Focaccia alla farina di kamut. La grande sfida e poi…

Eccoci qui alle porte del week end! Reggetevi forte ragazzi…lo avreste mai pensato che si prospetta un week end di sole?
Ebbene sì a quanto pare e ne avrei davvero bisogno per ricaricarmi da questa settimana intensa e lunghissima!
Mercoledì vi avevo accennato che mi aspettava una serata particolare e se avete guardato bene tra le righe e avuto modo di leggere il post di Laura forse avevate anche già capito il perchè!
Come…non lo avete visto? Non ci credo!!!! Beh, allora dovete assolutamente rimediare perchè rischiate di perdervi una gran bella golosità, alla Nutella non si scappa.
Mercoledì è stato il giorno della mia “grande sfida”, sfida alla timidezza, alla riservatezza, al mondo (ehm, sto esagerando!)…a me stessa, con la partecipazione su TeleIdea ad una puntata del programma “Appetizer” che la conduttrice Chiara Lanari (simpaticissima, dolcissima e anche bella) ha dedicato al mondo dei foodbloggers. Insieme a me e Laura (che mi aveva fatto la proposta qualche settimana fa) c’erano in studio Marco (marito di Laura) LAle (troppo carina, con la sua carica di brio ed allegria mi ha fatto coraggio tutto il tempo; se non lo conoscete andate a sbirciare nel suo blog, è solare come lei) e in collegamento telefonico lo chef Andrea Matranga dalla Prova del Cuoco, Laura-Mamma Bionica e Stefania-Fantasie che ci ha parlato brevemente del problema della celiachia e di come i non celiaci possono imparare a cucinare per i celiaci.
Ora, se vi state chiedendo come abbia fatto un “mezzo tappo” che scappa a gambe filate davanti alla macchina fotografica, ad accettare di partecipare ad una trasmissione televisiva, beh..non lo so! Me lo sto chiedendo tutt’ora anch’io.
So che quando Laura me lo ha proposto, la prima istintiva risposta è stata “no…ma…vedi…forse”! Il fatto è che quel “no” NON era affatto convinto, era più un “ni” e una vocina piccola piccola dentro di me continuava a ripetere “ma dai…prova…vai…buttati” (oddio, sarà morbido?). Lo scambio di mail che ha seguito la proposta non faceva altro che rafforzare quella vocina sottile e poi…dulcis in fundo…ci si è messo pure il pupo a fare il tifo, fino a che ho ceduto. E adesso, col senno di po, SONO FELICE di averlo fatto.
Ogni esperienza ti lascia qualcosa, ti arricchisce in qualche modo e questa è stata davvero un’esperienza per me costruttiva e bellissima. Intanto perchè conoscere dal vivo persone con cui hai interagito sempre e solo via web è sempre emozionante (Laura è ancora più simpatica e dolce di come me l’ero sempre immaginata e anche LAle, Chiara, Marco non erano da meno) e poi perchè ho capito che quando voglio ce la posso fare a superare anche situazioni imbarazzanti che a prima vista mi manedrebbero in tilt. Certo, prima consumo un paio di scarpe a fare avanti e indietro dal bagno, ma non stiamo troppo a sottilizzare no?!?!?
Quell’ora in studio sono stata a dir poco sulle spine: oddio, chissà se mi incarto nelle risposte…chissà se mi tremerà la voce…mamma che figura non arrivo neanche a poggiare i piedi per terra dalla sedia (e per forza, con la mia altezza…millimetrica!)…e le mani dove le metto (già, perchè quando sono imbarazzata con le mani non so mai che farci!)…e questo qui e quello lì…AAAAAAAAIUTOOOOOOOOOO!
E il peggio era che non potevo prendermela con nessuno perchè essere lì su quella sedia lo avevo deciso io in pieno possesso delle mie facoltà mentali (ma ce l’ho davvero una mente con delle facoltà…boh!!!), quindi “mea culpa mea culpa, chi rompe paga e i cocci sono suoi” …TIE’!!!
Alla fine è andata, bene o male è andata e la sfida con me stessa…almeno quella l’ho vinta!
Non so quanti di voi hanno avuto la (s)fortuna di vedere il programma. Se per caso  vi è sfuggito e vi dovesse capitare sotto mano il video, tagliate gli ultimi 5-10 minuti e sarete salvi; vi godrete in allegria una gran bella puntata. Se invece siete ardui e coraggiosi e volete arrivare fino in fondo, quindi papparvi pure la parte dedicata alla sottoscritta, NON sono responsabile delle conseguenze! Uomo avvisato…
A coronamento della serata, dopo aver approfittato dei golosi stuzzichini preparati da Laura e LAle (cornetti di sfoglia ripieni di speck, grissini di sfoglia ai semi misti, girandole di sfoglia con formaggio cremoso, biscottini salati al formaggio, pomodorini pachino ripieni di riso, olive verdi al vin santo e arancia, aperitivo solido di Martini e arancia), io e il pupo-autista d’occasione abbiamo deciso di fermarci a mangiare una pizza sulla via del ritorno (dove? boh!!! Per quanto ero fuori di capo, chi ci ha fatto caso al nome del posto!). Sarà che ormai sono abituata alle focaccione di casa, i miei gusti stanno diventando però un pizzico difficili…buona sì ma…ma…ma…aspetto domani per rifarmi come si deve e nel frattempo vi lascio con questa perla di kamut che dopo varie prove di aggiustamento dosi e rapporti tra le farine, se non ha raggiunto la perfezione ci è andata parecchio vicino.
Come sono modesta oggi!!! Sarà ancora l’effetto telecamera?
GRAZIE Laura per avermi offerto questa occasione e GRAZIE a tutti voi che con i vostri deliziosi commenti al post precedente  mi avete trasmesso davvero tanto tanto calore e affetto ^__^

 

Focaccia alla farina di kamut
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 350 gr di farina di kamut
  • 150 gr di farina Manitoba
  • 420 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (o di miele)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale
  • emulsione acqua-olio per spennellare
  • sale per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida insieme allo zucchero e lasciar riposare una decina di minuti.
  2. Nella ciotola dell'impastatrice riunire insieme le farine, fare una fontana al centro e versarci l'acqua con il lievito.
  3. Avviare la macchina con la foglia e quando il tutto è amalgamato bene, unire il sale.
  4. Lavorare a velocità 1,5-2 fino a che incorda.
  5. Unire l'olio a filo e, alla ripresa dell'incordatura, montare il gancio e continuare ad impastare fino a che la pasta risulta bella liscia, elastica e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  6. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore: deve triplicare di volume.
  7. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa con abbondante semola, spezzare in due e con l'aiuto di una spatola dare due giri di pieghe tipo 1.
  8. Coprire a campana e lasciar riposare una mezz'oretta.
  9. Con le mani unte di olio trasferire la pasta in due teglie rivestite di carta forno e stenderla facendo in modo di non schiacciare le bolle.
  10. Lasciar riposare un'altra mezz'ora e nel frattempo accendere il forno a 220°C.
  11. Al momento di infornare, spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio e cospargere con un po' di sale grosso pestato.
  12. Cuocere per circa 12 minuti ultima tacca in basso, poi spostare seconda tacca dall'alto e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti, fino a che la superficie risulta ben dorata.

 
Buon week end e buona focaccia a tutti. 
Un grosso abbraccio e alla prossima…
 
 

 

image_pdf

70 commenti

  1. mamma mia Fede io mi sentirei esattamente come te di fronte ad una esperienza emozionante come questa !!!pero vedi c'è l'hai fatta e sono fiera di te…….tesò io nn sono riuscita a vederla perche sono rientrata tardi, ma c'è un video in giro da vedere??l'ho chiesto anche a laura perche vorrei proprio vederla!!!che faccio la cerco su youtube oppure c'è un canale apposito??
    questa focaccia è un altra meraviglia deve essere morbidissima e gustosa!!!bacioni grandi alla grande Fede!!!!

  2. Faccio un appello: VI PREGO SE QUALCUNO LO HA REGISTRATO MI MANDI IL VIDEOOOOOOOO.

    quasi quasi vado su youtube a guardare o_O
    Brava Fefè sei di una simpatia e gioia unica!

    Bacioni.

    (Assaporare un pezzo di questa splendida focaccia, ci starebbe davvero bene, davanti alla visione del video che spero di trovare!
    sbach e buon fine settimana!)

  3. Io adoro la focaccia e spesso la faccio la domenica…e' un po' il pasto delle feste…non so perche'. FOrse perche' ho tempo di impastare senza essere dipendente dall'orologio che con il suo tichettio mi ricorda che i minuti,le ore passano velocissime..la provero'…
    un abbraccio e buon we di sole da una londra calda e solare!
    de

  4. Ma cara!! Che gran coraggio hai avuto ad andare in tv!!Io non ci sarei riuscita!!Bravissima in tutti i sensi e..la focaccia è uno spettacolo!! Bacioni.

  5. Bravissima… nella vita bisogna buttarsi, sempre, sei stata bravissima!!!! Complimentoni anche per la meravigliosa focaccia che segno e metto da parte!!! Baci

  6. ma dai davvero???managgia non prendo questo canale..uff ma una replica??no???cmq non avevo dubbi che te la saresti cavata egregiamente sei o no una cancerina,sotto la scorza ci sta molto coraggio…!!!ahahaha senti nel frattempo che aspetto la tua risposta sulla replica da qualche parte mi segno la tua ricettina..baci cara e felice week end!!!

  7. Beh sono contenta che sia andata bene e che ti sia piaciuta l'esperienza, non so come tu abbia fatto, io quando sono nervosa mi impappino di brutto!! Non ho potuto vederti perchè non ho la TV digitale ma sono sicura che sia andata benissimo.
    Non ho mai fatto niente con il kamut, bisogna che rimedi a giudicare dalle foto della tua focaccetta 🙂

  8. Te tu mi lasci sempre senza parole!!!
    Sei stata splendida!!! Hai visto bastava solo rompere il ghiaccio e poi tutto è andato da solo come doveva andare: nel migliore dei modi!!!
    Grazie!!! Un bacio a presto!!!

  9. Non ho modo di vedere questo canale, ma non avevo dubbi che sarebbe andato tutto bene!!
    Io non so se ci riuscirei..
    Complimenti per questa super focaccia…mette l'acquolina solo a guardare! un abbraccio!

  10. Non ho parole, sei una grande e io non smetterò mai di dirti che non ti devi sottovalutare così, sei in gamba e si vede lontano un miglio!!Ricordati sempre questo…dico davvero Fede, non ci siamo ancora incontrate ma non ne ho bisogno per affermare con sicurezza che sei speciale e che ti voglio bene!Un grosso abbraccio…avrei voluto essere lì con te per farti coraggio!Bacio

  11. VOGLIO IL VIDEOOOO!!!!!!
    giuro, ti tampinero' qui, nella cbox, via mail, saro' il tuo incubo finche non mi procuri il video!!!! già avevo letto da laura di questa occasione, ma non sapevo che c'eri anche tu…e stefania…oddio come bruciooo!!!!! mi faccio una fettazza di focaccia và, mi consolo così!!

  12. Sarai stata grande sicuramente… complimenti. La focaccia…… due fette di mortadella e te la faccio sparire al volo. Ma…. una cosa…. il videooooooooooooooooooooo……….. lo vogliamo tutteeeeeeeeeeeeeeee.. Mi fai rimanere senza fiato… ciao bella, buon fine settimana.

  13. Finalmente ho capito cosa era l'impegno dell'altra sera che ti stressava cosi' tanto, e ti credo' io sono come te,e ti ammiro per il coraggio che hai avuto ad affrontare questa esperienza, che sicuramente ti avra' regalato tanto anche una dose di autostima in piu', quella che alcune volte ci manca e che invece basta credere un po' di piu' nelle nostre forze e senza saperlo abbiamo tantissimo da dare e da offrire.Comunque cara Fede complimentissimi sei stata grande, pero' ora regalaci il video abbiamo voglia di vederti!!!!
    P.S. Dimenticavo la focaccia e' favolosa, ripiena di mortazza poi ancora meglio ah ah!! Bacioni!!!!

  14. sei stata bravissima! io non ti ho visto purtroppo quel canale non lo vedo ma penso che esperiende di questo tipo siano esaltanti e belle e lasciano sempre un segno positivo! questa focaccia e golosissima! ciao Fede!

  15. E' un bene che quel ni sia diventato un si, hai vissuto un bel momento che altrimenti avresti rischiato di perdere, complimenti Federica!
    (Forse il collegamento su Laura non è corretto)
    Prendo un pezzo di focaccia e ti auguro un buon fine settimana!

  16. Fedeeeeeeeeeeee che belloooo!!! In te mi riconosco parecchio per quanto riguarda la timidezza quindi non oso immaginare com'eri elettrizzata quel giorno! Ma sono super felice per questa tua sfida vinta! congratulazioniiiii!!!

  17. Eh no,questa non te la perdono..ma perchè non ci hai avvisato?Ah Calimero ora cercherò ovunque,ma come una puntata sulle food blogger e soprattutto poterti vedere e ascoltare:Ora senti bellezza micro vedi come devi fare ma dacci delle indicazioni.Però quanto mi sono rivista,caspita andrei anch'io nel panico,forse non ci riuscirei e alla fine mi mangerei le mani.Ora vado a caccia,ci sentiamo…La focaccia è super..cattiva!

  18. Che bella focaccia!!!
    Per fortuna è quasi ora di cena, se no sai che fame a guardarla??
    Grazie mille per esserti iscritta al mio candy!
    Buona serata
    Cristina

  19. Congratulazioni di cuore tesoro! Andare in tv non capita tutti i giorni, sei stata grande nel fare questa esperienza!!!! I miei complimenti anche per questa focaccia strepitosa! Un abbraccio forte e buon fine settimana

  20. Fede……….io vi volevo vedere…..ma teleidea da me non si vede 🙁 🙁
    non so perchè, ho fatto scorrere tutti i canali ma niente……
    ma è un canale che si vede solo a pagamento, o era sufficiente il decoder?
    vabbè…..se per caso sai del video in circolazione, fammi un fischio!!!
    complimentoni, un bacio!

  21. Wow!!! ti ho letta tutto d'un fiato!!!
    Come sono contenta…devo reperire il video e sbirciarti!!! Son strasicura che te la sarai cavata benissimo… sei un portento di simpatia qui, figurarsi dal vivo, quando ti lasci andare e superi la timidezza! …sei speciale e lo si capisce da questo blog che ti rispecchia!! … spero tanto anche io di conoscerti dal vivo un giorno!! 🙂
    Che dire della focaccia, stupenda, come tutti i tuoi lievitati infondo! 🙂

    Un abbracione gigantesco!!!!

  22. Innanzitutto complimenti per la tua serata, sono contenta che sia andato tutto bene, poi della focaccia che dire…. E' buonissima, sprizza sofficità da tutti i pori, anche in foto. Complimenti,a presto

  23. Ciao! complimenti, un'esperienza unica e indimenticabile! SEi stata bravissima e hai avuto molto coraggio! Chissà che sia la prima di tante altre occasioni simili no?!
    E per festeggiare questa focaccia ci sembra perfetta, magari accompagnata da un buon formaggio… 😉
    baci baci

  24. ehiiiiiiiiiiiiiiii, grazie per quello che hai scritto, sei stata carinissima!!!! sei andata alla grande!!!!!!!!! ottima questa focaccia, te ne rubo un pezzettino ok???? TANTO MANGIO POCO….si come no??? bella battuta!!!!ahahahah

  25. Fede, io non posso vederti in TV??
    Non era una trasmissione internazionale? Ma dico io!!
    Si potrà vedere su youtube?? Sarebbe bello!!!
    Bella la focaccia di kamut, fa venire voglia di mordere il computer.
    Baci carissima!

  26. Allora allora, vi dico subito che per il momento non ho notizie del video ma cerco di informarmi e appena so qualcosa ve lo faccio sapere (a vostro rischio e pericolo però :D) e poi GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE per essere sempre presenti e soprattutto così carini, la compagnia che mi fate è davvero impagabile :X

    @ fantasie (stefania)…è stato bello poter sentire la tua voce al telefono. certo sarebbe stato ancora più piacevole poterti incontrare in trasmissione ma non dispero di riuscirci un giorno :X

    @ Daisy…per me è lo stesso. il giorno della focaccia è il sabato e quando si salta…beh è come se non fosse stato week end!
    Un bacio cara, buona domenica

    @ colombina…è vero, ogni occasione lasciata è un'occasione persa. Stavolta credo di aver preso la decisione giusta 😉 Un bacio

    @ Scarlett…sotto ma mooooolto sotto :)) Ti terrò informata :-*

    @ elenuccia…non lo so neanche io! Forse ho cercato di estraniarmi da tutto per riuscire a mantenere un briciolo di lucidità (ammesso che ce l'abbia!). Per il kamut, lo devi assolutamente provare, non lo lascerai più sono sicura 😉 Un bacione

    @ Lauradv…se ci sono riuscita è perchè siete stati grandi a darmi coraggio. Grazie grazie grazie a te tesoro :X

    @ Ambra…sei un tesoro. Mi dispiace non conoscerti di persona ma mi credi se ti dico che ti sento un po' come la sorella che non ho mai avuto? :X

    @ dauly…ecco chi era allora a non farmi dormire stanotte :)) sarà bene che lo scovi presto altrimenti peggio per me 😮 !!!

    @ CRI…lo cercoooooooooooooooooo! :-*

    @ rossella…mi credi se ti dico che in quanto ad autostima sono rimasta indifferente? Mi sa che da questo punto di vista sono malata incurabile :)) Un bacione, grazie :-*

    @ Tania… grazie della segnalazione, ho corretto il riferimento 😉 Comincio davvero a dare i numeri… :-*

    @ Damiana…eh la mia distrattona :-* ! Se leggevi meglio tra le righe capivi tutto ;)! bellezza micro è fantastica :))
    Un abbraccio forte bellezza bionda :X

    @ Onde99…seeeeeeeeeeeeeeeeee :)) Un abbraccio

    @ maetta…non è un canale a pagamento, è sufficiente il decoder ma non si prende dappertutto. Faccio difficoltà a vederlo anch'io a Siena, figurati 🙁 ! Un abbraccio

    @ terry…speciale tesoro sei tu e lo siete tutti voi :-* Spero davvero di poterti conoscere anch'io, un incontro con la mia "miss muffins" sarebbe fantastico :X

    @ LAle…ho detto la verità. Senza la tua carica a tirarmi su non so mica se ce l'avrei fatta :)! Un abbraccio :X

    @ anna…internazionale? No no no, neanche nazionale! Se troverò il video te lo faro sapere, un bacione :X

    @ Chef Dennis…thank you for your comment. You're welcome 🙂

  27. Bravo pour ta participation à cette émission culinaire.
    Si elle est sur internet, on pourra toujours aller voir ta prestation?
    j'aime beaucoup ta focaccia.
    A bientôt.

  28. Ehi!!!! Ma io non lo sapevo!!!!! E adesso come faccio a vederti?! E poi Matranga??? eddaiiiiiiiiiiiiiiiiii :*))) Me tapina!!!!

    PROMETTI di mettere il collegamento al video appena ne entri in possesso???!!!

    Ti prego! Ti pregooooo!!!!

    PS: OTTIMA questa focaccia! :P****

    Un abbraccio!

  29. PS: per aiutarti un pochino, da quello che ho capito sei piuttosto ansiosa, posso consigliarti delle goccine che stiamo prendendo sia io che il Compare 🙂

    Si chiama PASSIFLORA INCARNATA boccettino con contagocce, si compra in erboristeria e costa una decina di euro.
    Se ne prendono da 20 a 40 gocce fino a 3 volte al giorno diluite in un dito d'acqua… aiuta ad essere rilassati ma senza dare l'intorpidimento/sonnolenza di altri rimedi pursempre naturali….
    Io lo prendo solo la sera prima di andare a dormire, mentre il Compare, molto più ansioso di me, lo prende due volte al giorno, il minimo della dose e pare che ci faccia bene…
    Un bacione!!!

  30. ciao fede stavo cercando tra le tue magnifiche focacceeeeeeee e ho trovato questa…solo ch eio ho solo 500 gr di kamut e non facilmente lo trovo e poi mi costicchia…quindi volevo fare metà dose ma mi diresti in che teglia cioè quanto grande? dawero viene extra soffice?me la consigli? ;;)

  31. :-/ fede la mdp sta imopastando ma mi sa che non era indicata…soprattutto per metà dose…mi sa che riavvio il programma…è tutt'appicicoso…che faccio???

  32. @ Marianna…fi pure mezza dose, lo faccio spesso anch'io, nessun problema per questo. Con la macchina del pane la vedo un po' più dura ma non impossibile. Mi pare di capire che sei già partita, altrimenti ti avrei detto metti un goccio meno di acqua. Non so a che punto sei ora, ma fai almeno due cicli di imapsto uno dietro l'altro, è appiccicosissima all'inizio ma va bene. E' un impasto molto idratato e resta comunque molliccio. Dopo due cicli se ancora non è diventato elastico, prova ad impastarlo un po' a mano, sbattendolo sul tavolo. Guard qui
    http://www.youtube.com/watch?v=PvdtUR-XTG0&feature=more_related
    Spero di averti aiutata, fammi sapere ok 😉
    Un bacio

  33. fedeeeeee l'ho messa gia a lievitare era elasticissimoooo e leggermente appicicosetto…mi dici solo che teglia usare cioè quanto grande???viene extrasoffice? ah ho usato 4 gr lievito :X :X :X

  34. @ Marianna…direi che ci siamo 😉 Ok per il lievito. Per la teglia io uso la leccarda del forno (parlo di mezza dose) ma non la stendo su tutta la superficie, la lascio più stretta. Cerca di non schiacciare troppo le bolle di gas quando la stendi. Vedrai che è sofficissima, se l'impasto era elastico dovrebbe essere ok 😉

  35. devo giusto fare una focaccia in settimana e ho una confezione di farina di kamut in casa… da un pò!! dici che arrivato il momento di usarla? :-/ mi sa di si!!! 😀 grazie ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.