Risotto al melone. E voi come fate?

Che impresa “ardua e difficile” la scelta giusta dei frutti sovrani dell’estate! 
Cocomero e melone (o popone…come lo chiamano qui! Ma quant’è buffo ‘sto nome?), non ci sono frutti che reggano il confronto nella caccia al bottino dolce e succoso. 
Ci avete mai fatto caso? A me diverte un sacco osservare i criteri di scelta adottati dal buongustaio/esperto di turno, soprattutto se li paragono ai miei! 
C’è quello che annusa attentamente ogni singolo “esemplare” e se poco poco ha il naso tappato o è appena passata al suo fianco la tipa improfumata che lascia una scia chilometrica…son dolori! 
C’è poi quello che tasta, guarda, rigira, ritasta…e se ‘sto povero melone non lo piglia perchè l’attento esame ne ha decretato la bocciatura? E se non lo piglia neanche “l’esperto” successivo? Alla fine ci sarà qualcuno sprovveduto che porterà a casa una nuova specie: il popone-livido! 
C’è quello che, non confidando nelle proprie capacità di scelta, si affida all’addetto del reparto ortofrutta, come il mio babbo. Se c’è da comprare un melone o un cocomero ci vuole Giuliano, l’ortolano “di fiducia”! E puntalmente torna a casa con delle ciofeche da manuale!
Secondo me Giuliano dovrebbe cambiare mestiere o meglio, il mio babbo dovrebbe cambiare fruttivendolo. Mah, contento lui! Il peggio è per la mamy! 
C’è poi quello che “bussa”! Sì, bussa sul cocomero (ma anche sul popone, perchè no!); a rigore dovrebbe emettere un suono “sordo” per essere dolce e maturo al punto giusto, ma poi a me questa definizione di “suono sordo” ha sempre fatto tanto ridere! 
Se è un suono…come fa ad essere…SORDO?!?!? Illuminatemi pleeeeeeeease! So’ de coccio! 
E alla fine arrivo io a sovvertire tutte le teorie sopracitate!
Se è vero che posso impiegarci anche un quarto d’ora a scegliere 4 pesche, il melone richiede non più di 5 secondi! 
Come? A occhio e simpatia!
Incomincio a dare uno sguardo d’insieme man mano che mi avvicino e poi, come un’illuminazione…quello! 
Voglio quello
Prendo e metto in busta, lasciando il più delle volte di stucco l’omino a fianco che gira e rigira, e bussa, annusa e tasta…Dopo un tour dell’intero supermercato ci sta che lo ritrovo ancora là! 
Ma finchè la tattica funziona perchè cambiarla con una più “scientifica”? 
E voi? Come fate voi a scegliere il vostro melone DOC? 
Raccontantemi i vostri trucchetti e io vi svelo come ci ho fatto il risotto!

 

RISOTTO AL MELONE
Tempo di preparazione      15 minuti
Tempo di cottura             20 minuti
Tempo passivo                –
Porzioni                          2 persone

Ingredienti per 2 persone
200 gr di riso Carnaroli
• 1 caprino piccolo (circa 50 gr)
• 1 cipollotto piccolo
• ½ melone retato piccolo
• vodka al melone
• brodo vegetale (facoltativo)
• menta fresca
• olio evo
• sale
• mix pepe (nero, bianco, rosa, verde) o pepe verde

Procedimento
1. Tagliare a dadini la polpa del melone; tenerne da parte circa la metà e schiacciare il resto con la forchetta.
2. Tritare finemente il cipollotto e farlo soffriggere in un tegame con po’ d’olio.
3. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare bene, mescolando.
4. Sfumare con la vodka poi, una volta evaporata, aggiungere la polpa del melone schiacciata e proseguire la cottura unendo man mano dell’acqua bollente (o se preferite il brodo vegetale). Regolare di sale.
5. Ad un paio di minuti dal termine della cottura profumare con la menta fresca tritata, unire il resto del melone a dadini ed il caprino.
6. Fuori dal fuoco profumare con il pepe macinato al momento e servire.

Buon risotto! 
Prima dei saluti vorrei rinnovare un mondo di auguri a Luca&Sabrina per la nascita della piccola Alice Ginevra. AUGURONI ragazzi, dal profondo del cuore. 
Un abbraccio e buona settimana a tutti. Alla prossima…

image_pdf

111 commenti

  1. Risotto al melone?!Mai assaggiato!A me piaccino tutti i risotti…quindi al prossimo popone si prova questo bel risottino!Brava Fede!Bacioni!

  2. che bello Fede!
    pure io faccio come te nella scelta del melone: a caso, a naso o per destino! di certo non ho teorie .. m'è stato detto che dovrei distinguerli da maschio e femmina.. come fo??? da lisci a non lisci (non mi ricordo il termine corretto) 😀
    Mi stampo la ricetta: m'hai stuzzicata! Anche perché con te .. una ricetta è una garanzia 🙂

    peperina a me??? quando mai.. 😛

    felice settimana briciola, un bacione :X

  3. Sai una cosa tesoro?anch'io batto per sentire se è pieno oppure premo la parte di sotto se il se premendo è morbido allora è matura altriemtni no:D…cmq alla fine non sempre ci azzecco:D e diciamo che vado spesso ad occhio e simpatia anch'io!!!Deliziosissimo questo piatto davvero a tutta freschezza e colori meravigliosamente invitanti…un risottino freschissimo e invitante|||Bacioni e TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBB,Imma

  4. Ma che meraviglia il risotto al melone DEVO FARLO!!!!!
    Sappi che per colpa tua dovrò comprare una bottiglia di vodka apposta, e che poi mi toccherà bermela!!! Ahahahah con tutti i liquorini che ho in produzione in questo periodo, mi aspetta un caldo inverno!!! Ahahahahha

    Ps: anche io col melone vado a simpatia, anche se mi hanno spiegato che bisogna "spingere" col dito sul culetto del melone ^_^ se è duro e acerbo, se cede leggermente è perfetto.. se si sfonda… beh scappaaaaaaaaa!!!!

  5. Io il melone un po' lo tocco e un po' lo annuso ma poi non ci penso più di tanto e lo prendo. peppone?? Che buffo! Un risotto fresco e particolare. Sicuramente perfetto per questa stagione. Un bacione tesora!!

  6. io le ho provate tutte: annusare, tastare, bussare…ma non sempre ci beccavo e così ho deciso di usare la tecnica che usi anche tu: scelgo a simpatia!!!
    il risotto nel melone non l'avevo ancora sentito…deve essere molto buone ed estivo! 😉

  7. ma sai che non l'ho mai assaggiato il risotto al melone??? mi ispira un sacco!!!
    in quanto alla scelta del melone non ho nessuna tecnica per trovare il più buono, vado un po' a caso… non sempre sono fortunata!
    bacioni

  8. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    AHHHHHHHHHHHh…tornata e "rintronata"!!!;o)

    Naaaaaaaaaaaaaaaa…ma che meravigliaaaaaaaaa…MI SENTIIIII???

    Senti questo suono sordo??????????

    Ma quanto ti lovvvvvvvvvvvvvo-ovvo-ovvo-ovvo…senti l'eco…però è SORDO, come il comcomero! ;o)

    Questa ricettu"ss"a la voglio proprio sperimentare quanto prima…an"s"i…corro a comprarmi un melone e …TE LO PORTO! ;o)

    Evvvvvvvabbbbhè…dai…con stò caldo un piacerino a NI tua ce lo fai VEROOOOOOOOO-O-O-O-O….non senti l'eco?

    Ahhhhh…vero!…è sordo! ;o)

    Scherzi a parte la proverò sicuramente!

    Bacissssssssssssssssssimi AMPLIFICATI…in barba al "sordo cocomero"! ;o)

  9. Premetto il melone retato o cantalupo come lo chiamiamo noi non mi piace, quindi anziché sceglierlo lo ignoro… anche se il tuo riso è invitante e tanto… Con gli altri meloni cerco il famoso "rumore sordo" ma ha la meglio l'istinto.
    Baciotti

  10. ahaha anche io vedo tutti sti toc toc ai meloni..io invece faccio come te..a simpatia.. ma sai che non l'ho mai mangiato un risotto al melone??'pero' mi incuriosisce…bacioni e buon lunedi

  11. Ma grazie cara! sono onorata di questo premio! senti il risottino è favoloso, mi sa che te lo copio, è deciso. Io nella scelta del melone vado di annusatina… 🙂 giusto per sentire che non sia troppo acerbo, perché il melone verde fa proprio schifo! invece per l'anguria non ho mai capito quale sia il criterio, profumo nn ne fa, mio papà sente il suono ma nemmeno io ho mai capito quale sarebbe il suono giusto e quale quello da evitare! bacioni

  12. io ho assaggiato il risotto melone prosecco.. favoloossoo ^_^.. e il melone io lo scelgo annusandolo.. lo annuso lo guardo bene e se mi piace e profuma me lo compero si si :D… tesoro GRAZZIIEE PER IL PREMMIIOOO, mi sento così onorato.. si si.. grazie picia.. tvb

  13. Io faccio esattamente come te….. pesco a caso!!!! E incrocio le dita che il melone non sia una ciofeca!
    Il risotto al melone??? Ma questa è una genialata!
    Deve essere ottimo!!!!!
    Me gusta mucho! 😀

  14. Mmmmmm, ottima scusa per comperare la vodka al melone 😀
    Dì la verità che non sapevi come fare a dire che volevi unabottiglia di vodka e hai pensato a questa ricettina sfiziosa!
    A parte gli scherzi, il risotto con la frutta mi piace, ma la vodka alla frutta non l'ho mai provata nel risotto!….Però ci posso senz'altro provare. Mi sembra un'ottima idea 😀
    Un bacione e buona settimana
    Smack :-*

  15. io busso al cocomero.. ma lui non risponde mai!!! ahahahah… poi annuso il melone come un cane da tartufo.. ahahah..

    Mazzaaa che buono questoo risottoooooooooo bravaaaaaaa 😛

    tanto me la paghi!! tu e Crudelia Demon finirete in pentola!! adesso non riesco più a smettere di sfogliare quel catalogo!! ahahahhaahhaah :-**

  16. Fedeeeeeeeeeeee!! ma che ricetta strepitosa… complimenti davvero!
    riguardo la scelta dei meloni… vado a sensazione, giuro! non ho metodi… un bacioneeeeeeeeee

  17. ahahahaah io faccio finta di annusare per far vedere che sono esperta.. ma poi.. non ci capisco un'emerita ceppina.. e prendo quello che mi piace di poù esteticamente!!!!Ottimo il risotto col melone! smackkkk

  18. Dunque vediamo…per il melone sono della "famiglia che tasta", per il cocomero invece sfrutto i trucchetti che mi ha insegnato il mio papy, la buccia deve essere bella scura, la macchia chiara del "sedere" deve essere più piccola possibile. Ci sarebbe la questione del suono ma sinceramente non ho mai capito bene come debba essere.

  19. Il risotto al melone???non l'ho mai mangiato!
    Cmq io so che un buon melone pesa più di un altro!Cioè mettendone due in mano (sempre se ci stanno!nelle mie manine no) quello che pesa di più è migliore perchè maturo e quindi saporito!
    Mia madre invece lo sceglie in base al profumo!
    è vero… ognuno ha i suoi strani metodi per scegliere quel povero melone che alla fine finirà sempre nello stomaco!

  20. Questo risotto al melone deve essere proprio delizioso e non l'ho mai provato perciò con questa bella ricetta è arrivato proprio il momento di farlo!!! La scelta del melone e del cocomero? Vado a naso e a fortuna e spesso mi dice bene!! Un bacione e buona settimana!!

  21. Il melone? ahahahah l'ho comprato stamattina!
    Dunque ho anche io la mia infallibile (ma quando mai! =)) ) tattica…deve avere le striature verde scuro (se è tutto giallo è passato) e non cedere sui poli!
    Ma i meloni migliori sono quelli piccoli, lisci e…bretoni, ahimé qui non ci sono! Li mangio quando vado a trovare i miei parenti, non hanno un prezzo proprio popolare, ma non deludono mai! 😉

  22. intrigante questa combinazione…io sono pro melone e poco amante dell'anguria…anche se poi, a dirla tutta preferisco le verdure alla frutta…:-)

  23. Ahah che risate, è proprio vero che ci sono tutti questi "tipi" di selezionatori!! Personalmente scelgo dal profumo, ma ammetto che anche per me la "faccia" ha una certa importanza… a parte che dal colore della buccia capisci un sacco di cose, ma poi lo si vede subito se un frutto è buono o meno… e se è simpatico 😉
    Interessante questo risotto, mai assaggiato! Grazie della dritta!
    Un bacione

    agnese

  24. Io melone e anguria li scelgo così, a naso, o come dici tu a simpatia e fino ad ora mi è andata bene. Mi fanno tenerazza anche le nonnine che quando sei davanti alla cesta e prendi il prescelto, ti chiedono come mai hai scelto quello, perchè qui e perchè la. Buon pomeriggio.

  25. Il popone livido è bellissimo! Tesoro, io non faccio, il melone mi risulta, come i peperoni, molto indigesto, e non lo compro proprio.
    Il tuo risotto è veramente delizioso. Molto fresco ed estivo.
    Brava!!!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

  26. Delizioso… il risotto al melone non l'ho mai fatto, dovrò farmelo solo per me, la mia cavia non ama il sapore dolce nel salato 🙁 La scelta del melone?!?! Vado a naso e non sempre ci azzecco… dici che avrò problemi in questo "senso"???? Bacioni

  27. Deve essere delizioso.

    Anche io solitamente vado ad occhio e simpatia, quello che mi colpisce tra tutti, però sapevo che per quanto riguarda invece l'anguria, ora non ricordo ma un sesso è buono e l'altro no, un pò come con noi umani ahahahhahahahaha

    Non mi ricordo, si dovrebbe vedere dal picciolo, ma io mi fido del mio occhio ahahahahahahaha :***

  28. io non amo, lo mangio però, il cantalupo, lo trovo troppo dolce e l'odore troppo forte, io non ho metodi per capire se è buono o no, non ci capisco nulla mi affido alla sorte, baci.

  29. Io annuso…..e non sbaglio mai.
    Stasera però il melone me lo faccio con il prosciutto che co' 'sto caldo cucinare è un'impresa impossible. Bacioni, bellissima pulcina!!!!!

  30. oh topina ma GRAZIEEEEE!!! ma me lo merito??? evabbè. Sai che a me piace molto il risotto? E anche il melone? Sai che insieme non ce l'ho mai visti e manco a morì lo avrei mangiato al ristorante? E sai che adesso che l'hai fatto tu, io non solo lo mangerei,ma se lo trovassi stasera pronto sul tavolo quando torno dal negozio mi ci farei d'oro? Eh? Lo sai? Splendida come sempre mio tesor!Ancora Grazieeeeeeeeee!!!

  31. Ecco. Sul come faccio io, mi verrebbe spontanea un'espressione che forse non è esattamente il massimo della raffinatezza…. Mio marito risponderebbe un po' a tutti i tipi da te delineati visto che, tutto convinto, sta lì le ore ad annusare, soppesare, bussare e rigirare finchè non decreta (un attimo prima che gli arrivi un calcetto d'impazienza..) quello giusto. Non so in base a quali sofisticatissime teorie fantasmagoriche e ipercollaudate (dice lui)…infatti puntualmente i frutti che sceglie si rivelano zucche insapori che poi devo finirmi io….
    La mia di teoria è molto più sperimentale ma abbastanza semplice da riassumere in breve: vado a c…fortuna! E come te ci sto al massimo 5 secondi, dopodichè scelgo. Simpatia, istinto, fretta, ispirazione…chiamiamola come vogliamo, io, per quanto mi riguarda, opterei per la definizione altamente scientifica e da gran signora…aò e funziona sempre, eh?!
    Bacioni! (m'ha fatto ammazzà il tuo post! E sto risotto al melone m'intriga troppo!)

  32. TESORAAAAAAAAAA…

    Pure de COCCIO sò!

    Povera me…sorda e de coccio!

    Snif…letta la ricettu"sssssssssss"a non ho visto il mio nome!!!

    Mo…Mo…Mo…graSSSSSSSSSSSSSie!

    Mo GRASSSSSSSSIE…che devo indossà?

    ballerine, tacco 12…ussssignur…i trampoli…po"zz"o? ;o)

    Ti stra-KISSO! ;o)-…svanitella NI

  33. ndo te io di che categoria faccio parte?!di quelle che bussano, annusano, palpano e sembrano capire tutto anche se non è così!!!che piacere rileggerti e vedere le tue belle ricette.oggi sto ancora organizzandomi ma domani ti scrivo in privato.baci

  34. Io per scegliere il melone faccio esattamente come te…ad occhio e velocemente, prima di cambiare idea!!! E fin'ora mi è andata bene! Ottimo questo risotto…ci provo per il mio maritino!! Ciao

  35. Ahahah! CHe divertente il post! Io la frutta scelgo a occhio e a naso, ma cocomeri e meloni me li faccio dare dal fruttivendolo al mercato, e se non sono buoni, la prossima volta mi lamento e vengo trattata meglio di prima! :-))
    baci

  36. buonasera cara..con questo tipo di melone si và a naso diciamo..bisogna sentirne bene il profumo..con l'altro invece..l'anguria..con gli schiaffi..me l'ha insegnato mio padre 🙂

    bel risotto fresco..molto gradevole..complimenti

  37. Ciao Fede, anche io adoro la frutta nelle preparazioni salate, in estate come in inverno e la scelta degli abbinamenti è un momento "topico"!! Il risotto al melone deve essere squisito e, a dirla tutta, io ho un sistema per scegliere il melone che funziona sempre… ^_' Bacioni. Deborah

  38. Mooolto interessante il risotto così fruttato…ecco, io per queste preparazioni sono sempre molto titubante!
    Un abbraccio e buona serata…io sto boccheggiando!

  39. Splendido post! e splendida tu, Fede! Sono morta dal ridere per la tua ricerca scientifica 🙂
    Io li annuso nel picciolo (i meloni) il cocomero lo compro solo in quarti così lo vedo dentro 😉
    Buona serata cara

  40. La prima cosa da fare quando si acquista un melone retato è il controllo visivo, la buccia non deve essere troppo gialla( sarebbe troppo maturo ), ma nennemo troppo verde ( sarebbe crudo e per consumarlo dovresti attendere alcuni giorni ) devi inoltre controllare che il picciolo sia attaccato. A questo punto devi effetuare il controllo olfattivo, se il melone è profumato , lo puoi acuistare.
    Favoloso questo risotto, complimenti Federica.
    Ciao Daniela.

  41. con questo post mi stai facendo morire dal ridere… Immagino i vari tipi che toccano, bussano, annusano e il povero sfigato che si compra il melone ammaccato!!! beh, io sono come te, prendo quello che mi colpisce di più e spesso anch'io ci azzecco… mio nonno fa ridere invece, si concentra, schiaccia contemporaneamente le due estremità e poi da il verdetto e noi lo prendiamo in giro: "l'uomo Del Monte ha detto SI!" 🙂 questo risotto lo voglio provare, sono curiosa!

  42. Ah ah ah ah ah ah …ma sai che hai proprio ragione??? Si trova sempre la calca sui cesti dei meloni con tutti questi personaggi con tanto di occhialini appoggiati alla punta del naso come se così riuscissero a capire qual'e quello giusto 😀 Io ho scoperto un banchetto che vende solo meloni…ne prendo una cassetta e me ne vado…tempo…2 minuti se c'è coda 😀 Ottimo il risotto …l'ho preparato anch'io con l'aggiunta di cacao 😉

  43. quanto tempo non passavo da queste parti e ti trovo più in forma e creativa che mai 🙂 questo risotto così insolito.. cavolo. si deve provare.. ovviamente mettendo in atto la tua tattica per la scelta del melone: vado osservo scelgo e compro 😉

  44. ..ma che gentile ad aver pensato anche a me Fede! Mi fa tanto piacere 😉
    Sai che il tuo risotto lo trovo molto intersting soprattutto perché tempo fa lo avevo già fatto, ma senza il caprino e la vodka e proprio non lo avevo trovato un granché, ma così, chissà che spettacolo
    "Annusiamo" per bene, dunque e speriamo nel melone migliore 😉
    bacione e grazie ancora!

  45. Ad esser sincera io mi vergogno come una ladra a bussare sull'anguria cosi' come per gli altri stratagemmi, non esiste… pero' non mi manca la faccia tosta nel chiedere all'addetto ai lavori o all'esperto di turno di scegliermene uno. Lo faccio anche qui, specie per i frutti esotici, e ti diro' che funziona: io non faccio figure del cavolo e il volontario si impegna doppiamente davati al mio sorriso grato 🙂

  46. What a delightful combination of flavors! I adore it! I push on the ends of the melon – if it's soft and has a melon smell than it comes home with me. xoxo

  47. Guarda, io quelo verde (cocomero o melone) proprio non lo so scegliere, a meno che il fruttivendolo non me lo apre davanti e vedo che è bello rosso.
    QUello giallo (melone di paglia da me) invece lo annuso e se è bello profumato lo compro. PErò non sono come quei tipi lì che restano ore a decidere.
    Mai fatto il risotto al melone, da provare.

  48. Ciao gioia, grazie di cuore per il premio! Sai come chiamano il melone qui? Peponi! Anch'io prima lo adocchio ma poi lo annuso e finora mi è andata bene 🙂 Per le angurie ci pensa l'agapi!
    Bellissimo il risotto!
    Baci:-***

  49. Io sono una di quelle sprovvedute che compra il popone livido! :))
    In verità non mi piace tastare la frutta e rimango fregata da chi invece tasta tutto il reparto ortofrutta del supermercato (dove compro pochissimo!).
    Sai di quel cartello in un negozio di frutta e verdura?
    " Le signore sorprese a tastare i prodotti subiranno lo stesso trattamento!" 🙂
    A presto!

  50. Ciao Fede, io vado a simpatia prorio come te, ma non sempre sono fortunata nella scelta ecco perchè spesso e volentieri affido l'arduo compito della scelta a lui, come fa? devo chiedere ma porta a casa sempre il più dolce e profumato 😉

  51. ah io sono una delle folli annusatrici 😀 però guardo sempre anche il culetto. ebbene sì, sono una sbirciona 😛
    buono il risotto, il melone così non me lo aspettavo! 🙂

  52. Io busso e più che altro vado ad occhio, ma se quella serie so ciofeche lo sono tutti…il risottino dev'essere molto delizioso, mai assaggiato e mi intriga… Ciao.

  53. toc toc…
    bellissima la tua descrizione ti immagino al supermercato!! tempo risparmiato scelta melone 5 punti, tempo utilizzato scelta pesche -5 punti saldo 0 🙂
    Io il melone lo scelgo dapprima a simpatia e poi lo annuso (per evitare commenti non ci appoggio il naso lo tengo a poca distanza). Lo annuso più che altro per scartare quelli troppo maturi. a volte non hanno un buon odore ma sono comunque buoni.
    La scelta totale a simpatia va per il mango, solo, una volta preso in mano, se è troppo molle lo rimetto li e vado oltre 😉
    buona giornata!
    Daniela

  54. Ti confesso che non ho un criterio scientifico.. mi fido comunque della "tuppuliata", ovvero della bussata tipo auscultazione polmonare in ambito medico fatta dal tipo che le vende.. Mi faccio dare tutte le raccomandazioni del caso e riesco ad estorcere le paroline magiche "se non è buono me lo riporta!" e se non è buona, gliela riporto davvero 🙂 ..e adesso.. la ricetta 🙂

  55. 'sto risotto al popone è da provare.io il popone lo compro dopo averlo annusato,oppure mi fido del verduraio,un abbraccio e buone vacanze

  56. Hai proprio ragione, si vedono scene di tutti i tipi in questo periodo dal fruttivendolo. Io uso il vecchio metodo, mi affido al mio fiuto e spero. Ma ammetto che non sempre funziona, pazienza, mi piace e mi incuriosisce molto la tua versione con il riso, mai provata.

  57. Je n'ai jamais su choisir le melon ou la pastèque mais j'adore les manger.
    Je note ta recette qui en plus d'être originale me parait délicieuse.
    A très bientôt.

  58. io in genere mi fido del fruttivendolo o altrimenti a ochhio e simpatia come te eh eh eh
    ottimo questo risotto, che freschezza il melone!

  59. graaaazieee!!! siamo tutti rossi e felici!
    grazie per aver pensato a noi! in questo periodo incasinatello ci fa pi piacere del solito ^_^
    speriamo di riuscire a preparare anche noi un post per ridistribuirlo! intanto lo prendiamo avidamente
    baci

  60. Grazie a tutti. E’ stato simaptico scoprire i “vostri” trucchetti e le vostre strategie per la caccia al melone perfetto ^__^ Un bacione, buona giornata

    @ chaillrun…maschio e femmina?!?!? Questa è al prima volta che lo sento epr il melone! Ero rimasta ai finocchi! Ciao “peperina” :))

    @ Yaya…mi assumo la responsabilità della sbornia :))

    @ “bear’s house”…eccolaaaaaaaa…laaaaa…laaaaa :)) Sbrigati che il risotto si fredda, sempre in ritardo!!! E porta pure l’avvocato va, stavolta mi sento buona :D!

    @ Chez Denci…nooooooooo! Io ne mangerei uno intero da sola!

    @ viola…ebbene sì, lo confesso! Mi serviva la scusa per la vodka :)) Benedetta suocera, santa donna :D!

    @ Debora..come non risponde? Brutto cocomero maleducato :)) hihihi ancora col catalogo :))

    @ Claudia…ma metti anche gli occhiali sulla punta del naso :))?

    @ elenuccia…queste curiosità sul cocomero mi mancavano. Interessante…

    @ eli…questi meloni non li conosco. Qui vado sul sicuro con quelli tondi e tanto retati, non so come si chiamino!

    @ Daisy…io non saprei cosa scegliere tra i due e anche tra frutta e verdura è un bel dilemma!

    @ speedy70…aspetto curiosa allora 😉

    @ Blueberry…ci facciamo degna compagnia allora :D!

    @ Angela…il sesso del melone non la sapevo! Mi serve un aggiornamento :))

    @ Luna…tuo marito è della scuola di Giuliano (il fruttivedolo del mio babbo) per caso? Mhhh, ho il sospetto di sì a sentire dai risultati!

    @ Marina…io ho scoperto i cocomeri baby. Li hai mai visti? Grandi poco più di un melone sono buonissimi. Se ti capita, provali 😉

    @ Blue…perfettamente in linea io e te :D!

    @ Micaela…ora m’hai fatto fare te una bella risata col “nonno Del Monte” :))

    @ deborah…l’immagine è perfetta! Già, quella degli occhialini sulla punta del naso m’era sfuggito di segnalarla!

    @ Onde99…non ho mai “bussato” la teta della cavia! Chissà se suona come un melone maturo :))

    @ Dana…ma davvero hanno messo quel cartello? E per gli uomini? Stesso trattamento :))?

    @ LfFP…benvenuta 🙂 Il mango non l’ho mai comprato. Mi hai messo voglia adesso…

    @ Elena…furbacchiona :D!

    @ Gabe…buone vacanze anche a te cara. A presto

  61. Ciao!
    Ma quanto mi piace il risotto con il melone!!! Quest'anno non l'ho ancora preparato…
    mi sa che una di queste sere lo faccio, grazie ^___^
    Vuoi sapere da una fruttivendola da generazioni come si sceglie il melone??? Credo che il tuo metodo poco scentifico sia il migliore di tutti quelli che vedo tutti i giorni eheheheh!!!
    Dipende da tante cose se il melone è buono soprattutto un fruttivendolo sa( o dovrebbe sapere) da quanto l'anno raccolto e come è stato conservato…Da qui basta un'occhiata 😉
    Buona giornata!!!
    Complimenti per il premio

  62. Ciao Federica, beh, la scelta del melone? cerco di sentirne il profumo, ma poi faccio tanto l'esperta e alla fine scelgo a caso! per fortuna quando vado in Sicilia degli amici di famiglia ce ne regalano a vagonate…e siamo a posto per il resto dell'estate 🙂
    Camy

  63. questo risotto mi ispira! guarda, fede, io abito nella terra dei meloni e delle cocomere, qui tutti sembra sappiano fare a sentire…io non ci capisco proprio niente, però che il tuo risotto è buono quello si lo vedo!!!

  64. Non ho un metodo su come scegliere il melone giusto e un po' ti invidio ….
    Immagino la bontà di quel risotto fruttato color del sole: tempo fa l'ho fatto con il kiwi ed è stato una sorpresa 😀

  65. Popone?!?!?! Questa è nuova! Ahahahah, troppo buffo come nomignolo! Mai fatto nè assaggiato questo tipo di risotto quindi… aspetto tuo invito! Bacio bella gioia!

  66. Grazie a tutti, un abbraccio

    @ lia…perfetto, allora mi butto 😉

    @ Cinzia…bene! Allora non sono proprio tanto fuori strada :D!

    @ Milenn@…risotto al kiwi? Interessante… :D!

    @ Kiara…quando vuoi 😉

  67. un gran grazie, tutto marocchino, profumato di té alla menta. bacioni e un abbraccio stritoloso.
    qui di meloni ce ne sono a bizzeffe e di vari colori…aspetta che avro una cucina!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.