I biscotti al cacao, che sia estate o inverno, caldo o freddo, non si rifiutano mai.
O, almeno per me, sono una delle poche tentazioni dolci a cui difficilmente riesco a dire di no.
Metti pure che, in un’ondata di acquisti compulsivi, ti trovi con una scorta da caserma di svariati tipi di cacao amaro.
Allora che fai…non sperimenti?
Fosse anche solo per la curiosità di scoprire se c’è (e qual è) la differenza tra l’uno e l’altro.
Già, perché si fa presto a dire “cacao” ma in realtà, un po’ come accade per lo zucchero di canna o il sale, ce ne sono di diversi tipi, e la differenza non è solo nel colore, ma anche nel profumo, nell’aroma e…
E adesso posso affermare nelle condizioni d’uso, il che si traduce in:
un tipo di cacao non è esattamente intercambiabile con l’altro
come invece si potrebbe semplicisticamente pensare sulle prime.
Del Red Cameron ti avevo già parlato qui, con questi deliziosi frollini, rivisitazione dei chocolate chip cookie di M. Santin.
In quel caso, la sostituzione era stata “semplice e indolore” con il risultato di ottenere dei biscotti al cacao aromatici e profumatissimi.
Ma con l’Intense Deep Black…beh, le cose non sono filate da subito così lisce.
È un cacao nero come il carbone, ottenuto da una selezione di fave di cacao fortemente alcaline. Contiene una ridotta percentuale di burro di cacao e presenta un profumo intenso e un sapore particolarissimo che sulle prime non avrei mai e poi mai associato al cioccolato.
Ovvio che la tentazione di sperimentarne l’uso in un dolce non è tardata ad arrivare e i biscotti al cacao ne sono stati la primissima conseguenza.
Peccato che, partita con l’idea di biscotti croccanti e sgranocchiosi sulla base di una vecchia ricetta stra-collaudata, il risultato sia stato…ehm…si è capito no?!?!?!
A nulla è servita l’aggiunto di una piccola quantità di burro in più per compensare la più bassa % di burro di cacao. Quelli che ho sfornato erano biscotti al cacao “asciuttissimi” e secchi, duri come pietre, perfetti semmai da lanciare in testa a qualcuno all’occorrenza!
Ma testarda come un mulo, ho deciso di riprovarci, stavolta abbandonando l’idea del “croccante” e puntando piuttosto su “quel che viene viene purché sia commestibile e soprattutto buono”!
Ho ricalibrato la ricetta aumentando ancora leggermente grassi e liquidi con l’aggiunta di uova, accorciato il tempo di riposo in frigo e calibrato meglio la cottura in forno. Il risultato?
Dei biscotti al cacao dalla sottile crosticina croccante, con un interno morbido e scioglievole in bocca e un intenso, intensissimo sapore di cioccolato.
Il colore, manco a dirlo, nero come la pece. Quasi un po’ inquietante se, come me, sei abituata al colore del cacao tradizionale. Ma poi basta pensare agli Oreo e tutto torna nella norma 😉
La soddisfazione più grande, oltre all’apprezzamento delle “cavie” di turno, ricevere lodi e complimenti, con tanto di richiesta ricetta, da chi neanche immaginavo li avesse assaggiati 😀
Ora, tutta la mia curiosità (nonché deformazione chimica) mi spingerebbe a testare il risultato con il cacao “comune” e…chissà dove mi porterà!
Io intanto ti lascio la ricetta di questi biscotti al cacao nero. Chissà mai che non ti venga voglia di sperimentare e scoprire le mille sfumature del cacao.
Tempo di preparazione | 30 |
Tempo di cottura | 13 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
persone |
- 230 g farina 00
- 20 g cacao nero intenso Van Houten
- 115 g burro
- 100 g zucchero tipo Zefiro
- 60 g latte condensato zuccherato
- 45 g uova intere
- ¾ cucchiaino fiori di cannella in polvere
- 1 limone bio piccolo, scorza grattugiata
- 4 g ammoniaca per dolci
- ¼ cucchiaino sale
- q.b. zucchero di canna Demerara per la superficie
Ingredienti
|
- Mescola in una ciotolina l’uovo con il latte condensato.
- In una terrina setaccia la farina con il cacao, i fiori di cannella e l’ammoniaca; tieni da parte.
- Nella ciotola della planetaria, con la frusta K, lavora il burro morbido con lo zucchero, il sale e il mix uovo-latte condensato fino a ottenere una crema omogenea, senza montare.
- Aggiungi la scorza grattugiata del limone, il mix di farina e cacao e lavora quel tanto che basta a formare un impasto omogeneo. La pasta sarà piuttosto morbida.
- Avvolgi la pasta della pellicola, cercando di formare un disco appiattito, e riponila in frigo per 30-40 minuti, giusto il tempo necessario a rendere più agevole la formazione dei biscotti.
- Forma con la pasta delle palline da 25 g ciascuna e trasferiscile man mano su una teglia foderata di carta forno, ben distanziate una dall’altra.
- Con il palmo della mano appiattisci i biscotti allo spessore di circa 1 cm, cercando di mantenere la forma più tonda possibile, spolvera la superficie con poco zucchero di canna e riponi nuovamente la teglia in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo accendi il forno in modalità ventilata a 170°C (o 180°C statico).
- Cuoci i biscotti in forno ben caldo a 180°C per circa 13 minuti, ruotando la teglia a metà cottura; fai attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventeranno estremamente secchi raffreddando: l’interno deve restare piuttosto morbido.
- Sforna e trasferisci i biscotti a raffreddare su una griglia.
I biscotti si conservano bene per qualche giorno, ben chiusi in un contenitore ermetico.
La ricetta è testata per il cacao NERO che, rispetto al classico cacao, è molto più "asciutto" e non esattamente intercambiabile. Assorbe una gran parte dell'umidità degli impasti e, se non ben gestito, rischia di trasformare torte e biscotti in "pezzi di cartone" o in poltiglia. Se non trovi il Vano Houten, puoi provare con il Perugina Extra Dark riducendo il burro a 110 g (il Van Houten è sgrassato).
Al momento non ho ancora testato la ricetta con il cacao classico ma mi riprometto di farlo quanto prima e aggiornare il post con le dosi ricalibrate degli altri ingredienti.
Un abbraccio, alla prossima…
Cara Federica, io sono un golosone e tutti i biscotti mi piacciono, questi poi al cacao anno un gusto speciale.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Federica , anche questi biscotti sono davvero irresistibili ! Quanto vorrei abitare vicino a te . Complimenti ancher per le favolose foto . Un abbraccio, Daniela.
ahahah..a casa mia penserebbero che li ho bruciati..e potrebbe essere un’ottima scusa x pappamerli tutti io 😛
L’aspetto è super invitante e mi intriga moltissimo quel cacao nero come la pece..da te c’è sempre da imparare..e sbavare!!!
in effetti il colore potrebbe dare quell’idea. ma ho paura che il profumo paradisiaco non ti verrebbe in “aiuto” 😀
Fede che buona e bellisima recetta, adoro!!
non molli mai e questa tua caratteristica ti fa creare delle autentiche bontà anche quando le premesse erano poco favorevoli, bravissima cara , sei unica ! Un bacione
Devo dire che sono i più dark che abbia mai visto, ma tu sei un’esperta di biscotti puoi giocare con successo con tutti gli ingredienti. sarebbero da assaggiare 😉
Cavoli sono venuti davvero neri neri. Non so prchè ma mi immagino un sapore affumicato
affumicato direi di no sister ma sicuramente molto diverso da quello del cacao a cui siamo abituati. quando ho assaggiato la polvere la prima volta sono rimasta molto perplessa, non riuscivo a capire se mi piacesse o no, tanto che ho deciso di finirlo subito per primo. adesso invece lo sto apprezzando molto e sono passata all’opposto a conservarmelo per le “occasioni”
Ho pensato subito al colore degli Oreo, ma i tuoi sono sicuramente moooolto ma moooolto più buoni!!!
Cerco il cacao adatto e provo, nel frattempo ti lascio un abbraccio e un bacio grande!
Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Biscotti al cioccolato sempre. In ogni stagione. Anzi, per me cioccolato sempre, e soltanto fondente. Carini i tuoi biscotti. Un abbraccio
Ahia! Con questi biscotti c’è da farsi parecchio male! Li proverò sicuramente per la gioia del De Win. Un bacio
detto bene, non si rifiutano mai! che bontà, ottima ricetta!
Io sono curiosa quindi tutto ciò che è sperimentazione mi affascina Fede. Come i tuoi biscotti neri neri ? Un abbraccio a te!
Molto belli da vedere di effetto e sicuramente buoni da mangiare. Buona fine settimana.
Devo cercare questo cacao nero, a dei biscotti così golosi non si dice mai di no!
Buona domenica delle Palme
Alice
Quanto sono golosi questi biscotti, da rifare!!!!
Ma ‘ndo sta sto cacao nero??? lo vogliooo… Golosissimi i biscottini..baci e buona domenica delle Palme :-*
Claudietta io l’ho ordinato on line su Arte Bianca, qui https://shop.artebianca.it/cacao-nero-intenso-profondo-10-12-burro-di-cacao-kg-1-barry-callebaut . Se aspetto di trovare prodotti nuovi e particolati da queste parti…campa cavallo 🙁
“scorta da caserma” Ahahaahhh mi fai morire! Credo sia una prerogativa delle blogger la curiosità perchè anch’io comprerei e assaggerei di tutto. Come li ho visti mi sono venuti in mente gi oreo … sarei proprio curiosa di assaggiarli. Brava Fede, un abbraccio
Da caserma vero tesoro. Se ti dico che ho “solo” 7kg di cacao di vario tipo stipati nel ripostiglio…hai voglia a sfornare biscotti! Un bacione
Una bomba di energia….
…. Non parliamo di acquisti compulsivi…..
Meglio concentrarsi sui biscotti che sono semplicemente favolosi!!!