Fugassa veneta. Tu che m’hai preso il cor !

Buongiorno ragazzi, buon inizio settimana a tutti! 
L’appuntamento con la pioggia sembra ormai quasi fisso la domenica e anche ieri non ci siamo fatti mancare la “benedizione” settimanale con tanto di maglione, dopo un sabato in cui il bel tepore primaverile ci aveva concesso una passeggiata in maniche di camicia!
Mi sa tanto che di questo passo aspetterò ancora un po’ per il cambio di stagione…
E ovviamente, domenica in casa chiama pasticci in cucina, ma prima di raccontarvi gli esperimenti di ieri devo ancora svelarvi cosa c’era di misterioso a lievitare pian pianino il giorno di Pasqua quando per ingannare l’attesa mi sono data al Dulce de leche
Vi ricordate? Beh, eccola qui…
Quando l’ho vista da Morena la prima cosa che ho pensato è stata “ora che lei l’ha trovata, io NON posso certo lasciarmela scappare” e al volo ho segnato la ricetta con l’intenzione di prepararla proprio per il giorno di Pasqua!
E tanto per non correre il rischio di ripensamenti, invogliata da sole e gite fuori porta, il tempo è stato un ottimo alleato a far sì che il modo più dolce per ingannare la giornata chiusa in casa fosse impastare questa “fugassa” a dir poco strepitosa.
Non avevo mai assaggiato prima questo dolce, quindi non posso dire se sia o no quella vera, la vera “fugassa veneta”.
Posso dire solo che un lievitato così soffice e delicato mi è capitato molto raramente e di diritto è entrato nella top ten dei miei preferiti.
Certo, Pasqua è passata, ma se avete occasione e tempo…PROVATELA
Magari farebbe strano mangiare la colomba a novembre o il panettone a giugno ma questa “fugassa”, anche se dolce tradizionalmente pasquale, secondo me va bene sempre, in qualunque stagione e in qualsiasi momento della giornata…è troppo buona ^_^

 

[Qui la ricetta originale]



Fugassa veneta
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 1 Kg
Author:
Recipe type: Lievitati dolci
Serves: 12-14
Ingredienti
  • - per il lievitino
  • 135 gr di farina manitoba
  • 25 gr di zucchero
  • 80 gr di latte
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • - per il 1° impasto
  • 260 gr di farina manitoba
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 95 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • - per il 2° impasto
  • 275 gr di farina manitoba
  • 2 uova
  • 1 albume
  • 95 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 8 gr di sale
  • scorza grattugiata d'arancia e limone
  • 6-7 cucchiai di spuma d'oro (sostituita con qualche goccia di olio essenziale di arancia e di limone)
  • - per la copertura
  • zucchero semolato
  • granella di zucchero
Procedimento
  1. Nel pomeriggio verso le 16.30 preparare il lievitino.
  2. Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido con lo zucchero e la farina, formare un panetto, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio (ci vorrà circa un'ora).
  3. Verso le 17.45 si dovrebbe poter procedere al 1° impasto.
  4. Nella ciotola dell'impastatrice cominciare a lavorare la farina con le uova intere, il tuorlo e lo zucchero.
  5. Unire il lievitino e lavorare fino a che viene completamente assorbito (non si devono più vedere striature bianche) e l'impasto prende corda.
  6. Aggiungere il burro morbido un pezzetto alla volta (aspettare sempre che sia ben assorbito prima di aggiungerne dell'altro) e incordare molto bene, fino a che la pasta diventa bella lucida ed elastica; ci vorrà circa una mezz'ora (ho lavorato a vel. 1,5 spingendo ogni tanto fino a vel. 2 per pochi minuti).
  7. Coprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido.
  8. Alle 21.00 la pasta dovrebbe essere pronta per il 2° impasto.
  9. Sgonfiare l'impasto, aggiungere metà della farina e avviare l'impastarice.
  10. Quando la farina è assorbita, aggiungere le uova intere e l'albume, alternate allo zucchero e al resto della farina.
  11. Far sempre assorbire bene dopo ogni aggiunta.
  12. Unire gli aromi di arancia e limone e lavorare fino a che l'impasto prende corda.
  13. Aggiungere il sale e poi il burro a pezzetti, poco alla volta, facendo sempre assorbire molto bene prima delle aggiunte successive.
  14. Ci vorranno circa 30-40 minuti prima che la pasta risulti incordata bene, lucida ed elastica, e si stacchi dalla ciotola in un blocco unico.
  15. Anche se molto morbida, deve risultare setosa al tatto e non appiccicosa.
  16. Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per tutta al notte.
  17. Al mattino verso le 7.30, sgonfiare la pasta, formare una palla (ho fatto un giro di
  18. pieghe tipo 2) e mettere nello stampo, coprire e lasciar lievitare in un luogo caldo.
  19. Ci vorranno circa 4 ore perchè l'impasto arrivi al bordo.
  20. prima di infornare, incidere delicatamente la superficie con una lametta o un coltello affilatissimo formando un taglio a croce.
  21. Mettere nei tagli e sparsi qua e là dei pezzetti di burro, cospargere con una dose generosa di zucchero semolato e con lo zucchero in granella e infornare a 170°C per circa 50-60 minuti, coprendo con un foglio di alluminio appena la superficie prende colore.
  22. Una volta fredda incartare con la plastica trasparente: rimane soffice per giorni...?!?!?!
  23. Garantisco fino alla mattina del terzo, oltre non ci è arrivata!
Note
La prossima volta voglio provare a spennellare la superficie con dell'albume o del latte prima di cospargere con lo zucchero perchè gran parte mi è scivolato via, essendo la superficie asciutta, e si è formata solo una leggera crosticina croccante.

Un abbraccio a tutti, alla prossima…
image_pdf

74 commenti

  1. tesoro e nn poteva che vneirti magnifica questa fugassa!!nemmeno io la conoscevo forse perche nn fa parte della mia tradizione pero coem dici tu questa è perfetta tutto l'anno!!davvero bravissima è un incanto!!baci imma

  2. Superlativa!!!!!Complimenti ,SCusa mi presento sono paola (nick nitte)SONO nuova nel mondo dei food bloggers,è nato da pochi giorni il mio piccolo blog ma grazie a tutte voi, che condividete le vostre ricette,ho imparato tantissimo e la passione quella c'è soprattutto per i lievitati.Se la faccio posso inserirla nel mio blog naturalmente mettendo i link diretti ,il tuo e di morena che conosco(siamo su cook)naturalmento chiederò anche a lei il permesso.Comunque anche se mi rispondi negativamente(non conosco le tue regole)ti seguirò sempre con ammirazione …siete in gambissimaaaaa

  3. Spet ta co la re !!!!!!! Ma come hai fatto a fare un capolavoro del genere??E' venuto un dolce gonfissimo e a giudicare dalle fotografie di una morbidezza infinita!! Bravissima!! Pasqua o non Pasqua..la proverò sicuramente!! Bacioni!:x

  4. che bonta'!!!!!! per quanto mi riguarda o meglio per come sono fatta io penso che non c'e' nessun obbligo a seguire le ricette delle feste ..quindi hai fatto bene a riproporla..quando una cosa e' cosi' buona come il dolce che hai postato si possono sempre mettere le mani in pasta..baci

  5. Fichissimo!!! entrambe con il cuore stamattina ^_^
    vedi questo significa volersi bene! ^_*
    Intanto oltre a prendere anche me il cuore, la fugassa me sta a prendè lo stomaco…che sofficiosa!!!
    Realizzata con tanto amore e pazienza…
    che bello il puzzle di immagini
    tesò a gli ordini , inserisco immediatamente il link dela ricetta nel post relativo alla raccolta!
    Baci

  6. Pechè non è uscito il mio commento ho sbagliato qualcosa nel postarlo?federica se ti è arrivato me lo fai sapere?sono proprio imbranata con il pc.Un bacio

  7. Beh Federica, ti è venuta benissimo e mi piace molto anche lo stampo che hai usato..se preferisci una crosticina più morbida pennella pure con albume o latte a volte lo faccio anch'io!!io adoro questa focaccia!!!!se riesco in settimana la rifaccio!!
    Complimenti!!!e grazie per averla provata!!

  8. mamma mia ma che buona deve essere! s'è vista spesso la fugassa nei blog, in diverse versioni, una + buona dell'altra, e la tua non è da meno!!!
    complimenti!

  9. Fede sei bravissima ed è stupenda!
    clap, clap clap (faccina con le manine cha fa l'applauso)
    non conoscevo questo dolce e sono contenta che tu l'abbia presentato in modo così gustoso…buoan giornata 😀

  10. Ormai i lievitati non hanno più segreti per te…sforni roba perfetta che mi fa sentire davvero un inetta davanti a cotanta bravura!!!(ma cosa ho scritto?boh!)Mamma mia Fede sei unatentazione continua!!!!Speriamo che venga un po' di sole altrimenti il tuo forno si mette in sciopero…non ce la fa più!!!Bacio da Rotty

  11. Ciao Federica, buon lunedì!
    Fai dei lievitati meravigliosi, anche questa fugassa lo è! E' vero che Pasqua è passata però capita che fuori periodo si abbia voglia di un dolce tipico di una certa festività quindi ben venga la ricetta anche adesso!

  12. è bellissima! proverò anch'io, ormai mi sono lanciata nei lievitati, vederli lievitare dà un agrossa soddisfazione, per non parlare del profumo di lievito.
    In più facendoli a casa si possono mangiare tutto l'anno!
    Ciao!
    Francesca

  13. Ciao carissima che bontà questo dolce, io a dir la verità non l ho mai sentito però dev' essere buonissimo..ha un' aspetto fantastico..un lievitato sofficissimo!!!
    Complimenti sei davvero bravissima!
    Un bacione grande e buon inizio settimana!

  14. Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì

    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

  15. tu si na cosa grande guaglioncè,ormai sei la regina dei lievitati e nel tuo regno tutti ti osannano!Si si non ce n'è per nessuno,il tuo forno è magico o sono le tue manine micro a fare questi miracoli?Certo è che la fugassa io la mangerei anche sotto l'ombrellone a 40° ma chi ci comanda?un bacio tesò!

  16. Questa fugassa mi tenta molto! Pensa proprio pochi giorni fa l'ho assaggiata da una mia parente a cui era stata regalata da amici padovani, e si scioglieva in bocca per quanto era buona. Mi piacerebbe farla, ci penserò. Un bacione

  17. Ciao fede… strepitosa!!! morbida…lievitata una meraviglia… hai fatto proprio bene a copiare la ricetta!!! io sono ufficialmente stufa di freddo e brutto tempo: voglio il sole!! e giuro che non mi lamenterò quando arriverà il caldo! un bacio fanciullina

  18. Calimera cara, la fugassa mi manca all'appello e vista da te sembra una bontà! Appena avrò tempo di tornare ai fornelli tenterò questa meraviglia ;D UN bacio e buon inizio settimana.

  19. Carissima Fede, ma che fugassa favolosa! Io e il dulce de leche non andiamo troppo d'accordo…ma con un bel po' di cioccolato lo vedo cmq bene! 🙂
    Castagna!
    ps ho visto la raccolta con lo zafferano…lo adoro!

  20. hai fatto davvero bene a non fartela scappare!!!E' meravigliosa!!!Coplimentoni!E poi me la immagino già spalmata di Dulce de Leche e pucciata nel latte…mmmmm…'na meraviglia!!!

  21. @ Federica, Marie, Manu & Silvia, Maria…grazie di cuore, un abbraccio :-*

    @ terry…non potevo non lasciarmi tentare! E poi sono in periodo di sfide 😉 Un bacio

    @ Imma…è così soffice e delicata con quel profumo d'agrumi che direi proprio non ha stagione 🙂 Un bacione :X

    @ nitte…ciao Paola, benvenuta 🙂 Certo che puoi inserirla nel tuo blog se la fai! Anch'io l'ho presa dal blog di Morena, indicandolo nel post; non ho problemi, anzi sono felicissima se la provi e mi fai sapere il risultato 😉 Un bacio, a presto :X

    @ Manuela…è morbida è morbida, quasi non si tiene in mano 😉 Un bacione

    @ Scarlett…e infatti penso che ce le rimetterò pure in pasta le mani 😀 Mi è piaciuta troppo!

    @ pagnottella…quando si dice telapatia 😀 Ma non mi svenì per calo glicemico eh! Una fettonzola te l'ho messa da parte; corri a mettere il link che intanto te la preparo 😉 Un bacione

    @ Cris…benvenuta e grazie per i tuoi complimenti. A presto :-*

    @ Morena…grazie cara, ma il merto è tuo che hai scovato questa ricetta da favola 😉 La prox volta proverò a spennellarla non tanto per superficie più morbida (lo era già così) ma perchè la granella non mi si attaccava bene e la maggior parte è caduta ai lati :(( Però è una quisquilia…un bacione :X

    @ Novelinadelorto…dai che una fettina l'ho tenuta anche per te 😉 Un abbraccio

    @ elenuccia…allora ho fatto centro 😀 Ora non ti resta che mettere le mani in pasta…daiiiiiii, coraggio 😉 Un bacio

  22. @ rossella…è un po' lunga ma ne vale la pena davvero! E poi nell'attesa si può fare altro…Un abbraccio

    @ Micaela…sono sicura che non ti deluderebbe 🙂 Un bacio :X

    @ Alice…il merito è di Morena, la sua ricetta è fantastica 😉

    @ Puffin, Luciana, Ely, Ale, Steval…grazie a tutte, un grosso abbraccio :X

    @ Ambra…di segreti e miti da sfatare ne ho ancora tanti ma piano piano…E se sei inetta tu, io vado dietro la lavagna! Diciamo che siamo su due linee un po' diverse 😉 Un bacione :X

    @ Daniela…detto da una veneta, mi fido 😉 Un abbraccio cara, sei sempre dolcissima :X

    @ daisy… benvenuta 🙂 Aspetto notizie allora 😉 Un bacio

    @ BreadandBreakfast…sicuramente posso dirti ora che anch'io la preferisco a colomba e panettone…decisamente 😉 Grazie, un abbraccio

  23. Fede, che bella che è. Non l'ho mai provata, ne sentita, ma ha un aspetto invitante. Magari il fatto che ne ignorassi l'esistenza mi da il diritto di provarla anche fuori stagione, no? Non vorrai mai porre limiti alla conoscenza?! 😉
    Un bacione

  24. @ Laura, Federica, Alice4161, Lady B…grazie, grazie, grazie. Un bacione a tutte :X

    @ Tania…grazie, detto da te è un super complimento! Ogni volta che entro nel tuo "Forno" ci lascio gli occhi 🙂 Un abbraccio

    @ Fimère…thank you very much :X

    @ Acquolina…è vero, i lievitati danno una soddisfazione che non si paragona a quella di una semplice torta. Ripagano alla grande dell'attesa. Un bacio :-*

    @ fiorix…garzie tesoro, sei sempre deliziosa :X

    @ Laura…grazie dell'invito. Mi organizzo per partecipare. Buona giornata 🙂

    @ Damiana…:D 😀 😀 guagliò, m'hai fatto murì 😀 Sei unicaaaaaaaaaa, la mia pillola di buonumore quotidiano. Bacioneeeeeeeee :X

    @ Italians Do Eat Better…questa si scioglie quasi in mano, tanto è soffice. Ti consiglio davvero di provarla, a maggior ragione se ti è piaciuta quella che hai già assaggiato. ne vale la pena 🙂 Un abbraccio

    @ Fabiana…bentornata tesoruccio 🙂 Mi sei mancata! Dai facciamo una bella danza del sole che così di decide a piantare la tenda anche da queste parti. Prometto che poi per il caldo ti regalo il ventilatore 😀 Un bacione :X

    @ Lauradv…allora è arrivato il momento si smettere di girare. Mani in pasta e "fugassa" sia 😀 Un bacio

    @ Pagnottina…segna mi raccomando! Questa non va lasciata scappare 😉 Un abbraccio

    @ Castagna e Albicocca…mica male l'idea della cioccolata, quella dell'uovo 😉
    Se ti va di partecipare alla raccolta, sei ancora in tempo. Dai, che mi fa piacere 😀 Un abbraccio

    @ dauly…anch'io ho sempre un po' di timore e ogni tanto vado a dare una sbirciatina per vedere se crescono ma poi sono troppo felice quando riesco a vincere la sfida 😀 Come si dice: chi non risica non rosica 😉 Un bacio

    @ UnaZebrApois…questa è fantastica in tutti i modi :D! Un abbraccio

  25. @ ilcucchiaiodoro…mica sbagliato quello che hai detto! Manca di tirar fuori il presepe! Beh, è vero, ci vuole tempo, ma nel frattempo (che giochino di parole) puoi fare altro 😉 Un bacio

    @ Paola…no no no, porre limiti alla conoscenza MAI 😉 Quindi…se non la conoscevi…bisogna che sperimenti 😀 Un abbraccio

    @ luxus…mi sa tanto che ci sfodero tutta la pazienza che mi manca per altro 😉 Un bacio

    @ Lady Boheme…grazie cara, un bacio :X

    @ Onde99…da svenire, semplicemente da svenire 😀

    @ Solema…non puoi più tirarti indietro 😉

    @ chabb…grazie cara, è proprio vero 😀

    @ Nadjibella…thank you :X

  26. figurati se qualcuno si formalizza per questo dolce mangiato … fuori festa. Scherziamo?
    E' una preparazione davvero spettacolare e invitante. Da prendere d'assalto sicuramente.
    Brava
    un abbraccio
    Anna

  27. ciao federica che piacere aver ricevuto una tua visita…sopratutto sono onorata che ua brava come te viene a sbircare nel mio blog….
    poi sopratutto sei un abbruzzese come me!!!quindi super felice di conoscerti!!!!
    e complimenti perquesta ricetta bellissima la provero sicuramente che sia pasqua o no….unbacione!!

  28. @ anna the nice…no no, non ci formalizziamo affatto davanti alla fugassa! Tant'è che quasi quasi la rifaccio di nuovo 😉 Un bacio, grazie della visita

    @ debby76…benvenuta, mi pfa paicere che tu sia passata di qua. Un bacio e a presto :-*

    @ Luna…grazie, sei troppo buona tesoro :X

    @ Cinnamon-girl…thak you very much :X

  29. Non avevo mai sentito parlare di questo dolce….. vedi quante cose si imparano navigando in rete! Sbaglio o il sapore è un pò simile al panettone? La forma comunque lo è. Chissà che bontà!

  30. Toscana di adozione e abruzzese nel cuore?
    Noi due ci intendiamo, io sono di Firenze ma ho la mamma (e un profondo ramo di cuore) abruzzese.
    Sei stata bravissima con questa, è un lievitato splendido! URCA!

  31. @ Fabiana…ciao tesoruccio, grazie di essere passata :X

    @ Elisa…grazie cara, scommetto che uscirebbe una meraviglia anche a te 😉

    @ Tina…la forma ricorda un po' il panettone ma il sapore è diverso, agrumato e molto delicato. Direi che è anche parecchio più soffice. Da provare…troppo buona. Un bacio

    @ cavoliamerenda…abbiamo più di un punto in comune allora 😉 La mamma abruzzese di dove? Un bacio, grazie di essere passata di qua :-*

  32. ricorda la pinza pasquale che si fa qui a Trieste, la nostra non ha lo zucchero sopra, è più semplice. Mi segno la ricetta, quasi quasi….Un abbraccio Federica, passa un felice we….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.