Focaccia ai fiori di zucca. Un fior fiore di…

Buondì ragazzi, allora siete pronti a godervi l’ultimo week end d’agosto? 
Acciderbola com’è volato via in fretta questo mese, ora comincio davvero a rendermi conto delle giornate che si accorciano e l’idea che tra un po’ toccherà tirar fuori di nuovo maglioni e piumini…meglio che non ci pensi, altrimenti mi angoscio prima del tempo e invece voglio continuare a godermi quest’ultimo scorcio d’estate, pensando che fra una settimana esatta arriveranno finalmente le ferie e tornerò casa da mamma.
E’ da Natale ormai che non faccio più una scappata in Abruzzo e lo sfondo del Gran Sasso che si scorge dal balcone di casa comincia a mancarmi sul serio!
Ma veniamo alla proposta di oggi ^__^
Vi preannuncio che i prossimi post saranno a tema, legati dallo stesso ingrediente che finalmente mi sono decisa a portare in tavola prima che la stagione finisse davvero. Meglio tardi che mai…alla fine ce l’ho fatta!  
E nell’indecisione di cosa postare per prima inconsapevolmente è arrivata in soccorso lei, sempre solare, simpatica, attenta (GRAZIE cara per la svista dei pomodori secchi *_^ ), cuoca DOC le cui ricette sono “Ambrosia & Nettare” cibo per gli dei, tanto che ancora sto sognando la sua paella e la sua zuppa di pesce gallipolina.  
Magari non è così, ma nel caso bimba ti stessi chiedendo cosa ci sarà nella prossima, ecco svelato il mistero: FIORI di ZUCCA!
Ebbene sì, stavolta in una rustica focacciona con farina di cereali ci son finiti proprio loro!
In verità, col senno di poi, devo ammettere che il sapore delicato dei fiori si avverte poco nel mare magnum della pasta, ma l’aggiunta delle zucchine in superficie è stata una valida “illuminazione” per un rinforzo di gusto. A casa è piaciuta parecchio, tanto da sparire in un battibaleno.
E per voi? Esperimento promosso, bocciato o…rimandato a settembre?

 

 

FOCACCIA ai FIORI di ZUCCA
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-6 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-6
Ingredienti
  • 300 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di farina per pane ai cereali
  • 100 gr di farina integrale
  • 20 gr di fiocchi di patate (quelli per purè)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 370 gr di acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 20 fiori di zucca grandicelli
  • 1 zucchina
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • 1 cucchiaino di miele
  • 8 gr di sale
  • emulsione olio evo-acqua e sale per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua insieme al miele e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. In una padella scaldare l'olio con la maggiorana in modo che ne assorba il profumo e tenere da parte.
  3. Nella ciotola dell'impastatrice riunire insieme tutte le farine con i fiocchi di patate, e formare al centro una piccola cavità in cui versare l'acqua con il lievito; avviare la macchina con la foglia.
  4. Quando tutto è amalgamato, aggiungere il sale.
  5. Lavorare fino a che la pasta prende bene corda, aggiungere a filo l'olio aromatico e appena la pasta riprende consistenza montare il gancio. Continuare ad impastare fino a che la pasta risulta liscia ed elastica e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola. A questo punto aggiungere i fiori di zucca, puliti,
  6. ben asciutti
  7. e tagliati a listerelle e lavorare ancora fino a che risultano incorporati e la pasta riprende bene corda (è normale in questa fase che la pasta tenda a perdere consistenza perchè i fiori contengono comunque acqua; per questo è importante che siano ben asciutti).
  8. Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a che il volume risulterà triplicato (all'incirca un paio d'ore).
  9. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa di semola, spezzarla in due, dare due giri di
  10. pieghe tipo 1 con l'aiuto di una spatola, coprire e lasciar riposare una ventina di minuti-mezz'ora.
  11. Traferire la pasta con le mani ben unte di olio su due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di non schiacciare le bolle.
  12. Distribuire sulla superficie le zucchine tagliate a rondelle con la mandolina e lasciar riposare ancora una mezz'oretta.
  13. Appena prima di infornare spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio e cosparegere a piacere con un pizzico di sale.
  14. Cuocere in forno ben caldo a 220°C per circa 12 minuti ultima tacca in basso, poi spostare seconda tacca dall'alto e proseguire la cottura per altri 5-7 minuti.

 
Bon appetit e buon week end  ^__^
 
 
 
 

 

image_pdf

77 commenti

  1. Ciao Fede!
    Meglio non pensare ai maglioni e al freddo qui ancora caldo torrido e tanta voglia di mare…
    Poi questa bella focaccia estiva proprio serve a scacciare la tristezza di settembre.
    Un idea priorio simpatica per utilizzare i fiori. Buon fine settimana

  2. Fedeeeeeeeeeeee ma non me la son presa no per il cerottone.. scherzi???? :-)))))) e poi.. hai ragione.. ahahahaah.. Buonissima la tua focaccia.. davvero particolare.. bacioni e buona giornata 🙂

  3. Ciao Fede….è vero già siamo a fine agosto…uff!!! è volata questa bella stagione…e per fortuna ci sono i ricordi!!!
    la tua focaccia assolutmaente promossa, un morso per scacciare via la malinconia che si fa già sentire.
    un abbaraccio e buon week-end…l'ultimo di agosto;-)

  4. no vi prego non parliamo dell'avvicinarsi dell'inverno e dello scorciarsi delle giornate che mi sento male…
    parliamo invece di questa bellissima focaccia..dev'essere deliziosa…voglio iniziare a fare anch'io le focacce con la farina di cereali.. 😀

  5. Promosso! a pieni voti!!! fantastico!! 😀 come sempre non deludi mai nelle tue creazioni!!

    Ahhh siii finalmenteee maglioneee e basta con questo caldo che uccide.. cosi forno acceso tutti i giorni senza l'angoscia dell'afa! io soffro di pressione bassa e questo caldo non mi aiuta.. quindi egoisticamente dico che la mezza stagione va benissimo.. ne freddo da neve ne caldo da schiattare 😀
    Bello L'abbruzzo.. ci vorrei tornare..

    ps: arrivoooo hai apparecchiato anche per me???

  6. tesoro esperimento riuscitissimo direi una bella fettona la mangerei anche adesso e forza che stanno arrivando anche le tue meritate ferie finalmente tornerai nella tua bellissima terra cosi da tirarsi su e ritemprarti alla grande!!ti mando un bacione grandissssssssssssimo,tvb,imma

  7. Hai ragione questo mese è proprio volato, se penso che fino alla settimana scorsa ero in spiaggia a sollazzarmi…mentre tra pochi giorni ricomincerà il solito tran tran…mi viene da piangere!!! ottima la focaccia!!! un bacione

  8. Meravigliosa… esperimento laureato con 110 e lode!!Non pensare ai maglioni ma alle vacanze che ti aspettano!! Un bacione grandissimo e buon fine settimana!

  9. A me piacciono moltissimo passati nella pastella, fritti e spolverizzati di zucchero semolato…un fine pasto eccezionale, ma anche questa schiaciciatina non scherza proprio!!

  10. Promossa con dieci e lode! Ha un aspetto delizioso, morbida e soffice, alta come piace a me e arricchita dai fiori di zucca. Federica io me la papperei tutta.
    Baci Giovanna

  11. Ma guarda che focacce spettacolari che ti vengono! Belle ariose, soffici e cotte alla perfezione! Sei una maestra della focaccia cara mia!
    E poi se si parla di Lucia l'abbinamento al verace-caserccio è d'obbligo!! Belle sieteee! 😀

  12. La focaccia è promossa a pieni voti,e tu …rimandata a settembre!!PERCHé???????Beh,mia cara freddolosa,l'estate potrebbe pure darsi una calmata o no???Non so da te,ma qui si boccheggia e ti prego,dolce fanciulla per una volta dammi un pò di soddisfazione!!!Cioè sto seduta al pc e la mia cervicale subisce con dolore il refrigerio del condizionatore,c'è un'afa pazzesca e i miei nervi sono a fior di pelle,perciò non parlare più d'estate che ti strozzoooooooooo!!!Mica ci hai credutoooo????Eh stavi già tremando????Bella guagliò la focaccia con i fiori mi sembra eccellente,ma le focacce per te ormai non hanno più segreti!!Ci piaceeee!!!E mmò ce verimm,bellezza mia!!T.V.B!!!

  13. ma è proprio una gran…FOCACCIA. Ottima idea per prolungare l'estate con gusto e brio e tener rimpiattati ancora nell'armadio i maglioni, sciarponi e company…. buon wk

    baci baci

  14. La mia calimerina preferita…che ci lascia per il fine settimana una bella focaccina!!! Arrivo per la merenda, aspettami che ci facciamo un bel pezzo di focaccia farcito ^_^
    L'alveolatura è una favola…ci potrei vivvere in uno di quei buchi!!! e poi deve essere proprio bella rustichina come piacciono a me 🙂
    Un bacione e buon fine settimana

    PS: sta settimana proprio non sono riuscita a fare "na mazza"…i miei poveri fichi in frigo :-/

  15. What a delicious bread! You know how much I love this summer squash over top with the flowers inside. You're a genius! Have a lovely weekend! xoxo

  16. Macchè rimandataaaaaaa!!!Io le zucchine le tufferei anche nel caffelatte, fai te.
    Promossa abbestia!
    Ma quanto son fine?
    Come un fiore.
    Di zucca.
    Smack!

  17. che bonta'!!bella idea la tua..e promossa a pieni voti,non ti nascondo pero' che io ho molta voglia di aria fresca,quindi l'arrivo dell'autunno,sara' perche' da noi e' molto mite, l' aspetto con ansia qui stiamo collassando dal caldo e dall'afa…cmq un bel morso a questa meraviglia non ci penso due volte a tirarglielo quindi in mancanza…segnoooooo!!baci cara e buon week end!!

  18. Posto che questa focacciona è incredibile perchè assolutamente diversa dalle solite, devo dire, che io non avrei usato i fiori di zucca così; perchè penso che nell'insieme, se pur ottimo, il loro gusto si perda parecchio; e visto che io li trovo fantastici, avrei preferito esaltarli in altre preparazioni…che ne so…magari facendoli ripieni in pastella o mettendoli in un primo piatto delicato; ma ovviamente si tratta di gusti personali; in ogni caso la tua focaccia è la più originale che abbia mai visto in giro navigando. Ciao cara.

    Ps: fantastico il tuo consiglio delle tagliatelle di frittata con i galletti… mi sa che…

  19. ciaooo fedeeeeee!!!!!
    come stai???
    sembre delle dolci ricette da queste parti he???
    brava anzi bravisssimissimaa!!!
    un bacioneeeeee
    la tua omonima compaesana!! 🙂

  20. Tu e le tue facaccia mi state facendo impazzire, non ne ho provato neanche una perchè il caldo è troppo, ed il forno lo accendo solo in casi di emergenza, bellissima, che è buona ne sono sicura, baci.

  21. Tesoro, che bello che vai da mamma dopo così tanto tempo!!!Tornerai carica di meraviglieeeeeee,di bacini, di abbracci, di coccole e di dolcezze!!!!
    Io la promuovo a pienissimi voti!!!110 e l'ode, nel senso che magari che ci sei ci fai pure una poesia!!!
    Bacioni bimba bellaaaaaaaaaa

  22. E dopo questo po'-po' di dichiarazione d'amore pubblica, questa solare, simpatica e attenta cuoca DOC dove le trova le parole giuste per esprimere la gioia, la gratitudine e la commozione (ebbene sì, mi sono pure commossa)che hai suscitato nel mio cuoricino terroncello? 🙂 Vabbè, diciamo che "lingua mortale non dice quel ch'io sentiva in seno" 😉
    Ovviamente la profe vi promuove a pieni voti… te e la focacciona!
    Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!

  23. What a beautiful looking bread.It sure looks delicious.I saw your blog from the foodie blog roll and I like what you have here.if you won't mind I'd love to guide Foodista readers to this post.Just add the foodista widget to the end of this post and it's all set, Thanks!

  24. Oh……Fede, anch'io sono triste a vedere che fa buio presto e al pnsiero dell'estate che se ne va….
    Ma mi rincuoro pensando che potrò cucinare un sacco di cose…e per le focacce, che d'inverno non mancano mai, adesso di sicuro so dove andare a prendere le ricette….
    Fino adesso "miagolavo" nel buio!
    Avendo però incontrato lungo la mia strada la regina delle focacce, almeno un problema l'ho risolto!!!!!!!!!!!!!!11
    Evvai!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione carissima. La focaccia è spettacolare, come sempre del resto…..
    Ti abbraccio. Passa un buon Week end e pensa alle vacanze stupende che farai tra poco….
    Buona serata carissima e a presto

  25. Eh si,hai proprio ragione: niente niente e siamo di nuovo a combattere con il freddo e il gelo!
    ottima idea questa focaccia: croccantina per la farina ai cereali e estivissima per la presenza dei fiori!
    un bacione

  26. Caspita Federica!!!!
    Che bella faccia che ha questa focaccia (ohmmamma ora faccio anche le rime… 😮 )
    Tutto ciò che riguarda il pane mi fa paura e al contempo mi incuriosisce molto….Magari un giorno, quando mi sentirò un tantino più sicura…
    A presto!
    Elisa

  27. Federica ma come ti riescono bene queste focacce!!! I fiori di zucca poi son così buoni..visto che siamo vicine qualche volta mi dovrai insegnare ad usare per bene la planetaria perchè ancora sono piuttosto negata!!! Ciao Simo

  28. @ Elisa…sì infatti, meglio godersi quet'ultimo scorcio d'estate che pare durerà ancora solo per poco. Buon fine settimana anche a te, garzie della visita

    @ Claudia…meno male :D! Tanto lo so che quando farà freddo poi dirai che vui il caldo :)) Un bacione anche a te cucciola, buon week end

    @ marifra79…anch'io 😉 Un bacio

    @ FEDERICA…eh sì, è volata anche perchè si è fatta proprio attendere e sospirare quest'anno! Un bacio anche a te cara, grazie della visita

    @ CRI…hai capito la golosastra :D! Ottima scelta 😉 Baci8

    @ Elisina…meno male siamo in due allora, qui volgiono tutti il freddo :(( le focacce ai cereali per me sono le più buone in assoluto, insieme al kamut, un bacio

    @ Debora…bimba, anch'io soffro di pressione bassa, ma col freddo divento un punguino ibernato che non muove nemmeno un passo! Per la mezza stagione ci sto anch'io, 25°C tutto l'anno e non se ne parla più 😉 E qua la tavola aspetta a te…sbrigatiiiiiiiiiii :))

    @ lia…finchè ci ho vissuto non me ne sono mai resa conto, ma ora che sono lontana riconosco che il Gran Sasso è davvero splendido e mi manca. E vedi le crisi di nostalgia che idee che mi fanno venire…fiori di zucca in focaccia :)) So' di fuori, ma l'era bbbbona =)) Un abbraccio

    @ Federica…il piacere è reciproco, perchè a passare dal tuo ci lascio sempre gli occhi :D! Un bacione

    @ Imma…hai ragione tesoro, ormai manca poco e ho proprio bisogno di cambiare un po' aria. Le coccole di mamma mi faranno bene lo so 😉 Un abbraccio grande

    @ Edith Pilaff…acc lì è già arrivato brutto tempo? In vista del week end non è proprio una bella prospettiva. Un bacio

    @ Luciana…dai meglio non pensarci! E' pur vero che se fosse sempre vacanza alla fine di ci annoierebbe anche di quella no 😉 Un abbraccio, buon fine settimana

    @ ornella…sì, hai ragione! Qualche giorno a casa con mamma, caldo o freddo che sia, sarà sempre una gioia 🙂 Un bacio cara, buon fine settimana

  29. @ chamki…con l'integrale ormai ho un certo feeling :)) Un abbraccio cara, grazie

    @ Fuat Gencal…thanks very much

    @ Alice…se vuoi ti porto anche un secchio :)) Dai spicciati che la focaccia finisce 😉 Un bacione

    @ Milla…una versione dolce dei fiori che non conoscevo :-o! Segno e metto in tasca per l'anno prossimo, sono curiosa 😀 Un bacio

    @ Daniela…grazie cara, buon fine settimana :-*

    @ Giovanna…dillo a me, l'ultimo pezetto ce lo siamo litigati all'ultima briciola :)) Un abbraccio cara, buon ween end

    @ speedy70…hai ragione, approfittiamone finchè dura. Un bacione e buon week end anche a te

    @ (parentesiculinaria)…prova che ti riprova, è servito a qualcosa :D! Ma in verità c'ho il trucco: l'omo goloso è un portafortuna :)) Un bacione giuggiola :X

    @ Damiana…tremando =)) io =)) Ma chi vuoi strozzare che sei buona più del pane :-* Dai facciamo un acordo a metà strada: mezza stagione tutto l'anno, non si suda e non si trema, ci si gusta la focaccia e la crostata con la crema…esigenze di rima, sai com'è :)) Stra bacio dolcezza mia e copriti il collo che ppoi ti incricchi 😉

    @ Letizia…ma sì va, aspettimao fino all'ultimo nanosecondo a tirar fuori i maglioni 😉 Un abbraccio

    @ Laura…grazie gioia, un bacione :-*
    P.S: che bella la tua nuova foto 🙂

    @ elenuccia…ci mettiamo una bella tenda dentro qui buchini :D! E sì dai come Cip&Ciop, ogni tanto di viene fuori e si dà un morso 😀
    Ola, sbrigati che ti aspetto per la merenda ma porta con te la morazza che da quelle parti mi sa che è più buona 😉 Un bacione

    @ Reeni…you're lovely dear. Thanks, have a wonderful week end :-*

  30. @ Simona…che con le zucchine fai come me col peperoncino :)) Ma te con le zucche hai confidenza…a che punto è l'invasione dei rampicanti :))? Un baci8 pazzerella :-*

    @ Scarlett…lo so che da quelle parti è più caldo. Dico sempre che in inverno devo emigrare in Silicia!!! Qui è umidissimo e si sta male già con 10 gradi. Io poi sono un caso patologico, vabbè…Un bacione cara, buon week end di relax :X

    @ Acquolina…all'inizio si regge senza fatica, ma dopo un tot di mesi la nostalgia comincia a farsi insistente, insieme al bisogno di cambiare "aria" Un abbraccio, buon fine settimana

    @ Meg…quest'anno mi sono decisa proprio alla fine a mettere in tavola i fiori. Con la stagione strana che ha fatto ho il calendario sballato :)) Un bacione

    @ Z&F…fammi sapere 😉 Un bacio anche a te

    @ BARBARA…in gran parte hai ragione. Quando mi è venuta l'idea credevo che il gusto sarebbe stato più deciso, invece pur avendo "abbondato" con i fiori il gusto non era chiaramente distinguibile. Forse potevo aspettarmelo visto che sono così delicati, però nel complesso, in gusto era molto piacevole, rinforzato dalle zucchine in superficie. Magari con una farina interamente bianca si mascherano ancora un po' meno, comunque nel complesso è stato un esperimento molto soddisfacente. Un bacione

    @ Lady Boheme…grazie tesoro, sei sempre così gentile che alla fine mi monterò la testa ;;) Un bacione

    @ federica…bimba, si fa quel che si può per far sopravvivere i lupi di casa :)) Un abbraccione one one pazzerella :-*

    @ Fabiola…prendi nota per il prossimo autunno, così avrai solo imbarazzo della scelta 😉 Un abbraccio bimba, buon fine settimana

    @ jose manuel…thanks very much

    @ terry…una volta preso il via è difficile fermare la ruota…gira da sè 😉 Un abbraccio cara, buon week end

    @ Manuela…grazie tesoro, un bacione

  31. @ Manu…torneò indietro col carrattrezzi :)) ohio, non farmici pensare che ancora svuoto il frigo delle sue ultime provviste!!! Un bacione dolcezza bella e grazie per la bimba…magari =))!!!

    @ Lucia…ho detto solo la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità, quello che penso davvero. Un bacione grossissimo alla "profe" più dolce e simpatica che conosco :-*

    @ Mirtilla…grazie, un bacio

    @ Alisa…thanks for your proposal. I'm glad to accept 🙂

    @ viola…sul tasto cucina hai ragione. Io non ho mai smesso di accendere il forno ma in inverno di sicuro si fa meno fatica e poi non vedo l'ora (lo confesso) di riprendere i lievitati dolci che in estate sono un pizzico più problematici da lavorare, nonostante lieviterebbero meglio.
    Sarò curiosa di sapere se e quale focaccia proverai, chissà se sarò promossa davvero 😉 Un bacione cara, uno splendido week end anche a te e grazie di tutto :-*

    @ I Viaggi del Goloso…grazie, siete davvero troppo gentili. Un bacione grande e buon week end

    @ Fimère…thanks very much dear, have a nice Sunday

    @ ღ Sara ღ …mai come i tuoi dolci bimba, ogni volta mi fai venire un'acquolina…Un bacione

    @ Manu&Silvia…meglio prolungare gli effetti dell'estate finchè si può! Anche con una focaccia 😉 Un bacio, grazie

    @ Jagruti જાગૃતિ…it's better to ignor the weather. Enjoy the focaccia 😉

    @ Elisa…ti ho contagiata :)) ti assumo come suggeritrice sai!!! Non lasciarti spaventare, buttati e vedrai che poi non molli più. Io faccio il tifo 😀 Un bacione

    @ MMM…grazie ragazze, bentornate

    @ Le Pellegrine Artusi…quando vuoi cara, sarebbe un piacere e ci divertiremmo un bel po' 😉 E poi ci gustaimo pure una bella focacciona 😀 Un bacio

  32. Ciao Fede! Finalmente riesco a lasciar traccia del mio pasaggio qui da te, prima ho avuto probl con la pennina, poi di tempo! Bello il tuo blog! Ho Visto che anche tu come me sei toscana d'adozione 😀 ! Grazie di esser passata da me! a presto! :-*

  33. Tesorino sn passata x augurarti 1 buon fine settimana e ti mando 1 abbraccio strittoloso…:D
    PS:Ieri ti avevo scritto 1 commento ma poi l'adsl nn ha più voluto saperne e vedo adesso che nn te l'ha messo prima del casino…:(((…scusami piccola ma te li faccio adesso e sappi che ti ho preso già la ricettina…smack

  34. the memories of those flowers in my childhood are priceless, thanks for reminding me of my grandma who made those all the time, I havent had these in year! lovely! Claudia aka pegasuslegend~

  35. Effettivamente, il sapore dei fiori di zucca è quasi inesistente, ma i fiorni aggiungono un qualcosa di elegante ai piatti!
    Io aggiungerei pure un'alicetta…
    Baci!

  36. piciulaaaaaaa….forse riesco a ricominciare ad occuparmi dei miei blogghi preferiti !! 😀
    o', ma tu sei la super maga delle focacce, belle come le tue non le vedo da nessuna parte…gnaaammm !!!
    baciotti !!

  37. Sembra proprio buona e morbida questa focaccia…ho proprio un pacco di farina ai cereali da finire, mi hai dato un'idea su come usarla!

  38. Ciao fede,non rattristarti se l'estate a poco a poco si sta dileguando,sta per arrivare l'autunno e secondo me è stupendo,i suoi colori scaldano il cuore.Che bella focaccia,ben lievitata,bravissima…poi io adoro i fori di zucca…buona vacanza se non ci risentiamo e divertiti!!!!un abbraccio grande

  39. Ciao tesoruccio!!Sono tornata e molto presto sarò operativa!!!Mi sei mancata tanto anche se bene o male sono riuscita bene o male a seguirti!!!Come stai? Solo un saluto…a presto…non vedo l'ora!!!Bacio

  40. e ce lo chiedi pure!?Promossa, promossissima…talmente promossa che ne aspetto una fettONA!!! (i giudici vanno anche un po' "comprati", no!?eh eh eh!!!)!!!Non vedo l'ora di assaggiare e scoprire le meraviglie della tua regione…mi sa che ne "sfornerai" delle belle!!!E per fortuna allora che l'aria sta raffreddandosi, almeno non patirò il caldo tutto il giorno davanti al forno a provare le tue ricette goduriose!!!Un bacio grosso!!!

  41. ciao, cara, buona settimana anche a te.meno male che è l'ultima dell'estate perchè se da un aparte mi manca l'estate che sta finendo dall'altra sonno ccontenta perchè il mio pupo torna a casa e io finisco il mio andare e venite.focaccio super golosa!

  42. Eh già il tempo vola, sopratutto d'estate… e sopratutto quando siamo in vacanza! Sembra ieri cquando sono partita… e invece eccomi qui a fare gli scongiuri perchè queste ultime ore di ferie che mi sono rimaste passino il più lente possibile! Ma per fortuna ci sono ricette come questa che mi fanno tornare il sorriso e la voglia di mettermi a strogolare… adoro le zucchie! E la focaccia poi… proprio non so resistergli!

  43. @ Paola…anche tu con con la zucchinite allora :)! Bene bene 😀

    @ Ka'…ciao, benvenuta 🙂 Grazie della visita

    @ Francesca…grazie tesorino, un baci8

    @ Novelinadelorto…grazie dolcezza, ogni tanto Blogger gioca qualche scherzetto. Un bacione grande e buona settimana

    @ °.°. Martina .°.°…non ho un segreto piccola. Intanto gran parte del merto va al Ken, è lui che fa il lavoro "di braccia" e poi una bella differenza la fa l'elevata idratazione della pasta. Tutto qui! Ah…un bel pizzico di golosità non guasta…porta fortuna 😉 Un bacione

    @ stefania.confidential…grazie carissima, bentornata :-*

    @ pegasuslegend…I'm glad to know this post caused you great memories. Bye dear, thanks for your visit :-*

    @ Giulia…è vero, a me fanno un po' l'effetto dei semi di papavero: la nota di colore e di allegria al piatto. L'alicetta :-/…quasi quasi la prossima volta…bella idea 😉 Un abbraccio

    @ dauly…giuggiolaaaaaaaaaaa :D! Bentornata tesoro, un bacione grande. Grazie dei complimenti ma…sarà troppo una "maga" ;))?!?!?

    @ lo81…spero che l'idea ti piaccia anche da vero 😉 Un bacio, grazie

    @ Antonella-Vera55…a pensarci bene, tutte le stagioni hanno un qualcosa di magico e di bellissimo; potessi solo aumentare le temperature ad una quindicina di gradi, mi innamorerei anche dell'inverno :)) Grazie cara, un abbraccio
    P.S. ti saluterò l'Abruzzo 😉

    @ Ambra…cucciola bentornata 😀 Grazie di essere passata a salutarmi, un bacionissimo e a presto con le novità :-*

    @ UnaZebrApois…come, mi chiedi una "corruzione" così spudoratamente 😮 ?!?!? Ahhhhhh, ma io accetto sai! Ciapa là un pezzettone di focaccia in attesa di…chi lo sa 😉 Un abbraccio

    @ lucy…c'è sempre un pro e contro a tutto! Un abbraccio, grazie

    @ Mirtilla…quant'è vero! Le ferie prima sembrano non arrivare mai e poi…volano via in un baleno! E' il grosso difetto del "tempo contato" Un abbraccio, grazie della visita :-*

  44. Bellissima questa focaccia Calimera! Con i fiori nell'impasto ci devo provare. Stamattina qui l'aria é freschina e quindi mi sa che il forno farà il suo dovere…. ;D Un bacio e buona settimana!

  45. A riecchime! Fede mi aggiungo anch'io tra i tuoi numerosissimi follower così tengo meglio d'occhio le tue prelibatezze! bacioni!

  46. @ Pagnottina…anche qui è rinfrescato e accendere il forno sta tornando pian piano ad essere un piacere più che una fatica. Un bacione dolcezza, buona settimana

    @ Mammazan…già, mai troppo presto o troppo tardi per un bel pezzo di focaccia 😉 Un bacio, grazie

    @ Ka'…grazie cara, mi fa molto piacere la tua compagnia. A presto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.