Pan di Spagna al caffè e peperoncino. Non c’è due senza tre!

Non c’è due senza tre e il quarto? Vien da sé?…chissà! 
Allora dopo la versione classica che più classica non si può e quella gluten free leggermente ritoccata, ora è la volta dello zampino completo. 
L’idea del caffè nel pan di Spagna, da buon amate della tazzulella nera nera, mi è balenata fin da subito, bisognava solo capire come. 
E il peperoncino…beh, volete che una che mette il peperoncino nella polvere della moka non pensi pure a infilarlo nella torta? 
Chiaro che sì ^__^ 
Il primo istinto è stato quello di aggiungere il caffè solubile a uova e zucchero: si sarebbe sciolto e non avrebbe ostacolato la montata della massa…almeno questo è quello che credevo! 
Beh, mi ero sbagliata! Il primo esperimento non è stato affatto ottimale. Non so se sia stato un puro caso o se davvero c’è una spiegazione chimico-fisica (se qualcuno a proposito ce l’ha…sono tutta orecchie e curiosità!), sta di fatto che uova e zucchero non sono montate a spuma a dovere, avrei potuto stressare il povero Ken all’infinito ma quella massa non sarebbe mai arrivata a “scrivere”, no! Sarebbe sempre rimasta un briciolo analfabeta! E così, vista la piega della situazione, mi sono rassegnata ad aggiungere un cuchiaino di lievito per salvare il salvabile ed evitare una mezza scrippella, ma non ero affatto soddisfatta. Anzi, proprio per dirla tutta, ero piuttosto inc…..a e ovviamente sono rimasta col chiodo fisso del caffè. 
Non potevo mica arrendermi così! 
Ho deciso quindi che al secondo tentativo avrei provato a sciogliere il caffè solubile giusto in un cucchiaino di acqua calda, la minima qt per ottenere una cremina fluida, e di aggiungerlo così alla montata di uova. Poi, al momento clou, cambio di programma! E se si smoscia? Aggiungiamo prima la farina e  il caffè per ultimo…e così ho fatto! 
Il risultato…beh, ve lo devo dì? 
Se amate il caffè e pure il pizzicoso, questo pan di Spagna è perfetto per voi , perfetto da pucciare in una bella tazza di latte ma volendo anche da farcire con una semplice crema al ciocco fondente, magari profumata con un goccio li liquore al caffè. 
Provare per credere!

 

Pan di Spagna al caffè e peperoncino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 220 gr di uova (4 uova medie)
  • 110 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 10 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiaini pieni di caffè solubile
  • peperoncino in polvere
Procedimento
  1. Per il procedimento, ho usato lo stesso del Pan di Spagna classico con la montata a caldo di uova e zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta.
  2. Quando il composto "scrive" (ossia il tratto dell'impasto che ricade dalle fruste resta ben visibile per qualche secondo prima di uniformarsi al resto) incorporare poco alla volta, la farina setacciata insieme al cacao ed al peperoncino (regolarsi in base ai propri gusti e alla "forza" del peperoncino stesso; il mio è STRONG!), facendola cadere direttamente da un setaccio, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, cercando di non smontare la massa. Da ultimo unire il caffè solubile sciolto in un paio di cucchiaini di acqua tiepida, amalgamando bene.
  3. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, fino a che i bordi cominceranno a "raggrinzire" leggermente e a staccarsi dalle pareti.
  4. Se la superficie tendesse a colorire troppo, abbassare la temperatura a 170°C SENZA aprire lo sportello del forno.
  5. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, sformare e far intiepidire su una gratella, quindi mettere in una busta di carta in modo che, trattenendo un po' di umidità, rimanga morbido.
Note
Il caffè, sciolto nella minima quantità di acqua, NON deve essere liquido, ma appena fluido!

 
 Un abbraccio a tutti, alla prossima…
image_pdf

99 commenti

  1. Io amo il caffè, non potrei mai ripeto mai vivere senza!Non posso far altro che copiare e incollare la ricettuzza!
    Un abbraccio carissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. e il quarto vien da se 😀 ma che bello alto questo pan di spagna!!!:) bellissimo.. brava Calimeraaa!!! al caffè poi ha una marcia in più!!!

    ps: ma non ci posso credere???? a questo punto credo proprio che sia andato perso questo cavolo di pacchetto!!!! uffa però!!! dai appena posso te ne rimendo un'altro!!! però che disdetta!!!! 🙁

  3. uh ormai ti sei lanciata eh? devo provare anche io allora! 🙂
    hai fatto anche tu la crema speziata? passami il link!!!!

    ps: per la staffetta faccio un post a parte 😛 grazie di avermi passato il testimone!!!

  4. tenace!!!!!e con dei grandi risultati..che dire otti mo per i nostri ceffe'..su ti aspetto…bacioni e complimenti per l'inventiva e la tenacia..
    Buon inizio di settimana

  5. Sembra molto interessante questa tirta…cn il peperoncinooooo?..ma scusa cm fai dico ma cm fai poi a mangiarla cm dolce….:P.Dai che schierzo piccolina Callimenrina.Mi prendo la ricettina e la provo…:D.Complimenti e cresciuta molto bn…Ti abbraccio forte e ti auguro buon inizio settimana…smack…tvb…:P

  6. Mmmmmmmmmmi piace!!!!!!
    Ottima idea, il pan di spagna al caffè è un'idea che avevo in testa anche io… ma il pizzico non lo avrei immaginato…
    Idea favolosa, me la segno!

  7. Ciao cara!! Ma ne inventi sempre una più del diavoloooo!!! Il pan di Spagna con caffè e peperoncino!! Resto veramente di stucco!! Dev'essere buonissimo!! Bravissima!! Bacioni.

  8. Tesoruccio bello, ma cos'è sta cosa che metti il peperoncino nella caffettiera quando fai il caffè?
    Ma li avveri gli ospiti prima di servirlo o gli fai la sorpresa :))
    Ma io non ho mai fatto un caffè così…..Vado di corsa a provarlo……….ma si potrà bere come un normale caffè o lo usi solo sui dolci?
    Mi sembra una cosa favolosa, un'idea geniale e corro subito a provare…caso mai chiamo i pompieri….stanno proprio qui vicino a casa e quindi sto tranquilla 😀
    Questo pan di spagna è troppo avanti….bisognerà provare anche questo…….sarà che subisco il fascino dell'abbronzatura, ma è troppo bello e m'intriga parecchio quel pizzicorino……..
    Un bacione carissima, corro a fare il caffè….
    e speriamo bene =))
    Smack :-*

  9. Fede solo tu potevi fare un abbinamento cosi' audace caffe'-peperoncino, il caffe' lo adoro il peperoncino anche chissa' che non sia davvero la fine del mondo di bonta'!! Lo devo sperimentare magari con un bel pezzo di cioccolata al peperoncino cosa ne dici???Baciotti cari!!!

  10. complimenti per la riuscita perfetta del tuo esperimento,questa sì che è creatività !!!Bravissima ,è venuto alto,soffice ed il sapore diverso dal solito sicuramente permetterà di elaborare torte molto particolari.Un abbraccio e buona giornata

  11. A pagno diverte aromatizzare il caffè, l'ha fatto aggingendo la cannella, la vaniglia…
    gli dirò di provare col peperolicchio ^_*
    Tesò ma quanto ti vengono alti i pan di spagna! Purtroppo gioia a me piace pochissimo il caffè, potrei sostituirlo con quello d'orzo vè?

    p.s sei un Mito, mi piace moltissimo quando pensi ad alta voce ^__^

    Un bacio grande cuore

  12. Il caffé nelle torte non mi è nuovo ma il peperoncino nel caffé altro che… io ero ferma al cardamomo ed allo zenzero.. chissà se mio marito, apprezzerà questa variante… è lui il bevitore di caffé.. da provare quanto prima 🙂 Grazie, buona settimana baci

  13. tesò per me puo arrivare anche il quinto il sesto …se sono tutti cosi buoni aromatizzati e morbidosi allora io ci vado a nozze!!!
    un idea davvero golosa Fede sopratutto per una napoletana doc che il caffe lo berrebbe a litri :-)!!!
    il prossimo pan di spagna sarà questo, magari con una bella crema al mascarpone cosi da somigliare ad un tiramisu…ooooooooohhhhhhh che voglia!!!!!!!bacioni cucciola ti voglio bene!!!!

  14. beh vedo che alla fine la costamza va ripagata!assolutamente da provare anche perchè se sei stata così tenace il risultato deve essere super!baci

  15. Mi vuoi proprio male allora…se ti dico che per me è una bestiaccia!!!! Va beh, mi limiterò ad ammirare i tuoi ormai non ti ferma più nessuno!!!Bacio

  16. Il peperoncino nel caffè però mi mancava!!!!
    Ci devo assolutamente provare perchè amo il peperoncino!Questa torta è davvero..slurp!Non aggiungo altro.
    Se poi la penso inzuppata nel latte….aiuto!
    Un bacione tesoro

  17. @ Simo…grazie cara, un bacio e buona settimana anche a te

    @ valerio…certo che ce lo metto s tu sentissi che meraviglia il caffè col pizzico 😉 Grazie, buona settimana

    @ marifra79…anch’io! Non ne prendo tantissimo ma come si dice “poco ma buono” 😉 Un abbraccio

    @ Debora…sul quarto ci sto riflettendo :-/ Devo giocarmela bene la carta :)) Un bacione
    P.S. più che disdetta la chiamerei proprio sfiga x( Però non preoccuparti, fa come se fosse arrivato davvero. Mi dispiacerebbe farti spendere ancora. Una cosa è certa a questo punto: MAI fidarsi della posta ordinaria x(

    @ Elisa…grazie, un bacio

    @ Alice…lanciare mi sono laciata, spero di atterrare sempre sul morbido come stavolta :)) Per la crema speziata non ho un link, ti ho risposto da te 😉 Un bacio

    @ Scarlett…una fettina di questo col caffè ci sta a pennello, parola di calimero che ha fatto molto volentieri da cavia :p! Un abbraccione

    @ Francesca…torta nessuna, l’abbiamo mangianto nature inzuppato nel latte! Sentissi che sprint di colazione 😉 Un abbraccio

    @ Laura…se non mi sfogo un po’ in cucina è la fine :)) Un abbraccio cara, buona settimana

    @ S&V…grazie ragazzi, un bacio e buona settimana anche a voi

    @ La Cucina di Papavero…grazie cara, un abbraccio anche a te

    @ Lory B…più che altro il pizzico tira al taglio..fetta dopo fetta… :)) Un bacione

    @ Ka’…e se ci aggiungi anche ‘na tazzulell’e cafè… 😉 Un bacione

    @ maetta…grazie cara, sei gentilissima :-*

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, un bacione e buona settimana

    @ Novelinadelorto…come ho fatto a mangiarla? Fetta…dopo fetta…dopo fetta…va giù che è una meraviglia 😀 Un bacione grande tesoruccio :-*
    P.S. va meglio oggi ?

  18. @ Ely…grazie, baci

    @ Yaya…è che sono peperoncino dipendente, è automatico pensare in chiave “pizzico” da che ho scoperto la cioccolata al peperoncino. Un bacione, grazie

    @ elenuccia…e come lo famo :))? Mhhhhhh, ci sto pensando :-/ …

    @ Manuela…se ha voglia di sperimentare sono certa che non ti deluderebbe 😉 Un bacione

    @ viola…il caffè col peperoncino di solito lo faccio per me e basta, non vorrei rischiare di infuocare nessuno :)) E poi lo bevo rigorosamente amaro. Per i dolci non l’ho mai usato, li vado direttamente di polvere rossa :p Non esagerare con la moka altrimenti vai a fuoco davvero e poi il corso di biscotti chi me lo fa :)) Se so qualcosa vorrà dire che hai superato indenne la prova 😀 Un abbraccio stelluzza, ci sentiamo presto

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio e buona settimana anche a te

    @ Nadji…thanks dear, have a good week. Bye :-*

    @ rossella…che ne dico :D? E secondo te :D? Prepara la cioccolata che io porto il pan di Spagna 😉 Un bacione

    @ Antonella…ti dirò che quando l’ho fatto ho pensato subito ad un tirami su un po’ più su anche se poi lo abbiamo gustato nature. Lo vedo bene con una farcitura di crema al cioccolato, molto bene 😉 Un abbraccio, grazie

    @ pagnottella…abbiamo lo stesso vizietto allora io e pagno, secondo me gli piace 😉 E sapessi che spettacolo cannella e peperoncino insieme :p Anche con l’orzo solubile dovrebbe venir bene, sciogliendolo in pochissima acqua come il caffè. Ceto il gusto sarà un po’ diverso ma il pizzico…è quello che conquista 😉 Un abbraccio giuggiolina, buona settimana

    @ Chez denci…cardamomo e zenzero provati anche quelli! E pure cannella, chiodi di garofano, misto spezie, insomma credo di averlo rigirato in tutti i modi il caffè :)) Un bacione, grazie

    @ Z&F…buona idea e con una crema al cioccolato lo vedo anche meglio 😉 Un bacione anche a te

    @ Imma…il tiramisù è stata la prima cosa a cui ho pensato mentro ero lì a preparare il pds; me lo immaginavo tagliato e farcito con una golosa crema al mascarpone, ma poi è finito dritto nel latte così come Cali l’ha sfornato :)) Non abbiamo resistiro al fascino del caffè pizzicoso :)) Un bacione gioia, tvb issimo anche me :-*

    @ raffy…grazie cara, un abbraccio

    @ ornella…sì sì ce lo metto sul serio e qualche volta esagero pure!!! Un bacione cara, buona giornata

  19. Ma ti vien troppo bene il pan di spagna.. io in passato quelle poche volte semrpe deforme veniva!!!!così ora non lo utulizzo più come base per le torte.. gli preferisco la base margherita!! 🙂 smack!

  20. Geniale! Non tanto per il caffè ma per il peperoncino! Io sto già immaginando una bella farcitura al cioccolato anch'essa un po' piccante, sarebbe perfetta!

  21. Se tu l'avessi pubblicata qualche giorno fa sicuramente ti avrei scopiazzato ben bene la ricetta di questo pan di spagna dato che m iserviva iun ottima base al caffè per fare una torta di compleanno…ma adesso me lo segno subito perchè la prossima volta no nmi scappi! E quel pizzico piccante…beh, è fantastico! Bravissima, come sempre del resto! e ricordati che….il 4 vien da se!!!! ;-D

  22. Non sai quante ricette mi son passate per la mente,mentre leggevo e guardavo questo pan di spagna,,eh sì gli farei proprio una bella festa!!!Permetti??Fede,è possibile che nel caffè della moka ci siano piccolissie tracce di grasso??Non so è l'unica spiegazione che riesco a darmi..eppure mi sa che il caffè non ha calorie!!!Vabbè esco da questo dilemma e ti dico solo..bravisima!!La mia prossima torta sarà co n un pan di spagna al caffè!!Baci freddolosa mia!!

  23. Ohhhh mi piaceeee..allora inizio col dirti che anch' io ho avuto la spiacevole sorpresa che uova e zucchero con l aggiunta di qualcosa non scrivono..e anch' io ho avuto la tua stessa reazione..ora io il pan di spagna vero e proprio ho un certo timore a farlo e quindi il lievito c' è lo metto sempre a dir la verità..questa tua idea mi piace tanto..io già lo immagino farcito e ricoperto da una salsa al ciocco-peperoncino..ok ok sto deviando..tu sei una fonte di specialità mia cara Fede!!!Un bacione tesoro

  24. Pero'!!! il peperoncino io lo mettevo nel cioccolato ma non nel caffe'. . . provvedero'! Intanto in tema caffe' il massimo che riesco a fare e' lo yogurt al caffe' che ho fatto proprio oggi, ma una torta e' troppo per me. Bacioni e buon inizio di settimana.

  25. Amo sia il caffè che il pizzicoso… tu mi tenti ^_^ molto mi tenti e mi spingi a fare dolci giusto oggi che pensavo che sarebbe il caso di inizare a pensare a quando eventualmente mettermi a dieta ^___^

    Bacini,

  26. guarda: io ho sempre pensato che tu sia un po' svitatella ma ora ne ho la certezza totale!!! =))
    però che bel pan di spagna che ti è venuto :p
    e se ci aggiungevi direttamente la polvere di caffè? :-/
    mi hai messo il pallino, ora devo provare pure io!
    baciiiiiiiiii svitatella mia! 😀

  27. @ Cranberry…boh :D! momenti di follia che prendono forma :)) Un bacio, grazie

    @ lucy…per gli amanti del caffè e del “pizzico” garantisco che lo è 😉 Un abbraccione

    @ Puffin…grazie cara, un bacione anche a te

    @ Fabiola…sì sì, mi piace sperimentare, soprattutto quando il risultato è così :p! Un bacione

    @ Ambra…nooooooo, non ci credo 😮 la mia pitbullina che si fa mettere sotto da un pan di spagna…MAI :D! Corri a prendere le fruste va, sbrigatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-*

    @ ranapazza65…grazie cara, un bacione

    @ Federica…grazie gioia, buona settimana anche a te

    @ meggY…tesoruccio è stata proprio quella la sua fine…inzuppata nel latte 😀 E in quello freddo è anche meglio 😉 Il peperoncino nel caffè? Provare per credere, fidati di Calimero 😉 Un bacione

    @ Claudia…epperò nella base margherita c’è il trucco!!! Dai riprova, con un po’ di pazienza in più sono sicura che ti verrà un pan di spagna stratosferico 😉 Un abbraccione

    @ steval…qui il caffè si avverte ma non è dominate come in genere nei dolci al caffè. Forse forse ti potrebbe piacere. Un bacio

    @ Tania…direi che ci hai visto proprio giusto! Cioccolato fondente al peperoncino sarebbe perfetto :D! Un abbraccio

    @ stefy…grazie cara, un bacione

    @ Nepitella…io adoro tutto col “pizzico” 😀 Un abbraccio

    @ lo81…per cominciare la giornata e non solo :p! Un bacione

    @ Mirtilla…acc, averlo saputo! Sarà per la prossima torta allora. Nel frattempo io penso al quarto che una mezza idea già ce l’ho 😉 Un abbraccio

    @ Fuat Gencal…thanks

    @ ღ Sara ღ…grazie gioia, un bacio e buona settimana anche a te

    @ jose manuel…thanks very much. See you soon

    @ Francesca…grazie Tesoro, un bacio

  28. @ Damiana…se permetto? Eccertochepermetto :D! Tracce di grasso nella moka :-/ mhhhh, sarà mica che c’è qualche cucchiaino di zucchero nella tazzina :)) Sono curiosa di vedere cosa ci saprai tirar fuori dolcezza mia. Per ora mi agguanto il bacio caloroso che ricambio con uno fresco fresco :-*

    @ stefania…io intanto medito :-/ Un bacione, grazie

    @ fiorix…no dai, non darti per vinta e riprova senza quel pizzico di lievito. E’ tutta un’altra soddisfazione e sono sicura che ti riuscirebbe benissimo. Solo uova e zucchero…daiiiiiiiiiii! Se riesce a me se po’ fà 😉 C’hai visto proprio bene con la glassa al ciocco pizzicoso 😀 Un abbraccio stellina

    @ Federica…grazie cara, un bacio

    @ chamki…io caffè e pure cioccolato, tanto per non farsi mancare niente :)) Ma fai lo yogurt al caffè direttamente? Io aggiungo spessissimo il caffè solubile allo yogurt bianco ma se ti dico anche un’altra cosa mi svieni! Ci metto pure il peperoncino :p! Un abbraccio :-*

    @ Betty…ohhhhhhh YES :D! Non credo che la polvere di caffè renda allo stesso modo, ho paura ce ne vorrebbe troppa. Se provi fammi sapere 😉 Un bacio

    @ giulia…sai una cosa? Ho un lato B che rende bene :))

    @ Letiziando…grazie cara, un bacio

    @ Giovanna…ok, allora ti aspetto a colazione domattina 😉 Nel frattempo penso al quarto :-/ ho qualche ideuzza che mi frulla per la testa…

    @ Oxana…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Gunther…grazie, buona settimana

    @ Glu.fri…ehhhh siamo in tanti allora ciocco dipendenti 😀 Lo vediamo tutti bene questo pan di spagna caffettoso. Mi sa che la prossima volta mi toccherà farcirlo davvero :)) Un abbraccio cara, buona settimana

  29. ricetta da annotare assolutamente! cioccolato e peperoncino piccante insieme mi fanno impazzire, come il ciccolato di Modica!
    anch'io questo fine settimana ho avuto voglia di cioccolato, ma con la birra scura! 🙂

  30. TESORAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…eccerto che non ti si son montate le uova con lo zucchero…nessuno lo ha detto ma SherlokNI…ha letto bene…bene! ;o)

    Eggggggggggià…hai detto che ti sei "inca…..ta"…

    INCAVOLATA VERO? ;o)

    Per for"s"a…che cosa c'entra il cavolo con le uova e lo "s"ucchero????

    Per for"s"a! ;o)

    Eddddddora…chettedevodì!

    Na meraviglia per intenderci…na meraviglia!!!

    Io amo follemente il caffè…vabbè dai già lo sai… ;o)

    Questa sera nel ritirare la torta ti infilo anche dentro alla cassetta delle lettere l'ennesima citazione…altro chilo…EWWWWWWWWWWAI…mi trasformerò in Babbo Natale! ;o)

    Stra-kissees…e la prossima volta lascia stare i "cavoli" ;o)

    ADORABILE!!! Smuak. NI

  31. Ciao tesoro, è meraviglioso questo pan di spagna al caffè con quel pizzico di peperoncino che è la mia passione!!! Lo proverò sicuramente, grazie, cara, un abbraccio

  32. Per la torta di mamma dell'altro giorno al Pan di Spagna ho aggiunto il cacao!…con il caffè non ho mai provato ma mi ispira moooolto!!!…terrò presente la tua ricettina!!!…bravissima cara!!!come sempre!!! ^_^

  33. Complimenti che bella novità….!!
    Pan di spagna al caffè…è mitico, ti puoi divertire anche a farcirlo con tanti tipi di creme…
    Bravissima!!!
    Elisa

  34. oh oh … sapendo che non tu sbagli mai un colpo (in cucina intendo) sono sicurissssima che la torta è ok!
    Sto con le sopracciglia aggrottate :-/ a leggere il post: "ma che è successo a Fede? cos'è che non le fa trovare pace e si sfoga sul porello pan di spagna?" …..
    ….. aaaaaaaahh si ho capito!!! La questione è il povero Ken che non monta la massa che poi non scrive 😮 🙁 … non c'ho capito nulla :(( :(( mi son persa qualcosa?? :-/ FEDE E' TUTTO OOOOKEIIII!! & baci :X

  35. Ooooooooh, caffè!!!! Ooooooooh, pizzico!!!!!!! Ooooooooooooh, stampo subito! Che grande idea Federichina, non vedo l'ora di assaggiare! Bacionissimi cara.

  36. ciao fanciullina.. visto che la terza è semplicemente un’idea affascinante non mi resta che aspettare il quattro che vien da se… un bacio grandissimo…

  37. Già con il caffè è un'ottima alternativa al pan di spagna classico, poi con il pizzico di polvere di peperoncino mi hai mandata proprio in visibilio! 😀
    Federica complimenti sinceri: hai un blog davvero interessante e piacevolissimo da visitare, con belle foto e ricette mai banali!
    Un bacione!

  38. A parte le varie vicissitudini e spassosissime varianti in corso d'opera, mi interessa una cifra questa accoppiata caffè e peperoncino, adesso mi hai messo… il pizzico!!! Baci

  39. PEPERONCINO DICI?! nel pan di Spagna al caffè?!
    :-/ MA DAVVERO?! Ma pensa quante ne devo sentire! Se non l'avessi fatto tu Fede mica lo so se mi fiderei,=)) ma siccome sei tu a suggerirlo, allora, mi sa che lo devo proprio provare…
    Baciotti!

  40. …tu mi stupisci sempre, gioia :):) e chi ci aveva pensato al peperoncino nel pan di spagna?!?!meno male che c'è la Fede! :)…la tua massa analfabeta mi ha fatto scompisciare :D:D:D e questo pan di spagna è una meraviglia…un abbraccio!

  41. @ speedy70…grazie cara, un bacione anche a te

    @ Gio…favoloso il cioccolato di Modica 😀 Cioccolato e birra scura :-o? Interessante…

    @ “bear’s house”…e vedi un po’ che non c’avevo pensato! Eggggggggià i cavoli col pan di spagna non c’azzeccano un cavolo…appunto :)) Ahhhhhhhh se non ci fossi tu a farmi tornare la ragione…come farei…ma come farei…come farei soprattutto a svuotare il conto in banca con tutte queste citazioni :(( Mannaggia, pure n’altra…ma s’avvicina Nataaaaaaale…siamo tutti più buoooooooni… 😀 Lovviù pazzerella :-*

    @ Elga…grazie, benvenuta 🙂

    @ Lady Boheme…grazie a te tesoro, un abbraccio

    @ Vanessa…grazie cara e se provi fammi sapere 😉 Un bacio

    @ Elisa…eh sì, perché no? Un bacio, grazie

    @ chaillrun…mi fai schiantà =)) Mitica birbantella :-*

    @ Fabi…fammi sapere tesoruccio, sono curiosa 😉 Un abbraccio

    @ Fabiana…vien da sé il quarto :-/ Sperèm :))!!! Intanto medito … :-*

    @ Blueberry…glassatura? Cioccolato al peperoncino…of course :)) Un bacione

    @ Marzia…grazie dell’invito ragazze, passo a dare un’occhiata

    @ Marjlou…grazie cara, sei gentilissima davvero. I tuoi complimenti mi fanno molto piacere, un bacio

    @ Pina…per uno stampo da 26cm credo che 6 uova dovrebbero bastare. Fammi sapere se provi, un abbraccione

    @ Onde99…il pizzico che pizzica :))? Sare proprio curiosa di conoscere il tuo parere tesoro, un bacione

    @ Anastasia…grazie della fiducia tesoruccio, bella responsabilità che mi tocca :)) Un abbraccio

    @ Reeni…thanks dear, I love chili powder and spicy note is really good here 😉 Bye bye

    @ Fimère…thanks dear :-*

    @ marzia…eh sì guarda tesoruccio, quella massa aveva davvero bisogno di studiare un bel po’ di più :)) Però la seconda volta si è impegnata, sono servite le ripetizioni :)) Un bacione gioia, grazie :-*

  42. la tua fantasia non ha confini… ottimo questo pan di spagna con il caffè e peperoncino, particolare nel gusto, soffice nell'aspetto. davvero complimenti, per la tenacia e per le magnifiche foto che ci stai regalando.
    baci
    Terry

  43. mmm ma quanto è buono????

    Ps: ho provato una tua torta (quella mousse) davvero strepitosa… le foto mi sono venute male… appena la rifaccio la posto (tanto di sicuro non passerà molto tempo)

    Baci Donatella

  44. eheh!io anzichè il pepeproncino ci metto il cacao, nella cuccum…ma proverò anche la tua versione!Intanto mi pappo con gli occhi questo ben di Dio godurioso, soffice e pucciabile e a te lascio un bacio pizzicante!

  45. Ciao Federica, sono un'amica di Gabe, cioè di Graziella, è sono diventata tua sostenitrice, mi piace molto il tuo blog, anch'io sono una fanatica della cucina e soprattutto dei dolci, infatti anch'io ho cominciato (da pochissimo) a costruire un blog dove pubblico ciò che pasticcio.Mi manca solo il tempo.Complimenti la torta mi sembra veramente appetitosa e appena la provo ti faccio sapere!!!!Buona giornata Taty!!

  46. @ tery982…grazie carissima, sei davvero troppo gentile, ora mi emoziono ;)) Un abbraccio

    @ I Viaggi del Goloso…eh mi sa proprio di sì! Caffè e pizzico hanno dato una bella spinta al taglio della fetta :)) Grazie

    @ F&U…grazie, un bacione

    @ Donatella…WOW 😀 anche quella era col pizzico :p Grazie per averla provata, un abbraccione

    @ Taty…benvenuta, piacere di conoscerti 🙂 Grazie per i complimenti, aspetto notizie 😉

    @ Pagnottina…oh yes! Sono Grisù a tutto tondo mica per finta :)) Un baci8, oggi c’è stato il sole anche qui ma che freddooooooooooo 🙁

  47. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.