Muffins al mais e cocco. Ho barato…

…ma senza reato ^__^ 
Ogni tanto lo faccio…di barare…non solo con la cavia…ma anche con Settimana Enigmistica.
E’ più forte di me, vedere quelle caselline bianche che non vogliono saperne di riempirsi non mi va giù e allora capita che cerchi disperatamente di completare lo schema in tutti i modi con S.Google alla mano. 
La capitale delle Mauritius…eppure non è la prima volta che la leggo…mi ci entrasse in capo…devo essere davvero refrattaria alle nozioni di geografia, l’ho sempre studiata a fatica anche quando andavo a scuola!!! 
Oh mamma! Queste foto era meglio non le avessi viste! 
Non che sia un’appassionata di mare ma…potrei diventarlo! 
E’ l’idea dell’isola deserta, dove l’unico rumore è quello delle onde che si infrangono sulla spiaggia e l’unica musica il cinguettio degli uccellini, della pace e del relax, del tempo inestistente, via orologi scadenze appuntamenti…è tutto questo che mi rapisce, è questo quello di cui avrei davvero bisogno per ricaricare le batterie. 
E di cui per ora, concesso, c’è soltanto il sogno! 
E allora sognamo…un bungalow sulla spiaggia, il cielo azzurro, l’odore della brezza marina nell’aria e una tavola semplice e fresca, con il sapore dei tropici racchiuso in un muffin dal colore dorato, come il sole all’orizzonte…
Ahhhhh, Port Louis…la soluzione! Me lo ricorderò? 

 
MUFFINS AL MAIS E COCCO
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              20 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           2 persone

Ingredienti per 12 muffins
175gr di farina 00
• 50 gr di farina di mais fioretto
• 75 gr di farina di cocco
• 1 uovo
• 100 gr di zucchero
• 200 ml di panna fresca
• 75 gr di mix tropicale disidratato (mango, papaya, ananas)
• ½ bustina di lievito per dolci
• sale

Procedimento
1. Setacciare insieme in una ciotola capiente le farine con lievito, aggiungere o zucchero, la farina di cocco, la frutta disidratata tagliata a cubetti, un pizzico di sale e mescolare bene.
2. In una seconda ciotola sbattere leggermente l’uovo con una forchetta, aggiungere la panna fresca a temperatura ambiente e mescolare il tutto il modo da rendere il composto omogeneo.
3. Aggiungere i “liquidi” nella ciotola con gli ingredienti “solidi” e mescolare velocemente con un cucchiaio senza dilungarsi troppo.
4. Suddividere il composto negli stampini da muffins, riempiendoli per ¾ e infornare a 200°C per 10 minuti.
5. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa (prova stecchino obbligatoria!).
6. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Con questa colazione tropicale partecipo alla raccolta di Elisa “Mai Dire Mais” 

 
Buoni muffins e buon week end a tutti.

 

image_pdf

97 commenti

  1. che bellini!!Io non baro perchè non faccio la settimana enigmistica…ma quando vaod al mare….si 😛
    una volta l'anno!
    eeheheh
    preferisco che non hai barato sui muffins!:D basciuzz

  2. ..e alloraaaaa non lasciamo che un sogno rimanga tale!!!! Un viaggio alle Mauritius!!..caspita,fa gola anche a me!!!!
    Quel mix è presente nella mia dispensa!! Aspetta una degna fine.. mi sa che l'ho tovata!!!
    Grazie come al solito, per le tue stupende prelibatezze e felicissimo, soleggiato we!!!!!
    Un bacione!!!!

  3. Proprio invitanti questi muffins tropicali!!! Sarebbe bellissimo mangiarli sul lettino in riva al mare in una di quelle spiagge che dici tu…E allora sì che sarebbe una pacchia!!! Ma intanto accontentiamoci di gustarli con un bel tè o succo di frutta a casa nostra!!! Sono davvero buonissimi e la ricetta con il mais mi stuzzica proprio…un bacione tesoro e buonissimo w.e.!!!

  4. Hai baratooo?? hahahahaha te possino!! hahaha..ANCHE IO!! con le mie cavie e con la settimana enigmistica! eheheh i muffin sono frutto di un baro?? no!! non credo! brava Fede!! deliziosi i muffin! poi lo sai vero?? io sono una fan dei muffin! 🙂

  5. Ah che spiagge da sogno…parto anch'io con te dai! Relax, silenzio, senza vicini di casa da strozzare…con un quintale di questi deliziosi dolcetti..che si può desiderare di più? Un bacione grande e ti auguro un bellissimo fine settimana

  6. Tesoro i tuoi muffins sono talmente golosi, che rinuncio volentieri all'isola tropicale, se in cambio posso fare merenda con i muffin dal sapore dei tropici, bere un buon tè e conversare con te.
    Cosa ne dici? Arrivo con la teiera?

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

  7. Ma guardare in internet o consultare l'atlante non e' mica barare 😉 altrimento col cavolo che si riescono a finire.
    Mi gusta questa ricettin, niente burro e solo 1 uovo e panna. Avrei proprio dei sacchettini di frutta disidratata che mi hanno regalato ad una corsa tempo fa. Non so se e' frutta tropicale ma secondo me va poi bene lo stesso 😀

  8. Allora prendo uno di questi muffins tropicali, chiudo gli occhi e mi immergo in quel paradiso con l'isola deserta e il mare. Vorrei tanto esserci li….
    Anche io ogni tanto baro….
    Buon we!!!! Bacioni!

  9. Meravigliosi questi muffin!!!!
    PS. tu almeno guardi su google per riempire le caselline vuote…io metto delle lettere a caso….tanto chi mi controlla ??? ah ah ah
    un abbraccio

  10. barona baronaaaaaa ma non rampante eh? :-))) mi piace un sacco in cucina la farina di mais e ora sempre di più, i dolcetti hanno quel non sò che e questi di sicuro ce l'hanno 🙂 baci

  11. Barare ogni tanto fa bene!!! Ma non pensavo che non eri amante del mare… Io senza non saprei vivere. I muffin tropical? Parlano da soli. Buon week end, ciao.

  12. Capita a tutti di sbirciare nelle soluzioni delle parole incrociate, almeno una volta ^-^…golosi questi muffin, davvero una bella idea! ciao!

  13. Fede se questi dolci mangiandoli portano su un isola deserta tiramene un paio cosi preparo il costume!!!E si perche' su l'isola deserta ci andrei subitissimo, in questo periodo!!!Bravissima un bacione!!!

  14. Fede allora sei peggio di me con la settimana enigmistica in mano!! nemmeno io posso lasciare le caselle in bianco: m'inca**o altrimenti!!
    Potremmo mettere su un bel circolo culturale della settimana enig.ta, poche tesserate, solo quelle che piacciono a noi ;)) Oggi c'ho ancora le fiamme che ardono, ma non brucio nessuno.. se non voglio 😉
    Passa un bel fine settimana!! Un mega bacione TVB!!! :X :X :X

  15. Un pò tropicali e un pò rustici, perfetti per i miei gusti, adoro questi dolcini della serie uno tira l'altro… sai sempre come prenderci per la gola tesoro ;;) Baciotti, buon we

  16. Senti io intanto mi preparo e prendo un paio di questi super muffin,poi hai visto mai ..
    Un bacione e buona vacanza ai tropici allora.
    Ciao,Fausta

  17. senti…ti propongo… vieni con me un paio di settimane in costa rica dai miei, lasciamo cavie, bambini, case e tutto e andiamo 15 giorni di relax..;tu porti i muffin da mangiare sull'aereo…va bene??? poi li li rifacciamo, ma con la frutta appena colta!!
    baciotti!!!!!

  18. Mi fai morire!!! Qualche volta ho barato anche io, quando proprio la definizione era impossibile per le mie possibilità…e stupendi i muffins tropicals, fanno tanto vacanza 😉

  19. Ahhhhh, allora non vieni più in Grecia con me…:((
    Mi toccherà mangiarmi tutti i muffins per consolazione…..
    E poi andare in spiaggia cicciona per colpa tua 😉
    Sappi che hai delle responsabilità se quest'estate mi rifiuterò di mettermi il costume 😀
    Muffins deliziosi! Mi piace questa conversione della cavia al cocco…Era ora 😉
    Un bacione e buon w.e…
    Baci baci
    Smack :-*

  20. Adesso ti faccio un po' invidia… io a Mauritius ci sono stata 15 giorni, allo Shandrani, tutto spesato… ti do un consiglio… non sognarla e basta, vacci, è l'investimento migliore che si possa fare (dopo l'Africa continentale), ci sono posti meravigliosi!

  21. Molto invitanti questi muffin, ne prendo uno e volo assieme a te in vacanza… con la fantasia. Bisogna sempre sperare pero'…
    Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

  22. E no, non si b-a-r-a!!! Scherzo, l'avrei fatto pure io!!! Carinissimi i muffins, ad averli per la colazione di domani! Un abbraccio e buon fine settimana

  23. Isole tropicali? magari…mi accontento comunque di immaginare il profumo dei tuoi muffins e di partire domenica per le verdi colline toscane…
    Buon w.e.!

  24. hai bene a barare, l'avrei fatto anch'io!!!!!!la prima cosa che ho fatto è salvarmi questa ricetta!!!!!devo essere favolosi!!!!!!!!!baci e buon w.e.!

  25. Hai fatto benissimo a vedere quelle foto se ti hanno ispirato per questa assoluta dolcezza.

    Non ti racconto dei miei rapporti con la settimana enigmistica. La mia Cavia (mia cognata e mio suocero) sono gli addetti a terminare tutti gli spazi vuoti che io lascio. Non perchè non conosco le cose, ma perchè io di applicarmi proprio non ne ho voglia. Del tipo, il principe dei ladri io ho messo peter pan, metto quello che mi viene d'istino e ci va bene. NOn sono portata per le parole crociate, son così nella vita, vado d'istinto e spesso poi devo correggere. Ma mi piace così :))) Un bacio e buon fine settimana

  26. hi hi, io ho sempre fatto un pò a "cazzotti" con la geografia 😛 oh mamma questi muffins tropicali al gusto di cocco e accompagnati dal mix degli altri frutti sono fantastici!Bravissima e buon week end :))

  27. Ahahahah…adoro quando bari con la tua cavia, mi fa sentire meno in colpa quando baro io con la mia!!! Ottimi i muffin tropicali, gran bella ricetta!!!
    Un bacione-one-one!!!

  28. Quando parti tesoro fammi un fisco che vengo con te…solo mare cieli azzuri e magari uno splendido mmuffin tropical a completare il tutto…che sognoooooooooo!!Tvb e passa un felice e sereno week end tesoro!!!!!!!!!!!!!!!

  29. SONGGGGGG scusa ma sono svenuto mentre pensavo al muffins…. OOOO MIOIOOOOOO DIOOOOOOOOOOO misto tropicale.. mmmmm mangooooo coccooo e sopratutto in un muffinsssss OOOO MIO DIOOOO fede ma è un capolavoro ^_^ e poi la panna nel muffins lè una gran cosa, anche io approvo… rende tt più soffice e morbido….

    mmmmmm muffiinnssss tropiciiiii ^_^

  30. TESORAAAAAAAAAAAAA

    AHHHHHHHHHHH…ecccccccccccccco…eccccccccco svelato l'arcano!!!

    Ecccciavevo il mio bel da fare per cercare palati raffinati per "capire" ed "interpretare" le tue ricettu"SSSSS"e…etttttecredo!!;o)

    Eccooooooooo!…tu bari anche sugli ingredienti… ;o);o);o)

    SCHER"SSSSSS"O…potrei MAI dire sul serio????

    Ennnnnnnno…sò io che sò de…COCCCCCCIO…i muffin, LI AMO FOLLEMENTE…ovviamente SOLO se sono "fregiati" "Note di Cioccolato"!

    Un bacio STRA-GRANDE alla più "dolce" chef del "UeB" ;o)

    Smuak…your crazy friend…NI

  31. Continua l'epopea delle nostre analogie ma stavolta c'è qualcosa che non va: anche io come ultima spiaggia quando non trovo la soluzione, prima di arrendermi, metto mano all'atlante(vecchio ma sempre ben tenuto) perchè con google sarebbe troppo semplice ;-); capita anche a me che per la solita definizione debba cercare la risposta più volte; ma ciò in cui non ci assomigliamo molto è che da come leggo tu non ami molto il mare…Io invece farei un viaggio di solo andata! E con questi meravigliosi muffin così esotici, mi hai fatto pensare che a breve dovrò prenotare per le vacanze e non vedo l'ora! Mi hai dato anche un'interessante spunto per la metà(anche se una puntatina in Corsica come ogni anno sarà irrinunciabile)…Poi ti farò sapere! Un bacione

  32. Magari bastasse accendere il forno per trasferirsi in una meta esotica anziché prendere l'aereo sigh… ma con i tuo bei muffin diciamo che abbiamo già fatto il biglietto, un primissimo passo avanzi 🙂
    Baci buon w.e.

  33. Buonissimi questi muffin!!!
    Per quanto riguarda le Mauritius, io ci ho fatto un viaggio di nozze indimenticabile all'insegna del mare, riposo e relax e… del mangiare (in 2 settimane ho preso 3 kg!!!). Viaggio fortemente da consigliare!
    Mi sono portata via una set di spezie fantastiche che ogni tanto uso: proprio l'altro giorno ci ho fatto una ricetta appetitosa con dei moscardini all'esotica che devo ancora postare.
    Bacioni e buon viaggio, prima o poi! 😉

  34. per me per mettertela bene in testa dovresti andare a farci una capatina!!!fede le tue foto sono sempre così belle, essenziali ma eleganti, come fai?!?!?!?ti assumo per venire a farle da me, poi ti offro tutto quello che vuoi pappare!:-P un bacio!

  35. Mi raccomando, non partire senza di me 😀
    Ieri ho fatto dei sofficissimi muffin ai mirtilli, ma troverei un posticino stamattina anche per uno dei tuoi tropicali
    Buon we

  36. Nooooo allora non sono l'unica a votarsi a santo google quando non riesco a terminare il cruciverba!!! Mi rincuora tutto ciò e dalla gioia allungo la manina per prendere un delizioso muffins!

  37. Io mi dedico ai cruciverba, quando sono lontana dal pc, ma barerei molto volentieri …..
    Intanto ammiro e sogno i tuoi muffin tropicali 😀

  38. I like the dried fruit muffins – what delicious flavors! I want to be on a tropical island eating them with you! I hope you're having a great weekend! xoxo

  39. Mi sa che sognare i tropici è molto comune ;D
    Ma il mix tropicale dove lo trovo per questa magnificenza?!?! E prima la farina di piselli… e ora questo… tutte tu le vai a scovare… ?!?!

  40. basta ormai il cocco è supersdoganato! e ci aggiungiamo pure il mix tropicale! buoni buoni questi muffins… andare a Mauritius e gustare i frutti freschi sulla spiaggia sarebbe pure meglio!!

  41. Io vado in crisi con gli stati dell'est Europa.
    Tu la sai la capitale della Moldavia? o della Lituania? Ahahahahah!
    Sull'onda del mar Tropicale hai preparato degli splendidi muffin!
    Buona settimana!

  42. Ragazzi sono di corsissima stasera ma non tanto da non RINGRAZIARVI di cuore per la vostra presenza qui e dare il benvenuto ai nuovi arrivi.
    Che ne dite, organizziamo una "spedizione" collettiva alle Mauritius con tanto di mega scorta di tropical muffins? Quelli li offro io 😉
    Un abbraccio con affetto

  43. a fedeeeeeeee già sarai volata via!!! vedo che anche tu gli dai di muffin e questi tropicali sono proprio ideali per farci sognare un pò: voto per le Mauritius!!!
    un abbraccio e buona settimana anche a te 😉

  44. Hai sempre un modo stupendo di introdurre le ricette, allegro, divertente, brillante che ti fa ancora di più rimanwere in testa quello che ti aspetta proprio come se fossi un bungalow sulla spiaggia =)

  45. Barare??? eh no tesoro, non si fa, non si fa ;))…Mi fai morire davvero, comunque l'unico modo per ricordarti la capitale è andarci così non te la dimentichi più :)…Intanto mi godo con gli occhi questi muffins al mix tropicale!!! brava cara e buona settimana 😉

  46. Di certo questi tuoi dolci sono evocativi, Tesora!!!!
    Ma aspetto un pochino a partir per le Mauritius: altrimenti mi troverei a disturbare i miei amici sposini in viaggio di nozze, che son proprio andati là!!! (Loro mi sa che se la ricorderanno per sempre, la capitale!!!)
    Grazie mille per questa tua bellissima nuova ricetta per la mia raccolta!

    Un abbraccione!
    Ely

  47. Anche a me capita la stessa cosa: il relax oramai entra solo nei miei sogni.
    Ma con dolci simili le pile te le ricarichi eccome.
    Buona inizio settimana.

  48. non ho mica ben capito: offri le Mauritius e io porto i muffins?? ho capito bene??? 😀 😀
    (capisco quello che voglio 😉 )
    buon inizio di settimana briciola :X :X :X

  49. Certo che un viaggetto alle Mauritius me lo farei volentieri anche io! Visto che però le ferie sono ancora lontane mi consolo guardando le foto e gustandomi con gli occhi questi muffins esotici!!

  50. …Io dico che la capitale delle Mauritius non te la ricorderai mai….ma ti sentirai sicuramente meno in colpa guardandola sul blog e non sulle soluzioni della settimana Enigmistica…..un bacino e adoro anche i tuoi muffin….la stefy

  51. […] Ho barato…di nuovo! E a breve giro!  Ma stavolta niente parole crociate e S.Google nella manica, niente sogni di mete esotiche ma piuttoso della semplice e banale…cioccolata!  Ci sono ricascata!  Vi avevo detto che questi sarebbero stati gli ultimi, gli ultimi cioccolatini della stagione e invece…non ce l’ho fatta a resistere!  Complici le temperature pasquali, tutt’altro che primaverili ma piuttosto da anticipazione d’autunno, e qualcosa come una ventina di tavolette di cioccolato accumulate in dipensa (mai sia dovessi correre il rischio di rimanere senza o ci fosse una carestia!!! Ma forse è vizio di famiglia!) ci sono ricaduta!  E poi dovevo anche inaugurare un nuovo stampino dalle forme primaverili, mica potevo farlo aspettare fino a settembre, quando coccinelle, coniglietti e tulipani cominciano ad essere fuori stagione, non vi pare?  Nella miriade di tavolette fondente, latte, nocciole, arancia candita, e chi più ne ha più ne metta, c’era anche una delle ultime novità della stagione  che mai e poi mai sarei potuta lasciarmi scappare…e a ragione!  Al primo assaggio quel contrasto dolce-amaro con una punta di salato…beh, mi ha fatto capitolare!  E allora perchè non cercare di riprodursi da sè qualcosa di simile, tanto più che mi era capitato tra le mani anche il tanto cercato fleur de sel…destino?  E magari anche con un trucchetto veloce per evitare il caramello, che..lo confesso sottovoce…ancora mi spaventa un po’!  Ma prometto che prima o poi dichiarerò battaglia anche a lui! E nel frattempo che mi armo di pentola e cucchiarola, vi lascio in buona compagnia con un vassoio di cioccolatini… …un po’ dolci…un po’ salati…come la vita ^__^ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.