Croissant profumati al caffè: sfogliando sfogliando…

Quante volte “sfogliando” e risfogliando una rivista o un libro di cucina lo avete letteralmente disseminato di post-it per ricordarvi di quella ricetta che avreste voluto assolutamente provare? 
Io troppe, tanto che i libri, a forza di foglietti, sono quasi raddoppiati di volume…sarà un indizio per caso? 
E quante volte “sfogliando” virtualmente le pagine dei vostri blog preferiti avete salvato questo o quel link sicure di mettere subito le mani in pasta e invece l’unica cosa sicura è stato veder lievitare a dismisura la cartella di posta? Lievitare…eh ci risiamo!!! 
E poi arriva la folgorazione, quella che ti toglie il fiato, ti mette addosso una smania tale da sfiorare l’idea di prendere anche un paio di giorni di ferie piuttosto che aspettare l’arrivo del fine settimana. E giuro che non sto scherzando, vi assicuro che l’ho pensato davvero quando mi sono imbattuta in questi ed ho dovuto esercitare una specie di violenza su me stessa per frenarmi dal farlo… dal prendere le ferie…voglio di’! 
Ma sarò normale secondo voi? mhhh, secondo me qualche rotella fuori posto ce l’ho, e forse anche più di una! 
La prima volta la scintilla era scoccata grazie anche alla Montersinite acuta, che era riuscita a farmi lanciare nell’impresa della sfogliatura e l’esserci riuscita mi aveva regalato una gioia immensa. 
A distanza di quasi due anni, quando ormai pensavo che i croissants sarebbero rimasti per sempre un lontano ricordo, più che una scintilla è scoppiato un vero e proprio incendio e con il bis è raddoppiata anche la soddisfazione. Soddisfazione alle stelle davanti al risultato finale (sarà stato l’effetto delle feste a far lievitare il lato B con tutti i suoi, in questo caso benefici, influssi!!!) ma soddisfazione anche in corso d’opera perchè vedere quella pasta prendere sempre più colore ad ogni giro è stata davvero una bellissima emozione già da sola. 
Insomma, dopo i biscotti alla banana che mi hanno dato la spinta a ripartire, la mia dolce scriciola con la sua reinterpretazione di una ricetta di Paoletta, ha colpito ancora. E che colpo! 
Ma con due fonti così non poteva che essere risultato assicurato. 
Questi croissants…bianchi neri o metà e metà…non li abbandono davvero più! 
E voi, non ditemi che non siete curiosi…e golosi! 
Ah dimenticavo! Ovviamente non poteva mancare anche lo zampino di Calimero ma per questo la complice è stata la zia Patty!

[ricetta di Paoletta reinterpretata da qui; per i giri può essere utile guardare questo video]

CROISSANT PROFUMATI AL CAFFÈ
Tempo di preparazione        2 ore
Tempo di cottura              15 minuti
Tempo passivo                  6 ore
Porzioni                           20-25 persone

Ingredienti per circa 25 croissant
per l’impasto
300 gr di farina manitoba
• 250 gr di farina di kamut
• 1 tuorlo
• 90 gr di zucchero
• 30 gr di burro
• 170 gr di acqua
• 125-150 gr di latte
• 15 gr di lievito di birra fresco
• 10 gr di sale
• scorza grattugiata d’arancia
per sfogliare
• 290 gr di burro
• 30 gr di farina di carrube (in alternativa cacao)
• 2 cucchiaini colmi di caffè solubile
per la finitura
• 1 tuorlo
• latte q.b.
• zucchero semolato q.b.

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine.
2. Ridurre in polvere fine il caffè solubile e mescolarlo alla farina di carrube.
3. Preparare un poolish facendo sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungendo 150 gr di farina presa dal totale; mescolare quel tanto che basta per amalgamare, coprire con pellicola e far riposare 1 ora.
4. Versare il poolish nella planetaria insieme a 2-3 cucchiai di farina, e cominciare ad impastare con il gancio K.
5. Aggiungere il tuorlo, far assorbire e unire metà dello zucchero. Una volta assorbito, incorporare poca farina, ad assorbimento unire l’altra metà dello zucchero e impastare bene.
6. Continuare alternando latte e farina fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi aggiungere il sale e impastare bene fino a che l’impasto risulterà liscio ed elastico.
7. Aggiungere la scorza grattugiata d’arancia, il burro poco alla volta e incordare, quindi sostituire col gancio a uncino e lavorare ancora fino a che la pasta sarà lucida ed elastica.
8. Porre in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar riposare IN FRIGO per 1 ora.
9. Nel frattempo preparare il burro per la sfogliatura, lavorandolo il meno possibile (io in verità l’ho amalgamato per bene perché mi ci stavo divertendo!) con il mix di caffè e farina di carrube, quindi riporlo in frigo.
10. Circa 10 minuti prima di tirar fuori l’impasto, porre il burro tra due fogli di carta forno e con l’aiuto del mattarello stenderlo in un rettangolo di 26×20 cm.
11. E’ importante che il burro, durante la manipolazione, mantenga la consistenza della plastilina.
12. A questo punto tirar l’impasto fuori dal frigo e stenderlo in un rettangolo di 38×22 cm. Posizionare il burro sul rettangolo di impasto (deve occupare i ⅔ inferiori) facendo attenzione a lasciare lateralmente 1cm libero.
13. Piegare sul burro la parte superiore dell’impasto, sovrapporre su questa la parte inferiore coperta dal burro, coprire il panetto con pellicola e porre in frigo per 10-15 minuti.
14. Tirar il panetto fuori dal frigo e posizionarlo davanti a voi, facendo attenzione che la parte aperta rimanga alla vostra destra.
15. Picchiettare il panetto con il mattarello in modo da distribuire il burro uniformemente e allo stesso tempo stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di circa 7-8 mm con il lato corto davanti a voi.
16. Piegare la sfoglia in 3: piegare il lembo superiore della sfoglia verso il centro, su questo sovrapporre quello inferiore ottenendo una specie di “libro”, girare il panetto di 90° in modo che il lato aperto sia sempre alla vostra destra, coprirlo con pellicola e metterlo su un vassoio in frigo per 40 minuti. Abbiamo fatto la 1° piega.
17. Tirar fuori dal frigo, posizionare di nuovo il panetto davanti a voi con la parte aperta verso destra, stenderlo nuovamente in un rettangolo dello spessore di circa 7-8 mm e piegare stavolta la sfoglia in 4: portare le due estremità, superiore e inferiore, verso il centro in modo da farle combaciare, poi sovrapporre i due lembi uno sull’altro, ruotare il panetto di 90° mantenendo il lato aperto verso destra, coprirlo con pellicola e metterlo nuovamente in frigo per 40 minuti. Abbiamo fatto la 2° piega.
18. Fare altre 2 pieghe alternando un giro a 3 ed uno a 4; alla 4° ed ultima piega, porre ancora in frigo per 40 minuti.
19. Tirar fuori il pacchetto dal frigo, stenderlo in un rettangolo lungo e stretto dello spessore di circa 7 mm, lavorando SOLO nel senso della lunghezza, e con un coltello ben affilato o una rotella tagliapizza ritagliare dei triangoli isosceli.
20. Praticare un taglio di circa 1cm al centro della base e con le mani tirare il triangolo dalla base delicatamente verso la punta (più il triangolo è lungo maggiore è il numero di giri che si riesce a fare e più bello risulterà il croissant).
21. Formare i croissants avvolgendo dalla base verso la punta, come spiegato qui, e allargando il taglio, facendo in modo da lasciare la punta sotto il cornetto per evitare che si alzi in cottura.
22. A questo punto possiamo:
a) posizionare i croissants sulla placca foderata di carta forno, coprirli con pellicola e lasciarli lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore e 45 minuti a 20°C);
b) disporre i croissants su un vassoio, metterli in freezer e trasferli poi in un sacchetto per alimenti, non appena saranno congelati. Basterà tirarli fuori circa 6 ore prima della cottura e proseguire come segue.
23. Una volta lievitati, spennellare i croissants con un mix di tuorlo sbattuto e latte, spolverarli di zucchero semolato e infornare a 220°C per i primi 5 minuti.
24. Abbassare la temperatura a 190°C e proseguire la cottura per altri 9 minuti circa, fino a che i croissants risulteranno di un bel colore biondo scuro.

Note
La quantità di latte necessaria dipende molto dal grado di assorbimento della farina e dalla “forza” della manitoba utilizzata. Regolarsi di conseguenza, tenendo presente che potrebbe esserne necessaria anche una quantità maggiore di quella indicata se la manitoba è molto forte.

Con questa ricetta partecipo al contest di Mercoledì “Ricette a tutto butter

Un bacio a tutti e…buona colazione. C’è qualcuno che mi fa compagnia? ^_^

image_pdf

159 commenti

  1. strepitosiiiii!!! io ho provato solo una volta, non abbastanza pazienza però ogni volta che vedo questi risultati mi torna una voglia di provarci!!! bravissima!!! 😉

  2. aaaaaaahhhhhh ho la farina di carrube :DDD!!! Voglio provarci con il lievito madre!
    Perfezione (in tutto…foto, ricetta e genuinità) è davvero minuto come complimento.
    Baci gioia

  3. ok…sto svenendo!Mi piacciono troppo..voglio i cornetti…ho fame famissima! ç_ç
    uffa….diciamo che con questo post ci hai ammazzato tutte…adesso come farò colazione domani mattina con quel misero pangiocciolo comprato??? ecco….l'ho detto!
    mannaggia a te!

  4. Ciao!!!
    Io ti faccio compagnia mooolto volentieri, con una colazione così!!!
    Davvero fantastici!!!
    Non ho mai provato a fare i croissants ma un giorno prima o poi devo trovare il tempo per provare!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacio, ciao!

  5. BHè sfoglia sfoglia mia cara perchè guarda che meraviglioso risultato hai ottenuto! Le brioche sono uno di quelle cose che mi prometto di fare e poi non faccio mai (non solo per il tempo, anche per la paura che non riescano belle come le tue!) ^_^ un forte abbraccio… ogni volta che leggo i tuoi post mi chiedo come potrei farne a meno 🙂 <3

  6. Tesoro mio!!!!!!!!
    Chapeau!!!!! Che incanto!!!!
    Quanto sei brava?!?!?!
    Altro che colazione!! Io ci pranzerei, cenerei e poi ancora…
    Un bacio grande e un abbraccio immenso!!!

  7. Questo è un colpo basso! Come faccio ora che non mi sento capace di copiare, sai quante volte ho sfogliato il libro di Montersino soffermandomi sui croissant e a malincuore procedere vigliaccamente. E ora tu! Non si fa, non si fa! Mi sento piccooooooola piccola!
    Però ti abbraccio con ammirazione!

  8. Io arrivo dicorsa per dividerli con te anche se è più ora di pranzo che colazione ad una meraviglia come questa non dico mai di no! ti sono venuti bellissimi hai dato come sempre delle spiegazioni perfette ora mi serve solo il coraggio di provare mi sembrano così difficili!
    un bacione
    Alice

  9. Con le ricette di Paoletta di croissant so già che non si sbaglia…. è praticamente assicurato!
    Questa versione però è originalissima e realizzata alla perfezione!! Sei stata grande!!!!!!!!!!!!

  10. è una colazione da principesse, altrochè!! mi hai fatto venire ua voglia di impastare e sfogliare, ma sono decisamente TROPPO maldestra e non ci provo nemmeno xD

  11. Invece dei post it, ho una serie di taccuini, dove segno le ricette che mi piacciono, liste lunghissime, che puntualmente disattendo!
    I croissants sono una meraviglia! Brava Federica!
    Un bacione

  12. Fede ma che meraviglia….. a parte le foto che sono meravigliose… quella che mi piace di più è quella che ha la luce che entra e bacia il cornetto :-)))) ma come comprendo i tuoi foglietti e le cartelle che si riempiono piano piano…. se poi escono queste delizie ne vale la pena eccome! Un bacione grosso grosso Fede!
    Baci

  13. tesoro mio…sono senza parole!! sei stata bravissima, anzi di più! sono favolosi, perfetti… golosissimi!! mi piacerebbe assaggiarli… davvero brava!

  14. Ioooooo…vengo io a farti compagnia per la colazione :))) ammazza che belli e chissà che buoni!!!! devo decidermi a trovare la farina di carrube che già mi aveva stuzzicato con la ciambella bicolore 😉 io i croissant li ho fatti una volta sola perchè c'è un un bel lavoro da fare e poi perchè li avevo fatti in agosto..un caldo e quindi na fatica per lavorare il burro ihihihih…magari ci riprovo con questi eh! un baciotto ^_^

  15. Che risultato ragazza mia!!!E soprattutto quanta pazienza,ma chi vuole godere di queste prelibatezze, oltre a non avere qualche rotella,deve pure faticare tanto!!Eggià mio bel pulcino,hai lavorato troppo ma ti sarai consolata con il cornettino!!Come vorrei farti compagnia..nonostante sia ora di pranzo!!!Baci tesorucco!!

  16. Che ti posso dire????? sfoglia tu.. che mangio io! Non cela poso fare.. procedimento lungo.. ma tu davvero sei stata bravisima!! Ti son venuti perfetti!!!! daje suuu a che ora passi per portarmeli per la colazione di domani???? smackkkk

  17. Federica devo farti un appunto….NE HAI FATTE POCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…con tutto il web che ti viene a visitare…poi arrivo io e non trovo più nulla =) Deliziose! bacio

  18. Tesoro li avevo visti ieri su fb e me ne ero innamorata subito adesso da qui l'amore è raddoppiato!!Devo provarli devo lanciarmi anche se i lievitati nn sono il mio forte questi croissant mi hanno stregato!!!!Un megabacione e tvbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  19. Io, io ti faccio compagnia!!! Con mooooolto piacere!!! Davvero meravigliosi…. non ho abbastanza pazienza per una ricetta simile… non ho ancora il coraggio di intraprendere la strada delle pieghe e quant'altro, almeno non adesso a ridosso della pasta madre che per me è già un bell'impegno… ^__^
    Baciotti,
    Franci

  20. …eh Paoletta! pensa che un paio d'anni fa mio fratello fede dei croissant che ancora ricordo, paradisiaci e perfetti. Disse che la ricetta l'aveva trovata in rete. Quando aprii il blog e glielo dissi, tirò fuori le pagine della famosa ricetta e non ti dico la sorpresa di scoprire che era proprio QUESTA! Bravissima, io non so se proprio mi ci metterei di voglia, tutte quelle pieghe.. però il risultato vale lo sforzo.
    Bacione!!

  21. La colazione è passata da un po' ma nulla mi vieta di unirmi a te per il tè ;D Capolavoro e maestria un mix incredibile tutto raccolto in questo post. Un bacio cara Fede!

  22. TESORAAAAAAAAAAA

    ma…ma…scusa "dolce"…tu passi da me e mi dici che non mi presenterai il tuo progetto…cioè…come faccio a passare di qua e non leccare tutto lo schermo?

    Oddddddddddddddio…io e l'avvocato abbiamo stappato…"un cartone di latte"! ;o)

    Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…

    Li voglio provare…dici che posso?

    Io che sono negata e che so annegarmi in un tuorlo d'uovo?

    Quante stelline di difficoltà ci sono?

    Ci provoooooooooo…io e l'avvocato…ringraziamo di cuore…anzi, soprattutto lui, stò cretino! ;o) SMUACK… ;o) NI

  23. Ne è rimasto un pezzettino per la merendina? Sono strepitosi, sei stata super bravissima!! E' una preparazione lunga e laboriosa ma con questi risultati..mi vien voglia di prepararli subito!! E l'hai trovata la farina di carrube!! Io niente..sembra svanita 🙁 Mi sa che dovrò andare in cerca di alberi e macinarmela a casa 🙂 Baci

  24. Mannaggia, mannaggia alla lontananza!!! Non si può fare mica sai? Presentarci queste delizie senza farcele assaggiare!!!! Stupendi a dir poco ed una sfogliatura perfettissima!!!! Un bacio cara e bravissima!!

  25. Pulcina approdo qui dopo una giornata non esattamente rosea e guarda che bella sorpresa che mi ritrovo.. Mi hai cambiato la giornata da così a così! 🙂 Grazie di cuore! un bacione!
    PS zampino approvato e sottoscritto! 🙂

  26. Io non metto i posc-it (come dice la mia nonna ahahahah) ma faccio le orecchie,per dare un'aria più vissuta alle mie letture, poi poco importa se delle mille orecchie ne rimetto a posto poche perché ho sempre mille idee che mi frullano per la testa!Bando alle ciance, Fede questi cornetti attentano alla mia sanità mentale, ne sento il profumo .. se, magari!Sono splendidi!E tu bravissima, e io ti voglio tanto bene, ma questo già lo sai!Baciiiiiii

  27. Ciao Federica, che buoni questi cornetti! Io li adoro a colazione, ma anche a merenda, in tarda serata dopo un'uscita…
    Se ti va, passa a visitare il mio neo-blog: aromadiagrumi.blogspot.com.

    Serena

  28. E mi chiedi se voglio farti compagnia a colazione!!!Io con una colazione cosi' vengo da te tutte le mattine anche a piedi ahah!!!Peccato che per fare queste meraviglie bisogna fare tutto quelle sfogliature e in questo periodo sono tanto pigra, dovro' aspettare momenti migliori per mangiare questa delizia!!!Un abbraccio!!

  29. Cara Fede io sono rimasta senza parole! Sono praticamente perfetti e dalle foto si capisce che sono buonissimi! Che dire, sei stata moooolto brava, io salvo la ricetta chissà mai che un giorno "sfoglio" anche io e non i libri 😀

  30. Io ti adoro!!!!non ho parole per questi cornettiiiii. Sono una combinazione di cose che amo!!e che manualità!!!(se fossi la tua vicina ti busserei sfacciatamenteeeeeee:DDD)Un bacione

  31. Mi sono persa la colazione e anche la merenda, ma questi sono stupendi anche dopo cena… che lavorone, sei stata bravissima, sono davvero stupendi!!!
    Mannaggia non mi si aggiorna la blogroll… ho visto solo adesso il tuo post. Un bacione

  32. vuoi vedere la mia collezione di ricette salvate? 😀 ogni tanto ne prendo qualcuna 🙂 questi cornetti sono troppo invitanti, caffè, farina di carrubbe, particolari di sicuro!.. conservo la ricetta! 😀 baci cara!

  33. Nel mio blog non c'è ancora nulla di sfogliato…nutro un vero terrore per queste creazioni che osservo con timore reverenziale. So che forse ogni blog che si rispetti dovrebbe avere in menù almeno un post con dei cornetti perfetti…chissà che anche io prima o poi mi lasci tentare…per il momento mi lascerei tentare soprattutto da uno dei tuoi cornetti perfetti…sono meravigliosi!!!

  34. Qui qualcuno sta diventando una super pasticcera! Già le tortine black & white dell'altro giorno mi avevano stupito, questi cornetti poi, perfettamente sfogliati…mi hanno fatto letteralmente capitolare! Bravissima Fede!!!

  35. Grazie carissima di essere passata da me.
    Fede.. con i miei biscotti e i tuoi cornetti, domattina ci troviamo a far colazione. Immagina che bello.

  36. Mamma mia che buoni devono essere questi cornetti!!! sai che ho seguito il tuo consiglio e ho provato la farina di kamut? ci ho fatto dei panini dolci sono venuti buonissimi!!! grazie del consiglio! bacioni

  37. Inizio con l'annunciarti che domattina sono da te…..facciamo colazione insieme giusto???? Favolose le tue brioscine………un bacino e notte…….

  38. ragazza,sei una fonte di tentazioni,il diavolo con te è un principiante.Per fortuna la ricetta è molto laboriosa e non fa per me,ma a starti ad imitare il lato B lievita al cubo,un bacio

  39. There is so much labor involved in these but they are so worth the time and effort! They are beautiful and yes – I wish to taste one! That would make me so happy. xoxo

  40. Tante, forse troppe volte e più o meno anche i miei sono raddoppiati di volume :-))) Oh Fede che meraviglia, sono perfetti e immagino la bontà!!! Ne vorrei tanto uno adesso!!! Un abbraccio

  41. Resta di stucco è un calimerobarbatrucco ^___^ Fede che incanto questi tuoi croissant!! Ma quanta pazienza hai avuto?? Sei stata bravissima io non potrei mai! Lo sai che questa tua variante mi piace tantissimo? Me ne mangerei un paio così su due piedi, ma me li devi preparare tu però, così belli fragranti ancora tiepidini…mmmh basta la smetto che sono già ingrassata 3 kg solo a pensarci! Un tenero abbraccio felice giornata pulcina! TVB ^__^ Any

  42. Capisco benissimo la sensazione: quando vedi una ricetta e te ne innamori a prima vista è la fine!! Per questo la mia cartella dei preferiti è piena zeppa di pagine web salvate dai vari blog di cucina e i miei libri e riviste sono pieni di post it! Aiuto!! 😀
    E questi croissants?? Finiscono dritti dritti nella cartella delle ricette da provare!!
    Un bacione, GG 🙂

  43. Sono semplicemente PERFETTI! Che voglia di addentarne uno dopo averlo inzuppato nel caffè!! (nel cappuccino sarebbe troppo!).
    Fede ma quanto sei brava?
    E tu che volevi fa'? lasciar perdere baracca e burattini e chiudere tutto??
    MA DE CHE?
    Sei un mito!!!!!
    Buon fine settimana, tanti baciotti

  44. Wow Fede sono bellissimi cosi' belli scuri!!! Io un paio di settimane fa mi ero impuntata per provare quelli di Montersino, ma poi chissa' perche' ci ho rinunciato. Arrivera' mai il momento giusto? Intanto ammiro i tuoi che sono perfetti!

  45. io non lo so caro Calimero se mai mi cimenterò in un'opera tanto ardua; dato però che la colazione è il mio pasto preferito in assoluto, mi autoinvito alla tua bella tavola e mi serve un paio di bei croissant con quella tazza fumante di caffè! ok? bacetti e buon we. mony

  46. per una volta volutamente ci ho messo un po'a commentare.i cornetti sono il mio tallone d.Achille, almeno due volte lánno ci provo, sempre melio ma risultati non perfetti, anzi ben lontani!!!per cui ti posso dire con il cuore in mano cher nutro una profonda invidia?

  47. Questa e' una di quelle cose che devo fare presto e di cui ho paura perché sono certa che ne diventero' dipendente….qui c'e la perfezione! E poi sono un po' arrabbiata con te: ma come, ti avanzano per colazione e non mi chiami? No no no! Golosona!
    Passa un magnifico week end e non squagliare. Baciotto, Pat

  48. che meraviglia Federica!! I croissant sono il mio pallino…ho provato a farli una volta ma non sono venuti bene e da allora non ho ancora riprovato. Lo farò sicuramente e continuerò a provare finchè non vengono come dico io! Ho la sensazione che questa ricetta mi sarà di grande aiuto!!

  49. Je ne connais pas toutes les farines que tu utilises mais tes croissants sont magnifiques.
    J'en prendrai bien un pour le petit-déjeuner.
    A très bientôt

  50. Caspiterina Fede, che meraviglia vedono i miei occhi…far colazione con questi croissant alla mattina, col forno che sprigiona tutto il loro profumo…non ha prezzo! Bellissimi e bravissima come sempre!!!! Sei tornata alla GRANDEEEEEEEEEE!!!!!!!!! Ti sbaciucchio!

  51. Federica sei una diavoletta tentatrice ! ho letto con attenzione il tuo post, sono andata a vedere l'altro blog con tutte le illustrazioni così didattiche… insomma mi è venuta una voglia di provarci !!! Sono sicura che se ci provo poi entro in una situazione di dipendenza !!! Un abbraccione e complimenti !!!

  52. Bè, ti confesso che… qualche volta le ferie per stare in cucina io me le prendo… ^___________________^

    Rubacchiando un paio di Croissant (dai in cambio ti lascio due Panini al latte ^^) ti dico che c'è un Premio per te da me 🙂

    Bacioneeeeeeee

  53. ehmmm..se posso mi prendo un giorno, non dico niente a nessuno e cucino (mica sempre..purtroppo) quindi ti capisco!
    sono una meraviglia meravigliosa queste delizie qui….

  54. Semplicemente spettacolari questi croissant all'aroma di caffè… così basta solo imzupparli nel latte caldo per avere una squisita colazione a base di cappuccino e cornetto… 🙂

  55. In ritardissimo caro pulcino ma ci tenevo a farti i complimenti, sono fantastici ed ecco, questo tipo di preparazione è quello che veramente mi terrorizza; non ne sarei mai capace.
    Baciotti e buona domenica

  56. ciao fede, magari non ne sarai felice, ma essendo uno dei miei blog preferiti in assoluto, come potevo non importunarti??
    ti aspetto da me, quando puoi!
    bacio

  57. che ridere! Io ho i libri di ricette pieni zeppi di cartine segna pagina. Per questi croissants invece non rido… invidio! Che gosolità assoluta e che bravura! Segno e rifaccio
    Un bacio

  58. appena rientrata dalla mia piccola vacanza trovo meravigliose ricette, non so come rimettermi in pari,anche qui da te una chicca da mordere all'istante, un abbraccio cara, buona settimana…

  59. E adesso chi ha più il coraggio di fare colazione al bar con cornetto e cappuccino??? Io come al solito prima rimango incantata dalla fotografia, e ci perdo minuti e minuti davanti. Poi leggo il tuo post… Sono ecccezionali!!!

  60. Federica, sei stata grande! sei una vera pasticcera, non ho più dubbi (anzi, non ne avevo nemmeno prima) sono invitantissimi…io sto cercando di farli con il lievito madre ma terrò buoni i tuoi preziosi conisgli! BRAVA!

  61. Cioè ma… io me l'ero perso questo post?! E come ho potuto? Come ho osato???!!! Fede, sei stata mitica! Meravigliosi i tuoi croissants e meravigliosi i dettagli con i quali hai impreziosito questa ricetta! A saperne fare, di belli come questi qui! :°)
    Bravissima e grazie mille! Buon inizio settimana cara! :*

  62. Ciao Federica 🙂 stavo confrontando la tua ricetta con quella di Paoletta.. e mi chiedevo come fosse possibile che nella tua ci fossero 100 g di farina in meno 🙁 perdonami, sono ignorante in materia e volevo cimentarmi nei croissant ma non vorrei sbagliare in pieno 🙂
    grazie 🙂
    Silvia

    • Ciao Silvia, scusami! E' stato sicuramente un errore di battitura, fortuna te ne sei accorta. Ora correggo. La farina di kamut assorbe di più della 00 ma non da giustificare 100gr in meno. Il totale della farina è 550gr come nella ricetta di Paoletta, suddivisi in 300gr manitoba e 250gr kamut. Grazie e scusami ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.