Torta di mele e mandorle. Col trucco!

La torta di mele e mandorle, da qualche tempo a questa parte, è il dolce che in casa Note di Cioccolato segna l’arrivo dell’autunno.
D’altra parte le torte di mele sono un po’ il simbolo di questa stagione, un vero e proprio comfort food che scalda il cuore, oltre a deliziare il palato.

Torte semplici che profumano di casa e di coccole, perfette per la colazione, la merenda o un fine pasto goloso senza troppi sensi di colpa.

Tra le infinite varianti possibili, la torta di mele e mandorle è sicuramente una delle mie preferite.
E ti dirò, da amante irriducibile della frutta secca quale sono, non potrebbe essere altrimenti.

Semplice e velocissima, senza burro e dal delizioso aroma di limone, la torta di mele e mandorle si prepara in pochissimi passaggi, senza l’uso delle fruste elettriche e sporcando solo una ciotola.

Una gran bella comodità per non rinunciare a un buon dolce fatto in casa anche quando il tempo a disposizione è tiranno.

Questa volta però, ho voluto dare alla torta un “sapore” del tutto particolare, approfittando di un ingrediente che già da tempo mi solleticava.
Seguo spesso blog americani, dove, specie in alcuni periodi dell’anno, è un pullulare di “pumpkin” e “sweet potato”.
Con la zucca avevo già dato ma con le patate dolci avevo ancora il conto in sospeso.
Allora, quale migliore occasione per soddisfare la mia curiosità?
So che magari starai pensando: “questa inizia a dar di matto” ma ti assicuro che nessuno riuscirebbe a capire che nell’impasto ci sono delle patate, né tanto meno avrai la sensazione di stare assaporando delle “French fries”! 

Il purè di patate dolci rende l’impasto di questa torta di mele e mandorle delicatamente dolce, super morbido e umido al punto giusto.

Potrai gustare la tua torta in ogni momento della giornata ed eventualmente personalizzarla a piacere, variando la frutta secca o, perché no, aggiungendo all’impasto anche un bel pizzico di cannella, dello zenzero o una punta di chiodi di garofano.
Insomma via libera alla fantasia del momento

Da parte mia, posso dirti, senza ombra di dubbio, che questa è una delle torte di mele più buone che io abbia mai realizzato.
Motivo per cui ti consiglio in tutta sincerità di provarla e sarà un successo assicurato.

Ti aspetto allora su Dolcidee con la ricetta step-by-step da non perdere 😉

Un abbraccio, alla prossima…

 

Piattino e cucchiaino Maruska Fiengo Ceramics&Table

Post #incollaborazioneconcameo

image_pdf

12 commenti

  1. Cara Federica, ma che bella e buona torta ci fai vedere, certo che un buon pezzo lo vorrei per la colazione.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Invitante, golosa e originale, corro a leggere la ricetta per capire cosa devo procurarmi per provarla al più presto!!
    Grazie Fede, le tue ricette sono sempre un gran successo, buona settimana!

  3. Ciao Federica , verissim le torte di mele sono un po’ il simbolo di questa stagione , ed io adoro le torte di mele. Davvero interessante questa torta di mele con il purè di patate dolci, segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    • Buongiorno Ornella, puoi provare con del purè di zucca anche se non sarà esattamente lo stesso. Importante è che tu lo faccia scolare molto molto bene ed elimini quanta più acqua possibile altrimenti l’impasto verrà troppo liquido.

  4. NON FATICO A CREDERE ALLE TUE PAROLE! SAI CHE QUI CI SONO PROPRIO IN QUESTO PERIODO DEI DOLCINI CHE SI CHIAMANO PANELLET CHE ALTRO NON SONO SE NON DELLE PASTE DI MANDORLA CHE PER TRADIZIONE NELL’IMPASTO HANNO UN PURE’ DI PATATE DOLCI?
    SO PER ESPERIENZA DI ABBUFFATE CHE SONO DELIZIOSE E CHE REGALANO MERAVIGLIE!
    SEGNO SUBITO LA TUA RICETTA E LA PROVO PRESTISSIMO: ORA CHE LE PATATE DOLCI SONO NELLA LORO STAGIONE TOP (QUI SI USA MANGIARLE PER I MORTI/SANTI ARROSTITE INSIEME ALLE CASTAGNE A FINE CENA)
    BACIONI

    • non avevo mai sentito nominare questi dolcetti spagnoli e, da mandorla dipendente, mi hai messo una curiosità infinita 😀 le patate dolci sono state una vera scoperta dello scorso autunno, specie quelle arancioni (le mie preferite). le amo cotte semplicemente al cartoccio ma mai mi sarei aspettata che rendessero una torta così speciale. un abbraccio a te e uno stritolo affettuoso alle tue bimbe meravigliose <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.