Gallette sarde: breakfast time

…MY LOVE!
Sì…my love…perchè la colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, quello che preferisco, quello in cui ci si può concedere anche qualche piccolo sgarro e a cui non potrei mai rinuncerei anche se per buona parte della settimana si riduce ad essere davvero “fast” con uno yogurt consumato quasi al volo in ufficio insieme a un frutto e un po’ di cereali.
Ma poi finalmente arriva il week end e allora dal break”fast” si passa finalmente al break”SLOW” con la tavola apparecchiata, l’odore del caffè che si spande per la casa e magari anche la mia tazza preferita a farmi compagnia.
Che poi in verità non è una tazza ma una ciotola perchè (sono strana, lo so!!!) bere il latte afferrando la tazza per il manico non mi dà la stessa sensazione di “comfort” che mi trasmette invece “abbracciare” la ciotola con entrambe le mani, quasi a voler coccolare quel contenuto bianco facendosi coccolare nello stesso tempo! Chi mi capisce è bravo :))!
E sapete quel’è la mia colazione coi fiocchi la domenica mattina?
Non una mega brioche super farcita nè un trancio di torta super golosa ma semplicemente latte e biscotti…quelli buoni, rustici e inzupposissimi che profumano tanto di casa e di nonna.
E’ questa la colazione che mi fa sentire davvero coccolata e mi rimette in pace con me stessa e col mondo.
Innamorata dei miei biscotti al profumo di limoncello, ero poi stata conquistata da queste piccole inzuppose delizie allo yogurt che tanto mi avevano ricordato i biscotti della nonna.
Ma l’inconveniente (se così possiamo dire) di entrambe le ricette è il riposo della pasta.
E allora, se il tempo è tiranno e di aspettare non ce n’è…che si fa…si rinuncia alla colazione?  
GIAMMAI ^__^
Basta cercare un po’ e come dal cilindro magico ecco spuntare dal blog di Morena le gallettine perfette per una colazione coi fiocchi.
Provare per credere, solo un’oretta e i vostri biscotti saranno già sfornati pronti a stregarvi come lo sono stata io, che in poco più di una settimana li ho fatti ben tre volte ^__^
Allora sempre lì?
Io vi lascio la ricetta con le mie piccolissime variazioni e voi forza, via a prendere il pacco della farina…

 

[ricetta adattata da qui]

GALLETTE SARDE
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              15 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           5-6 persone

Ingredienti per circa 20 biscotti grandi
per i biscotti
250 gr di farina 00 (io 125 gr di farina 00 + 125 gr di farina di kamut)
• 85 gr di zucchero (ho ridotto a 75 gr)
• 38 gr di strutto (o burro; io ho messo 25 gr di olio di semi di mais)
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 7,5 gr di ammoniaca per dolci (ne ho usati solo 5 gr)
• scorza grattugiata di limone
• scorza grattugiata d’arancia
• latte q.b.
• sale
per la copertura
• 1 albume
• zucchero semolato

Procedimento
1. Sbattere l’uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, quindi aggiungere l’olio e l’ammoniaca sciolta in un cucchiaio di latte, amalgamando bene.
2. Unire le farine setacciate con un pizzico di sale, la scorza grattugiata degli agrumi e lavorare come per la frolla, fino ad ottenere una pasta liscia.
3. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere pochissimo latte (io ne ho messo circa un altro cucchiaio, oltre a quello in cui avevo sciolto l’ammoniaca perchè la farina di kamut assorbe di più ma potrebbe anche non servire).
4. Stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm (io un po’ meno), ritagliare i biscotti nelle forme preferite e trasferirli sulla placca rivestita di carta forno, lasciandoli ben distanziati.
5. Spennellare la superficie con l’albume leggermente sbattuto, cospargere di zucchero semolato e infornare a 180°C per circa 15 minuti, fino a che risulteranno dorati.
6. Lasciar raffreddare su una gratella per dolci e…via con l’inzuppo!

Note
* Ho provato le gallette in tre versioni: con lo strutto (come da ricetta originale), con il burro (eventuale sostituzione suggerita da Morena) e con l’olio. Tra la versione con lo strutto e quella con l’olio non saprei quale scegliere mentre non mi ha convinta troppo la versione con il burro.
* Se volete un consiglio spassionato, cedete allo strutto una volta tanto. Non è quel “demonio” che sembra e in fondo ce ne vogliono solo 75 gr su 500 gr di farina, una qt irrisoria se pensiamo ai 300 gr circa di burro per 500 gr di farina dei classici frollini al burro! E conosco qualcuno che mangerebbe anche quelli a colazione…a valanghe!
* Non lasciatevi spaventare dall’ammoniaca e non sostituitela con il lievito chimico. Il risultato NON ha confronti in termini di friabilità, inzupposità dei biscotti e conservabilità, se mai ce ne fosse bisogno! La trovate ormai in quasi tutti i supermercati e sicuramente in farmacia. Vi basterà chiedere del CARBONATO d’AMMONIO o AMMONIACA per USO ALIMENTARE. Quindi NON avete scuse!

E voi…qual è la vostra colazione preferita?
Un abbraccio, buona settimana a tutti e…buon S. Valentino ^__^

P.S. vista l’occasione, oggi sarebbero stati più indicati questi cioccolatini ma come si dice…al cuor non si comanda! E nulla vieta che quella di domani possa diventare una colazione romantica anche con degli inzupposi biscotti.

image_pdf

161 commenti

  1. Ottimi biscotti ho l'ammoniaca la devo utilizzare, quando ho un attimo mi cimento! Io anche adoro la colazione, mi sveglio solo per quella!!!ahahah! bacioni!

  2. La mia colazione tesoro mio è ancora piu fast della tua, di solito un caffe e un biscotto al volo ma il fine settimana è bello coccolarsi con una colazione deliziosa e questi biscotti non posso non provarli sono sicura che anche i miei buon gustai mangiatori di biscotti sapranno apprezzare:-)…sono proprio golosi e delicati!!un mega bacione e tvbbbbbbbbbbb tanto tanto tanto,Imma

  3. Morena+Fede= risultato al cubo!!! ^__^ pensa preferirei un biscotto al krapfen! facciamo cambio??
    ps la mia colazione preferita è:yogurt con cereali e frutta fresca e poi latte caffè e pane! magno eh al mattino!!ihihih!!!

  4. La colazione è il mio pasto preferito!! Perchè si può mangiare un dolcetto senza sentirsi troppo in colpa!!! Buoni questi biscotti!! Ricetta segnata e conservata!

  5. Federica sono così belli che non li avevo riconosciuti..fantastici davvero!! ma sai che è un pò che non li faccio??..devo assolutamente trovare il tempo!

  6. E' vero… nel we bisogna regalarsi momenti lenti, coccolosi…. soprattutto a colazione!!! Purtroppo io ho i bimbi che non sempre mi permettono questi ritmi, vabbè….. arriverà il momento in cui loro staranno a dormire fine a mezzogiorno perchè sono rientrati in casa alle 5 dalla discoteca…. oddiooooooo, meglio la colazione di adesso ^__-
    Comunque, questi biscottini te li copio e mi compro anche lo strutto, ovvia!! Così mi rifaccio anche i crackers come ricetta comanda!!!
    Bacioni,
    Franci

  7. Ciao! anche per noi la colazione è un momento importante, ma come la facciamo è l'unica abitudine che proprio non riusciremmo a cambiare! questi biscotti però possono essere una golosa idea per la merenda!
    Friabili e dal sapore semplice!
    ottimi insommma, sia da soli, sia inzuppati!
    un bacione

  8. La mia colazione preferita? Pane tostato con burro (tanto) e marmellata (poca)di arance, oppure toast, o meglio ancora…focaccia ligure!
    Ma è una colazione che non mi concedo quasi mai 😉
    I dolci li preferisco al pomeriggio con il tè :)))))))
    e questi biscottini, nella versione olio, li segno fra le ricette da provare.
    Buona settimana!

  9. Morena di per sè è una garanzia, MorenapiùFederica sono il Verbo! 😀 Mica per niente voi due siete tra i miei dieci blogger preferiti 😉 Un bacio doppio, belle fanciulle! Mentre rubo a piene mani queste splendide gallettine… 😀

  10. Fede e Morena… due donne una garanzia!!! ^__^ E sarà mica un caso che siamo sorelline noi due??? OH già, la colazione guai a chi ce la tocca e la tazza rigorosamente da tener con due manine (tipo Heidy e le sue colazioni dal nonno! hihihihihi)!
    Concordo in pieno con te: approvo il consiglio sia per l'uso dell'ammoniaca che dello strutto! Questi biscotti inzupposi mi ispirano un sacco, sanno di buono e di casa, da rifarsi prestissimo!!!
    Per intanto buonissima settimana e per San Valentino… aggiungici un pizzico di peperoncino ;)!
    Birba che sono, vero? Ma oramai lo sai… irrimediabile!
    Bacetti tanti! ^__^ Any

  11. Cara Federica le foto ci fanno capire quanto buoni sono questi biscotti, io li sento sotto il palato, li sento sciogliere in bocca. Buona settimana cara amica.
    Tomaso

  12. Arriva il profumo sin qui ma non bevendo latte, li vorrei per inzupparli in una fumante tazza di cioccolata.. merenda e non colazione, van bene lo stesso?! 🙂 Buona settimana pulcino, baciotti

  13. Amando i cibi salati e la pasta, il mio pasto preferito è il pranzo.
    Mi piace farlo con calma, conversando e sorseggiando tè.
    Peccato che, durante la settimana è praticamente impossibile.
    La colazione, comunque, non la salto mai e se dal lunedì al venerdì consiste in pane e olio, eh si, lo so, sono strana, abbinato al tè, ma fatta velocemente e preparando le cose che mi servono durante la giornata, il sabato e la domenica, i ritmi diventano più lenti e la colazione la faccio con molta più calma. Le tue gallette all'aroma di agrumi allieterebbero anche le mie colazioni…e merende!
    Un bacione grande grande e buona settimana

  14. Che buona la tua ricetta rivisitata di questi biscotti!!! Anche noi durante la settimana yogurt e cereali e invece il fine settimana…..torte e biscotti fatti in casa!!!

  15. Io non ci rinuncerei mai alla colazione.. al pranzo si.. ma alla colazione mai!!!! Io la faccio con i biscottini (comprati.. sigh).. odio farmelid a me.. nonostante adori mangiarli! Saranno così buoni i tuoi.. baci e buon lunedì .-)

  16. La domenica mattina, svegliarsi con calma ponderata, un po' pigre, sciabattare in cucina e gustare una tranquilla colazione. Sì briciola, son dalla tua 🙂
    Buona settimana!! Un bacione

  17. Carissima Fede, questi biscotti sono fantastici, proprio il genere che piace a me! io sono una patita della colazione, non ci rinuncio mai: mi fa cominciare la giornata con il piede giusto! io di solito bevo tè e questi tuoi biscotti sembrano perfetti a qualsiasi ora! bacioni!

  18. Che aspetto delicato hanno questi biscotti.
    Anche io considero la colazione quella per la quale puoi sgarrare….
    e alla quale sicuramente non rinuncerei mai, se poi ci metti queste delizie fatte in casa….

  19. cavoli, non avevo mai pensato al breakslow 😀 forse perchè sono sempre così slow di mio che normalmente ci metto 20 minuti per la colazione. biscotti proibitissimi con la mia dieta per via dello strutto ma ti dirò che li farei anche ora 🙂
    bacio

  20. La colazione per me è troppo di fretta…vado di corsa con un caffè…ma se li inzuppassi nel tè pomeridiano?e vaiiiiiiiiiiiii,ora provo e poi ti dico.xoxo L…..ciaoooooooo

  21. Io ne faccio due!!! La prima prestissimo, con mio marito (solo caffè)!!!
    La seconda un pochino più tardi con cappuccino e 2 biscotti!!!
    ..provo sicuramente la ricetta!!!
    Un abbraccio stretto!!!!

  22. Anche per me questi biscotti sono la colazione ideale se poi li spalmo di marmellata la giornata ha un'latro sapore vero? Baci cara, ti devo confessare che quando vengo qui e mi si apre la tua pagina mi trasmette una leggerezza e tanta serenità e di questo ti ringrazio! Baci

  23. Federica ma chi rinuncia allo strutto….e anche per l'ammoniaca concordo con te…e poi non si sente nemmeno!!!! Insomma BUONISSIMI questi biscotti e perfetti per la colazione…mi piace molto la tua tazzona da prendere e abbracciare con entrambe le mani!!!!! e anch'io adoro il momento della colazione….cappuccio e dolce coccola..come iniziare diversamente?
    Buon S.Valentino cara!!!!!

  24. la colazione è il mio momento preferito:-) al caffè bollente, della frutta e del pane home made tostato con marmellata non posso resistere e me lo concedo ogni mattina cascasse il mondo… poi quando voglio qualcosa di speciale preparo muffin e torte. I biscotti sono i preferiti da mio figlio… proverò anche i tuoi. Un abbraccio buona settimana

  25. Anche per me la colaziione è un rito. Non ho mai capito le persone che, forse neanche un caffè e via! Non potrei mai rinunciare alla mia colazione. I tuoi biscotti sono splendidi, bravissima come sempre. Buona settimana, un abbraccio.

  26. Cara Fede, queste gallettine sono nelle mie corde, li metto in lista, ultimamente mi sono fatta prendere la mano (gola) dai biscotti, specialmente senza burro, io purtroppo non posso cedere allo strutto, sono sicura che la differenza non è poi così tanta, sono molto più salutari con l'olio… il mio colesterolo mi ringrazierà! Grazieeee! Un bacione 🙂

  27. Condivido pienamente! E' l'unico momento della giornata che mi sento meno in colpa se mi mangio due fette di torta 😀
    Se mi rimane poco tempo copro tutto con la carta stagnola e poi me lo pappo al lavoro. Ma é inevitabile che il week-end sia il momento più bello. Mi segno questi deliziosi biscotti.

  28. Come ti capisco! per me la colazione di tutti i giorni è la tazzona di latte (e da qui non ci si muove) e poi invece cambio sempre: biscotti, cake, cereali, crostate… diciamo che mi piace variare sempre, perché sennò mi annoio! 🙂

    buonissimi questi biscotti da inzuppo!

  29. Condivido perfettamente il senso della colazione. Io proprio non capisco chi la salta o chi non ha modo di sedersi dieci minuti per stare tranquillo davanti alla sua tazza (di qualsiasi cosa)
    I biscotti poi…sono la mia passione. lascio volentieri stare le brioches..ma non chiedetemi di rinunciare alla mia dose giornaliere di biscotti =)
    carinissimo il tuo blog…
    lo seguirò!!

    a presto
    SabuRi

  30. sembrano i biscotti che fa mia madre.. ha una ricetta con una lunga tradizione, passata da mia nonna a lei.. e li fa proprio con l'ammoniaca, poco burro!io li adoro.. sarà anceh perchè li fa solo lei così..
    baciotti

  31. io non rinuncio mai al mio caffe'-latte caldo col miele e poi una fetta di cambella o plumcake,o qualche biscottino ma tutto rigorosamente home made..col latte delle caprette di famiglia….:-)) ovviamente non ho scuse e segno,mi piacciono i tuoi biscottini brava!buona settimana

  32. Per me la colazione è slow tutte le mattine, non esiste che io faccia colazione al bar o in ufficio… piuttosto mi alzo prima ma la mia mezz'oretta seduta a tavola con la mia bella tazzona (rigorosamente senza manico e moooolto capiente) di tè verde e fette biscottate e marmellata home made non possono mancare per cominciare in bellezza la giornata. Sono deliziosi questi biscotti, devo proprio farli… sono d'accordo con te, l'ammoniaca li rende più "inzupposi", assolutamente da non sostituire con il lievito. Un bacione cara

  33. sei una pasticcera nata! anche per me la colazione era il moemnto forte…ora faccio un pò fatica, ma tu sfornerai qualche delizia per il mio contest, vero pulcino????

  34. La mia colazione classica per anni, ed accantonata di recente fino a data da stabilirsi, e' stato un pastone macrobiotico con latte di soia, miglio e crusca, ribatezzato da tutti "Il fango mattutino" 🙂 renditi conto…
    Adesso invece sono felicemente passata a pane integrale e marmellata, tutto bio e fatto da me, e ultimamente sto considerando anche i biscotti integrali! Mi piacciono queste gallette in cui hai messo solo olio, usero' il tuo esempio per una ricetta simile passatami da mia sorella giusto ieri 😉
    Ti ho scritto mezzo romanzo questa volta 🙂 Buona settimana!

  35. La prima cosa che colpisce è la foto… e già mi sono soffermata vari minuti. Poi le righe che l'accompagnano… leggo sempre molto volentieri i post e i tuoi sono sempre coinvolgenti. Infine ho letto la ricetta (mi sembra giusto, o no?). E siccome io sono brava a copiare i biscotti altrui, e siccome ho l'ammoniaca, la farina di kamut, etc, etc. Che faccio secondo te??? Mi sa tanto che stasera se riesco a tornare prima delle otto… ME LI PREPARO PER LA MIA PRIMA COLAZIONE di domani ( e ti penserò ! ). Buon proseguimento di giornata!!
    Buon proseguimento di giornata…

  36. Che dolce colazione ! Mi piacciono biscotti così semplici e coccolosi ! Grazie per le dritte sull'ammoniaca che non ho mai usato e per l'invito ad usare lo strutto che invece, quando d'estate sono a Pantelleria, utilizzo perché nei dolci siciliani si usa quasi sempre…. dà una morbidezza all'impasto che si nota ! Un abbraccione !!!

  37. La colazieone è il mio momento magico della mattina e cominciarla con un dolcino è il massimo.
    Mi dici che queste meraviglie non hanno tempo di riposo? Approvo, copio e provo! Poi ti faccio sapere ovviamente! 🙂
    un abbraccio,
    B.

  38. Per me la colazione è un rito, mai saltata e mai fatta al volo:-)) Mai usata ammoniaca e mai usato strutto, quest'ultimo per ovvi motivi:-)) Questi biscottini sono favolosi!!! Un abbraccio Fede

  39. Ma quelle manine che avvolgono il bel ciotolone,quante cose buone sanno fare??Io adoro la colazione e questi biscotti li immagino grondanti di latte,finire dritti dritti nelle mia avide fauci!!Allora sono stata chiara??Si è capito che mi piacciono assai!!
    Un baciuzzo tesò e mi raccomando..anche se vai di fretta,quello yogurt mi fa troppa tristezza!!

  40. Uffffffffffffffffffffffffff, non puoi postarmi questi biscottiiiiii, io ho la sindroma da biscotto cronico :-DDDDD, Per me è inimmaginabile cominciare la giornata senza un biscotto!!!!e questi sono….DIVINIIIIIIII, miaaaaaaaa, la ricetta è mia..insieme a qualche paio di chili che aumenterò mangiandomene una vagonata perchè…come fermarsi????????????????:-DDDDDD Un bacione e….grazie per postarci sempre cose delizioseeee!!

  41. Uhmmmm e con questa non so piu' quante sono le ricette tue che mi sto segnando da fare…tante e tutte strepitose! Questi oggi ho finito tardi di stirare e non ce l'ho fatta a prepararli, ma domani di sicuro ;))
    un bacione pulcino bravissimo ^_^

  42. Amando terribilmente il dolce diventa automaticamente la colazione il pasto per tanto amato… Come ti capisco… io però non ho qualcosa di preferito,l'importante è che sia buono e questi biscottini mi sa tanto che lo sono!!!

  43. io anche adoro la colazione pulcinetto, mi sparo tutti quei bei vasetti di marmellata davanti e ci passo anche 20 minuti a spalmare, sgranocchiare e p.s. io sono una di quelle che se li mangerebbe i frollini con il burro la mattina … basta siano biscotti (benfatti)…ci vado a nozze! un bacio e me ne prendo 4-5 per domani mattina…

  44. Evvai con i biscotti da inzuppo! Durante la settimana le nostre colazioni sono "fast" quando ci sono ma nel fine settimana tutto cambia e tutto "profuma di casa"

  45. Io di solito sono per té, fette biscottate e marmellata ma la domenica ci aggiungo sempre qualcosina: ieri era il turno dei maritozzi con l'uvetta 😉 domenica prossima sarà la volta di questi biscotti dall'aria croccante?! Bacio

  46. La mia colazione è rigorosamente dolce….se c'è la torta fatta in casa molto meglio….altrimenti una brioscina veloce e via….insieme ad un cappuccino….ma ai tuoi biscotti non direi mai di no….

  47. La colazione è una cosa che vorrei fare con molta molta calma la mattina, invece è sempre una corsa contro il tempo!!!Questi biscotti sono incredibili…l'ingegnere li gradirebbe davvero tanto e allora…stampa la ricetta!!!Un bacio piccolina!Smack!

  48. Sister rimettiti pure ad impastare che domani mattina sono date…vengo direttamente di corsa :-)))
    Beh ti confesso che anche io preferisco la ciotola alla tazza, sarà che da piccola mia mamma andava via presto quindi facevo colazione da mia nonna….e lei usava la ciotola e non la tazza. Quindi per me latte caldo = ciotola!!

  49. anche io adoro la colazione, diciamo che non posso fare a meno del caffè… se non lo bevo non mi sveglio!
    questi biscotti sono a dir poco fantastici, da provare al più presto.
    bacioni
    (grazie per la dritta sulla liquirizia in polvere)

  50. Fino a qualche anno fa non facevo colazione, poi ho imparato a farla ed è un momento meraviglioso, però devo cambiarla semrpe sennò mi annoio, quindi alterno latte allo yogurt o tè e cibi vari ^^
    I tuoi biscotti mi piacciono un sacco, è da un pò che devo fare dei biscotti perfetti per l'inzuppo, magari questo fine settimana!
    Buona settimana! un abbraccio

  51. Bellissimi, nella loro semplicità! Lodi a profusione per la tua interpretazione dei biscotti di Morena e per aver condiviso con noi tutti, la tua interpretazione personale e tenerissima della prima colazione 🙂
    Ps. io abbraccio qualunque cosa, anche le tazze! Quindi, ti capisco!

  52. Such lovely citrusy treats for breakfast! I like your bowl idea too – instead of a cup! I like pastries for a special breakfast or coffee cake. xoxo

  53. Per me la colazione è sacra, soprattutto nel fine settimana quando si ha il tempo persino di apparecchiare con tovagliette, fiori per decorare (oh, yes!), ciotole (ti capisco benissimo!), latte, caffè, frutta, cereali, biscotti e di tutto di più…
    Spesso mi sveglio prima la mattina per sfornare biscotti o torte. Anche la domenica sono piuttosto mattiniera…ne sanno qualcosa le mie ex coinquiline… 🙂
    Questi biscotti li conosco e sono buonissimi!! E da futura biologa nutrizionista sono d'accordissimo con i tuoi consigli, soprattutto sullo strutto: ogni tanto se po' fa! 😛

  54. Un'altra delle tue meraviglie..che stupendi questi biscottini inzupposi! Anche qui da noi si usa molto l'ammoniaca nei dolci ma lo strutto è pressoché introvabile!
    La colazione è il momento più importante della giornata ma con essa ho un rapporto un po' particolare di lascia e riprendi! Non sempre mi va di farla al mattino..
    Un bacione tesoro buona giornata e felice San Valentino

  55. Si si anche io uso la scodella perchè mi piace prendere la tazza con entrambe le mani !!!
    Questi biscotti, se tu dici che sono buoni, per me sono una garanzia !!!

  56. La battuta del "break-slow" mi ha tramortita dalle risate!!! Sul serio, sai che non avevo mai pensato a questo buffo doppio senso della parola breakfast? Comunque, i biscotti. Ecco, io ho appena preparato una granola home made, che mi fa sentire molto responsabile nei confronti della mia salute fisica e tu che fai? Te ne esci con i biscottoni da inzuppo?

  57. Se non faccio colazione resto di malumore tutto il giorno… e il mio corpo non riesce a partire.
    Come stai Federica?
    Dopo mesi di silenzio son tornata sul mio blog Filosoficamente sostenibile…e per celebrare l'evento ho reso scaricabile il pdf della mia raccolta 'Madeleines mon amour', cui hai partecipato col ciambellone dei pioccoli e con la minestra di riso, ceci e cicoria. Se vuoi passare da me trovi dove scaricarla.
    Un abbraccio e a presto

  58. la mia colazione è sempre super veloce! caffè latte freddo e cereali! 😀 ma dei buoni biscottini quando ho proprio il tempo ce li metto anche io! salviamo anche questa ricetta! mi piacciono profumati agli agrumi, lo strutto? no, sono intollerante 🙂 vada per olio o burro
    P.s. ho fatto i biscottini di Martha! 😀 i miei allo zenzero e ….! superbuonisssimissssssimi!

  59. Buoni..altro che quelli industriali…io vado a rotazione,in questo periodo mi sono preparata il muesli,ma i biscotti sono i miei preferiti,anzi il my love <3
    Buon San Valentino baby ^_^

  60. La colazione è un momento irrinunciabile per me. Anche durante la settimana cerco di dedicare il tempo dovuto:) Se ci sono due biscotti fatti in casa è il coronamento perfetto!
    a presto cara:**

  61. ahahah ma sai che anche io quando beve il latte cerco sempre rigorosamente le ciotolone!!!
    la colazione è la cosa più bella del mondo, mi sveglio presto la mattina solo per quello!!!

  62. Per me la colazione è il momento più importante di tutta la giornata, non andrebbe fatta mai di fretta, ma bisognerebbe sedersi con calma e coccolarsi, e questi biscotti sono l'ideale per una colazione perfetta!
    Un abbraccio!

  63. anche io adoro latte e biscotti per colazione! 🙂 e i tuoi biscottini sarebbero perfetti da inzuppare in una tazza di latte caldo 😉 buona giornata Fede, un bacio! 🙂

  64. che buoni questi biscotti perfetti anche per il the del pomeriggio, io soprattutto con questo freddo non ne posso fare a meno e visto che la mattina corro il biscottino me lo mangio il pomeriggio !
    buona serata
    baci 🙂
    Alice

  65. sono perfette queste gallette da inzuppo, condivido l'uso dell'ammoniaca, anche secondo me rende i biscotti più friabili…certo i tuoi sono fantastici!!! complimenti, domattina sono lì da te alle 7..ok? 😉

  66. Confesso che anche io alla colazione non riesco più a rinunciare! Ho preso questa bellissima abitudine e non la mollo per nessun motivo…Ad essere sincera non disdegno nemmeno una bella fetta di brioche, ma i biscotti anche per me hanno un certo fascino. E sai che mi ricordavo ancora del tuo post con i biscotti inzupposi?!Tra questi e quelli non saprei quale scegliere. E sappi che in un attacco di voglia di dolcetto specie la sera dopocena, un biscottino è sempre la soluzione migliore :)! Bacione

  67. Rinuncio a tutto, ma non alla colazione, tanto che ne faccio anche tre al giorno!!!

    Conosco questi biscottini, leggeri, anzi leggerissimi, friabili e dal sapore antico.

    Io lo strutto lo utilizzo senza nessun timore e devo dire che per l'impasto dei panini è speciale!

    ciao loredana

  68. Uh come ti capisco cara Fede e come mi trovo d-accordo! la colazione [ sicuramente, anche per me il momento della giornata che preferisco.
    Io per; la faccio tutti i giorni> mi apparecchio la tavola la sera prima, con la mia tazza vecchia di 20 anni *perch[ apparteneva, pensa, agli ex proprietari della casa dei miei che gestivano una piccola pensione e quindi [ una di quelle tazze bianche di porcellana grossa, cui sono super affezionata> il caff[ macchiato l= dentro ha proprio tutto un altro sapore.
    E poi ci inzuppo dentro i miei biscotti. ma non [ finita perche appena arrivo a roma, dopo essere scesa dal treno passo al bar a prendermi un altro caffe con cornetto!…non [ molto light la mia colazione…tutt-altro, ma [ un-abitudine cui non so proprio rinunciare.
    Questi tuoi biscotti sarebbero veramente perfetti da inzuppare nel mio caff[ la mattina! mi sa tanto che mi segno la ricetta, anche se devo primja superare la mia reticenza verso lo strutto..magari all-inizio uso il burro, via!
    Tanti bacetti, buona giornata
    P.S.> ho alzato ora lo sguardo sullo schermo e vedo diversi geroglifici…devo avere problemi con la tastiera, spero si riesca a leggere comunque!

  69. fede sono bellissimi questi biscotti (concordo sullo strutto anche io!) e secondo me anche molto adatti al San Valentino! Vuoi mettere una colazione fatta così??????Baci!

  70. ciao Federica! che belli questi biscottini! a me la colazione piace tantissimo, è il pasto che preferisco in assoluto! forse è per questo che preparo tantissimi dolci e quasi sempre semplici, proprio da mangiare di mattina! questi biscotti sono l'ideale!

  71. Mi ricordo che da ragazza la mia colazione era un panino o un iris consumato a scuola ,perche uscivo presto da casa e non sono mai riuscita a mangiare appena alzata, poi sono passata ad un caffè e basta. Ora da un po di anni con il senno degli "anta"faccio una colazione pìù normale,alterno latte, orzo o tè con 2 fette biscottate.I tuoi biscottini sono fantastici e sarebbero l'ideale x mio marito.Un bacione!

  72. I love breakslow!!! ahahah è la mia pausa preferita 🙂
    queste gallette sono davvere leggere poi! le proverò! un bacione
    e grazie pe averle condivise!

  73. oh fede, con questi biscotti fai venire anche a me una voglia di breakslow… io che, vergogna delle vergogne, bevo un caffè in piedi e, non paga del danno che mi faccio, ci fumo dietro una sigaretta….
    quanto son furba da 1 a 10?
    25?
    130?
    ciao carissima, ti auguro una buona giornata!

  74. Ma che bello questo blog, i biscotti, le foto…e concordo a pieno sullo strutto!!! E sulla colazione…e sulla tazza afferrata con due mani :)) Ti abbraccio

  75. Carissima tu lo sai no che siamo dello stesso club? Ci ho fatto un post sulla colazione e come te, questo momento della mattina è religioso e intoccabile. Per poi godersi questi meravigliosi biscottini al latte resi irresistibilmente fragranti dall'ammoniaca. Una vera scoperta grazie a Tuki. Adesso la sto usando spesso, puzza a parte, ma il risultato è incredibile. Biscotti da forno! Meravigliosa ricetta come sempre. Un bacione pulce! Pat

  76. fantastici questi biscottini!!!condivido pienamente la tua visione della colazione!!! anch'io la considero un momento irrinunciabile, soprattutto poi nel week end quando si ha più tempo per gustarsi il momento!!! la giornata inizia diversamente dopo una bella colazione fatta in relax e con qualche bel dolcetto!!!

  77. … se mi spedisci un assaggino di tutt'e tre posso dirti quale preferisco! 😉
    Comunque sia credo che questo biscotto sia davvero buono ed il fatto di non essere troppo grasso depone a suo favore. Segno. Un abbraccio

  78. A casa mia non mancano mai, rigorosamente con lo strutto e mi trovi concorde con la dose di ammoniaca, se ti va puoi confrontare la ricetta da me.
    Ti abbraccio!

  79. Ti lascio il messaggio qui, riguardo le pere da usare nella confettura. Io uso questa qualità piccola estiva, è una pera bio che si trova nell orto del mio papà. Onestamente non so a quale varietà di quelle in vendita possa assomigliare….forse alle decana?

  80. e questi biscotti???? hanno un aspetto fantastico……di quelli che mi piacciono tanto.
    Anche per me la colazione è molto importante e ognuno ha i suoi riti…..perfino il mio cane…….io ad esempio devo bere anche un semplice espresso in una tazza grande da caffe all'americana quindi ti capisco benissimo.
    baci sabina

  81. La colazione è il momento della giornata che preferisco, piuttosto mi sveglio un'ora prima, ma devo farla con calma, con un buon libro a farmi compagnia: quindi non posso non gradire i tuoi biscotti! Anche mia mamma me li faceva con strutto e ammoniaca, da ricetta della nonna!
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.