Ciambella profumata alle albicocche. Dorata come il miele!

Week end…week eeeeend!
Avete già deciso ragazzi cosa farete questo week end? Io di preciso ancora no, ma di sicuro vorrei riuscire a rilassarmi un po’. L’accumulo di notti in bianco e questa primavera ballerina mi stanno mettendo davvero KO.
Quasi quasi avevo fatto un pensierino su una capatina alle terme, la prima della stagione, ma ho seri dubbi di riuscirci. Ho dato un’occhiata alle previsioni meteo e a quanto pare tira aria di pioggia…per cambiare!!!
Rischiassimo di abituarci troppo a tutto questo sole e di beccarci un colpo di calore, che P…EEEEEEE!!!!!!!!
E io che già mi immaginavo stesa sul lettino con in mano le mie fidate parole crociate a prendere un po’ di tintarella e abbandonare questo colorino “mozzarella scaduta” alias bianco-giallino-latte di soia!
Mi sa che almeno per ora il colore dorato addosso me lo sogno e dovrò accontentarmi delle note ambrate di questa ciambella al miele e ricotta, morbida e profumata, delicatamente dolce, tempestata da polpose gocce di albicocca.
La classica ricetta svuota-frigo e svuota-dispensa per utilizzare una vaschetta di ricotta in dirittura d’arrivo (secchio) e un vasetto di miele millefiori che di finire nel latte proprio non ne voleva sapere, sordo come una campana!
Ora però nella tazza ci si è tuffato a capofitto!

 

CIAMBELLA PROFUMATA alle ALBICOCCHE
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 22-24 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 10-12
Ingredienti
  • 125 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola
  • 100 gr di farina di farro integrale
  • 200 gr di miele (ho usato del miele millefiori)
  • 3 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di albicocche secche snocciolate
  • 2 cucchiai di mandorle tritate finemente
  • qualche goccia di vaniglia liquida
  • succo di albicocca 100% frutta, senza zuccheri aggiunti q.b.
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 12 gr di lievito per dolci
  • mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
  1. Setacciare insieme le farine con il lievito.
  2. Sgocciolare bene la ricotta e lavorarla a crema con una tazzina di succo di albicocca.
  3. Tagliare le albicocche secche a pezzetti e tenerle da parte.
  4. Montare il burro morbido con il miele, fino a renderlo gonfio e soffice, poi unire i tuorli uno alla volta insieme alle gocce di vaniglia.
  5. Incorporare lentamente la ricotta, sempre continuando a sbattere con le fruste, poi le mandorle tritate.
  6. A mano con una spatola aggiungere la farina.
  7. Se il composto diventasse troppo duro aggiungere ancora un po' di succo senza eccedere, perchè andranno ancora aggiunti gli albumi a neve.
  8. Aggiungere le albicocche a pezzetti e da ultimo gli albumi montati a neve ferma con un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero a velo, lavorando il tutto delicatamente per non smontarli.
  9. Trasferire l'impasto in uno stampo a ciambella, cospargere a piacere con le mandorle a lamelle e cucere in forno caldo a 170°C per circa un'ora o poco più.
  10. Coprire con un foglio d'alluminio se la superficie tende a colorire troppo.
  11. Sformare e lasciar raffreddare su una gratella.
  12. A piacere spolverare di zucchero a velo.

Un dolcissimo abbraccio a tutti…buon fine settimana ^_^ 
 
 
 

 

image_pdf

61 commenti

  1. Alla faccia della ciambella improvvisata!!!
    è stupenda…ma d'altronde cosa può uscire dalle tue manine sante?!
    Stupenda!!!
    buon weekend…io intanto domani lavoro domenica si vedrà…se il tempo regge si sta all'aperto!:)
    baciiiiii

  2. il mio programma per il fine settimana sarebbe stare a casa a mangiare la tua mitica ciambella… purtoppo non è possibile così mi consolerò se il tempo tiene con una simpatica gita a vedere gli animali (wowww e ancora wowww)… un bacio

  3. Ciao federica!!! vediamo se questa volta riesco a essere la prima 😉 questa ciambella è uno spettacolo, con quelle belle crepine in superfice che fanno tanto dolce casalingo della nonna! me ne passeresti una fettina?
    una sola curiostà…alla fine si sente il sapore del miele? in casa non sono molto amanti :-/
    Buon weekend carissima

  4. Per qualche strano motivo stanotte non sono riuscta a chiudere occhio quindi io questo fine settimana vorrei dormire!!!
    Ma ti vengono sempre così bene gli svuota frigo? Ciambella rustica quanto buona! Buon fine settimana!

  5. Siiiiii ho deciso…alora sabato mi godo la festa patronale e domenica si parte per Gioia del colle…mi vado a rifare gli occhi con ITALIA – TURCHIA di pallavolo…amo questo sport…ma per colazione mi farebbe piacere mangiare una fetta della tua ciambella!!!
    ciaooooooo e buon we anche a te

  6. Mamma mia Federica che goduria questo dolce, con quel bel colore abbronzato(io ho il colore di una mozzarella di bufala, hai presente ah! ah!) e quei pezzettini di albicocca e le mandorle, buonissimo lo metto nella lista delle cose da fare!!! Grazie della bella ricetta e buon fine settimana anche se le previsioni metereologiche sono disastrose!!!!Un bacione!!!

  7. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Senti "dolcissima" Fede…io come sai non potrò essere presente in questo periodo…ma ho pensato una cosa…

    Potresti "congelarmi" tutti i piatti che prepari che da martedì in poi…passo a prenderli?

    Cosa te ne pare?

    Intanto…nessuno me voglia…mi sono fatta una grande scorpacciata di questa meraviglia…..Mhhhhhhhhhh…buona e dolce…come la PROPRIETARIA!

    Chi…io?

    Mannnnnnnnnnno…è ancora lì da te…quel che è rimasto!!!

    Sei tu il dolce più buone e BELLO!!! ;o)

    TI ADORO…ci sentiamo prossimamente su…"questi schermi"…poi martedì…che sia tutto congelato eh! ;o)

    TI STRA BACIO con carissimo AFFETTO…ed anche con casquet!

    Smuak…pazzerella. NI

  8. Ciao! ma che buono questo dolce: casereccio, morbido e molto dolce!!!
    speriamo nel bel tempo per il weekend, male che vada replicheremo questa ciambella per tiraci su il morale 😉
    baci baci

  9. Bella Fede e morbidissima immagino, mi piace molto la ricotta negli impasti e poi con il miele, slurposaaaaa!!!
    Baciotto cara e facciamo la danza del sole per il we!!!

  10. Ciao cara!!Ma che splendida ciambellona!! Mi ci vorrebbe proprio per tirarmi un po' sù!!!Questa mattina è stata dura!! Come sempre riesci sempre a incantarmi con i tuoi racconti e.. a proposito di colore mozzarella scaduta, ieri dalla disperazione sono andata a farmi una lampada!!Risultato, indovina un po'? Mi sono ustionata e così stamattina sono di colore pomodoro maturo!!Un abbraccio e buon week end.

  11. ….UFF! anche io ho un desiderio di caldo, di calore di sole ! ma qui la primavera sta giocando a nascondino, giorco che mi piace ma ora basta ! il dolce ti è venuto benissimo, come sempre comunque ! bacio

  12. ciao fede:D voglio essere ottimista, per il we prevedo sole 😉 si bisogna crederci 😉
    stupenda la ciambella, molto golosa:)
    buon fine settimanaaaaa:X

  13. questo w.e.???vorrei dormire si dormire ma nn perche soffro di insonnia ma perche i miei bimbi continuano a sveglirmi e nn riesco a dormire poi di 4 ore di seguito:(….che meraviglioso color ambrato e che delizia golosa e invitante…il color ambrato???un miraggio per me al massimo io divento rosso gamberetto:D!!!bacioni grandi imma

  14. Fine settimana da urlo! Nel senso che il tempo (metereologico) fa urlare anche me: ke P***EEEEE!
    menomale che c'hai pensato tu a dorare la giornata tesò ^_^
    la ciambella è deliziosa, e l'idea d'aggiungere il succo d'albicocca mi strapiace!
    Bacioni e buon fine settimana (speriamo!)

  15. Tesoro, è una ciambella strepitosa e deve essere particolarmente profumata!Un vero capolavoro e raffinatissima la presentazione con il romantico bocciuolo!!! Baci e buon fine settimana

  16. Cosa faccio questo w.e.? Lavorooooo!x( come tutti gli ultimi quattro che sono passati. Comincio ad essere un po' stanca, ma di questi tempi bisogna tenere duro e prendere quello che arriva!
    Mi ci vorrebbe proprio una bella fettona di questa tua ciambella, che ne dici, me ne lanci una fetta? :X

  17. questa torta porta il sole anche dove piove!! meravigliosa! che ridere il colorito-latte di soya!! hahahahah! io ho in programma relax, amici e belle mangiate!!!

  18. Miele, ricotta, mandorle, albicocche…mmmmmmmm!E' sicuramente golosissima!!!Alla faccia della ricetta svuota-frigo!Io non ho mai assaggiato la farina di farro, dev'essere proprio sfiziosa!

  19. Pioggia? Ma sei sicura, cara? Su Firenze dà sole pieno, non può essere così diverso da voi… Comunque, anche dovesse esserci il sole, se proprio insisti possiamo anche vederci a casa tua per un the con ciambella!

  20. Federica ,te lo dico vieni da meeeeeee!!!!!Qui ormai è l'africa,appena terminerà la scuola andrò al mare e diventerò neraaaa!!!Intanto mi passeresti una fettona di quella ciambella che mi gusta tantissimo,ma che bella ricetta hai postato,mi piace.Bacioni e buon fine settimana,cerca di riposare!!

  21. Allora si fa colazione da te? Voglio la ciambella ricottaalbiccocchemieleecccecc..!!!Senti tesoro, vedi di riposarti e non farmi preoccupare!!!Bacione!!

  22. anche io descrivo il mio meraviglioso colorito come "mozzarella andata a male"!!! e anche qui non accenna a migliorare!
    e non posso neanche consolarmi con un dolcino, almeno tu hai questa meraviglia, me tristeeee!!!

  23. Che bel nome per questa ciambella!! "dorata"…mi piace sa proprio di miele,di sole,sì è solare come te,Federica!!!oggi sarebbe una giornata da terme,se vai a Bagno Vignoni,fammelo sapere,se posso vengo a conoscerti…Una felicissima domenica

  24. Tempo più che incerto anche qui..sob che p….!!! Speriamo domani! La tua cimabella è fantastica, io non amo tanto il miele nei dolci però forse con l'aggiunta del succo il suo sapore si attenua??? Non mi resta che provarla!!
    Buona domenica Arianna

  25. @ Federica…magari 🙁 !!!

    @ terry…cosa può uscire dalla mie manine? Anche gran bei disastri come ieri! Ne avessi fatta una giusta ~x( Un abbraccio forte :X

    @ Fabiana…il mio programma alla fine si è stato rimanere a casa e combinare PASTICCI ma nel vero senso della parola stavolta :((
    Un abbraccio

    @ Barbara, Fabiola, Pina, Danea…grazie di cuore :X

    @ marifra79…diciamo che ci ho addolcito l'insonnia! Il fine settimana chissà perchè butta anche peggio :-t Un bacio

    @ elenuccia…anch'io non amo troppo il miele, tant'è che quel vasetto piangeva da parecchio! Alla fine resta un leggero retrogusto profumato e molto gradevole, ovviamente diverso a seconda del miele che usi. Secondo me potrebbe andare 😉 Un bacione

    @ Tania…spero per te che sia stata solo UNA nottata! Un bacio cara, buona domenica :-*

    @ Anna Luisa…periodino bello fitto in vista direi!!!! Un bacio :X

    @ Lady Cocca…di sicuro arriveresti bella carica per fare il tifo 😉 Un bacio cara, buon divertimento :X

    @ rossella…tintarella di luna? Magra consolazione!!! Un bacio tesoro, prima o pi ci riusciremo a colorirci un po' 😉

    @ bear's house…ok, ricevuto! Metto tutto da parte per la mia cliente super affezionata 😉

  26. @ Manu & Silvia, Scarlett, raffy, Golosina…grazie infinite ragazze, un bacione :X

    @ chabb…speriamo funzioni! Un bacio

    @ Manuela…sto ancora resistendo ma se continua così andrò di lampada anch'io! Oggi menù pomodoro e mozzarella allora =)) Un bacione

    @ Ale…nascondino va bene, ma ci arriveremo a fargli tana? Dai voglio essere ottimista…un abbraccio

    @ Imma…bbbbboniiiiii i gamberetti :)) Correzione al menù: pomodoro, mozzarella e gamberi…che bella e fresca insalata 😉 Un abbraccio cara, speriamo almeno di riposare un po' :-*

    @ Puffin..e crediamoci va! Si dice che la speranza è l'ultima a morire…Un bacio :X

    @ pagnottella…ci si prova! Chissà che alla fine si convinca 🙂 Un bacioneeeeeeeeee :-*

    @ Francesca…proprio così 😉 Un bacio

    @ Max…allora son dolori!!!!!!!!!!! vengono i meglio disastri =)) Grazie :-*

    @ Ely…grazie cara, troppo buona :X

    @ eli…anche due, pronta? Guarda che lancio ci sei 😉 ? Un bacio

  27. @ tepperella…il latte normale è troppo di un bel bianco! Qui siamo tendenti al giallino 🙁 Un bacione cara, buon relax

    @ Manu…io la adoro la farina di farro e se integrale ancora di più 😉 Un bacio

    @ Micaela, Acquolina, arabafelice, Daniela, Nanny, La Cucina di Papavero…grazie a tutte di cuore :X

    @ Onde99…per fortuna il week end sembra essersi ripreso ma venerdì c'è stato un temporale con grandinata da paura!!!! Aggiudicato per il thè, nero o verde :)? Bacio

    @ nitte…dammi il tempo di fare le valigie e quasi parto davvero 😀 Un abbraccio

    @ Pagnottina…mi sa che ci vuole davvero una pausa :-t La kitchen fit di ieri ha fatto danni :(( Un abbraccio

    @ Ambra…sì sì sì, ti aspettooooooooo :X

    @ dauly…dai vieni qui a farmi compagnia che ci consoliamo con una fetta di ciambella 😉

    @ Cinnamon girl…oh wonderful :)! I'll wait for the result! Bye bye :X

    @ Meg…benvenuta 🙂 Sei davvero gentilissima, grazie :X

    @ Antonella…per questo week end è andata ormai, ma buono a sapersi. S vengo da quelle parti te lo faccio sì un fischio, sarebbe bellissimo incontrarsi 🙂 Un bacione

    @ Loca bonga in cucina…del miele non si sente il gusto deciso, ma solo un retrogusto molto delicato e profumato. Prova 😉 Un abbraccio

  28. uhhh…che bel ciambellone!!!Con 'sto sole sono a casa…a studiare :'((( e una fettina di questa delizia potrebbe risollevarmi un po' l'umore…quindi…te ne rubo una fettin…ona!!!un bacio e buon relax domenicale!!!

  29. Tu impicciona,tu sì nà simpaticon!!!Tesò,passo di qua per un piccolo salutino,anche se ho capito che almeno per due giorni sei stata a riposo.Hai fatto bene .ohèèèè,almeno hai dormito un pochino!Ciao guaglioncè e buona noptte!

  30. @ UnaZebrApois…anche due bimba, un bacio :-*

    @ Damiana…a riposo :))? Dormito =))? Ho fatto danni :(( Un bacione a te dolcezza, sei unica :X

    @ Nadji…have some dear 😉 have a ncie week :X

    @ Roberta…qulache volta le pulizie danno buoni frutti 😉 Un bacione

    @ Gloria…ciao, benvenuta 🙂 Passo subito da te

  31. Ciao fede! Questo ciambelone sembra soffice e molto buono. L'idea di usare le albicocche secche mi piace molto, di solito girano per lunghi periodi in dispensa senza mai trovarne l'utilizzo.
    Buona settimana

  32. Solo adesso vedo questa golosissima ciambella!
    Mi piace molto! Anche l'idea delle albicocche secche mi stuzzica parecchio!
    Baci ritardatari!

  33. @ anna…ciao cucciola 🙂 Le albicocche secche sono state un'altra esigenza svuota dispensa 😉
    Un abbraccio forte :-*

    @ Elisa…grazie cara, un bacione e buon fine settimana :X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.