Gli ultimi saranno i primi!

A S. Silvestro nel menù 
Le lenticchie sono il clou 
Mangiate insieme ai cotechini 
Dicon portin bei soldini 
A me non piace lo zampone 
Allora metto un bel salmone 
Se i soldini porterà 
Non lo so…si vedrà 
Ma di certo posso dire 
Gran bontà a non finire 
Qui vi lascio la ricetta 
Preparata in tutta fretta 
Di lenticchie e di salmone 
Con un tocco di limone 
E tanti auguri di Buon Anno 
A color che passeranno 
Buongiorno ragazzi, buon lunedì.
Rieccomi qui, dopo una brevissima pausa, con il primo post di questo 2011 appena cominciato. E fra le diverse ricette accumulate in questi giorni di “vacanza” ho scelto per oggi l’ultima in ordine di tempo, quella con cui ho chiuso il 2010 appena trascorso. 
A Capodanno, si sa, è tradizione mangiare le lenticchie. Ma se le piccole lenti sono benvenute, ciò che a casa mia non è molto apprezzato è lo zampone. Quindi, per mantenere la tradizione e nello stesso tempo soddisfare i gusti di famiglia, ho pensato di sostituirlo con delle belle fette di salmone sempre assai gradite e questo è parte di ciò che ha allietato la nostra tavola la sera di S. Silvestro.
Con tanto di bis da parte della “cavia” che si è leccata anche i baffi che non ha!

 
 
Salmone e lenticchie al limone
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 2
Ingredienti
  • 2 fette di salmone da 150-170 gr ciascuna
  • 200 gr di lenticchie già lessate
  • funghi porcini secchi
  • rosmarino
  • timo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone bio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino (a piacere)
Procedimento
  1. Sciacquare le fette di salmone sotto acqua fredda e asciugarle tamponandole con carta da cucina.
  2. Strofinare le fette con uno spicchio d'aglio schiacciato, inserire ciuffetti di timo e rosmarino fra la pelle e la polpa, praticando delle piccole incisioni con le forbici, ed eventualmente ripiegare verso l'interno la parte finale di ciascuna fetta (non è necessario se le fette sono tagliate nella parte finale della coda), fissando il tutto con dello spago da cucina.
  3. In un padella antiaderente far rosolare leggermente lo spicchio d'aglio rimasto, timo e rosmarino tritati con un paio di cucchiai di olio, aggiungere le lenticchie, una manciata di funghi secchi, rinvenuti in acqua tiepida e tagliati a pezzetti, e lasciar insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua dei funghi (filtrata).
  4. Regolare di sale, insaporire con una punta di peperoncino (facoltativo) e profumare con della scorza di limone.
  5. Tenere in caldo.
  6. In un'altra padella far scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere le fette di salmone e lasciarle cuocere a fiamma viva 2-3 minuti per parte, regolando eventualmente di sale.
  7. Profumare con altra scorza di limone.
  8. Servire subito accompagnando con il contorno di lenticchie.
  
BUON ANNO a tutti, alla prossima ^__^  

Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandro “Controcorrente…Il Salmone” 

 

 

image_pdf

89 commenti

  1. CHE BELLA RICETTUZZAAAA!!!!!!!!!!!!!
    COME SEMPRE FAI DEI POST MEEEERAVIGLIOSIIIII!!!!!!!!!
    TI AUGURO UN ANNO RICCO RICCO DI FELICITA'''!!!!!!!!!!!!!
    UN BACIONE SCLOCCHETTOSOOO!!
    FEDE :)))))

  2. Carinissima la poesia! 🙂
    L'abbianamento legumi e salmone e pesce è sempre ottimo e poi io che non amo particolarmente il cotechino avrei gradito assai questo piatto l'ultimo dell'anno auguri!

  3. buon annooooooooooooooo Fedeeeeeeeeeeeee 😀 bheeee io approvvvvvooo! nadaaa cotechini e zamponi vari.. io ho mangiato le lenticchie con le mele!! bboneee!!! la versione salmone e lenticchie me gusta parecchio!!! io non metto i funghi quindi devo provare questa versione favolosa!! anche il metodo di cottura è simile al mio.. anzi… è da tempo che non faccio questa ricettuzza gustosissima!! mmm grazie per averla riesumata dalla mia mente ormai fusa! besossss

  4. Saggio titolo Federica si comincia alla grande la penso esattamente come te.
    Una ricetta davvero graziosa e buona 🙂 la foto ha poi dei colori davvero belli …soft e pandaum un bacione per questo inizio d'anno
    ciao

  5. Ti ringrazio molto per questa ricetta. Dovrei cucinare il salmone più spesso ma mi trovo sempre in difficoltà come prepararlo.
    Lenticchie invece sono sempre molto gradite.
    Ti auguro un inizio dell’anno con le ali e volo tranquillo per il resto del 2011 ;;)

  6. cara Federica cominci veramente alla grande quest'anno, hai proposto un piatto molto origiale! secondo me è importante variare,inutile mangiare lo zampone solo perchè è tradizione farlo, vorrai mica che porti male invece che bene? hai fatto benissimo, il salmone è davvero una scelta giusta! un abbraccio…

  7. Ma lo sai che non ho mai nè mangiato nè associato le lenticchie con il salmone e mai mi sarebbe venuto in mente un abbinamento del genere?!? Bella ricetta e sicuramente più leggera della classica lenticchie e cotechino…Un bacione

  8. Dunque dunque, vediamo…..ti lascio cioccolataia e ti ritrovo poetessa…..mmmmmmmm non è che hai altre sorprese in serbo vero?
    Comunque devo dire che anche cone chef sei proprio favolosa, ma lo sapevamo già;;)
    Sai che questo abbinamento salmone e lenticchie lo trovo geniale?
    In effetti l'accostamento mi intriga parecchio e l'aggiunta del limone mi ha fatto capitolare del tutto. Lo provo presto. Io le lenticchie le magngerei anche a colazione e quindi ogni proposta interessante la conservo gelosamente.
    grazie cara Fede, e ancora buon inizio anno, che sia svavillante, favoloso e pieno di bellissime sorprese……
    Ci sentiamo prestissimo…..
    Un abbraccio forte forte
    Smack :-*

  9. wowwwwww la poesia e meravigliosa!!!! e questo piatto devo dire chè è splendido mi piace questo abbinamento di cibi e spezie! sei sempre il massimo Fede!!!!! baci Ely

  10. Ma che bel connubio!!! Mi piace, mi piace, voglio provare…credo sia stato buonissimo il salmone accompagnato dalle lenticchie!! E in più i miei amati funghi…è perfetto! 🙂

  11. Sei unica nel tuo genere; mai sentito questo abbinamento; devi proprio scusarmi, ma io sono per la tradizione e un bel muset con le lenticchie non me lo toglie nessuno! Auguri cara. Buon anno. Di cuore.

  12. Partiamo dagli auguri di buon anno che ti faccio molto volentieri perchè sei mitica!!
    Poi addirittura la filastrocca in questo inizio di anno, sei partita in maniera davvero scoppiettante. Per quanto riguarda la ricetta sai che non ci avevo mai pensato al salmone con le lenticchie, può essere una bella altrenativa allo zampone, ma soprattutto fammi sapere se porterà i soldini!!!!! 🙂

  13. briciola, ti rendo il favore :)) (ho fatto copia/incolla da me, perché la pigrite acuta s'è impossessata del mio corpo 😀 )

    se tu, Fede, fossi un fiore .. saresti:
    -glicine= amicizia sincera e disponibilità
    -gelsomino b.co= sei una persona amabile
    -passiflora= fedeltà

    c'era anche il fior cuculo, che rappresenta l'ingegno … ma non so poi ti monti la testa … sorry ho sempre voglia di scherzare con te.
    per farmi perdonare, lo accetti un "non ti scordar di me" ?? bac

  14. Mai assaggiato questo abbinamento, mi sà che proverò prestissimo! Augurissimi di Buon Anno carissima e dolce Fede, spero di condividere con te un'altro anno di sorrisi e ricette. Baci sparpagliati. ^-^

  15. …che bella poesia…e che piattino squisito!!!
    Le lenticchie al limone mi incuriosiscono parecchio, mi salvo la ricettina, bravissima!
    Un abbraccio e buon inizio…

  16. tesoro e si le lenticchie nn possono mancare e poi abbinate al pesce le trovo davvero un idea stragustosa e ti confesso che nemmeno io amo in modo particolare lo zampone quindi quoto a pieno questa tua idea e fefe si inizia davvero alla grande!!bacioni,tvbbbbbbbb,imma

  17. :)) bella la poesiola… sei fenomenale!!!
    salmone e lenticchie è un abbinamento che si può provare… bravissima!
    buon 2011 e buona settimana.

  18. Fede cara che bel rientro con un piatto senz'altro originale, non avevo mai sentito parlare di abbinamento salmone-lenticchie, e poi anche poetessa stai diventando con il nuovo anno bravissima!!!E speriamo che tutte ste lenticchie ci portino tanti soldini,ma non tantissimi quelli giusti per vivere sereni!!!Un bacione grande e ancora buon anno!!!

  19. Giovedì 13 Gennaio 2011 i Feeder di RadioNation si lanceranno in nuova temeraria esplorazione: la prima diretta radiofonica mondiale di Food Styling assieme a Roberta Deiana, food stylist e scrittrice.

    Che rumore farà una decorazione? Come si fa a capire che un cibo è diventato più bello via radio? E soprattutto, quale piccolo alimento indifeso sarà vittima di questi folli esperimenti?

    Scopritelo giovedì 13 Gennaio alle ore 20.00 su Radio Nation!

    Per ascoltare la Web radio:
    1) Andate sul sito http://www.radionation.it/
    2) Selezionate il canale Radionation 1, che si aprirà automaticamente*
    3) Gustatevi Feeder!

    *In caso contrario, si può aprire lo stream diretto di Radionation 1 scaricando il file .pls che si trova a questo indirizzo: http://radionation.it:8080/listen.pls

  20. Solo bis? Io avrei fatto il tris e pure il quadris! =)) Troppo invitante sta portata, tesoro… Non avevo mai pensato di accostare le lenticchie al pesce, ma ora lo farò senz'altro! Colgo l'occasione di questa visitina per farti tantissimi auguroni… Che sia un 2011 a dir poco sfavillante!!! Smackkoni 🙂

  21. Ma sei anche una poetessa 😮 complimenti 😉 Questa ricetta è favolosa :p anche a casa mia non si mangia lo zampone, questo salmone è un ottima alternativa 🙂 Bravissima!!! Bacioni!

  22. Ciao cara!! Ma mi sei diventata anche poetessa con l'anno nuovo??? Ti confesso che anche a me non piace molto zampone e cotechino!! Ma trovo l'alternativa del salmone davvero eccezionale!!!Mannaggiaaaa non potevi postarla prima???? La terrò presente per l'anno prossimo. Un bacione.

  23. Brava Federica! Mi piace tutto. Il salmone. L'abbinamento con le lenticchie. La scelta anticonformista. La leggerezza della preparazione.
    Anch'io non sono un'amante di cotechini e zamponi.
    Da bambina mi piacevano moltissimo, adesso mooolto meno.
    Lo trovo troppo grasso e pesante. Infatti non lo mangio mai.

    Baci Giovanna

  24. Ciauuuuuuuuuu!!!!!!!!
    Fantastico………amo le lenticchie e non ho mai pensato a questo abbinamento!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come farei senza te!!!!!!!!!!!!
    Un bacione ed ancora Buon Anno!!!!!!!!!

  25. @ lucy…la speranza è l’ultima a morire no ;)? E dato che a mangiare una cosa che piace non ci si rimette nulla…Un bacione

    @ Tiziana…grazie, un bacio

    @ ranapazza65…grazie tesoro, un abbraccio e buona settimana

    @ federica…troppo buona tesoro, un abbraccio e tantissimi auguri anche a te :-*

    @ Ale…sei troppo dolce! Meno male è un sorriso e non una lacrima :)) Un bacione

    @ Kitty…siamo sulla stessa sia di gusti allora 😉 Un abbraccio, auguroni anche a te

    @ Debora…bellaaaaaaaaaaaaaaa :D! Augurissimi 🙂 Ecco, le lenticchie con le mele sarebbero state il prossimo esperimento , ma è telepatia questa? In questo periodo le metterei ovunque, sarà l’aria delle feste :)) Un baciottone

    @ Luciana…mai fatto nemmeno io prima de adesso! Ma ora lo ripeterò 😉 Un bacione

    @ Stefania…grazie cara, detto da te è un complimento doppio. Un abbraccio

    @ Scarlett…a me in linea di massima piace mantenere le tradizioni ma una tantum un pizzico di anticonformismo ci sta bene 😉 Un bacione

    @ Dajana…quando mi prende l’estro del momento…n’do cojo cojo e stavolta è capitato a tiro il salmone :)) Anche a noi piace molto e così ci scappa un pizzico di fantasia ogni tanto. Un abbraccio gioia, tantissimi auguri anche a te

    @ chaillrun…hai visto che se magna? Che non ti fidavi :))? Un abbraccio strittoloso briciola birichina, TVB :-*

    @ Letiziando…non l’avevo fatto neanch’io prima di adesso, l’ultima follia dell’anno vecchio e la prima di quello nuovo :)) Un bacione, auguri anche a te :-*

    @ Chiara…mangiato di controvoglia bene non porta di sicuro. Meglio trasgredire la tradizione che almeno la fortuna del cenone con gusto è assicurata 😉 Un bacione

    @ Kika…grazie cara, auguri anche a te

  26. @ saretta m…non lo avevo fatto neanch’io e mi è venuto in mente cercando un’alternativa allo zampone. Stavolta la “pazzia” è stata azzeccata 😉 Un abbraccio, buon anno

    @ jose manuel…thanks very much, happy new year

    @ elenuccia…tesoro, o per bene o per niente :)) Ehhhhhh, buongustaia la nostra piccola Magò 😉 Baciotto

    @ viola…i versi erano la conseguenza dei fumi del cioccolato :)) Per il resto mi sa che abbiamo gusti molto simile gioia, anch’io ci farei colazione con le lenticchie. Certo che se portassero soldi per quante ne mangio dovrei essere milionaria, però… Un bacione grande e ancora tantissimi auguri di buon anno. A presto

    @ arabafelice…aspetto notizie 😉 Un abbraccio, auguroni anche a te

    @ Ely…grazie tesoro, troppo buona. Un bacione

    @ Caterina…anche a me piacciono molto i funghi, freschi, secchi, surgelati…FUNGHI ^__^ Un bacione

    @ BARBARA…scusarti perché? Ognuno ha i propri gusti ed è giusto così. Un abbraccio cara, auguroni di buon anno

    @ steval…grazie, un bacione e tanti auguri anche a te

    @ valerio…sui soldini nutro seri dubbi ma ti terrò informato! Di sicuro ha portato una pancia piena e soddisfatta e non è poco! Grazie di tutto, un caro abbraccio e ancora auguri

    @ chaillrun…così mi fai arrossire briciola ;;) E se poi mi commuovo faccio una valle di lacrime :)) Un baciottone

    @ speedy70…grazie tesoro, un bacio

    @ Fabi…lo spero tanto anch’io tesoruccio. Ma certo che sarà così 😉 Un bacione grande e ancora tantissimi auguri

    @ nicole c…grazie tesoro, un bacione

    @ marifra79…grazie gioia, un abbraccio

    @ Yaya…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Simo…grazie cara, un bacio e buon anno anche a te

  27. @ Puffin…grazie gioia, un abbraccio

    @ Alice…siamo i due allora, baci

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, un abbraccio

    @ Imma…quand’ero piccola ma proprio piccola lo zampone lo mangiucchiavo ma adesso proprio non riesco a mandarlo giù. Meno male che anche al boy non piace granchè così è più facile metterci d’accordo. Un bacione tesoro, TVB

    @ RAF…grazie gioia, un abbraccio

    @ Betty…grazie cara, buona settimana e ancora auguri anche a te

    @ garlutti…thanks very much

    @ Mimì…grazie cara, baci

    @ rossella…sagge parole, soldini sì ma nella giusta misura. Sono sempre stata del’idea che troppi più che fare la felicità creano un monte di problemi. Un bacione tesoro, grazie di tutto

    @ AnnaMaria…grazie dell’informazione

    @ Lucia…il tris non c’è scappato perché era già tutto finito altrimenti…ci suciva pure quello :D! Un abbraccione tesoro bello, tanti tanti auguri anche a te con tutto il cuore :-*

    @ Cristina…grazie gioia, sei dolcissima. Un bacione

    @ Daniela…grazie cara, baci

    @ Sar@…ogni tanto mi prende la vena di pazzia non solo in cucina :)) Un bacione gioia, grazie

    @ Manuela…e c’hai ragione! Averla pensata prima!!!! M’è venuta in mente la sera del 30 pensando al cenone. Vabbè, così per il prossimo capodanno avrai il tempo per fare le prove tecniche e capire se ti piace 😉 Un abbraccio

    @ Giovanna…sai che anch’io da piccolina, molto piccolina, un po’ lo mangiavo. Ma adesso niente. E più passa il tempo più mi dà fastidio anche la carne. Il pesce invece… a gogò ^__^ Un abbraccio

    @ Gianni…grazie, sei davvero gentile. Benvenuto 🙂

    @ Tania…lo spero anch’io. Un abbraccio, auguroni

    @ Lory B…un bacione scriciola, grazieeeeeeeeee :-*

  28. I don't think I've ever seen lentils and salmon together! I like the combination – so unique, nutritious and delicious! Happy New Year – all the best for 2011! xoxo

  29. Naaaa, lo zampone mi fa senso ma al cotechino NON posso rinunciare. Però variare perchè no e le lenticchie le mangio tutto l'anno. E poi il salmone è quel tipetto che ama andare contro corrente, no? Allora fa per me.
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!

  30. ahahahaah ma l'hai scritto tu?? è fichissima quella poesia.. hihihi Ottimo invece il salmone con funghi e lenticchie.. è una vera novità.. che sostituisce a tutti gli effetti il classico zampone!!!! Bravissima!!!!smack e buona giornata .-)

  31. Mi piace così tanto la lenticchia che pensavo di averla assaggiata in tutti i modi, ed invece no!

    Che bella idea col salmone! 😀

    Buoooonaaa!

    E tantissimi auguri di buon anno! 🙂
    Babi

  32. Sempre originalità,nella tua creatività!!Pure lo zampone,hai trasformato in un bel salmone e per questo tuo talento,io son quà tutta contenta…Un bacino e una carezza,per un anno di gaiezza!!
    Ciao Cali bello!!

  33. Tesoro mio non avrei mai pensato di accostare pesce e lenticchie ed invece ecco la tua ricetta che stuzzica davvero l'appetito! come sempre Brava! e bellissime fotografie.
    baci baci
    felice 2001
    <terry

  34. Eccola qui la mia poetessa preferita!!!! 😀
    Certo che come abbinamento mica è male… a me piace anche lo zampotto, ma sicuramente è una validissima alternativa (e anche più leggera!)…
    Buon Anno, Feduzza!
    Tiz

  35. @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un bacione e auguri anche a voi

    @ Vanessa…è stata un’idea azzeccata! Ogni tanto variare un po’ fa bene 😉 Un abbraccio, auguri

    @ Gaia…mi son lasciata contagiare 🙂

    @ Reeni…thanks dear, Happy New Year

    @ B&B…ora ho capito che intendevi! A’però, mica male aver letto nel pensiero di uno chef! Non è che mi monterò la testa :))?!?!?! Un bacione

    @ Debora…vengo a sbirciareeeeeeeeeeee :D!

    @ FeelCook…grazie, un abbraccio e tanti auguri anche a te

    @ Edda…è piaciuto anche a me 😉 Ricambio con affetto, baci baci

    @ Cey… 🙂

    @ Pamirilla…ma siiiiiiiiiì! Andiamo CONTROCORRENTE insieme :D! Buttati che è buono :)) Baciotti

    @ Ambra…grazie bimba, un bacio

    @ /Alessandro…grazie a te, a presto e…crepi il lupo!

    @ Claudia…sai com’è, una vena di follia ogni tanto mi prende :)) Un bacione

    @ barbara…lo penavo anch’io…fino al 31 :D! E chissà che non arrivi anche altro…Baciotti, tanti auguri di buon anno anche a te

    @ iaia…grazie cara, baci

    @ chaillrun…mi devo preoccupare :))?!?!?! TVB scriciolotta :-*

    @ alialexa2006…grazie tesoro, un bacione e tantissimi auguri anche a te

    @ Damiana…ullallà il comemnto in rima :D! Bella e dolce la mia bionda, mi travolge come un’onda. Un bacetto col buffetto e tanti auguri duraturi

    @ Gio…attendo notizie 😉 A presto

    @ Francesca…grazie bimba, baciotti

    @ terry982…l’abbinamento pesce-legumi a me piace moltissimo acnhe se con le lenticchie è davvero al prima volta che ci provo. E credo ne seguiranno altre. Grazie e tantissimia uguri anche a te

    @ (parentesiculinaria)…una volta zampne una volta salmone e anno dopo anno salviamo il cenone 😉 tanti auguri anche a te stelluzza bedda, un bacione

    @ Nadji… I also tried this combination for the first time and I really enjoyed it. Kisses, happy new year

  36. L'importante è mangiare quello che ci piace ed essere in buona compagnia, poi non ha importanza con che cosa si abbinano le lenticchie! Non dobbiamo fossilizzarci , dobbiamo fare cucina innovativa e tu sei la più indicata x questo!Ti auguro un anno ricco di serenità, allegria e salute! Baci

  37. Ma che meravigliaaa!Lo sai che anch'io lo zampone non lo sopporto, mi credi se mi dici che non l'ho mai nemmeno assaggiato?Purtroppo non ho mai nemmeno assaggiato questa prelibatezza, ma sono sicura che mi farebbe impazzire, I love salmone&lenticchie!!!
    baci

  38. @ La Cucina di Papavero…hai proprio ragione, non avrebbe senso mangiare un qualcosa che "odiamo" solo perchè è tradizione. Per questo con me sfondi una porta aperta :D! Bacioni, grazie

    @ chaillrun…mhhhhhhhh…ma…sì…forse…tra un po' :)) Baciotti scriciola :-*

    @ meggY…c'è sempre una prima volta giuggiola, io ho lanciato l'idea…a te mettere mano ora ai fornelli 😉 Baciotti grandi TVB :-*

  39. salmone e lenticchie? tu sei troppo geniale segno subito mi piace da morire quest'abbinamento! super originale e anche golosissimo!:) ti abbraccio tanto Fede:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.