Praline arancia e amaretti. Un tipo “temperato”!

Chocolate chocolate and chocolate again! Finalmente, era ora…le mie prime praline ripiene! 
E’ passato quasi un mese da quella fantastica giornata e dopo aver rimandato più volte per una serie di imprevisti, non ultimo una bella (si fa pe’dì!!!) nevicata, la Befana ha portato oltre ad un insolito quanto appetitoso triangolo anche un bel vassoio di cioccolatini con cui ho inaugurato il piano di marmo e gli stampini in policarbonato nuovi di zecca. 
Sicuramente con lui accanto tutto sembra più facile, è più facile, ma per essere stata la prima prova, posso dirmi abbastanza soddisfatta del “parto gemellare”. E magari la prossima andrà anche meglio. 
Il primo momento di panico, come immaginavo, c’è stato quando mi sono trovata a dover rovesciare il cioccolato fuso sul piano di marmo; istintivamente ho pensato “ma che cavolo sto facendo?” E lì, una spatolata di troppo ha presentato il conto da pagare! La temperatura si è abbassata eccessivamente e così anziché far colare il cioccolato più “freddo” nella ciotola con quello più “caldo” mi sono ritrovata a trasferire direttamente una massa semisolida! EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIII! Si ricomincia daccapo! 
Al secondo giro però è andata decisamente meglio, sono riuscita a rispettare perfettamente le temperature e vai con i gusci.
Sì…’spetta!
Al momento di ribaltare lo stampo per colare via l’eccesso, ho sparso cioccolato dappertutto; effettivamente credo che il parquet sentisse la necessità impellente di una bella maschera al burro di cacao! 
E poi il ripieno, mica poteva filare liscio, nooooooooooo
Visto che io amo il sac à poche alla follia, tanto per divertirsi un po’ mi è schizzata fuori la bocchetta dalla sacca, ovviamente col ripieno altrimenti non c’era gusto! 
E dulcis in fundo la copertura finale (se Dio vuole, il terzo temperaggio è filato dritto): altre a ripulire la superficie dello stampo diciamo che mi sono impegnata anche a zappettare le basi dei cioccolatini tanto che una l’ho proprio bucata però alla fine è andata e non vi dico che soddisfazione quando, ribaltando lo stampo per sformarli, i cioccolatini sono sgusciati via tutti da soli prima ancora che l’avessi rovesciato del tutto: plin…tic…toc… hanno cominciato a scivolare sul marmo uno ad uno come per miracolo! 
Sì perché col mio solito ottimismo non ci credevo mica che sarebbero venuti fuori! E tutti insieme! Che bello vederli lì in fila, lucidi e splendenti. 
Un po’ meno divertente è stato ripulire il campo di battaglia ma forse la fatica più grossa è stata tenere a bada le mani di un certo goloso che come i tentacoli di una piovra cercavano di agguantare la preda!!!


[Qui le indicazioni per il temperaggio]

 

 


Praline arancia e amaretti
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 20 praline
Author:
Recipe type: Piccola pasticceria
Serves: 20
Ingredienti
  • - per la copertura
  • 250 gr cioccolato fondente al 70% di cacao
  • - per il ripieno
  • 3 amaretti morbidi grandi (circa 90 gr)
  • marmellata di arance q.b.
  • 2 cucchiaini di Cointreau (o altro liquore all'arancia)
Procedimento
  1. Sciogliere il cioccolato fondente e temperarlo con la tecnica che preferite (io stavolta ho usato il
  2. tablage, era ora!).
  3. Riempire le cavità dello stampo con il cioccolato temperato, batterlo più volte sul marmo per eliminare le bolle d'aria, capovolgerlo su della carta forno, mantenendolo sollevato, e far scolare il cioccolato in eccesso.
  4. La quantità necessaria a farmare i gusci del cioccolatino rimarrà aderente alle cavità.
  5. Con la spatola a raschietto pulire la superficie dello stampo per eliminare il cioccolato in eccesso.
  6. Rovesciare a faccia in giù su un foglio di carta forno e aspettare 5 minuti che si solidifichi, quindi riporre in frigo, coperto, per una decina di minuti.
  7. Nel frattempo preparare il ripieno.
  8. In una ciotola sbriciolare bene gli amaretti e mescolarli con tanta marmellata di arance quanto basta ad avere un composto sodo (un paio di cucchiai dovrebbero essere sufficienti; dipende anche da quanto densa è la marmellata).
  9. Aggiungere il Cointreau e mescolare bene.
  10. Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia abbastanza larga (la mia era da 6 mm) e distribuite il ripieno nei gusci di cioccolato, riempiendoli per ¾ della capacità. Battere lo stampo sul piano per far uscire eventuali bolle d’aria del ripieno, coprire e rimettere in frigo.
  11. Ritemperare il cioccolato fondente avanzato per formare le basi dei cioccolatini, versarlo su ciascuna cavità riempita, pulire di nuovo la superficie con il raschietto e lasciar solidificare per almeno una ventina di minuti.
  12. Per smodellare i cioccolatini, prendere lo stampo tra le mani e torcerlo nei due versi, poi ribaltarlo con un colpo rapido sul piano di marmo, sollevare e...i cioccolatini si sformeranno come per magia.
Un abbraccio a tutti, alla prossima…

 

 

image_pdf

123 commenti

  1. Noooooo ecco la mia piccola tentatrice, praline ripiene di arance e amaretti, da svenire!!!!Come ti capisco con la sac a poche e' un grosso problema e anche a me e' successo una volta che e' partita di colpo la bocchetta non so dove volesse andare ma e' schizzata via e non ti sto a dire che macello!!!Comunque dico sempre che anche con tutto il quello che hai dovuto ripulire ne e' valsa sempre tanto la pena immagino la gioia quando li hai scatavolsciati sul marmo e loro li che cadevano uno ad uno un vero miracolo!!!!Bravissimaaaaaa un bacione!!!

  2. Che meraviglia!! Mi hai fatto tornare in mente che è un mucchio di tempo che non faccio più cioccolatini e praline varie…sarebbe ora di ricominciare in effetti…

    Complimenti per la realizzazione e per il ripieno scelto…deve essere meraviglioso il contrasto cioccolato/arancia quando li mordi!! Bravissima!!

    Silvia

  3. Oh ma che bellezza!!Questi mi ci vorrebbero in fase PRE quando ho tanta voglia di cioccolato e coccoleeee!!!
    Mò vado a vedè il calendario poi te li prenoto.
    Sei un mito dalle manine d'oro,Calimera mia! <3

  4. non posso che inchinarmi e rifarmi gli occhi!!! Questo è un livello troppo alto per una pasticciona come me 🙁 posso al massimo venire da te e tra un cioccolatino e l'altro ti sistemo il campo di battaglia 😛 se po fa?
    Buona giornata Fefè :-*

  5. Ciao cara Fede!
    Io sinceramente a leggere il tuo resoconto parto già terrorizzata temperaggi e farciture insomma… mi sa che non sono molto adatta a questo o perlomeno è un argomento che devo studiare meglio.
    Intanto complimenti per il bel risultato. Un bacio

  6. Guarda, non so proprio se potrebbe andare meglio carissima, sono perfetti!!!
    E questa è una grandissima soddisfazione anche per me ci puoi giurare! :-DDD
    Ti auguro che questa sia il primo di una lunga serie di successi col cioccolato… 🙂
    A presto!

  7. tesorooooooooooooooooo ma sono spettacolari meravigliosi unici irripetibili golosissimi perfetti goduriosi meravigliosamente riusciti alla perfezioneeeeeeeee!!!dai ne è valsa la pena seminare un campo di battaglia e disperarsi per il dopo per la fatica che ti aspettava ma sei stata premiata perche dei cioccolattini cosi belli io nn li ho mai visti!!!mitica amica mia sono da vetrina!!!tvbbbbbbbbbbb,imma

  8. Mamma che bellezza, e come sono lucidi, perfetti!!! Fede, sei bravissima!!!
    Il ripieno poi, da svenimento proprio!!!
    Io non mi sono mai cimentata, a dire la verità non ne ho il coraggio… lo sai che non riesco neppure a sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria per fare delle scritte o dei segni per delle torte… °_°
    Baci,
    Franci

  9. ahahahahahaahah ma dai.. che con tutti gli imprevisti sei stata bravissima… pensa a me.. che nel realizzare i miei cioccolatini me ne son strafregata della temperatura della cioccolata.. dello girare lo stampo con tutta la cioccolata preferendo spennellarlo… E poi guardalà.. che ripieno… Brava Fè.. Fè… smackkk

  10. Fede, mi hai letto nel pensiero. E' mia intensione fare i cioccolatini in casa, mi sto attrezzando e questo tuo post arriva giusto in tempo. Farò tesoro dei tuoi consigli e della tua esperienza, considerato che i tuoi sono perfetti!! Magari potessi riuscirci pure io!!
    Non funziona il link dove, presumo, spieghi come si temperano. Sono curiosa.
    Un bacio

  11. Complimentissimi! Sono davvero perfetti, migliori di qualsiasi cioccolateria e ti posso garantire che qui ne vedo a palate tutti i giorni. Appena ho un po' di tempo voglio provare anche io il temperaggio. Ti faro' sapere. Il ripieno deve essere davvero ottimo!! Baci e buon anno cara.

  12. A parte la ricetta, l'insieme dei sapori, gustosissimi, se non avessi raccontato le tue peripezie nessuno avrebbe presupposto l'antefatto per la favolosa riuscita. Complimenti!

  13. ciao! complimentissimi per i tuoi cioccolatini sono meravigliosi! anch'io quest'anno mi son data alle prove di cioccolateria e mica è semplice..
    volevo chiederti un'informazione, il piano di marmo dove te lo sei procurata? io ho solo un piccolo tagliere che mi permette di temperare 100g per volta, puoi immaginare cosa ne può uscire…. ancora complimenti!

  14. Che meraviglia 😮 e che bella soddisfazione deve essere stata la riuscita di tale spettacolo :)) Bravavissimaaaaaaaaa :X un bacione e una cioccolatosa giornata 😀

  15. Ah ah,tesoro m'hai fatto sorridere,anche io ne combino parecchi di questi pastrocchi,soprattutto quando ho la testa tra le nuvole, hi hi Direi che nonostante le varie peripezie ti son venuti meravigliosamente, sei grande…lasciatelo dire…perchè sei reale…non hai bisogno di "mascherarti" dietro la perfezione,avresti potuto scrivere la ricetta e non raccontare nulla, la foto è bellissima e chi lo avrebbe mai sospettato che dietro c'erano dei pastrocchi?Invece sei spontanea, simpatica, ci coinvolgi nei tuoi racconti e strappi tanti sorrisi, sei speciale 🙂

  16. Ohhhhhhhhhhhhhh….mamma mia….che spettacolo.
    Ma che lucidante hai usato alla fine?
    No dai, scherzo, un temperaggio perfetto direi, sono bellissimi e splendenti. Il maestro sarà orgogliosissimo….. e anche l'amica che può sperare di riuscire ad assaggiarne qualcuno un giorno. Ancora mi ricordo quelli allo zenzero…eh si, purtroppo sono solo un ricordo…e questi per ora solo un sogno Sigh….
    Ma ho speranze……
    Comunque Fede, sei stata grande……
    Perfetti! Alla faccia dei tentativi, ne è valsa senz'altro la pena 😀
    Un bacione grande e ci sentiamo presto…….
    tvb
    Smack :-*

  17. complimenti Fede, non ho parole credimi… sono una meraviglia questi cioccolatini… posso uno?? in realtà li avrei mangiati tutti!!! un abbracciooooooo

  18. @ Dada…noooooooooo, svenire no! Una piccola golosità 😉

    @ rossella…penso che il giorno in cui risucirà a far pace con la sac à poche voleranno anche gli elefanti =)) ma sai che ti dico? Il beccuccio può saltare quanto vuole che i cioccolatini li rifaccio lo stesso =)) Un bacione

    @ Silvia…eh sì sarebbe ora! Quando poi le temperature aumenteranno bisognerà rimetterli a posta per forza gli stampini. Quindi adesso è il momento giusto 😉 Un bacio, grazie

    @ Simona…tu dà un occhio al calendario che io rpendo carta e penna per la prenotazione :)) Baciotti

    @ CRI…affare fatto zucchetta. Oh guarda che dico sul serio, mica scherzo? A pulire uil capmpo di battaglia poi ci mettiamo l’omo :)) Baciottoni, TVB :X

    @ Lia…beata te, io stravedo per la cioccolata anche nuda e cruda. E’ stato un “dramma” non leccare in continuazione spatola e ciotola :(! Un bacione

    @ Cinzia…grazie cara, un abcione

    @ giady…ma dai, un cioccolatino ino solo soletto non corrompe neanche la dieta :p!

    @ Kitty’s…io sono un tipo con poca pazienza e ti assicuro che una volta presa la mano è più difficile a dirsi che a farsi. Anzi, è proprio divertente :D! Un bacione

    @ Nanni…un semplice grazie non è abbastanza! La serie continuerà di sicuro, questa era solo il primo stampo. Ora devo inaugurare gli altri :p!!! Un abbraccio

    @ Imma…sì sì sì, col senno di poi ne è valsa più che la pena del campo di battaglia. Anzi, la prossima volta sfrutto pure l’omo per aiutarmia pulire. Non potrà mica solo mangiare cioccolatini ;)? Un bacione tesoro, TVBBBBBBBB :-*

    @ Tania…scommetto che ce l’avresti anche tu, non ho dubbi. Un bacio

    @ Francesca…ti credo perchè ci ho litigato anch’io. Una volta per rivestire il parrozzo m’è partito mezzo chilo di cioccolato, ho dato fondo a tutte le scorte che avevo in casa. Non ne voleva proprio sapere. Ma sono convinta che un po’ di pratica ti risucirebbero benissimo. Baci

    @ marifra79…grazie gioia, un abbraccio anche a te

    @ nicole c…grazie cara, un bacione

  19. @ Claudia…a spennellarlo ho paura avrei fatto ancora più danni, mi si sarebbe risolidificato prima di finire tutti i gusci. Senza temperaggio è sicuramente più veloce e pratico ma io volevo un bel cronch sotto i denti che contrastasse col morbido ripieno. E alla fine ne è valsa la pena 😉 Un baciotto

    @ Daisy…grazie bella, c’è ne qualcuno anche per te 😉

    @ Elena…telepatia culinaria? Certo che ci riuscirai e benissimo anche. Grazie per la segnalazione del link, ora l’ho sistemato. Un bacione

    @ barbara…grazie, un bacio

    @ kristel…eh sì in Belgio di cioccolatini ne vedi ovunque e di meravigliosi. Prova dai, sono curiosa. Aspetto notizie con gli aggiornamenti 😉 Un bacione

    @ ranapazza65…grazie cara, un bacio

    @ Dana…grazie, un abbraccio

    @ pasticciona…con un tagliere piccolo in effetti la vedo un po’ dura. Io non ho un piano grandissimo ma per 300-400gr di cioccolato dovrebbe essere sufficiente. Strano a dirsi l’ho trovato alla Conad durante una promozione di articoli dell’artigianato toscano. Avevano diversi oggetti in marmo di Carrara e ne ho approfittato. Un bacio, grazie della visita

    @ Sar@ eh sì, è stata proprio una bella soddisfazione. Ancora di più perchè non ci avrei creduto. Sempre molto ottimista io :)) Bacioni

    @ piccoLina…grazie cara, un bacio. Avanzati? =)) =)) =))

    @ Puffin…grazie tesoro, un bacione

    @ Federica…grazie, un bacio

    @ Francesca…tesoro mi hai fatto commuovere con le tue parole, lo dico davvero! Grazie di cuore…davvero. Un abbraccio forte :-*

    @ elenuccia…affare fatto, ma io ti aspetto sempre per farli insieme 😉 Baciottoni

    @ viola…certo che ne hai di sperazne di assaggiarne. Non mi vorrai mica dare buca? Ricorda che ci conto 😉 E questi ti assicuro che son venuti moooooooooolto meglio di quelli zenzerosi :p! Bacioni tesoro, a prestissimo

    @ raffy…grazie bimba, un abbraccio

    @ Cristina…grazie gioia, un bacione

    @ Stefania…grazie tesoro, un bacione anche a te

  20. Adoro l'abbinamento cioccolato-arancia. Bisogna anche dire che tu il cioccolato sai come trattarlo!! è brillante e liscio… sinfonia di cioccolato;)) Besote!
    Pat
    PS: questa volta passo però, sono in ritiro dietetico!

  21. che belli Federica!!! Sono perfetti!! Anche a me piacerebbe farli come vanno fatti….ma non ho il piano di marmo…devo decidermi ad andare dal marmista a prenderne un pezzo…così poi provo anch'io!!
    A presto!!

  22. Ti sono venuti meravigliosi, ma dopo aver letto quanto hai penato per farli mi sa che non ci provo neppure! Comunque devi essere una tipa tosta perchè visto che sai che al tuo fidanzato non piace la marmellata di arance con cosa fai i tuoi primi cioccolatini???? Baci birbentella!

  23. Anch'io ho avuto questa esperienza, nonostante la cucina sia diventata un campo da battaglia ho trascorso una giornata bellissima. cmq io ho avuto serie di problemi nel far colare il cioccolato dalle pareti dello stampo, tanto che ad un certo punto mi sono dovuta aiutare con un pennellino.. poi non ci ho più riprovato.. sarà trascorso almeno un anno… uff… che ne dici sarà venuta l'ora di riprovare???

    baci
    terry

  24. questa si che e' bravura!!accidenti io non sarei in grado di fare cio' quindi mi godo i tuoi meravigliosi cioccolattini con un ripieno altrettanto meraviglioso…brava davvero un appluaso meritatisismo..bacioni

  25. umamma….che ricordi traumatici quelli del mio simil-temperaggio!! c'ho provato mille volte, ma a parte il campo di battaglia restavano dei cioccolatini buoni si, ma spenti e opachi!
    ergo la decisione, preferisco il brutto ma buono o la ristrutturazione della cucina? ho deciso per il non-temperaggio e la salvaguardia della mia stanza preferita!
    i tuoi sono perfetti nell'esterno e nel ripieno, ti riesce tutto!!

  26. Carissima Fede, inutile dirti che tu sei ogni giorno più brava e che rendi golosissimo ogni post e divertente ogni lettura… sei incredibile, che bello deve essere per il "golosone" in questione vivere con te e poter accedere alla tua cucina!! A breve vedrai come ti ho "combinato" la tua marmellata di caffè, che era, lo sai!, addirittura entusiasmante! Questi cioccolatini sono una goduria tale da farmi restare davanti allo schermo a guardarli con una tentazione indescrivibile…. Complimenti! Ti abbraccio forte Fede, tanti tanti bacioni… Deborah

  27. Non ho parole: sono perfettissimi! L'unico "difettuccio" che hanno è che li posso solo ammirare!! Bravissima è dir poco. Io non credo ci proverò..dovrei comprarmi il piano di marmo e la casa è troppo piccina…e stracolma! Tanti baci :-*

  28. ma povero parquet…volevi forse privarlo di un'assaporata di cioccolato? cattiva! fossi in lui non ti parlerei più…perchè ti parla il parquet, vero???
    😀
    ti sono venuti stupendi, davvero, bravissima!
    ne rubo uno….posso???

  29. Oggi non sono per niente in forma, ed uno di questi mi tirerebbe proprio un pò su…
    Un abbraccio cara, col cioccolato sei sempre più brava, non hai rivali!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baciotti

  30. Tesoro sei bravissima! A parte qualche inconveniente, ma chi non ne ha?, sono per-fet-ti!
    Se hai bisogno, io sono disponibile per fare da assaggiatrice.
    Come dire, mi ci sento moooltooo portata, soprattutto quando si tratta di praline così gustose!!!!

    Baci Giovanna

  31. "Quest'esperienza la devi fare Damià"",è questa la vocina che sento ogni volta che vedo i tuoi gioiellini di cioccolato!!Immagino la soddisfazione,e ne invidio la sensazione…ma si può???Fa parte del provare così tanta passione,ma ho sempre paura di "inguacchiarmi"in un lago di cioccolato!!Se ci penso bene,non sarebbe mica così male??
    Fantastici guagliò,sei sempre più brava dolce Cali!!

  32. Mamma mia ci vuole una pazienza allucinate!!!Però quanti sono carini???Sono bellissimi questi cioccolatini!!!Ne mangerei uno, due anche tre proprio ora!!!
    baci
    angelica

  33. Eccomiiiiiiiiiiii!
    E' necessario che ti dica che sono follemente innamorata delle tue praline?Che brava Fedina … quel ripieno è veramente da brodo di giuggiole mode on!!
    Un bacione tvb

  34. Piano in marmo, stampini in policarbonato, bravura a go go, foto che parlano da sole!!!!!!
    Che invidia tesorino!!!! Vorrei essere nei panni del goloso di casa!!!!!!
    Che voglia di cioccolatino, mi hai fatto venire!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buonissima serata!!!!!!!!!!!!

  35. Ciao cara!!Mi immagino la tua cucina dopo aver creato queste meraviglie!!!! Però ne è valsa decisamente la pena!!! Ma quanto sono durate per curiosità??? Un bacione cara.

  36. tu eri già bravissima, adesso hai affinato le unghie.la proxvolta oltre a staccare il tel, nascondi la piovra!!!buono il ripieno.
    p.s.: ti capisco ocn il sac a poche è sempre un disastro!

  37. Quello mio di stasera sarà un commento molto sentito…Ero nelle tue stesse condizioni ai miei primi cioccolatini dopo il corso pochi mesi fa. I temperaggi sono andati e ho posto rimedio al problema dello sporco sul pavimento spargendo a terra della carta bolla(quella per imballaggi con le bollicine) che ora utilizzo proprio per lavorare il cioccolato…Il mio problema è stato proprio al momento dello sformamento dei cioccolatini(li ho dovuti mettere in freezer per staccarli). Anche io nel ripulire lo stampo dopo il temperaggio di chiusura ho fatto qualche guaio e nel mettere il ripieno al cocco mi si è intasata la bocca del sac a poche. Inoltre confermo il discorso pulizie. Io c'ho messo 1 oretta per fare i cioccolatini e 3 ore per pulire, quindi 14 praline per 4 ore di lavoro!!!Se ti può consolare la seconda volta è andata molto meglio:tempi dimezzati…Quindi forza che la strada mi sembra quella giusta…I tuoi cioccolatini sono bellissimi…Un bacione

  38. Ciao carissimissima! Grazie per le cose che mi hai scritto 🙂 hai sempre la parola giusta! E meno male che quel 17 è per te è ormai lontano 🙂

    I tuoi cioccolatini sono splendidi, si vede che hai temperato benissimo il cioccolato, sono lucidi da invidia 😀 quando me ne spedisci un pacchetto? ^_^ un bacione

  39. Fede che spettacolo spettacoloso!!!!!!!!!!!!!
    Mamma mia io col temperaggio non ci ho ancora provato.. ma arriverà il mio momento, lo so.. per ora guardo…. mangio (i lavori altrui) e magari qualcosina imparo..
    Un giorno o l'altro spero di potermi affidare al Maestro anche io!
    Baci

  40. Ma daii Fede, è già passato un mese da quella avventura cioccolatosa???? mi sembrava meno…comunque dopo varie vicissitudini e tanto da ripulire dopo, alla fine sei arrivata ad ottenere dei cioccolatini ripieni a regola d'arte, stai diventando proprio brava sai??? ti stai specializzando…gnammmmm 🙂

  41. @ Patricia…grazie tesoro, ho avuto un fantastico maestro. Ma ne ho ancora di strada da fare. Un bacione

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio

    @ Tiziana…nel frattempo che ti procuri il piano di marmo puoi provare con il temperaggio a innesto. Funziona bene lo stesso e forse si sporca anche meno. Un bacio

    @ Federica-Ramerino…ciao scriciola che bello risentirti. Certo che c’è un cioccolatino per te, è così piccino che sta bene anche nella dieta. Un abbraccio, tanti auguri di buon anno anche a te

    @ Le Pellegrine Artusi…no perchè? Non ti puoi mica arrendere prima di aver provato? E poi la pratica aiuta di sicuro a sporcare sempre meno…spero :))! Io birbantella volevo esserlo con la marmellata di arance, speravo di tenermi i cioccolatini per me e invece…ahò mi si sta convertendo :(( !!!!!!!!!!!!!! Sembrava una piovra! Baciotti

    @ Giulia… non ci credo! Ce l’hai eccome se ce l’hai la capacità. Un abbraccio, grazie

    @ terry982…questo è verissimo tesoro, eprchè alla fine la soddisfazione di esserci risucita è tale che puliresti anche doppie volte. E infatti ho in mente di rirpovarci al più presto. Il cioccolato per me è una tentazione senza uguali! Un abbraccio, grazie

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, bacioni

    @ Scarlett…ne saresti capace invece, con gli attrezze giusti ne saresti capace eccome. Ce l’ho fatta io con tutta la mia imbranataggine…Un bacione

    @ dauly…noooooooo, non demordere! Ma controllavi per benino le temperature? Dai riprova, almeno una volta. Baciotti

    @ Deborah…per il “golosone” è divertente ma per me un po’ meno tenerlo a bada con quelle mani che si allungano dappertutto! E sul cioccolato non ne parliamo nemmeno. Per farlo stare tranquillo dovrei cominciare a fare solo dolci al cocco ma visto come è andata con la marmellata di arance non potrei giurare di riuscire nell’intento! Sono curiosissima di vedere cosa hai fatto con la marmellata al caffè, già mi sta venendo l’acquolina al pensiero :D! Un bacione tesoro, grazie di tutto :-*

    @ ornella…tesoro prova con il temperaggio a innesto. Io facevo così prima di comprare il piano di marmo e si sporca anche meno tutto sommato. Può essere una valida soluzione. Provaci perhè è troppo bello 😉 Un abbraccio forte forte :-*

    @ Eleonora…sono egoista vero? Ha ragione il parquet che non mi ha parlato per 3 giorni! Ora eprò abbiamo fatto pace, dopo la maschera di bellezza che si è guadagnato era il minimo :)) Un bacione gioia, grazie

  42. @ Nanni…avrei in mente una seconda prova per questo week end. Sto pensando al ripieno :D! Quasi quasi ti chiedo un consiglio…

    @ Nepitella…ce la faresti anche tu, se sono sicura. Un abbraccio, grazie

    @ Pamirilla…e io per pasticciare con te! A quando la coppia prof-mr Bean :))? Presto sperooooooooooooooooooooo :D! Baciotti

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Simo…il cioccolato è una vera panacea per tutti i mali :D! Un bacione, grazie

    @ Arabafelice…per certe cose so’ capa tosta :)) E ne è valsa la pena sì :D! Un bacione

    @ Milen@…sono d’accordissimo, provaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D! Troppo bello, giuro! Un abbraccio

    @ Giovanna…ma sai una cosa? Ripensarci a posteriori è stato anche più divertente così, con tutti gli imprevisti del caso a movimentare la mattinata :))Io ti prendo in parola, un’assaggiatrice mi farebbe comodo ma con la piovra te la vedi tu :)) bacioni tesoro, grazie

    @ Damiana… "quest'esperienza la devi fare…qest'esperienza la devi fare…quest'esperienza la devi fare …" ripetilo come una cantilena e se proprio ci si deve “inguacchiare” cosa c’è di meglio di un lago di cioccolato :D!?!?! Un bacione dolcezza, TVB :-*

    @ Aquolina…grazie cara, un bacio

    @ Angelica…un po’ di pazienza in effetti ci vuole ma viene ben ripagata da tanta soddisfzione. E io di pazienza non ne avrei tanta, quindi ne vale davvero la pena! Un bacio, grazie

    @ meggY…ci avrei scommesso :p! Un abbraccio tesoruccio, TVB anche me :-*

    @ M&F…grazie, bacioni

    @ zioPiero…:-o! Non ci credo che sei passato di qui :-o! Però non mi ti infortunare proprio adesso che hai un coniglio da tenere a bada :)) :)) :))
    Grazie 😀

    @ A&M…grazie, troppo buone. Baci

  43. @ Lory B…grazie tesoro, ma brava come sei ci riusciresti benissimo e anche meglio di me. Sono sicura. Un abbraccio

    @ Manuela…ne è valsa eccome la pena, lo rifarei anche subito pulendo la cucina due volte! Quanto sono durate :))? Ma te lo devo dire :))? Proprio :))? Due miseri giorni…nascoste! Un bacione

    @ Ely…grazie tesoro, ma il merito è di un insegnate fantastico come Nanni. Un abbraccio

    @ Barbara…mi sa che ho capito! Chissà se ha incontrato la mia che è passata di là varie volte :)) Non è facilissimo ma basta avere un po’ di pazienza e di calma. Un abbraccio

    @ lucy…terrò a mente il tuo consiglio. La prox volta la piovra l’incateno :)) Bacioni

    @ Lauradv…la soddisfazione lo confesso, è stata ancora più grande di quanto mi aspettassi. Un bacione, grazie

    @ speedy70…grazie cara, un bacio

    @ Barbara…questa tentazione chissà perchè ma la capisco :)) Un bacio, grazie

    @ saretta m…le tue parole tesoro mi consolano, eprchè pensavo di essere io particolarmente imbranata. Allora è normale un po’ di caos la prima volta. Come tempi ci siamo: io ne ho fatti 15 in circa 3 ore!!! Terrò a mente il suggerimento della carta in terra, non ci avevo assolutamente pensato perchè non avevo pensato al gocciolio. Ma alla prossima farò un bel tappeto 😉 Grazie grazie grazie, un bacione

    @ Roberta…quando vuoi 😉 Un abbraccio tesoro, spero vada meglio adesso. Buona giornata

    Ale…magari tu venissi, sarei felicissima di conoscerti 😀 Per adesso un caro abbraccio virtuale e un giorno chissà…

    @ Gianni…no non sono oltre, sai quanta strada avrei da fare. Sono solo all’inizio. E con un po’ di pazienza ce la faresti anche tu. Grazie

    @ Fabiola…ok, cavia ingaggiata 😉 Un bacione

    @ Laura…grazie tesoro, un bacio

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un abbraccio

    @ vanessa…grazie gioia, un bacio

    @ Magic of Spice…thanks, you’re very kind. Bye :-*

    @ Yaya…sono sicura che verrà il momento anche per te e ti divertirai un mondo. Una volta preso il via poi il dura è smettere :D! Ma io non voglio smettere :)) Un bacione

    @ Erica… :)) :)) :)) m’hai fatto ridere! Cioccolataaaaaaaaaaaaaaaa :D! Un bacio

    @ Luciana…eh sì gioia, il tempo vola senza che ce ne rendiamo conto! Non potevo aspettare ancora e adesso non ne lascerò passare un altro prima di riprovare. Un abbraccio :X

  44. Ma questo non è un cioccolatino qualunque, è roba seria! Vedo che stai mettendo a fuoco tutte le cose incredibile che hai imparato, complimenti tesorcita, son venuti perfetti, bellissimi, sia il guscio liscio, lucido, meraviglioso che quel ripieno semplice ma spettacolare. Bacione e buona giornata cara Fede!

  45. Ciao tesoruccio mio.. ma quanto mi sei mancata… che bello ripassare a salutarti.. e che belli questi cioccolatini ripieni.. ci saranno state qualche difficoltà ma il risultato è super… un bacio grande stellina..

  46. Sono l'ultima Fede e poco ho da aggiungere che non sia già stato detto/scritto, se non che sei una MAGA…mi sembra che dove posi le tue manine cresca l'oro o meglio il cioccolatino ripieno, che è pure meglio… assai ^_^

    Baci

  47. Fede, ma sono stupendi!!! Sei una vera maestra cioccolataia, ti sono usciti perfetti, sembrano davvero le praline belghe per le quali io dilapido settimanalmente una fortuna!!!

  48. Bravissimaaaaaaa é poco come complimento cara!! Hai una pazienza interminabile!Come cioccolataia ti ci vedo però!Sempre con le mani nella cioccolata! :)) 😀 Prima o poi mi cimenterò!! Grazie a te mia Caliiiiiiiiii!Sei un portento!!Tvbbbbbbbbbbbbb ma dippppppiùùùùùù!!:)) :X

  49. sei un diavolo tentatore in gonnella!! 😀 ma che buoniiiiiiiiiii mannaggia io ho degli stampini nuovi ma ancora non ho combinato un cavolo per mancanza di tempo! ma mi rifarò! zi zi! besosssss

  50. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…

    Ho perso l'autobus!!!

    Accidenti…sono rimasta al 2010…

    Sincrono…sincorno…ora non mi scappi PIU'!;o)

    UFFFFFFFFFFFFFFI…allora tesorino bello…volevo sapere se hai un tavolo di marmo abbastanza grande da "sostenere" pazzerella NI, perchè tu avevi paura a rovesciare il cioccolato fuso sul marmo…ma a me mi si è FUSO tutto a guardare stè foto.
    ;O
    ;O
    ;O ;O

    Questi…quante calorie hanno???

    Acciderbolina…questa volta ti toccherà fare un mutuo per pagare la parcella dell'avvocato!!!

    Ti strabacio e abbraccio con affetto con braccine a "Tiramolla" che diventano lunghe…lunghe….lunghe….lunghe…come???

    COME il conto da PAGAREEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! ;o)

    NA FAVOLA!!!! SM"U"AK. pazzerella ;o) NI

  51. Diciamo che sono assolutamente ignorante per quanto riguarda la lavorazione del cioccolato…mi piacerebbe fare un bel corso…chissà!! Per quanto mi riguarda le tue praline sono più che perfette!!!!Sei stata davvero super brava!!!Un bacione grande tesoro!!!E grazie per le parole ed il sostegno di questi giorni!!Smack!

  52. Federica, potrei fare follie per queste praline e ho parlato al singolare, ma so che per Luca è lo stesso, va matto per l'accostamento cioccolato e arancia, quindi puoi ben immaginare! Ti sono venute dei gioielli, niente di meno e non solo mi sono lustrata gli occhi, ma ti dirò che mi si è smossa una voglia di quelle che fatichi a tenere a freno!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  53. Eccume qua! son venuta a prendermi il cioccolatino che m'hai promesso: sbircio, sbircio.. ma li hai finiti??? 😮 mannaggia e mo come la mettiamo?? vuoi vedere che per consolarmela vado a farmi un altro giretto di relax?? 😉
    cmq ora ti lascio proseguire nella tua serata, che sarà sicuramente splendida anche se son sicura che il cruccio di non avermi tenuto da parte il cioccolatino son sicura che ti peserà =)) .. vado a farmi una doccia e a mettere qualcosa, finalmente, sotto i denti .. buona serata briciola! TXMXS :-*

  54. Solo per tutto questo tran tran meritano un assaggio collettivo!! Come dici? Sei tu che hai sudato 7 camicie e quindi tu a meritare qualcosa?? Ma io lo facevo per te… pria finiscono e prima ti eserciti e rieserciti!
    Ciao mastra cioccolataia!! Ormai non ti ferma più nessuno…

  55. @ Fabi…urge pratica tesoro mio, altrimenti mi scordo tutto e NON va bene 😉 Anzi, dovrò replicare presto prestissimo :D! Baciottoni, buon we

    @ Nanni…grazie 😉

    @ Solema…grazie craa, un abbraccio

    @ Fabiana…e ceh belo per me risentirti tesoruccio 🙂 Mi sei mancata anche tu. Un cioccolatino è qui che ti aspetta, un bacione

    @ Letiziando…grazie tesoro, ma sarà un po’ troppo!?!?!? Magari fossi una “maga” come io mio maestro! Un baciotto, buon we

    @ Onde99…io d’ora in poi credo che smetterò di acquistare cioccolatini :)) Un bacione gioia, buon we

    @ Pagnottina…a dire il vero di pazienza ne ho pochissima nella vita, ma si sa che il cioccolato fa miracoli :))))))) Un bacione tesoruccio, TVBBBBBBBBBBBBBB :X

    @ Debora…in gonnella no, in pantaloni va :))! Oh bella, gli stampini nuovi vanno usati altrimenti rischi che si offendono! Un baciotto

    @ “bear’s house”…tesoraaaaaaaaaaaaaaaa 😀 Eccoti finalmente! Mi sei mancataaaaaaaaaaaaaaa! Evvabbè pagherò pure stavolta l’avvovato ma vuoi mettere vederti FUSA sul piano di amrmo con le braccia tira e molla :)) :)) :))? 265836352849500000000000 calorie di cioccolatini e 265836352849500000000001 baci per te mon chery…visto che di cioccolatini parliamo =)) SMAAAAAAAACK

    @ Ambra…mai dire mai tesoruccio! Sono contanta che vada meglio, dai che è la volta buona 😉 Un baciotto

    @ L&S…la conosco quella voglia irrefrenabile. Sai che fatica resistere a finire le praline tuitte insieme, mi è toccato nasconderle per farle durare almeno 2 giorni. Un caro abbraccio, buon we

    @ chaillrun…sbagliatooooooooooooooo :D! Non sono finiti tutti! Ti avevo detto o no che c’era un cioccoaltino ad aspetatrti? Nascosto ll’avvevvo ma se non ti sbrighi fa una brutta fine…anzi bella :D! Baciottis circiola, buon we :-*

    @ Francesca…un bacione a te tesoro :-*

    @ Damiana…e di cosa tesoro mio, TVB :-*

    @ (parentesiculinaria) …eh, il discorso non fa una piega! Ma almeno uno me lo lasci :))? Un abbraccio dolcezza :-*

    @ dadà…thanks very much

    @ Gaia…troooooppo bello! Anch’io non smetterei mai e devo ripetere prestissimoooooooooo 😉 Un bacione, buon we

  56. FEDE vedi allora che sei tu che mi rubi sempre, anzi no che mi dai sempre un sorriso.
    ti voglio un bene dell'anima.. pasticcia sto fine settimana, mi raccomando. anzi no vatti a vedere il film di c.zalone, poi mi dirai se t'è piaciuto oppure no =)) baci e buon fine settimana :-*

  57. Questi cioccolatini sono perfetti, belli lucidi all'esterno come quelli che si vedono nelle pasticcerie! Anche il ripieno sembra squisito! Bravissima, davvero complimenti!

  58. …ecco, queste sono le volte in cui mi sento una cuochina piiiccola minuscola…mi hai lasciato proprio senza parole!! 😮 una blaterona come me, pensa!..il temperaggio del cioccolato lo considero un IPER MEGA GALATTICO tabù e non credo ce la farò mai..ammiro con meraviglia questa tua creazione e ti faccio i miei complimenti più sinceri!! 🙂 tu sei nata con il cappellino da chef e il cucchiaio di legno in mano, gioia bella…TROPPO BRAVA 🙂 un abbraccione forte :X

  59. ;;) Oooohhhh! Cosa hanno visto i miei occhietti! Sono splendidi Fede! Me ne conservi 2?! (non di più se no divento una botte!!!) E questi uccellini qui sopra?! Che altra meraviglia sono?! Lo sai che pensavo che quella canzoncina a cui accenni nel post, fosse d'origine napoletana?! Pensa te!!!
    TVB … tanto 😡 !! Buon fine settimana! Baciuzzi!

  60. @ chaillrun… :-* :-* :-*

    @ lo81…grazie gioia, un bacione

    @ marzia…pensavo anch’io la stessa cosa ma niente è impossibile con un po’ di esercizio e di pratica. Ci riusciresti anche tu, ne sono sicura. Nessuno nasce “imparato” 😉 Un bacione e grazie per i complimenti…saranno troppo ;;)?

    @ Anastasia…anche 4, sono così piccolini che fanno “poco danno” 😉 E poi il ripieno è leggero, è marmellata 😉 Un abbraccio tesoro, TVB :X

    @ Dajana…ma dai che sei una maga de temperaggio anche tu :)) Mi sto ancora sognando le tue praline al caramello col thè chai :D! Un baciotto

  61. @ Ellie…pulire il "dopo" è odioso sì…però c'è taaaaaaaaaanta soddisfazione! E mi dimentico di tutto il pasticcio combinato! Vengo a vedere da te, un bacio e grazie della visita

  62. mannaggia..ho dovuto mettermi in fila! ma come fai a star dietro a tutti questi commenti? E' un lavoraccio più che far cioccolatini da urlo come questi, sei un portento cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.