Risotto ai broccoli e salmone su crema di ceci. Di necessità virtù!

Ragazzi non è bellissimo? 
No, non la foto in sé (si fa quel che si può!)…il soggetto della foto! 
Calma, NON sono in preda alle allucinazioni, NON sto delirando, so benissimo che è un BROCCOLO
E so anche se avessi messo la foto di Roul Bova la vostra reazione sarebbe stata decisamente diversa (pure la mia!!!), ma visto che questo vorrebbe essere un blog di cucina, più o meno, il soggetto gastronomico ci stava tutto.
Confesso che ho un debole per cavoli e broccoli di tutti i tipi, ma il broccolo romano lo trovo un piccolo capolavoro della natura, ogni cimetta sembra scolpita a regola d’arte e stavolta, prima di buttarlo in pentola non ho proprio resistito al “click”
Figuratevi che ha conquistato anche mia suocera che prima non lo conosceva. Una domenica ero da lei e d’un tratto me la vedo uscire in terrazza e tornare indietro con un canovaccio con dentro qualcosa…un broccolo romano! Lo teneva fuori al fresco da una settimana perché le dispiaceva cucinarlo! A quel punto le ho detto che sarebbe stato peggio farlo finire nella spazzatura, piuttosto che in pentola; non avrebbe retto ancora per molto! 
Bello, buono e ricco di tante benefiche proprietà, il nostro broccolo si è rivelato anche un prezioso aiuto per la sottoscritta alla prese con la necessità di smaltire un certo ingrediente abbondante in dispensa. Chissà…magari rifornito inaspettatamente da qualcuno… 
Broccolo e riso, bella coppia. 
Ma se a carboidrati e verdure aggiungiamo anche una buona quota di proteine animali (pesce) e vegetali (legumi) insieme ad una leggera nota profumata che non guasta mai, quello che ne viene fuori è un piatto unico sano, nutriente, gustoso e, passatemi la licenza per questa volta, anche carino se presentato così! 
Siete curiosi di conoscerlo? Allora ve lo presento… 
P.S. temo che i primi piatti per un po’ saranno monotematici!!! 
P.P.S. la talpa adora i risotti. Ho il sospetto che quell’essere fra le nuvole non fosse poi tanto fra le nuvole!!!
 

 

Risotto ai broccoli e salmone su crema di ceci
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Primi piatti
Serves: 4
Ingredienti
  • - per il risotto
  • 300 gr di riso per risotti
  • 1 broccolo romano
  • salmone fresco a fette (circa 400 gr) 2 scatole di salmone al naturale
  • 1 scalogno
  • 1 bustina di zafferano
  • Grand Marnier q.b.
  • olio evo
  • burro salato
  • sale
  • - per il court-bouillon nel caso si usi il salmone fresco
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • ½ cipolla bionda
  • pepe nero in grani
  • - per la crema di ceci
  • 150 gr di ceci secchi
  • ½ cipolla bionda
  • 1 foglie di alloro
  • 1 arancia non trattata
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Procedimento
  1. Ammollare i ceci in acqua per almeno 6-8 ore, scolarli, sciacquarli e metterli a cuocere a fuoco dolce coperti di acqua insieme alla cipolla a spicchi, la foglia di alloro, qualche grano di pepe e la scorza d’arancia (solo parte arancione).
  2. Una volta che i ceci saranno morbidi, passarli al setaccio insieme ad un po' dell'acqua di cottura (senza alloro e senza scorza di arancia).
  3. In una pentola scaldare un cucchiaio di olio insieme a della scorza d’arancia grattugiata, unire la crema di ceci, regolare di sale, mescolare e far cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
  4. Deve risultare una crema piuttosto densa.
  5. enere da parte in caldo.
  6. Se utilizzate il pesce fresco, preparare un court bouillon portando ad ebollizione in un tegame dell'acqua con carota, sedano, cipolla e 4-5 grani di pepe.
  7. Lasciare sul fuoco per circa 15 minuti, poi aggiungere le fette di salmone e cuocerle per una decina di minuti.
  8. Scolare il pesce, lasciarlo raffreddare, eliminare pelle ed eventuali lische e sfaldarlo grossolanamente.
  9. Se invece optate per il salmone in scatola, sarà sufficiente scolarlo da liquido di conservazione.
  10. Mondare il broccolo, lessarlo intero al vapore mantenendolo al dente poi dividerlo in cimette.
  11. In un tegame soffriggere lo scalogno tritato finemente con 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungere il riso, lasciarlo tostare, sfumare con il Grand Marnier e lasciar evaporare.
  12. Proseguire quindi la cottura del riso unendo man mano acqua calda (o se preferite, del brodo vegetale bollente).
  13. Regolare di sale.
  14. A 5 minuti dal termine, aggiungere lo zafferano, le cimette di broccoli e il salmone.
  15. Fuori dal fuoco mantecare con una noce di burro salato e impiattare il risotto con un coppapasta sulla crema calda di ceci a specchio.
  16. Profumare a piacere con del pepe nero macinato al momento e servire subito.

Con questa ricetta pertecipo a  “Piatti unici” il gustosissimo contest di Eleonora

e non potevo certo perdermi “Ma sei proprio un broccolo!” il contest tutto verde di Eli 

Un bacio e alla prossima…

 
 
image_pdf

120 commenti

  1. Sempre geniali le tue preparazioni. Certo che Bova non lo utilizzerei come hai fatto tu con il broccolo…. mi basterebbe averlo allo stesso tavolo e rimanere li in ammirazione ….Incarna la mia perfezione di uomo e quel broccolo la perfezione tra i broccoli !!! Infondo sarebbero una bella coppia da avere insieme la stessa sera 😉
    Bacione

  2. Fede, concordo sulla foto: è bellissimo! Questa varietà di broccolo è uno spettacolo della natura, è incredibile la sua forma!
    Il risottino mi piace parecchio, che bella idea accoppiare broccolo e salmone!
    Un bacio!

  3. e io invece dico che non solo è bello, ma è anche buono (anzi, bono bonazzo :D) e ovviamente fa taaanto bene 🙂
    come i bacini che ti mando! smmmaccckkk

  4. Tesoro è bellissimo per davvero.. ma sia che non l'ho mai mangiato il broccolo romano???
    Comunque CAVOLO che bel risottino che c'è qui ;))
    brava.. la tua talpa mi ricorda qualcuno… amante dei risotti.. :X il mio però se li prepara da solo, io non ci metto mano: ognuno ha i suoi compiti in cucina e il risotto è decisamente il SUO forte!
    Baci baciotti, buona giornata!

  5. Ciao! non sai quanto adoriamo la famiglia del cavolo: approfittiamo di questa stagione per farli tutti ed in tantissime maniere..con disperazione di nostra mamma…che non ne può più!
    Ottimo questo risottino! una bellissiam idea e ci piace servita con questa cremina aromatizzata!
    da copiare proprio!
    un bacione

  6. tesoro mio ma che piatto da chef è delizioso e poi quel broccoli li lo terrei per sopramobile per quanto è bello!!!una ricetta davvero buona sana e gustosa e cosa possiamo chiedere di piu!!ti voglio benisssssssssssssimo,Imma

  7. Lo sò sono monotona cara, ma ogni volta che vedo i tuoi piatti esclamo tra me e me che la tua creatività non ha confini e strabuzzo gli occhietti colmi di ammirazzione 🙂

  8. Anche per me il broccolo ha un suo fascino…. lo ammiro da tutti i lati alle volte lanciandoli sguardi ambigui forse…ma poi cade tra le mie grinfie..per una degna fine..la tua e' perfetta e molto raffinata…brava!!!bacioni

  9. Adoro il broccolo romano e so che fa benissimo..mi attira la sua forma ed il colore…e la tua ricetta mi piace ancora di piu'!!!!!!
    baci

  10. tesoronona mia ma che piatto…unico!!! delizioso, complimenti daavvero!!! segno la ricetta, un connubio di gusti che si sposano molto bene…e poi hai ragione, questo broccolo è stupendo!!!

  11. Che sfizio questo risotto mia cara! Tentazione e voglia di farlo subitooooo!!! Ok aspetterò un bel broccolo in primis 😀 e poi gli altri ingredienti…
    Un bacio Calì e qui tutto ok, don't worry! E tu?
    Ma davvero non tocchi vino???? :(( E qui c'é da fare un corso allora, di convincimento per abituarti al nettare degli dei! :)) :X A prestooooooooooooo!

  12. Concordo sul broccolo, è bellissimo! Anch'io sono sensibile alla sua bellezza, peraltro, sarà che il mio tipo è più Robert Redford o Brad Pitt, ma lo preferisco a Raul Bova…
    Domenica ho preparato il minestrone, e guardando il cavolo verza, ho detto a mio marito: "ma non è un piccolo capolavoro?" Mi ha risposto di si, ma, secondo me, pensava che forse ero leggermente impazzita.
    Che bello il tuo risotto. Mi piace tutto, ingredienti, combinazione, presentazione, foto.
    Cara Federica, io porto le financieres e il tè, in cambio posso avere il tuo risotto?

    Baci Giovanna

  13. Mi sa che la talpa ci abbia visto benissimo quando si e' portato a casa il riso 😉 anche a me piace moltissimo…infatti come avrai notato posto sempre dei risotti :)) bellissima presentazione!

  14. Che meraviglia piccola Callimerina 6 proprio 1a cuoca cn i fiocchi…=))=))=))=))…davvero bello nella presentazione e che dire di cm hai scritto il pos veramente straordinaria…:)..che dire era da tanto che nn mi facevo 1a bella risata poi mi sn ricordata che ne ho 2 poverini nel mio orto strano ma ancora troppo piccoli…=))=))=))…complimenti teso 6 fantastica e ti abbraccio forte forte…:-*:-*:-*:-*

  15. Hairagione Fede il broccolo romano e' bellissimo e non dico questo perche' sono di parte :)) ma purtroppo a me non piace moltissimo, anche se ne conosco le grandi proprieta' benefiche!!!Ma questo piatto che hai ideato, mi lascia davvero a bocca aperta, e la sua presentazione e' bellissima degna di un grande chef!!!Bravissima tesoro cosi' lo mangio anche io :)))Bacioni!!!

  16. alla faccia della ricettina! ora lo dico alla Imma, Tesòòòòò questo è uno spettacolo! davvero delizioso questo risotto con la crema poi!!!! grande come sempre Fede! bacio

  17. Certo Roul è Roul, però che dirti meglio un cavolo che un sogno impossibile!!!!!!!!!!!!! hai fatto bene a fotografarlo è un capolavoro….che ha fatto la sua degna fine, un bacione.

  18. Fede è tutto strepitoso, davvero! La foto del broccolo, la ricetta e il piatto finito, bellissimo tutto ma aihmè non posso accettarla per il COntest perchè c'è sia il burro che il Grand Marnier 🙁 ti lascio però i miei complimenti e un bacione
    A presto
    Sonia

  19. Ciao cara!! Anche oggi hai dato sfogo alla tua fantasia!! Solo a leggere il titolo di questa meraviglia viene l'acquolina!! Bravissima!! UN bacione.

  20. Hai ragione Fede, il cavolo romano è una vera opera della natura!
    E quel risotto è un'altra opera d'arte! Ricetta particolarissima!

  21. @ Blueberry…neanche ti avessi letto nel pensiero :D! Bacioni

    @ Ale…non fa una piega il tio ragionamento! Neanch’io userei Bova per farci il risotto, semmai per farmi imboccare il risotto :D! Magari! Un bacione

    @ Caterina…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Francesca…grazie, baci

    @ Alice…bono?!?!? Moooooooolto buonizzimo :D! Baciotti

    @ Yaya…hihihihi io se lascio la talpa a preparare un risotto come minimo mi ritrovo la cucina in fiamme e mi tocca chiamare i pompieri! Anche da me spartizione dei compiti: io cucino e lui magna!!!!!!!!! Bacioni

    @ bassottina…grazie, baci

    @ chaillrun…ehm, benino! Una buonissima giornata anche a te cucciola, TVB :-*

    @ Sar@…lo so lo so, infatti ho pensato a te scattando quella foto. Bacioni

    @ Eli…crepi il lupo, la vedo dura :)) Baci baci

    @ Tiziana…grazie, bacioni

    @ Manu&Silvia…anch’io adoro i cavoli di tutti i tipi. Da me è la takpa che non ne può più :)) Un bacione, grazie

    @ Imma…vero che è bello? peccato che non dura come soprammobile, allora meglio farlo finire in pentola, almeno ce lo gustiamo in tutta la sua bontà 😉 Un bacione grandissimo, TVB anche me :-*

    @ valerio…anche a me piace moltissimo crudo, considera che in pentola ce ne finisce la metà :D!

    @ Letiziando…e io arrossisco sempre più come un pomodoro maturo ;;) Bacioni dolcezza :-+

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un bacio

    @ Scarlett…anche tra le mie mani alla fine va sempre in pentola. Ma meglio li che farlo andare a male. Baciotti gioia, buona giornata

    @ Daisy…grazie tesoro, un bacio

    @ Milen@…non ci credo :-o! Meno colorata ma sicuramente perfetta anche con il cavolfiore classico. Io li adoro tutti :D! Bacioni

    @ raffy…grazie gioia, un abbraccio

    @ Pagnottina…bene bene tesoro, anche me tutto ok adesso. Corso accelerato di vino?!?!? La vedo dura, svengo solo all’odore :)) Baciotti astemi

    @ ranapazza65…grazie cara, baci

    @ Puffin…lo penso anch’io. Ma soprattutto no lo avrei cucinato…non nel risotto :D! Baciotti

    @ Federica…grazie cara, un abbraccio

  22. @ Giovanna…credo sia stata la stessa espressione che ha fatto la mia talpa vedendomi scattare le foto al broccolo :)) Ti aspetto con piacere, aggiungo un posto a tavola 😉

    @ elenuccia…eh mia cara, lo penso anch’io che c’era qualcosa sotto in quel “tra le nuvole”…furbacchione! Bacioni

    @ piccoLINA…in attesa che Roul arrivi davvero (….???….) ci si consola col risotto broccoloso :)) Bacioni

    @ Novelinadelorto…grazie tesoruccio, che bello tornare a vedere tutte quelle faccine. Mi sei mancata :-*

    @ rossella…facciamo così, ti ne ammiri la bellezza e io poi me lo pappo col risotto :D! Un accordo perfetto :)) Bacioni

    @ Giada…grazie, un bacione

    @ Ely…grazie tesoro, troppo buona. Un abbraccio

    @ Dada…grazie, baci

    @ speedy70…grazie cara, un baciotto

    @ Fabiola…eh sì, proprio così! Almeno ilcavolo oltre ad ammirarlo poi me lo gusto pure 😉 Un abbraccio bimba

    @ SUNFLOWERS8…hai ragione tesoro, non ci ho proprio fatto caso. Ho guardato gli ingredienti principali e mi sono persa con i piccoli particoli. L’attezione nons arebbe mai troppa. Sarà per la prossima, grazie lo stesso. Baci

    @ Ann…grazie, un bacio

    @ Simo…grazie cara, un bacione

    @ Manuela…grazie gioia, un abbraccio

    @ Francesca…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Tery…troppo buona, un bacione tesoro

    @ eres…impressione :-o? In che senso?!?!?!

    @ Mousse…grazie, baci

    @ sissi…a me piace anche crudo ma nel risotto meglio cotto :D!

    @ Acquolina…grazie tesoro, un bacione

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio

    @ Vanessa…grazie cara, baci

    @ Eleonora…grazie a te, un baciotto
    P.S. crepi il lupo :p!

  23. Un piatto fantastico, dev'essere di un buono super, le foto inoltre sono bellissime soprattutto la prima. Complimenti per tutto, ciao e grazie.

  24. Hai ragione alcune verdure sono bellissime anche da guardare.. e questo ne è uno! E quelli viola? Bellissimi anche quelli!
    E questo piatto cos'è ci vuoi prendere tutti per la gola? Sai che io adoro il salmone?
    Baci

  25. ciao briciola.. spero che tutto si sistemi, ma so che agirai per il meglio!

    A me è sempre piaciuta questa di K.Gibran:

    Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
    È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
    È la vostra mensa e il vostro focolare.
    Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.

    Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
    E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
    Nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
    Quando vi separate dall’amico non rattristatevi:
    La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
    E non vi sia nell’amicizia altro scopo che l’approfondimento dello spirito.
    Poiché l’amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,
    Ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.

    E il meglio di voi sia per l’amico vostro.
    Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
    Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
    Cercatelo sempre nelle ore di vita.
    Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
    E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell’amicizia.
    Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.

    un bacione.. tutto si risolverà per il meglio :X

  26. Posso dire che preferisco il cavolo perché è decisamente molto più avvicinabile di R.B?? Soprattutto per una nonnina?? Scherzo ;)) ma ho appena detto altrove che questo tipo di cavolo è un capolavoro di Madre Natura..e non può che essere squisitissimo questo risotto!! Complimenti gioia sia per il bellissimo piatto che per le foto! Bacio

  27. a parte che la foto è stupenda… ma il soggetto è un vero capolavoro!! è bello eh!! io preferisco quello siciliano, ma questo è proprio bello!!! questo risuttin mi sembra articolato nella composizione ma semplice nella preparazione!! non so se mi spiego 😀 blava blavaaa Calimeraaaaaaaaaa =))

  28. quindi il broccolo romano si può anche mangiare???
    non è solo da esposizione??
    siete sicuri??
    no dai.. scherzo! anche se non l'ho mai cucinato xchè all'omo non piacciono molto i cavoli (solo verza cruda o broccoli MOLTO piccanti con orecchiette.. che pal..)!
    se alla cavia piacciono i risotti.. prova il mio alla birra e poi dimmi!
    un abbraccio
    Paola

  29. Bel broccolo per davvero! Li guardavo anche io l'altro giorno: ce n'era una cassetta che sembrava un'opera di uno scultore!!
    Ed il tuo risotto, così composto, davvero fa un gran figurone!!

    Baciotti!
    Elisa

  30. Federica, solo poco fa stavo parlando del broccolo romano (che io chiamo cavolo verde, tanto per capirci meglio) e dicevo che davvero sempbra scolpito, è un capolavoro assoluto! Ma che ridere tua suocera, alla quale dispiaceva persino cucinarlo. Puoi regalarle questa bella foto che hai scattato, ingrandita e appesa in cucina sta anche bene, magari con qualche altra verdura vicino.
    Che buono che buono il tuo risotto, gli abbinamenti di sapore sono superlativi, dalla cremina, al salmone che ci sta a pennello….e anche a noi piacciono molto i risotti!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  31. Ciao,
    penso anche io che il broccolo romano sia bellissimo!!! Le mie clienti in negozio si sono abituate a sentirmi parlare della bellezza e la perfezione di questi ciuffetti…
    Grazie ricetta da copiare assolutamente!
    Un bacione

  32. bene bene, eccomi già qui, vedi? zompetto da una parte all'altra senza problemi 😀
    Dunquel intanto che leggevo il post m'è venuta una fame che ho pensato di legarmi un bel tovagliolo intorno al collo, impugnare la mia bella forchetta e restare in attesa di questo meravigioso piatto..
    Ma che aspetto a fare? Mica c'è quelcuno che me lo porta in tavola :((
    Per un attimo mi sono illusa ma devo fare i conti con la triste realtà x(
    Questo risotto delizioso ma per stasera me lo devo scordare. Ma è un appuntamente solo rimandato…e pure di poco credimi, non me lo faccio scappare 😀
    Un bacione tesoro! che, te lo dico ancora? Ma si dai, non farà mica male: TVTTB
    Smack smack :-*

  33. ahahahahahah la talpa amante dei risotti??? 😀 ehhh beh come capisco.. io amo i risotti da morire.. poi con cavolo salmone e ovviamente un agrume a caso 😀 hihihi buonissimo questo abbinamento.. come sempre mi stupisci per gli abbinamenti e per i sapori così NETTI che però si mescolano tra di loro ed in effetti se ci pensi ci stanno molto bene ;D e poi… io amo i broccoli e fanno così bene :):):) eeeeee sai con cosa stanno bene i broccoli? so che sicuramente a te piace… con gli amaretti.. si sembra assurdo ma broccoli ed amaretti stanno da dio insieme 😀 si si.. adesso riprovo a fare il tuo riso, pari pari 😀 si si
    un bacio dal Papero

  34. ciao tesorina :)) grazie per esserci sempre da me!! Ho avuto pochissimo tempo da dedicare al blog ultimamente e non sono passata, ma mi stupisci ogni volta che ritorno…ottima riccetta, tralaltro il connubio di sapori è davvero interessante!!! 🙂 il broccolo..beh, bello buono e sano! 😀 ps. nn partecipo mai alle raccolte ma per te farò un 'eccezione! un bacio grande!!

  35. In casa mia la vera amante del broccolo romano è mia moglie e normalmente se lo prepara quando io non ci sono! Ma visto in questa ricetta mi viene voglia di provarlo pure io!!!! Bravissima, baci

  36. @ Pamirilla…nemmeno io, ma per la sfiga :((!!!!!!!!!!

    @ Max…grazie a te, sei sempre gentilissimo. Un abbraccio

    @ Lady Boheme…grazie a te tesoro, un bacione e buona serata

    @ Donatella…hai ragione, anche il cavolo viola è stupendo. Peccato che qui quello sia molto difficile da trovare. Un baciotto

    @ chaillrun…grazie tesoro, hai ragione…è bellissima. Un baciotto grande

    @ ornella…nonnina :)) ?!?!? Eh se tutte le nonnine fossero come te…magariiiiiiiiii :D! Un bacione tesoro dolcissimo, TVB

    @ lucy…in effetti si è leccato i baffi…birbante =)) Bacioni

    @ Debora…il cavolo siciliano mi sa che mi sfugge :-o! O forse lo conosco con un nome diverso?!?!?! Boh, ora mi hai messo la pulce nell’orecchio…Grazie tesoruccio, un bacione

    @ Lady…sul mooooooolto piccantissimo sono d’accordo con l’omo :D! Verrò a sbirciare il tuo risottino, puoi giurarci 😉 Bacioni

    @ Elisa…grazie tesoro, un abbraccio

    @ L&S…questa è una bella idea! Sai che quasi quasi ora lo scherzetto glielo faccio? Le porto la foto tutta bella impacchettata e infiocchettata, già mi vedo la faccia =)) Un bacione tesoro, grazie

    @ Magic of Spice…thanks very much

    @ Cinzia…sì sì, è proprio una piccola scultura. Baciotti

    @ Patrizia…grazie, baci anche a te

    @ Solema…per Bova…mi sa che siamo messe male tutte… :(( Bacioni

    @ Cleare…grazie, un bacio

    @ Alessandro…con gli amaretti mi avevi già messo la pulce nell'orecchio e sono in lista per il prossimo esperimento. Fugurati se non ci provo 😉 baciotti paperotto dolce :-*

    @ viola…in tavola lo potresti trovare…se fai una scappata…ricordi…ci sarebbe qualcuno a prepararlo 😀 Ma la talpa-cavia prima la imbavagliamo, che altrimenti…addioooooooo =)) Un bacione scriciolina, TVTTTTTTB :-*

    @ Roberta…garzie tesoro, di tutto. Ma non crearti problemi per il contest. Se vuoi ne sono felice ma se per principio non partecipi a nessuno, capisco benissimo. Un abbraccio

    @ Chiara…grazie tesoro, un bacione e buona serata anche a te

    @ M&F…grazie, baci

    @ Marina@QCne…grazie, un bacio

    @ jose manuel…thans very much

    @ Passiflora…grazie gioia, un baciotto

    @ Gianni… le cimette puoi sempre passarle alla tua metà! Io le rubacchio dal piatto della talpa =)) Grazie, un bacio

    @Umm Mymoonah…I'm happy if the recipe can help you. Bye, thanks very much

  37. Cavoli;-)) che cavolo eheheheeh….d'effetto sicuramente…brava come sempre…
    Ho provato un'altra tua ricetta,ora nn ricordo esattamente il suo nome…cmq,x capirci la ciambella con gli amaretti,il cacao e il succo d'arancia…Buonissimaaaaaaaa e morbidissimaaaa. Io ho aggiunto un goccio di liquore all'arancia,rigorosamente fatto in casa ovviamente…
    Baci Sabin

  38. Che fantasia, complimenti! Io il broccolo romano l'ho cucinato una sola volta, ma è troppo morbido per i miei gusti, si è ridotto subito in pappa. Però è molto bello!!

  39. Mamma mia, piatto ricco mi ci ficco! E qui c'è proprio di tutto! Che brava! Penso che il signore tra le nuovole sarà sceso a terra per papparsi questa delizia del palato!

  40. Mi piace moltissimo la scelta di questi ingredienti, e mi piace moltissimo questo cavolo!
    Sto facendo una dieta che mi impone di mangiare spesso cavoli, ma questa varietà la trovo in luoghi più lontani da casa, quindi spesso opto per il più "tradizionale" (almeno qui da noi). Sono sicura che mi piacerebbe moltissimo.

    Complimenti anche per le foto!

  41. anche qui amiamo molto cavoli&broccoli, ma devo confessare che il broccolo romanesco non l'avevo mai provato… fino all'altro giorno, che ci ho fatto la pasta e mi ha sedotto. è buonissimo!

    il tuo risotto è una cosa meravigliosa, una vera sciccheria!

  42. TESORAAAAAAAAAA…

    Ho pensato di mandarti una foto di "Raul Bova" "photoshoppata" ;o) con il cavolo in testa…VUOI?

    Edddddddddai…è un riscatto!

    Vabbèèèèèè!!!

    Siiiiii…è una liberatoria!

    Foto del…"cavolo"…in cambio della ricettina sfiziosa?

    AGGIUDICATA!!!;o)

    P.S. ma lo sai che la povera NI mica riesce a starti sempre dietro…vero?? Ma tu sei così "coccolona" che quando non riesco mi elagisci tu… ;o)

    Oqqqqquanto ti lovvo! KISSSSES, smuak! NI;o)

  43. Il broccolo romano mi è sempre piaciuto!!! Questo piatto è fenomenale, specialmente mi è piaciuta la crema di ceci che deve essere deliziosa…
    Un abbraccio

  44. vabbè, se l'essere tra le nuvole poi ottiene questi bei piattini da te, ci giurerei che è un essere tra le nuvole di proposito. 😉

  45. Federica! il top broccoletto è tanto bello che quasi quasi mi sento in colpo metterlo in padella
    però…è inevitabile per apprezzarlo ancora meglio
    ciao e grazie per aver partecipato al mio candy in fiore
    buona fortuna!

  46. Io lo trovo meraviglioso, una vera chicca della natura somma artista! 🙂
    lo hai trasformato in maniera altrettanto egregia e chic! 🙂
    risotto speciale!

  47. Da buona "cittadina delle Nuvole",ti faccio sapere che noi "abitanti nuvolosi",siamo anche dei gran buongustai!!Perciò un bel 10 e lode a questo risotto ricco di salute!Quel broccolo è bellissimo,e al momento non mi fa rimpiangere Raul Bova(sarà la fame)!!
    Un bacione piccola..vado a dare un'occhiata al tuo contest "zenzeroso!!

  48. Meraviglioso dono della natura!!!!
    Quando riproponi questo piatto…fai un fischio!!!! Io …….arrivoooooo!!!!!!!
    Sììììì… poi lavo i piatti!!!!!
    Un bacione!!!!!

  49. che meraviglia e chissà che bontà!!!
    spettacolare la presentazione!!!
    bravissima!
    i sapori devono essere equilibratissimi!!!
    baci
    Manu

  50. Broccolo e riso è sicuramente una bella coppia, ma Roul Bova con un broccolo in mano mi garbava di più 😀 Sì, lo so, sono una tipa strana… :))
    Quanto al risotto… superlativo, direi! Ma come fai ad essere sempre così brava e produttiva? Ti fai le flebo di vitamine a colazione? =)) Ciao, wonderwoman! Un bacione :X

  51. Un broccolo bellissimo!!!!è veramente scolpito come hai scritto tu!!!
    e sei riuscita a cuocerlo perfettamente con una ricetta altrettanto buona!
    Complimenti

  52. Ai risotti non riesco proprio a dire di no e questo mi sembra un super risotto!!La foto del broccolo mi piace, anche io quando trovo il soggetto giusto mi lancio in foto artistiche ispirate che solo noi spostate dei fornelli riusciamo a capire!!!Anzi no scusa, noi e tua suocera!!!Smack!

  53. La prossima volta resisterò alla tentazione di divorare il broccolo romano così com'è per fare questa ricettina… Pensa che l'ho comprato giusto l'altro giorno ma è finito "stufato" in pentola ed era talmente buono che non l'ho nemmeno condito… :*DDD

    E' davvero uno dei "cavoli" più buoni e saporiti!

    Vuoi ridere?? Qualche anno fa degli amici, invitati a cena, mi regalarono una candela… con questa forma! Lì per lì non capii… perchè non lo conoscevo… quindi puoi immaginare la mia, di sorpresa, che non capivo cosa "cavolo" fosse quella candela! :*DDD
    Ora che lo so, la tengo come oro e GUAI a chi me la accende! :DDDD

    Bacioni!

  54. A me quei decori ricordano tanto la geometria frattale, si ripetono perfettamente e son davvero affascinanti.. ma guarda cosa riserva un broccolo! E guarda li' che risotto sofisticato ne e' venuto fuori… ottimo.
    p.s. adesso mi segno grande come una casa la data di scadenza del tuo contest 😉

  55. @ Sabina…credo di aver capito di che torta si tratta, la ciambella del riciclo amaretti. Sono contentissimaaaaaaaaaaaaa :D! Baciotti, graze grazie

    @ Cinzia…ma non è che l’hai cotto un po’ troppo? Io lo trovo della stessa consistenza del cavolfiore bianco!!! Un bacione

    @ Mila…ora divento rossa rossa con un complimento così ;;) Un bacione

    @ Mela…sono sicura che verrebbe benissimo anche con il comune cavolfiore. Meno scenografiche le cimette ma ugualmente buono. Un abbraccio, buon we

    @ Gaia…anch’io ne sono rimasta conquistata qualche anno fa al primo assaggio. E allora lo trovavo solo quando tornvo dai miei. Ora per fortuna sta diventando più diffuso. Un bacione, grazie

    @ (parentesiculinaria)…grazie gioia :-*

    @ “bear’s house”…noooooooooo porello nooooooooo! Il “mio” Roul col cavolo in testa :)) :)) vabbè ma tanto lui è bello comunque, anche con una rapa :D! Baciotti pazzerellina, LOVE :X

    @ Patrizia…i ceci con l’arancia stannod avvero benissimo, prova 😉 Un bacio

    @ Paola…lo penso anch’io che sia un po’ meditata la cosa…altro che distratto x(! Baciotto

    @ Kemi…grazie, baci

    @ Gabe…sulle prime ho un po’ di remore anch’io ma poi sarebbe peggio nella spazzatura che in padella 🙁 ! E allora viaaaaaaaaaaaa :D! Baci

    @ Le Pellegrine Artusi…grazie, un bacione

    @ chaillrun…è tutto vero tesoruccio, sai che non mi piace fingere :-* Grazissime

    @ garlutti…thanks very much

    @ terry…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Damiana…eh sì, mi sa tanto che un po’ è la fame :)) Un baciottone dolcezza, ti aspetto con lo zenzero 😉

    @ Lory B…okkkkkkkkkkkkey :D! I piatti però li lava la talpa :)) Baciotto tesoro, buon we

    @ Federica…grazie, un bacio

    @ manu…grazie, un bacione anche a te

    @ Sere…grazie 🙂 Benvenuta e a presto

    @ Nadji…thanks dear

    @ Lucia…sono d’accodro con te, two is mejo che one =)) Non mi faccio le flebo…so’ esauritaaaaaaaaaaaa =)) Un baciotto prof, TiViBi :-*

    @ Fimère…thank very much

    @ sulemaniche…grazie

    @ lerocherhotel…grazie, baci

    @ Angelica…grazie cara, un bacio

    @ Ambra…grazie tesoruccio, baci baci

    @ Gata…succede spessisimo anche a me di mangiarlo senza aggiungere nulla, al naturale ancora tiepido :D! Bellissima la candela del “cavolo” e anche i tuoi amici..che fantasia :)) Baciotti

    @ Gunther…grazie, bacioni

    @ Katia…sì gioia, mi raccomando 😉 Scrivila gigante che ti aspettoooooooooo 😀 Baciotto

    @ Reeni…thanks my dear :-*

  56. Tu che sei un portento della natura non puoi che apprezzarne la bellezza ^_^
    Ho scoperto, come tua suocera, da molto poco la meraviglia del broccolo romano, poi adoro come te broccoli e broccoletti, verdure e cose verdi ^_^ mi sa che sta ricetta diventa anche mia 😛

    Un bacino scolpito come la cimetta del broccolo

  57. so che sto per darti un colpo al cuore ma….. mi emoziona di più il broccolo di Raoul Bova…
    Anche qui il riso è il cibo referito del lupo, mettiglielo nel piatto come te pare, entra in azione la spazzola rotante e in un attimo ti ritrovi con le stoviglie lucide che manco servirebbe lavarle prima di riporle. Non oso pensare se dovessi proporgli una cosa del genere :-O
    Hai fatto bene a fotografarlo (il broccolo intendo), è bene ogni tanto femarsi e osservare quello che la natura è capace di fare. Davanti a lei siamo esseri minuscoli e impotenti…
    Buon fine settimana Fefè un bacio grandissimo.

  58. @ Tiziana…grazie gioia, un abbraccio e un baciotto scolpito anche a te :-*

    @ Cri…preferisci il broccolo a Roul :-o?!?!? Però mica hai tutti i torti, il broccolo è accessibile, Roul no :((! Un abbraccio tesoro, TVB :X

    @ chaillrun…zì zì contagiami :D! Che se magna?!?!? Sorpresa :D!

    @ Erica…grazie tesoro, un bacione

  59. Una vera delizia questa marmellata, poi sai che le tue marmellate me le copio tutte! ^-^
    Questo we ho candito lo zenzero… =8-)
    Bacione tesora, buona settimana!

  60. un piatto unico dal sapore caratteristico. sicuramente entrambi i contest si arricchiranno con la tua favolosa ricetta!
    ma dove ti vengono queste idee, questi accostamenti?? questo è quello che fa la vera differenza!
    davvero complimenti tesoro e buon inizio settimana.
    baci
    terry

  61. @ Fabi…wow che belloooooo! Da come lo dici scomemtto che è venuto bene :D! Bacioni gioia, buona settimana anche a te

    @ terry982…grazie tesoro, sei sempre dolcissima. Ora divento rosso pomodoro ;)) Un abbraccio :-*

    @ piccoLINA…arrivoooooooooo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.