Pan brioche al burro di arachidi. Ma che cos’è questa robina qua?!?!

Ma che bontà ma che bontà ma che cos’è questa robina qua!
Ok lo so, non sono stata certo il massimo dell’originalità. Lo riconoscerebbe anche un bambino lo snack preferito di Superpippo.  
Il fatto è che per me, che amo la frutta secca in genere, le arachidi occupano un posto particolare, il cassetto dei ricordi. 
Quando da piccola andavo dai nonni la domenica, era d’abitudine il giretto alle bancarelle in paese ed era buffo perchè la mia attenzione non veniva mai catturata da bambole o giochi vari, ma sempre da un chioschetto che emanava un delizioso profumo e da lì puntualmente me ne tornavo indietro con il mio bel sacchettino di carta rossa pieno di arachidi appena tostate. O come le chiamava il nonno…le nocelle! 
E ancora oggi, a distanza di così tanti anni, mi capita a volte schiacciando una “nocella” di ripensare a quella bimba incantata davanti ad un bussolotto in cui le arachidi giravano e giravano diffondendo il loro aroma nell’aria tutta intorno. 
E poi capita un giorno che la tua prima coinquilina d’università, americana, ti facci assaggiare quella cremina compagna delle sue colazioni e dei suoi pranzi, e tu sulle prime rimani un po’ perplessa a quel sapore dolce-salato. Ma tutto sommato non ti dispiace e così quando tra gli scaffali del NaturaSì ti imbatti in questo non puoi resistere all’impeto di infilare il barattolo nel carrello. E scopri poi che quella crema è ancora più buona, perchè 100% arachidi, senza nient’altro. E rischi la dipendenza! 
Di tanto in tanto continuo a cedere alla tentazione, mi piace un velo di crema di arachidi sul pane caldo tostato; mi piace usarla nelle torte  e sentire il suo profumo sprigionarsi dal forno simile a quello che mi attirava da bambina. 
Mi piaceva l’idea di poterla usare in un lievitato, mi solleticava ci ho pensato e ripensato fino a che mi sono decisa. Da troppo tempo  ormai non mettevo le mani in pasta per un lievitato dolce, e perchè non ricominciare con un piccolo esperimento? 
Dopo un paio di prove nel tentativo di aggiustare le dosi e trovare il giusto equilibrio tra burro e crema di arachidi, la terza è stata una versione mooooolto soddisfacente assai. 
Voi che dite? Suggerimenti per migliorarla ancora? 

 
 
Pan brioche al burro di arachidi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo 30x11 cm
Author:
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 12
Ingredienti
  • 300 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova medie
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di crema di arachidi (senza additivi aggiunti)
  • 90 gr di burro
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 15 gr di lievito di birra
  • 8 gr di sale
  • -per la superficie
  • latte q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • granella di zucchero q.b.
Procedimento
  1. Setacciare insieme le farine.
  2. Preparare un poolish sciogliendo in una ciotola il lievito nel latte appena tiepido con 100 gr di farina, coprire con pellicola e lasciar riposare in luogo tiepido per 30-40 minuti, fino a che sarà bello gonfio e pieno di bolle.
  3. Nella ciotola della planetaria mettere circa la metà della farina rimasta, il poolish fermentato e cominciare ad impastare con la foglia.
  4. Aggiungere le uova una alla volta, alternandole ad una parte dello zucchero e ad uno spolvero di farina, e lasciandole sempre assorbire bene dall’impasto.
  5. Unire il sale, quindi cominciare ad aggiungere il burro d'arachidi prima, e il burro poi, poco alla volta, aspettando sempre che l'impasto l'abbia assorbito bene fra un’aggiunta e l'altra.
  6. Montare il gancio e lavorare fino a che l'impasto risulterà ben incordato, "pulirà" la ciotola rimanendo appallottolato intorno al gancio ed avrà assunto una consistenza liscia e setosa.
  7. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria fino a che sarà raddoppiato di volume (io l'ho lasciato nel forno stiepidito a 28°C per circa 2 ore e mezza).
  8. Riprendere l'impasto, rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo, dare un giro di pieghe di tipo 2, coprire con pellicola e lasciar riposare una mezz'ora, quindi formare a piacere (io l'ho diviso in 4 parti uguali, formato ciascuna a palla e sistemato in uno stampo da plum cake 30x11 cm).
  9. Spennellare con un po' di latte e lasciar lievitare per circa un'altra ora.
  10. Spennellare di nuovo (con estrema delicatezza) con un po' di latte, cospargere con zucchero di canna e granella, infornare in forno caldo a 180°C e lasciar cuocere per 30-35 minuti, fino a che la superficie risulterà dorata.
  11. Sformare e lasciar raffreddare su una gratella.

Con questa ricetta partecipo al contest “Mani nella Manitoba” di I Love Desserts

E ora, prima di salutarvi ragazzi vorrei ricordarvi un appuntamento importante, quello con le arance della salute in oltre 2000 piazze italiane

 Banner Airc

Mi raccomando, non mancate e fate un bel pieno di vitamine.
Un abbraccio e buon week end a tutti.

 

image_pdf

91 commenti

  1. ah ah ecco il dolce! sì sì le voglio! ottime x domani mattina a colazione, hum forse meglio domenica, me le gusterei con più calma 🙂
    mai assaggiata la crema di arachidi, mai mai .. vedi che nella vita non si smette mai di imparare.
    certo che tra te con la crema di arachidi e il tuo boy con la nutella.. era impossibile che non vi fosse unione.
    ma le usate solo per mangiare? no perché, almeno parlo x me, con la nutella … si fanno .. e poi .. si insomma, hai capito??
    un bacione briciolona :-*

  2. Ma è possibile avere gli stessi ricordi? Dove abitavo, in Abruzzo, c'erano fisse, e ci sono ancora, due bancarelle, di Tommaso e Costantino, che vendevano le nocelle, e le tostavano loro. Il profumo si spandeva per la strada e accompagnava il nostro struscio.
    La crema di arachidi è una passione di una delle mie figlie, di solito è nella mia dispensa ma non ho mai pensato di poterla inserire in un impasto. Da provare!
    Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.

  3. Che buona! anch'io ho un ricordo della mia infanzia legato al mio papà e le arachidi 🙂 Non so consigliarti perchè il cosi detto burro di noccioline io non lo mai usato… Un abbraccio e buon we

  4. Perbacco potevi chiamarmi..facevamo colazione insieme mi sa che vado a vedere questo sito..non mi sono mai fidata molto di questo burro d'arachidi,ma vedendo questa bonta' mi sa che cambio subito parere..da provare quindi..brava!!!!felice week end cara e anche se salto il caffe' il mio saluto per te ci sta sempre..bacioni

  5. come sempre sei bravissima . . .sai che in India le arachidi sono all'ordine del giorno, le usano per fare il croccante ma anche sbriciolate in tantissime ricette o salate col peperoncino come snack, certo non nella brioche, ma perche' no? immagino sia buonissima e dall'aspetto sembra anche morbidissima. . . per me il peanut butter con un pizzico di sale e zucchero e' ancora piu' buono? Bacioni.

  6. Davvero complimenti per qusta tua idea, non c'è limite alla sperimentazione ed a quanto pare i risultati sono Esagerati! Il panetto tagliato, con quella mollica cosi morbida, mi fa venire voglia di andare apposta al NaturaSI. La crema me l'ha fatta provare tempo fa mia cognatache è un'abitué di quel negozio e..si, dà dipendenza. Le ho chiesto di mette via il barattolo sennò lo finivo tutto io! Scommtettici che questo pane lo provo!

  7. Ach e ora cosa faccio?!?? ho comprato apposta il burro di arachidi per fare quei quadrotti al cioccolato e latte condensato della Simo e ora che ti vedo?!?? vabbè visto che è ancora nuovo ce la faccio….ci scappa anche il briochione super lievitato 😀

  8. va beh dillo allora che mi vuoi male io qui a patire dietro ai bimbi un po di questa brioche me la meriterei giusto:D!!!??che delizia tesoro un altro esperimento piu che azzeccato e divinamento godurioso!!!buon w.e. amica mia,un bacione e tvb!!!

  9. Suggerimenti? Sì, ne avrei uno…..ti suggerisco di chiudere a chiave la dispensa dove riporrai tali delizie!!!!!!!!
    Le foto parlano……morbida, profumata brioche!!
    Devo però confidarti che…..non ho mai assaggiato il burro d'arachidi!!!!
    Posso rimediare, però!!!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeee!!!!!!

  10. Fede credo sia impossibile migliore qualcosa che è già DIVINO.

    Un super bacio e abbiamo gli stessi saporiti e gustosi ricordi…oltre che bambole w le noccielle ^_^

  11. Eccomiii!! Attratta da cotanta morbidezza!! Meraviglioso Fede….e sai io adoro le arachidi, da ragazzina erano il mio cibo preferito davanti alla TV…ma il burro non fa per me….l'ho assaggiato solo una volta e non mi è piaciuto!! Riproverei volentieri l'assaggio con qs tua bellissima brioche!!!!!! bacioni e buon we :X
    da super-Puffin 😉

  12. Fede leggendo il tuo racconto mi e' parso di sentire quel delizioso profumo di arachidi tostate, il burro di arachidi non l'ho mai assaggiato ma vedendo questo dolce mi viene una voglia di provarlo!!!L'unico consiglio aggiuntivo che ti posso dare e ' di dargli una bella spalmata di nutella ad ogni fetta :))Che ne pensi non dovrebbe stare male con il burro di arachidi??? :))Un bacione e terro' presente le arance della salute!!!Un bacio!!!

  13. Cara Federica io invece amavo le nocciole e le arachidi proprio non le sopportavo da piccola. Poi ho scoperto di essere allergica alle prime e le seconde oggi le mangio, anche se non ne vado pazza. Nel sacchetto cerco solo quelle belle tostate! Comunque la brioche è assolutamente favolosa! Bravissima!
    Tanti baci e un bellissimo w.e!

  14. Ahhhh che mi hai fatto ricordare con quella foto!!Quando ero piccola con il mio papà si andava la domenica mattina a Porta portese, dove c'era una bancarella (si può chiamare così?) con relativo furgoncino.. che vendeva le arachidi.. belle calde!!!! e le prendevamo semrpe.. Mia mamma poi la chiamavamo la scimmietta di casa.. e non solo lei.. sparivano in men che non si dica!!! ahaahah Però.. sai la cosa strana??? Io adoro le arachidi.. ma non ne sopporto il burro! Però dai.. il tuo docle son sicura che lo mangerei… smackk buon w.e. .-D

  15. Noi colleghiamo le arachidi a profumo di arance: un duo davvero unico!Il burro di arachidi non lo abbiamo mai provato, quindi questa brioches ci stà proprio curiosa..ma come sembra soffice!!! bravissima!
    baci baci

  16. TESORAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…naaaaa…naaaaaaaa…senti un pò bella gioia…ma possibile che per questa ricettina al burro di arachidi mi fai scomodare George Bayle il suo "papà" scopritore e…SUPERPIPPO (amico di Topolino)??? ;o)

    Naaaaaaaaaaaaa….vabbè…dai ti perdono solo perchè si avvicina il carnevale…vorrà dire che SOLO PER TE e dico…SOLO per TE…mentre farò questa meravgiliosa ricettina mi travestirò da…NONNA PAPERA!!! ;o)

    ILV?…che significa??

    Digita…dai…digita sul "Ueb" ;o) e lo scoprirai!..

    BUONA DOMENICA TESORAAAAAAAAAAA del mio cuor! ;o)

    Kisses. NI papera!;o?

  17. …ah…sono sempre io…NONNA PAPERA!!!;o)

    Sbagliato…evvvvvvvedi che a non rileggere si sbaglia! Sorry…mi si erano appannati i "fari" mentre aprivo il forno! ;o)

    "ILY"!…ecco…così ho scritto bene!!!

    Ciaooooooo…"Nonna Papera" ed anche un pò…"Guendalina" papera di Mary Poppins! ;o)

    Smuakkkkkkkkete! NI

    P.S. con questo doppio commento..DOPPIA DOSE!!! NI ;o)

  18. Fede questa è un'idea G E N I A L E!!!!!!!!
    La crema di arachidi direttamente nell'impasto!!!
    Non oso immaginare il profumo di questa brioche…. me ne mandi una fettina??? Ti pregooooooooooooooooooooooooooo!! Lo sai che sono malatina e ho bisogno di tantissime coccole!! ^_^
    Mi hai conquistata giuro…

  19. ciao tesorina!che meraviglia! mai vista una brioche migliore! ^_^
    prima o poi dovrò decidermi ad usare questo burro d'arachidi!

    ps. ma tu lo compri normalmente al super?
    un bacio grandissimissimo 😀

  20. Mmmmmmm, ecco perchè ogni tanto sparisci….
    Ti dai agli esperimenti…..
    Ti vedo in cucina alle prese con ciotole, mestoli, planetarie e chi più ne ha più ne metta…..
    Certo la cosa più bella di questa nostra passione sarebbe riuscire a farle insieme qualche volta le cose…e noi dobbiamo assolutamente replicare …è una promessa reciproca vero?
    Questa brioche promette di essere dolce e morbida e chi non ne avrebbe bisogno 🙂
    Un esperimento perfettamente riuscito….non posso darti consigli, dovrei prima assaggiare questa….comunque nel caso il mio indirizzo ce l'hai 😀
    Un bacione tesoro, passa un bel w.e.
    Ti abbraccio e ti bacio :-*

  21. Le tue brioche sembrano assolutamente deliziose e sono sicura che se le assaggiassi me ne innamorerei all'istante…ma…c'è un ma…
    a me quella robina lì, proprio non piace:(.
    Buon Fine settimana!
    Barbara

  22. MAi visto e mai mangiato il burro di arachidi… ma delle noccioline ho un ricordo bellissimo anch'io! Quelle delle feste del paese!
    Tesoro il cake è una meraviglia!
    Un abbraccio e grazie per le dritte sul cavolo nero!

  23. Tesoro è una meraviglia questa brioche, molto soffice, la proverò sicuramente, visto che adoro le arachidi, mi piacerà senz'altro, intanto prendo nota!!! Un bacio stampato Pulcino!!! :X

  24. Fede ma che bella e che buona! non ho mai usato il burro d'arachidi, mi ha sempre affascinato perchè nei film americani vedevo sti ragazzini fare merenda spalmandolo sul pane… vado a cercarlo, questa brioches è troppo bella coaì lievitata! e tu sei simpaticissima! un bacione Ely

  25. ma che bona la brioscina
    mi ci vorrebbe la mattina
    sia con il latte che con il thè
    e non chiedermi perché
    l'ha fatta la mia brava calimera
    che l'adoro da mattina a sera
    e quando vengo su questo blogghino
    io gli lascio un bel bacino!
    :X

  26. Tesoro, hai ragione, siamo molto simili! Anche a me le arachidi, fanno venire in mente Superpippo, e il chioschetto che la domenica, si posizionava non lontano da casa, dove acquistavamo la frutta secca, e le mie amate arachidi.
    Il burro di arachidi l'ho mangiato molti anni fa, durante una vacanza negli States, e mi piacque tanto.
    Il tuo dolce è moooolto invitante.
    Un paio di fette, in cambio di una teglia di pasta?
    Oppure arrivo col tè e chiacchieriamo un po'?

    Baci Giovanna

  27. @ chaillrun…strullina :)) sei incorreggibile…e meno male! Come mi riporti il sorriso te, nessuno :D! Lovviuuuuuuuuuuuu gioia dolcissima :-* E la prossima volta al super compra il burro di noccioline invece dell’ammoniaca =))

    @ Fabiana…un modo c’è! Mettere mani in pasta 😉 Bacioni

    @ Dana…che bello rispolvere i vecchi ricordi vero? Anche da me il chioschetto c’è ancora però il profumo non è più lo stesso. O forse non sono più io la stessa bambina di allora 🙁 Un abbraccio forte gioia, buon we

    @ Nepitella…grazie tesoro, buon we anche a te

    @ Dajana…allora stasera ne impasto una nuova :D! Baciotti

    @ Alessandro…di nulla! Grazie a te per averlo segnalato e cercherò questo week end anche di preparare una ricettina ad hoc. Aspettami che arrivo 😉 Un bacio

    @ Lylius…grazie, benvenuta 🙂

    @ Scarlett…anch’io sono diffidente di quello del super perché quasi sempre è addizionato di grassi non ben identificati che preferisco evitare. Ma quello del NaturaSì e tutto e solo arachidi 100% senza neanche sale o zucchero. Con quello vai sul sicuro. Un bacione, buon fine settimana

    @ Francesca…grazie a te bimba, un bacione e buon fine settimana

    @ chamki…io sono praticamente drogata di noccioline. Ne ho sempre una lattina sul tavolo della cucina e di tanto in tanto ne sgranocchio un paio come un criceto :)) Ora che me le hai nominate col peperoncino e ti pare che non sono curiosa :D! Un bacione, buon fine settimana

    @ Cinzia…quella del naturaSì è davvero favolosa è vero. E’ tutta e solo pasta di arachidi. Oltre che dipendenza dà indigestione se non ci si ferma in tempo :)) Un bacione

    @ elenuccia…famo metà e metà ;)? Io dico che ci esce tutto e sai che fne settimana di dolcezza smisurata :D! Baciotti sister, a presto :-*

    @ Imma…tesoro ma accidenti, un’altra volta con la febbre i piccoli? Non se ne può più quest’anno! Dai che ci mangiamo insieme una fetta di brioche con una bella tazza di thè caldo. Bacioni

    @ Lory B…allora bisogna rimediare! Non vorrai mica portarti dietro una lacuna del genere :D? Bacioni gioia, buon we

    @ lamelannurca…grazie, baci

    @ Letiziando…siiiiiiiiiì W le nocielle, quelle profumate, calde e croccantissime :D! Un abbraccio forte gioia, buon we

    @ Puffin…ti capisco anche perché non sono tutti uguali. Anch’io la prima volta che l’ho assaggiato sono rimasta un po’ perlplessa, ma questo è come mangiare delle arachidi spalmate sul pane. Comunque nella brioche resta un gusto leggerissimo e delicato. Un bacione, buon we

    @ rossella…si potrebbe provare perché no? Per la serie: facciamoci del male :D! Poi però una bella spremuta doppia per pareggiare, ok? Bacioni

    @ ornella…che peccato tesoro l’allergia alle nocciole. Io amo tutta la frutta secca, comunque anch’io quando compro le “nocelle” cerco sempre con la tostatura forte croccantissima. Sono molto più saporite. Un abbraccio forte, TVBBBBBBBB :-*

    @ ♥LOVE2COOK♥…thanks very much

    @ I viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un bacione

  28. @ Dada…fammi sapere…nel caso! Un bacione

    @ Claudia…io e la tua mamma allora potevamo farci concorrenza :)) Ti capisco se non ami il burro, dipende molto da quello che si assaggia perché non tutti sono uguali. Nella brioche comunque quello che si avverte è l’aroma di noccioline. Un abbraccio, buon we

    @ Elena…certo che me ne ricordo 😉 Un bacione, grazie

    @ speedy70…grazie cara, un abbraccio

    @ Manu&Silvia… questa sarebbe allora una buona occasione 😉 Bacioni

    @ Solema…al super non credo si trovi. Io la compro al NaturaSì. Un abbraccio

    @ lia…sei pronta a ricevere? Io lancio eh 😉 Baciotti

    @ “bear’s house”…emmalosai perché ho scomodato SuperPippo? Ma solo per farti vestire da Nonna Papera :D! Ecchenonlavevicapitooooooooooo :))?!?!?!
    ILV :-o? OMG e che è :-o!?!?!?
    Non sarà mica una cosa pericolosa :-/

    Ahhhhhhhhhhh! Adesso si che è chiaro tutto! Vabbè va, per stavolta ti perdono anche se co vorrebbe la multa per i fari appannati. Ma giusto perché Nonna Papara merita che si chiuda un occhio 😉 ILY pure me :-*

    @ arabafelice…mi s di sì :D!

    @ Yaya…certo che te la mando, anche due! Anzi sai che faccio? Arrivo dritta dritta con la merenda pronta: brioche e thè caldo bollente, che ne dici? Un bacione piccola e vediamo di guarire eh :-*

    @ Fabiola…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Angelica…grazie, baciotti

    @ Roberta…al super si trova ma non questo. Questa crea la compro al NaturaSì, è solo pasta di arachidi senza altri ingredienti aggiunti. Al super fai attenzione che NON abbia altri grassi aggiunti. Un bacione

    @ viola…è certo che dobbiamo replicare, avrai mica dei dubbi tesoruccio bello ;)! Anche presto prestissimo :D! Un abbraccio forte forte, buon we anche a te. TVB :-*

    @ Alice…paura più che legittima :D! Baciotti

    @ Barbara…evvabè! Sarà per la prossima! Un bacione e buon we anche a te

    @ marifra79…io ho bellissimi ricordi di bambina anche per le nocciole vere. Ci passavo ore e ore sotto l’albero davanti casa a raccoglierle e ovviamente a schiacciarle :D! Spero ti siano stati utili i suggerimenti. Un bacione, buon we

    @ Sar@…grazie gioia, un abbraccio fortissimo e buon we anche a te

    @ ranapazza65…grazie tesoro, baci baci

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Ely…anche a me incuriosivano i ragazzini dei telefilm fino a che me lo ha fatto assaggiare proprio un’americana! Coincidenze?!?!?! Baciotti tesoraaaaaaaaaaa, buon fine settimana

    @ Simona…graaaaaaaaaaaaaande Simo! T’avessi mica un po’contagiata con le rime :))? Questa è troppo forte. Io ora arrivo sul tuo bloggotto e ti lascio un bel baciotto :X

    @ Giovanna…thè e brioche aggiudicato :D! Facciamo quattro chiacchiere in tutto relax e per cena la tua pasta col mio secondo. Salvata la serata in allegria. Che te ne pare come programma? Ti aspetto gioia, un bacione

  29. Prima di aprire il blog sono andate buttate due barattoli di crema di arachidi che mi avevano portato dal Canada. Nessuno in famiglia ha apprezzato. Se ti avessi conosciuta l'avrei usata così, in quanto ad idee culinarie non ti batte nessuno!!

  30. va bé, spetta che lecco la punta della biro, che mo scrivo sulla lista della spesa: "crema di arachidi.. a casa della Fede".
    va a controllare la posta.. mi tocca dirti tutto??
    aah non ho parole 🙂
    baci e buon we! :-*

  31. direi che questo impasto ti è venuto da cinema!non avevo dubbi.sai che invece il mio amore per il burro di arachidi è contrastante?…a volte mi piace moltissimo e altre volte lo trovo stucchevole.boh!però mi ricorda l'America e questo è un punto a suo favore!

  32. migliorare,ma cosa?come fai a migliorare questa cotanta bonta' che hai creato?ti posso solo dire un altra volta che sei bravissima,un abbraccio e buon fine setimana

  33. Soffice delicata che delizia, questo fa parte della colazione quoditiana di chiunque. È un peccato farsi mancare questa, il mio cucciolo la gradirebbe tutta. Che voglia. Baci.

  34. Finora ho sempre mangiato il burro di arachidi in purezza, non ho mai provato a metterlo in un impasto…proverò! Il tuo dolce sembra bello soffice e squisito!

  35. Che ricetta meravigliosa ^_^ e che bello leggere dei tui ricordi! eri una buongustaia da piccola eh! ma vedo che anche adesso mica scherzi… sforni sempre certe delizie… ^_^

  36. …l'unico suggerimento per migliorarla, l'uco che mi viene in mente di getto è quello i mandarmene un furgoncino pieno: l'assaggio e ti dico (eh sì, tento di fare la furba per avere sta delizia senza faticare ^_*)

    Baci e buon fine settimana,

  37. Da quando ho visto le foto cerco di immaginare la bontà di questo lievitato e mi sa tanto che mi toccherà farlo per soddisfare la mia curiosità :DDD

  38. Scusa, ho riletto ora il mio messaggio, non era una critica.
    Intendevo solo dire che non mi piace il burro di arachidi ma se me lo dai "cunzato" in queste brioche non me ne accorgo e sono sicura che me ne innamorerei…:)
    Adesso il pensiero è compiuto.
    Cmq…sale di cipro a cui mi riferisco è bianco a fiocchetti. QUello che hai tu, nero, è ricco di carbone, ma un pò più forte in sapore, forse consigliabile su un piatto più importante.

    Baci

  39. Non ho mai assaggiato il burro di arachidi, ogni volta al supermercato lo guardo…lo prendo, non lo prendo, e se poi non mi piace? E rimane sullo scaffale!! Però questa ricetta mi intriga, non si sa mai che riesca a convincermi a portare a casa il burro famoso!! 🙂

  40. Ma quali suggerimenti… Nocelle sai che si chiamano così anche in dialetto Salernitano?
    Non ho mai e mai provato il burro di arachidi ma chi sento sento dice che provoca una certa dipendenza… sono sicura che cadrò anche io in tentazione…

    Baci,buon fine settimana.

  41. Anche per me le arachidi sono il giretto al lago la domenica pomeriggio con i miei genitori e il ritorno con un sacchetto di noccioline(da me le chiamano così),uno di pistacchi e uno di prugne secche. Quelle delle noccioline in realtà tornava a casa sempre mezzo vuoto e in macchina mia madre aveva sempre un sacchetto vuoto per metterci le bucce(eravamo attrezzati)…Dopo un'infanzia e non solo a mangiare le noccioline, mi vergogno quasi a dire che la crema d'arachidi non l'ho mai assaggiata e mi vergogno ancora di più a dire che ne ho un vasetto sigillato preso all'iper la settimana scorsa ma che non riesco ad aprire proprio per la paura dipendenza…Se lo facessi sparire in un lievitato favoloso come il tuo potrei sempre dire che occhio non vede, cuore non duole e quindi me lo papperei senza tanto sensi di colpa ;-)…Vediamo che si può fare…Un bacione

  42. Ehi ma ci credi se ti dico che leggendo il post ho sentito il profumo d'arachidi tostate :p e ho l'acquolina per quella robina lì?
    Quanto sei dolce Fede nei tuoi racconti! Questa brioches ti è venuta un incanto son certa che sia divina! Ma che vuoi migliorare ancora?! IO MI FIDO DELLA TUA TERZA VERSIONE :X sarà certamente ottima! Buon we calimero pulcino! ;)) Bacetti ^:^

  43. wow è proprio una fissa la tua, come io ho la fissa per il petto di pollo :)). la storia di quand'eri bimba ricorda anche la mia solo che a me attiravano le mandorle caramellate, quel profumo sembrava quasi ti chiamasse.

  44. @ La Cucina di Papavero…accidenti, sono arrivata tardi! Magari per il prossimo regalo canadese 😉 Bacioni

    @ chaillrun…ecco brava! Ma senza leccare la biro che poi mi vieni con la lingua nera :)) Baciotti scriciola dolcissima, corrooooooooooooo :-*

    @ lucy…anche a me non tutti piacciono. Credo dipenda dalla marca perché alcune sono “addizionate” più di altre. La crema che ho usato io per la brioche è di sole arachidi. Un bacione, buon we

    @ Stefania…grazie cara, un bacio anche a te

    @ raffy…oppure mettere le mani in pasta 😉 Bacioni, grazie

    @ nicole c…che so, magari gocce di cioccolato? Giusto per essere ancora più golosi :p! Grazie cara, bacioni

    @ Max…te ne mado un po’ ;)? Grazie, un abbraccio

    @ NIGHTFAIRY…a casa abbiamo gradito :D! Bacioni

    @ giulia…facciamo un cambio? La mia brioche per i tuoi buller alla cannella, se po’ fa ;)? Credo che ti copierò io quelli :D! Baciotti

    @ M&F…mi diverto :D! Un bacione

    @ lo81…è venuto davvero soffice soffice. Chissà se anche Babbo Natale ci si sarebbe buttato volentieri sopra =)) Un bacione

    @ dadà…thank very much

    @ Erica…eh sì, creo che sia un vizietto di famiglia =)) Un abbraccio gioia, buon we

    @ Tiziana…grazie cara, un bacione e buon we anche a te

    @ lerocherhotel…grazie, baci

    @ Milen@…e facciamocela toccare questa prova :D! Bacioni

    @ Barbara…ma fugirati tesoro, non mi era neanche passato per il cervello 🙂 Sei un amore e grazie per la precisazione sul sale. Baciotti

    @ Caterina…tita e molla molla e tira…una volta ti toccherà tirarlo invece di mollarlo :D! E dai 😉 Bacioni

    @ stefy…grazie cara, un abbraccio

    @ Donatella…ma dai, che curiosa questa cosa :D! Però è simpatico come nome, fa tanto bambini! Una certa dipendenza in effetti la dà il burro ma le nocelle non sono da meno :)) Baciotti

    @ A&M…vi aspetto 😉 Baci

    @ Gaia…grazie cara, baci

    @ saretta m…eh caspita, questa sì che organizzazione :)) Beh, difficile non cedere alla tentazione delle noccioline calde calde appena tostate, come a quella di tuffare ripetutamente il cucchiaino nel barattolo della crema :D! Un bacione
    @ Anastasia…ti fidi ti fidi? Ma se ci mettessi anche delle gocce di cioccolato :p? Bacioni tesoro, buon we

    @ Magic of spice…thanks very much

    @ Manuela…grazie gioia, buon we anche a te

    @ Federica…grazie bella, un bacione

    @ Mimì…eh però :D! Anche le mandorle caramellate con scherzano mica :D! Un bacione

    @ Daniela…grazie tesoro, un abbraccio e buon week end anche a te

    @ Lady Boheme…grazie cara, sei sempre così gentile. Un bacione e buon we anche a te

  45. J'adore les brioches sous toutes leurs formes mais j'avoue que je n'en ai pas encore essayé avec du beurre d'arachide.
    Ca doit être délicieux.
    Bon week-end et à très bientôt.

  46. Ciao federica,complimenti,mi piace molto la tua brioche,si vede dalla foto che ha avuto una lievitazione perfetta,ben alveolata… e sicuramente il gusto unito alla sua morbidezza e fragranza ne fanno una delizia per il palato bravissima!!!un bacione e una felicissima domenica

  47. Carinissimo.
    Ho una busta di arachidi che aspetta di essere consumata e mi chiedevo sepotevo realizzarci qualcosa.
    Grazie della bella idea.
    Ho un contest sui plumcake, se ti va di partecipare mi farà piacere.
    Buona domenica.

  48. Ciao Fede come sei mattiniera cara! 😉
    Io mi sto invece preparando per andare a dormire, e dopo la mia torta mi ritrovo davanti ad una brioche come la tua, quanti bei dolci!!!
    Ma sai che qui il burro di arachidi lo metterebbero ovunque… credo che spopolerebbe alla grande. bacio

  49. ecco… mi hai fatta tornare indietro con i ricordi… quando aspettavo l'omino dei gelati. Nel paese dove abitavo allora, c'era un omino che
    passava con il carretto dei gelati, hai presente quelli che passano nelle spiagge trascinando il caretto/frigorifero?? Ecco, lui ne aveva uno a pedali e girava per il paese riempiendo coni e coppette e gridando il suo nome "Fiureiiii… Fiureiiii" Era un richiamo fortissimo, come le sirene per Ulisse. Non ho mai più mangiato un gelato così buono….
    E non ho nemmeno mai assaggiato il burro d'arachidi, oggi più che mai posso solo lustrarmi gli occhi per queste tue magiche brioche 😉 grazie. Buona gionata.

  50. @ maria luisa…grazie a te cara, un bacione

    @ Nadji…thanks very much

    @ Luciana…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Antonella-Vera…grazie cara, è sempre un piacere ritrovarti. Un abbraccio e buona settimana

    @ Natalia…garzie a te. Ci sto facendo un pensierino sul tuo contest, amo i plum cake e qualcosina mi verrà in mente. Baci

    @ Reeni…thanks dear, you’re very kind

    @ Katia…lo so lo so, l’ho consociuto infatti proprio grazie ad una coinquilina americana che lo metteva dappertutto! Un abbraccio tesoro, è bello rileggerti :-*

    @ CRI…ecco a me invece l’omino dei gelati manca proprio. Quei carretti li ho sempre sognati a forza di guardare vecchi film ma non ne ho mai visto uno da vivo. Però ci credo che il richiamo era come quello delle sirene, un po’ come per me il profumo delle “nocelle” o il “coccooooooooooo-cocco bellooooooooo” sulla riva del mare! Un abbraccio tesoro, buona settimana

    @ terry…non drimi che non hai mai provato il burro d’arachidi :-o! Tu ceh mis covi le verdure più impensate?!?!? Ahi ahi ahi :)) Un baciotto tesoro, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.