Prendi una festa di comunione.
Aggiungi tanti golosi.
Raccogli la richiesta di un dolce cioccolatoso.
Shackera il tutto e quello che ne vien fuori non può essere che…
A parte gli scherzi, alla richiesta di un’amica di prepararle un dolce super ricco di cioccolato per la festa di comunione del bimbo, la soluzione poteva essere una e solo una: crostata al cioccolato di Ernst Knam.
Un guscio di frolla al cacao farcito con un ricco, abbondante ripieno di crema pasticcera addizionata di ganache di cioccolato: l’appagamento dei 5 sensi!
Quando gliel’ho descritta e proposta, con tanto di “personal zampino al caffè e peperoncino”, è stata subito accettata con entusiasmo, ma non avrei avuto dubbi al riguardo.
Non mi ha stupito neanche sapere che è stata gradita e spazzolata in men che non si dica.
Quello che mi ha stupito e regalato la soddisfazione maggiore, è stato invece sentirmi dire:
“sei riuscita a far mangiare il dolce persino a mia mamma che non lo prende mai perché sostiene che le fa male”.
A quanto pare, la simpatica nonnina, dopo aver mostrato, sulle prime, le solite reticenze, si è lasciata convincere a un piccolo assaggio “ma piccolo eh”, per poi essere beccata di nascosto a fare il bis…e poi il tris…e chissà, forse ci sarebbe scappata anche la quarta fettina se la figlia, ad un certo punto, non le avesse detto “mamma, ci credo che poi il dolce ti fa male se ti mangi una torta intera”!
Basta questo piccolo aneddoto a convincervi che vale davvero la pena di provarla?
Sì lo so, ora arriva l’estate ma considerato che è deliziosa servita fredda e che il cioccolato ci sta sempre bene, io un pensierino ce lo farei 😉
Ricetta tratta con leggere modifiche da “L’arte del dolce” di E. Knam
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore |
Porzioni |
- 180 g farina 00
- 80 g farina di kamut
- 22 g cacao amaro
- 140 g burro
- 140 g zucchero semolato tipo Zefiro
- 1 uovo (circa 56 g)
- 1 cucchiaino caffè in polvere per la moka
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 5 g lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino sale
- 250 g latte intero meglio fresco
- 40 g zucchero semolato
- 15 g farina 00
- 5 g fecola di patate
- 2 tuorli d'uovo (circa 36-38 g)
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 190 g cioccolato fondente (vedi note)
- 125 g panna fresca
- q.b. peperoncino piccante in polvere
Ingredienti
per la pasta frolla al cacao
per la crema pasticcera
per la ganache al cioccolato
|
- Nella ciotola del mixer, con la frusta K, lavora il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e cremoso.
- Aggiungi l’uovo, sbattuto leggermente con l'estratto di vaniglia e il di sale, e lascialo assorbire.
- Unisci in un solo colpo le farine, setacciate con il cacao, il caffè macinato e il lievito, e lavora velocemente fino a che l'impasto inizierà a compattarsi.
- Rovescia la apsta su un piano da lavoro, forma una palla, avvolgila nella pellicola alimentare e lasciala riposare in frigorifero da un minimo di 4 ore fino a una notte intera (meglio).
- In un pentolino, mescola lo zucchero con farina e fecola setacciate. Unisci i tuorli e lavora con una frusta fino ad avere un composto omogeneo, senza grumi e tracce di farina.
- Unisci a filo il latte, sempre continuando a mescolare. Profuma con l'estratto di vaniglia e poni il pentolino su fuoco basso.
- Fai cuocere, sempre mescolando, fino a far addensare la crema.
- Quando la crema è pronta, trasferiscila in un'ampia terrina e coprila con pellicola a contatto per evitare che si formi la patina superficiale. Per raffreddarla più velocemente, puoi anche immergere la terrina in un bagno di acqua fredda e ghiaccio.
- Trita il cioccolato fondente abbastanza fine (in questo modo scioglierà più facilmente e velocemente), trasferiscilo in una terrina capiente e aggiungi una spolverata di peperoncino piccante in polvere.
- Scalda la panna in un pentolino, portandola al limite dell'ebollizione, poi versala sul cioccolato, mescolando ripetutamente con una frusta, fino a quando questo risulterà completamente sciolto e la ganache liscia e lucida.
- Una volta fredda la crema pasticcera, mescolala insieme alla ganache di cioccolato, ottenendo una crema omogenea e liscia.
- Riprendi il panetto di frolla dal frigo e usane circa 3/4 per foderare lo stampo, imburrato e leggermente infarinato, stendedola ad uno spessore di 5-6 mm.
- Riempi il guscio di frolla con il ripieno di crema al cioccolato e livella bene la superficie con una spatola.
- Stendi la frolla rimasta allo spessore di 3-4 mm e da questa ricava delle strisce di pasta larghe circa 3 cm, che disporrai a griglia sul ripieno.
- Fai cuocere la crostata in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
- Lascia raffreddare la crostata completamente nello stampo prima di sformarla e, a piacere, spolverala con poco zucchero a velo appena prima di servire.
La farina di kamut nella frolla è stata una mia variazione (come anche l'aggiunta di caffè in polvere). La ricetta originale prevede solo farina 00.
Per la ganache al cioccolato, ho usato 100 gr di cioccolato fondente al 50% di cacao e 90 g di cioccolato fondente al 72% di cacao. Se riuscite a trovarne di ottima qualità, potete usare 190 g di cioccolato fondente al 60% di cacao.
L'aggiunta del peperoncino in polvere al ripieno è assolutamente facoltativa (mia aggiunta) ma regala sicuramente una sferzata di gusto in più!
La crostata dà il meglio di sè gustata il giorno successivo alla preparazione.
Un abbraccio cioccolatoso a tutti, alla prossima…
hihihi…che golosa la nonnina 😛 cmq a questa crostata è davvero facile cedere in tentazione 😛
Mamma mia … e ci credo che la signora si è lanciata nell’assaggio! Guarda che bontà hai preparato. Knam è di sicuro una garanzia, anche io ho provato un paio di sue ricette e davvero sono proprio per buongustai, come si fa a resistere davanti a una prelibatezza così al cioccolato? Mi piace l’idea della polvere di caffè aggiunta alla base … ci proverò. Tanti baci Fede, a presto
Questa è tra le ricette che ho segnato da fare, deve essere una delizia.
Poesia e cioccolato…come si fa a resistere ad una tentazione così grande che ti coinvolge in tutti i sensi??
Sei unica, carissima Federica!!
chissa’ che golosita’ gia’ mi sto leccando i baffi!!!Baci Sabry
una crostata a dir poco irresistibile 😛
Tempo fa ho preparato una ricetta molto simile dello stesso pasticcere, la torta giulio, me ne sono innamorata, e non vedo l’ora di provare anche questa. La tua è bellissima! A presto LA
Questa è una torta che ho sempre desiderato assaggiare…deve essere unica, libidinosa e super scioglievole al palato, mmmmmm….
Poi tu come sempre l’hai realizzata in modo magistrale!
Ti abbraccio amica mia
che delizia nella sua semplicità è un vero capolavoro,complimenti e grazie,ti abbraccio
guardo rapita la foto e sogno di allungare una mano per rubare una fettina, è un dolce irresistibile e tu l’hai preparato con grande maestria, sei bravissima cara! Un abbraccio e buon fine settimana
Fede che bella esta tarta , look wonderful !Yours pictures are always stunning!
Baci!
A un dolce così cioccolatoso non so resistere, che goduria… bravissima!!!!
Bellissima da vedere, buonissima da mangiare!!!
Bravissima anche nel far ritornare ai piaceri della gola la nonnina…..
Baci
Santo cielo… vedere una crostata così all’ora della seconda colazione è un attentato contro chi deve restare inchiodato alla scrivania fino alle 13.00 prima di mangiare qualcosa…
Ci sarà un’alternativa alla crema pasticcera, che non mi riesce mai?
Una vera golosità- Mi piace molto la tua versione al peperoncino e la scelta della farina Kamut. Da provare assolutamente. Baci
EFFETTIVAMENTE!!!! hai rispettato le richieste….super cioccolatosa e super golosa!!!
Complimenti