Focaccia soffice con pomodorini

Era da un po’ che volevo provare la focaccia pugliese, quella splendida focaccia profumata e soffice come una piuma, guarnita con pomodorini e origano, ma ero nella completa confusione su quel fosse la ricetta migliore per realizzarla in casa: solo farina 0 o farina più semola di grano duro? in questo caso…quanta semola? e quante patate?
Le ricette che avevo per la suddetta focaccia erano tutte diverse per proporzioni e allora?!?!?!
Stra-convinta che la farina di grano duro dovesse esserci, ho preso un po’ qui un po’ lì rielaborando la “mia” versione di focaccia, che non mi azzardo a definire “pugliese” non avendo idea di quanto lo sia ancora, ma che per essere stata un esperimento ha dato OTTIMI frutti!!!!
Un consiglio: per impastare è meglio aiutarsi con l’impastatrice o con la mdp perchè l’impasto è molto morbido e difficile da lavorare e incordare a mano.

 

Focaccia soffice con pomodorini
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4
Ingredienti
  • - per l'impasto:
  • 250 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina 0
  • 150 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 20 gr di fiocchi di patate
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (malto o miele)
  • 8 gr di sale
  • - per condire
  • pomodori ciliegino
  • origano
  • emulsione acqua-olio
  • sale grosso
Procedimento
  1. Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida insieme allo zucchero e lasciar riposare una decina di minuti, in modo da dargli una "svegliata".
  2. Nella ciotola dell'impastatrice riunire le farine (meno 2-3 cucchiai che andranno aggiunti alla fine), il sale e i fiocchi di patate, mescolare brevemente con un cucchiaio ed aggiunge l'acqua con il lievito.
  3. Cominciare ad impastare a bassa velocità, dopo 5-6 minuti aggiungere l'olio e, quando è incorporato, unire la farina tenuta tenuta da parte.
  4. Continuare a lavorare il tutto fino a che l'impasto risulta ben incordato, elastico e lucido e si stacca in blocco dalle pareti della ciotola.
  5. Coprire la ciotola con un panno umido e lasciar lievitare nel forno appena tiepido con lo sportello socchiuso per circa 2 ore (deve triplicare di volume).
  6. Una volta lievitato, rovesciare l'impasto sulla spianatoia abbondantemente spolverata di semola, dare due giri di pieghe tipo 1, spolverare la superficie di semola e lasciar riposare, coperto con panno bagnato, per una mezz'ora.
  7. Con le mani ben unte di olio trasferire l'impasto sulla teglia rivestita di carta forno e si stendere cercando di non schiacciare le bolle formatesi.
  8. Spennellare la superfice con l'emulsione acqua-olio, affondare i pomodorini divisi a metà, spolverare con origano e condire con un pizzico di sale grosso pestato nel mortaio.
  9. Lasciar lievitare ancora per una mezz'ora e nel frattempo portare il forno alla max temperatura.
  10. Infornare ultima tacca in basso per circa 15 minuti e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti seconda tacca dall'alto, fino a che la focaccia risulta ben dorata.
  11. Buona calda, la focaccia è buonissima tiepida, fredda non lo so perchè non ci è arrivata!
Note
AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2012
Setacciare insieme le farine.
Prelevarne 420 gr e lavorarle brevemente con 260 gr di acqua fino a che tutto è amalgamato. Coprire e lasciar riposare 30-40 minuti (autolisi).
Scigliere il lievito in 40 gr di acqua insieme al malto e lasciar riposare per una decina di minuti.
Trascorso il riposo, unire all'impasto autolitico il lievito sciolto, il resto dell'acqua e della farina insieme ai fiocchi di patate, lavorare fino a che tutto è amalgamato quindi unire il sale e proseguire come da ricetta.

 
Questa ricetta partecipa alla raccolta “Basta un poco di lievito” di Betty
 
 

 

image_pdf

12 commenti

  1. ma che meravigliosa focacciona.Sperimento focacce a tutto spiano e questa la provo stamattina da propinare ai figli al rientro da scuola con il solito seguito di 5000 – sempre tutti qui da me…;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.