabile qui, di quelle che ho non sprecherò neanche un granellino! Un bacione grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.