Pan di Spagna con farina di riso Venere. Lo famo strano?!?!?

AVVISO IMPORTANTE: la lettura di questo post è severamente vietata ai minori di…
Ma che fate, dove andate, non ci avrete mica creduto? 
Che cosa “famo strano”? Ma il Pan di Spagna…of course ;)! 
Sinceramente dopo questo col pizzico non avevo pensato ad una quarta possibilità ma i commenti di molti di voi mi hanno rivelato una certa aspettativa fino a che le parole della sister (il quarto “lo famo strano”) mi hanno dato il colpo di grazia! 
I criceti si sono messi subito in moto a correre all’impazzata. 
E’ una sfida? Ok…lo “famo strano”… ma “strano” come? 
Aggiunta di mandorle? Nooooo, troppo “scontata” meglio pistacchi! 
Ma considerato quanto ne potrei aggiungerei dubito che uscirebbe verde e di usare coloranti…non mi piace! 
Nutella? Non sarebbe più un Pan di Spagna! 
Giochiamo con la farina…integrale, di farro, grano saraceno…non mi convince per niente! 
Ma come diavolo faccio a farlo “strano“?!?!? 
Pensiamo alla cena che è meglio. Mhhhh perchè no, riso Venere con i gamberetti, un’aggiunta di zucchine julienne e sono a posto. 
Riso Venere…è da un po’ che non me lo preparo, buono…riso…riso…farina di riso…ecco come lo faccio “strano“!!!!!!!!!!!
Mi serve un macinaceffè!
“Mamma, perchè la prossima volta che vieni non mi porti il macinacaffè, dovrei tritare una certa cosa!”
Eppure io ero convinta di avere un frullatore…ero convinta perchè c’era, nascosto in fondo all’ultimo ripiano dell’armadio a muro. E con il macinacaffè incorporato :D!!! 
“Mamma non importa, l’ho trovato!”
Macina e setaccia risetaccia e rimacina, in un’oretta avevo tra le mani il mio bel vasetto di farina di riso nero che già da sola sprigionava un profumo paradisiaco. Chi conosce questo riso può immaginare di cosa parlo! 
“Ora non resta che mettere le mani in pasta e per fortuna al week end mancano solo due giorni…”
Peccato che quel week end sia stato a dir poco fantozziano, degno fratello di quest’altro più recente. Due prove, una dopo l’altra (sforna il primo inforna il secondo!), e due flop sono stati solo una minima parte di ciò che è andato storto quel sabato. E pensare che alla seconda prova avevo anche aggiunto un pizzico di lievito! 
“Così ti frego” ho pensato! E invece sono rimasta di nuovo fregata: cresciuto benissimo fino a metà e poi un progressivo infossamento al centro, tanto per NON gradire! GRRRRRRRRRRR
Non mi sono mai sentita più idiota. Già perchè ovviamente la “colpa” era mia che me le cerco in tutti i modi, il Pan di Spagna col riso nero volevo fare, perchè avevo in testa di farlo “strano”! Ben mi stava a non voler fare le cose normali!!! 
Ma ormai ce l’avevo fisso nella testa, e come tutte le volte che mi prende il puntiglio, più cercavo di non pensarci e più l’idea era lì che martellava e martellava. 
“In fondo il riso è riso, se è venuto bene con la farina di riso bianca dovrà venire anche cambiando colore…o no?!?! Ok, rimaciniamo!”
Il prossimo sabato…e poi arriva anche il successivo…e poi quello dopo….e poi arrivano le feste…e poi…finalmente mi sono decisa…col cuore in gola ma mi sono decisa. 
Squillo di trombe rullo di tamburo…eccolo qui
Chi la dura la vince! Signore e signori allora…”lo famo strano?
P.S. sister…più di così nun’jela fo’!!!

 
 

 
Pan di spagna con farina di riso venere
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8
Ingredienti
  • 30 gr di tuorli
  • 120 gr di uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di farina di riso Venere
  • 25 gr di farina di riso
  • 10 gr di amido di mais
Procedimento
  1. Montare uova e tuorli (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta.
  2. Quando il composto "scrive" (ossia il tratto dell'impasto che ricade dalle fruste resta ben visibile per qualche secondo prima di uniformarsi al resto) incorporare poco alla volta, le farine di riso setacciate insieme all'amido, facendole cadere direttamente da un setaccio, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, cercando di non smontare la massa.
  3. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato con farina di riso (se non si hanno problemi di intolleranze va bene anche farina normale) e cuocere in forno caldo a 190°C per 35-40 minuti, fino a che i bordi cominceranno a "raggrinzire" leggermente e a staccarsi dalle pareti dello stampo.
  4. Se la superficie tendesse a colorire troppo, abbassare la temperatura a 170°C SENZA
  5. aprire lo sportello del forno.
  6. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, sformare e lasciar intiepidire su una gratella.
  7. Mettere in una busta di carta in modo che, trattenendo un po' di umidità, rimanga morbido.
Note
Per ottenere la farina di riso nero, ho macinato per due volte con il macinacaffè il riso Venere, passando ogni volta la farina ottenuta al setaccio.
Se si ha il Bimby (o il macinagranaglie del Kenwood) l'operazione risulta sicuramente semplificata.

Questi saranno giorni piuttosto fitti e ricchi di scadenze da rispettare. Mi scuso in anticipo se non riuscirò a fare a visita a tutti. 
Un abbraccio e buona settimana a tutti

 

 

 

image_pdf

124 commenti

  1. ecco la prossima volta mi fai un fischio e ti mando un sacchetto di farina di venere senza che ti venga il cribbio per macinarla… però mi hai dato un'idea per usare quel sacchetto che ho in casa… riesci sempre a superarti, bravissima!

  2. Fede cara non avendo ancora l'eta' per leggere ste cose stavo scappando :)) ma poi ho visto che i criceti erano ripartiti alla grande e stavano svolgendo il loro lavoro e allora ho letto il post tutto d'un fiato!!!Solo a te poteva venire l'idea di fare un pan di spagna nero :))!!! E chissa' quanto sara' strano e buono sto pan di spagna!!!Bacioni cari!!!

  3. tesò ma tu sei un geniooooooooooo!!!guarda io un pan di spagna cosi nn l'ho mai visto e poi la genialità di usare il riso venere, guarda che questo lo devi brevettare perche altrimenti passa qualcuno e si copia questa tua genialata!!!mmmmm adesso hai messo anche a me la pulce in testa mannaggia devo recuperare un macina caffe e si parte!!!!
    tvbbbbbbbbbbbbbb,tesoro,bacioni imma

  4. ma che bella idea 😀 cmq guarda questa scenetta l'ho vista anche io nel mio forno… ho fatto la "meringa" per il dolcetto con pere e cioccolato; le meringhe le avevo già fatte e mi venivamo sempre di solito.. beh insomma provo queste ricetta per la prima volta, inforno e la meringa si gonfia.. era così bella.. la estraggo dal forno e fa PLUF nel senso letterale del termine.. vedo minuto dopo minuto che crolla il centro.. allora le rifaccio e le lascio più in forno, non lo apro mai e quando lo spengo, lo apro ma lascio dentro i dolcetti.. nulla crolla di nuovo.. mi incazzo.. chiedo al mio coinquilino di fare la meringa (nn aveva mai nemmeno roppo un uovo quindi capisci no?), inforniamo il dolcetto… e ovviamente UNA MERIGNA PERFETTA E COLOR ORO.. madonna che rabbia volevo ucciderlo :D.. cmq questo pan di spagna è super invitante 😀

    baci

    Alessandro

  5. non so com'è il sapore ma devo ammettere che l'aspetto è molto invitante e particolare…hai una fantasia sfrenata in fatto di cucina…..mi piacerebbe provarne una fetta…

  6. alla faccia dello "famo strano" sister 😮
    certo che mi hai preso prooooooprio alla lettera =)) non c'è che dire, mi hai lasciato veramente a bocca aperta 😉 BRAVISSIMA!!!

  7. Tesoro, altro che famolo strano! Hai avuto un'idea molto originale ed interessante!
    Davvero complimenti! Il riso Venere, ha una fragranza e un'aromaticità così spiccata, che dev'essere buono anche senza farciture!

    Baci e buona settimana

  8. E la miseria Fede.. ma che t'è preso?? la vena di esperimenti di pan di spagna più strani dell'universo (manco del mondo ahahah)Fichissimi!!!! sei na forza sai!! brava brava continua così… smackkk:-D

  9. Che bello questo pan di spagna nero.. e anche molto particolare. Per fortuna ti ci sei messa d'impegno a riprovare e riprovare, ma si sa: ni cancerina abbiamo la testa dura 😉
    buona settimana anche a te 😀

  10. Eppure non avrei mai detto che dietro quell'aspetto tenero da calimero ci fosse una stre…ops, maga dei fornelli!!! :p è una idea bellissima e l'aspetto è intrigante.

    P.S.
    Cara Fede mi dici dove posso trovare dei criceti come i tuoi?? :-/….

  11. Cosa diamine hai fatto oggi?:-t
    Un pan di spagna con farina di riso di venere???
    Solo tu potevi inventarti una cosa del genere!=))
    non ti prometto che lo rifarò…ma l'idea stuzzica….
    ehehehe

  12. Ammazza Fede, è proprio strano 😀
    Strano ma bellissimo…..
    Certo immagino la faccia di chi si trovi a mangiarne una fetta. E soprattutto i commenti, o quelli che cercano di capire con cos'è fatto e dicono una serie di c…ate inenarrabili 😉
    Eh ne conosco anch'io, mi piacerebbe fare una prova, di sicuro non ci arriverebero mai, a meno che non leggano il tuo blog….
    Magari m'informo prima 😀
    PS: pensavo di averlo avuto io un w.e di quelli problematici 🙂
    Ti scrivo prestissimo così ti dico del pdf, ho già provato ieri a casa, oggi provo al lavoro 🙁
    Un bacione :-*
    Smack smack

  13. Ma dai.. è troppo bello, sei mitica!!! Ho intravisto il riso nero nel negozietto biologico e, sperando che ci sia ancora, la prossima volta sarà mio! Bravissima, complimenti! :-*

  14. Wow… pan di spagna bizzarro, per la serie "Famolo strano"…sembra uscito dalla lampada magica di Aladino, ovviamente il genio sei tu tesoro!!!!Un bacio grande grande come TE!!!

  15. oddio, ma perché te la pigli col porello del pan di spagna? ma dico!
    E poi scusa eh, ma mettere "avviso .. vietato" ti pare che se una come me, che legge, si fa mancare l'occasione di venir a sfrugugliare il tuo post!
    E io che pensavo che avessi trovato l'ultima e aggiornatissima posizione, ero già con la cornetta in mano a chiamare in India che aggiornassero l'edizione del kamasutra!
    Va bé vorrà dire che ci proverò di mio: che hai capito??!! a fare il pan di spagna NO??
    Baci tremendona e alla prossima :-*
    ps.: alla fine come t'è venuta la pizza venerdì?? e guarda che sto ancora pensando al nome da dare al club .. io ne ho già in mente uno, ma è troppo sconcio per il tuo blog =))

  16. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

  17. Certo che……..strano è strano……!!!!!
    Solo tu, potevi dare vita ad un pan di spagna così, degno di Calimero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei insuperabile!!!!!!!!!!!!!
    Ti bacio, no meglio di no, sono malatina!!!!
    Te lo mando a distanza!!!!!!!!!

  18. @ ranapazza65…grazie cara, un bacio

    @ giulia…don’t worry, io l’ho fatto solo epr divertirmi un po’ e sfidare me stessa. Solo per questo 😉

    @ Angelica…forse è la ricetta in cui ho osato di più o meglio, quella che mi ha stimolata di più

    @ n…averlo saputo prima!!!!!!!! Ma dove la trovi…è favolosaaaaaaaaaaaaa! E parlo sul serio. Un bacione

    @ Scarlett…che ci faccio? Poco visto che è già un ricordo! Secondio me è talmente aromatico e delicato così che sarebbe un peccato farcirlo con qualcosa. Un bacione

    @ Max…tutta tutta non c’ero infatti :)) Anzi, c’ero molto poco! Baci

    @ rossella…è partita come sfida a me stessa ma ti assicuro che è proprio buono. Non so se hai mai assaggiato il riso Venere ma dà un gusto eccezionale. E’ sparito nel giro di una giornata. Bacioni tesoro, buona settimana

    @ Pamirilla…insomma!!!!!!!! Dici che si vedono i postumi =))?
    Mea culpa mea grandissima culpa, la mail è arrivata ma ero convinta di aver risposto :((! Fatto ora gioia, perdono! TVB :-*

    @ valerio…ci ha azzeccato Pam! Non dormo la notte e poi vedi che combino =))? Grazie, un abbraccio

    @ arabafelice…farina di riso nero col procedimento della zia e siamo al top :)) Baciotti

    @ Manu&Silvia…il sapore è particolare ma assai gustoso. Baci

    @ Imma…son sicura che sparso epr casa un macina caffè salta fuori da qualche parte 😉 baciottoni gioia, TVB issimo

    @ Tiziana…grazie cara, un bacio

    @ Anonimo…il sapore? OTTIMO! Provare per credere 🙂

    @ Kitty’s…col macina caffè è un po’ ostico tritare il riso ma devo ammettere che da brava cancerina sono più dura :)) Un bacione

    @ Nepitella…dici?!?!?! Baciotti

    @ Ely…grazie tesoro, un bacione

    @ Lady Boheme…grazie cara, un abbraccio e buonissima settimana anche a te

    @ Simo…le mie vene di follia credo stiano un po’ degenerando! Un bacione

    @ Alessandro…me la immagino tutta la rabbia che ti è venuta ma mettila così: fortuna del principiante! Comunque è davvero buffa a volte. Ci son giornate in cui qualsiasi cosa, anche la più banale, riesce storta e in quel caso io mi sento l’inettitudine fatta persona. Per fortuna non sempre è così. Ma poi il dolce com’è venuto? Baci

  19. @ Dada…grazie, baci

    @ Alice…lo devi fare :D!

    @ P&M…il sapore è difficile da spiegare, molto delicato e con una consistenza fine dovuta al tipo di farina. Conserva tutto il profumo del riso Venere originale e ti assiucuro assai gradevole. Non ho nenache voluto aromatizzarlo in qualche modo perchè credo emriti così…”nature”!

    @ elenuccia…alla lettera è dir poco! Ma lo sai che ci sono stata a pensare per una settimana a quella frase..te possino… :)) Beh però grazie che mi hai acceso la miaccia. Baciotti otti

    @ Giovanna…infatti secondo m,e è così delicato e profumato che sarebbe un peccato farcirlo. Forse lo vedrei bene con uno strato sottile di delicata crema alla ricotta ma proprio a volermi spingere. Un bacione, grazie

    @ Claudia…zitta zitta che ne mo me ne frulla in testa anche un altro! AIUTOOOOOOOOOOOO :)) Bacioni

    @ Paola…dura? Granitica :)) tanto alla fine lo so, più dico no e più diventa sì! La contraddizione in persona :)) Un abbraccio tesoro, grazie

    @ Cristina…grazie cara, baci

    @ RAF…strega… strega va benissimo :)) I criceti come i miei non so dove li vendano ma sono pareccho fusi :)) Bacioni

    @ Puffin…grazie cara, un abbraccio

    @ Cranberry…questi sono i miei momenti di pura follia! E non son finiti qui… :)) Bacioni

    @ raffy…il profumo è delizioso e anche il sapore non è da meno. Giuro 😉 Bacioni

    @ viola…in effetti la fetta fa un po’ effetto! Ma la cavia quando si tratta di dolce non è che si faccia troppe domande :)) Mhhhh, problemi a scaricare il pdf?!?!?! Mi pare di sì! Fammi sapere che semmai te li mando per mail. Un bacione scriciola, a presto

    @ Deborah…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Luciana…grazie cara, baci

    @ ornella…non lasciartelo scappare quel risoooooooooo! Pan di spagna a parte, è davvero buonissimo e merita merita merita. Io non amo troppo il riso bianco comune ma per quello venere impazzisco. Un bacione gioia, a presto :-*

    @ kristel…il sapore è difficile da descrivere ma molto delicato e aromatico. Un abbraccio

    @ Sar@…grazie tesoro, un abbraccio infinito, TVB

    @ Fabiana…fantasia o pazzia :))? Mah non saprei! Però era bbbbbono :p! Baciotti

    @ Stefania…ullallà :D! Grazie cara, un abbraccio

    @ Letiziando…alla fine dell’impresa non posso darti torto! Era proprio bbbbono! Peccato che per rifarlo mi tocca rimacià la farina!!!!!!!!! Bacioni gioia, grazie

    @ Mela…grazie cara, bacioni

    @ chaillrun…ahhhhhhhhhh birbantella! E lo sapevo io che la testa ti correva :)) La pizza venerdì?!?!? Mhhh era scazzatissima pure lei, devo avergli trasmesso qualcosa =)) In compenso mi sono rifatta con quella di sabato 😉 Però adesso volgio conoscere il nome che hai pensato per il club! Me ne assumo la responsabilità sono curiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D! Birba del mio cuore, baciotti

    @ merendasinoira…grazie per l’informazione

    @ Lory B…tutto somamto hai ragione! Calimero nero…pan di spagna nero: non fa una piega :)) Un abbraccio forte forte e guarisci presto giuggiolina. TVB :X

  20. Ecco le mie espressioni in sequenza!!:-o 1)-Marò,ecco cali che ci fa rivelazioni porno sulla sua vita privata. :-/ 2)Ma Cali alla fine che ha fatto con questo prezioso Pan di spagna??
    Strano,è strano e solo na capa tost avrebbe perseverato…ehi piccola ormai ho imparato a conoscerti!!
    La cuoca matta ..ecco come ti devo chiamare!!
    Un bacione amoruccio e buon inizio settimana!

  21. Bravissima!!!!Sei stata temeraria, proverò la tua ricetta appena possibile e la farò testare a mio nipote e a mia cognata che sono due giudici molto rigidi!!!Sono entrambi celiaci ed hanno gusti molto difficili, se piace a loro la ricetta è davvero ok!!!!Ancora complimenti, ciao Taty!!Se ti va vienimi a trovare nel mio piccolo blog, ovviamente non ha niente a che fare col tuo ma cerco di fare del mio meglio nei piccoli ritaglia di tempo liberi più unici che rari!!!

  22. ciao Federica, ti ho risposto anche da me, ma lo faccio anche qui che non si sa mai 🙂 la farina la produce una riseria con cui lavoro, è una cosa limitata, hanno solo un piccolo mulino, ma posso provare a sentire se si riesce a organizzare una spedizione… Fammi sapere 🙂

  23. Bhé non c'è che dire… la creatività è di casa, da te! Anchìio chiedevo com'è il sapore, ma è una domanda sciocca, fosse stato cattivo, non l'avresti messo, giusto? Cmq il bimby ce l'ho, il Venere lo adoro, manca poco ad ispirarmi una ricetta con farina di riso nero. Super brava Federica!

  24. cara sei unica e la tua costanza viene sempre premiata.chi altro poteva inventare una simiel cosa se non te?!fanastico e mi immagino la faccia di chi dice che ci hai aggiunto il cacao nell'impasto invece lo freghi!buona settimana!

  25. Instancabile geniaccia!
    Ache il tuo sabato è stato costellato di insuccessi culinari??
    Io ho fatto die flop al ldb… ufff… torvarò mai la quadra??
    Ad ogni modo io ho gelosamente conservata la tua ricetta del pds di famiglia e questa non puà che esserne una variante geniale!
    P.S.
    Grazie per la tua delicidazione sulla genovese! Sono in cerca di confronti. Bacio.

  26. Fedeeeeeeeee!!! =)) ha fatto scalpore questo pan di spagna!
    In effetti è davvero parecchio strano… però mi incuriosisce!
    Complimenti per la tenacia, io penso che dopo 2 flop avrei rinunciato.. :p
    Un baciottone carissima!

  27. ma lo sai che io adoro il riso venere? è troppo profumato! e immagino il tuo pan di spagna! però nn avendo il macinacaffè ne la pazienza necessaria per ora nn lo rfarò..però uffi è fighissimo!

  28. Ma che pds insolito. Mi incuriosisce. BRava per l'inventiva,
    Complimentiper i pdf, sono davvero utili, belli e ricchi.
    Spero anch'io di fare la stessa cosa con il mio primo contest. Se ti va di partecipare mi farà piacere.
    BAci.

  29. aahh vuoi sapere il nome.. bé visto che sarebbe un club di donne scazzattissime, anzi stra scazzattisime, pensavo .. tienti forte ..
    "il mattatoio dell'uccello" =)) si lo so è troppo forte, ma ora sta a te modificarlo.. aspetto tue nuove.. bacioni :-*

  30. @ Felix…infatti! Ci avevo pensato 😉 Grazie a te

    @ Damiana…siiiiiiiiì 😀 La cuoca matta mi piace una cifra :D! Che ci ho fatto col pds?!?!?! L’ho fatto nero ) Nel senso che me lo sono pappata…nature! Troppo buonoooooooooo :p! Baciottoni tesoruccio dolce

    @ Taty…benvenuta 🙂 Ooooops, mi sento sotto esame..aiuto :)) Verrò sicuramente a farti visita, a presto e grazie

    @ n…saresti davvero gentilissima ad informarti, grazie 🙂

    @ speedy70…grazie cara, un bacione

    @ Cinzia…tranquilla! E’ anche vero che i gusti son gusti, ma se non era buono non lo avrei mai postato. A me e alla cavia è piaciuto molto. Fammi sapere se ti cimenti nell’impresa 😉 Un bacione

    @ lucy…hihihihi hai ragione! Sulle prima lascia un po’ perplessi e sconcertati ma solo sulle prime! Poi tira che è un piacere :D! Un abbraccio

    @ Fabiola…che ci avrei potuto fare!!!! Ce lo siamo mangiati così al naturale, inzuppato nel latte bianco. Secondo me il modo migliore per assaporarne il gusto particolare. Un bacione

    @ (parentesiculinaria)…cerrrrrrrto che la troverai, ci mancherebbe pure! Il ldb ogni tanto gioca qualche scherzetto. Io mi son presa l’abitudine ora di “testare” il cubetto prima di impastare. Ne sciolgo un po’ in pochissima acqua e aspetto; se schiumeggia bene dopo una decina di minuti ok altrimenti non lo uso!
    P.S. son curiosa anch’io di queste cose ma mi sono resa conto che c’è una confusione incredibile nelle denominazioni!

    @ delphcotecuisine…thanks very much

    @ Yaya…te l’ho detto che sono cocciuta! Forse più che sotto il segno del Cancro sono nata sotto il segno del mulo (rifaccio lo zodiaco ad personam!) Baciotti gioia, grazie

    @ Cleare…anch’io lo adoro, lo mangio addirittura senza nulla, lessato e basta. Ha un profumo e un aroma che bastano da sé. Un bacione

    @ piccoLINA…grazie cara, baci

    @ Natalia…sono contenta che ti siano piaciuti i pdf. Vengo a dare un’occhiata al tuo contest, se posso parteciperò molto volentieri. Baci

    @ Erica…grazie gioia, troppo buona e io arrossisco ;;)

    @ Tery…grazie bimba, un bacio

    @ Tiziana…le vene di follia che ogni tanto mi prendono sono così! Bacioni, grazie

    @ Manuela…questa ci ho messo a partorirla lo confesso! Mi ci sono impegnata :)) Bacioni tesoro, buona settimana

    @ chaillrun…hihihihihi pensavo peggio! Arduo compito pensarci su :)) Mumble mumble…ma sai che potrebbe avere conseguenze strane sulle mie follie in cucina tipo quest pds vero? =))

  31. Ma più strano di così…
    Chissà che profumo intenso e il colore… Mai visto di un colore così!!!
    Che lavorata ma alla fine hai avuto una bella soddisfazione è bellissimo.
    Buona settimana da come scrivi credo che tu ne abbia bisogno ^__^

  32. 😮 conseguenze in cucina??
    cioè: MATARE + UCCELLO + CUCINA starai mica pensando di allegerirti il tuo orango vero briciola?? =)) =)) quanto so idiota oggi :))
    aaahhh dici che ti aspettavi di peggio? mi stuzzichi briciola, mi stuzzichi 😀 e mo te faccio vedè … dammi un pochettino di tempo, ora devo finire na palla di pratica, poi ci si sente 😉

  33. Allora TESORAAAAAAAAAAA…

    Vieni ben qui.

    Dunque………. io conoscevo;

    1) la Venere di Milo del Botticelli
    2) la Venere di Milo (scultura)
    3) il pianeta Venere e…

    Mi scusi! Ma… per erudirsi si deve passare sempre da qui?

    ECCCCCCCCERTO!

    Lo faccio anche…e stra-volentieri…ma qui oltre ad erudirsi si LIEVITA pure…o purè? ;o)

    Ma che bontà…che bontà!!!

    Incarti tutto…a breve suono al campanello! ;o)

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii…smuak. NI

  34. Tu sei la genialità fatta persona! Lo voglio assolutamente provare… così il bimby sarà soddisfatto che finalmente farà qualcosa di "importante" 😀 😀 😀

  35. Ma chi ti ferma più!!!Sei diventata la regina dei pan di spagna al punto da ideare cotante bizzarre varianti sul tema…hai tutta la mia ammirazione…chapeau!!!Smack!

  36. ….ma quanto è strano vedere il pan di spagna così nero…..è veramente strano…..ma se fosse una ricettina normale non saresti tu o sbaglio????

  37. Riesco ad immaginarne il sapore perché ho preparato dei panini con la farina di riso venere e so quanto può essere aromatica 😀
    Non avrei mai pensato ad un pds nero!

  38. @ Daniela…grazie cara, buona settimana anche a te

    @ jose manuel…thans very much

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, bacioni

    @ Ale… 🙂 Un abbraccio

    @ Cinzia…ne ho bisogno parecchio! Soprattutto avrei bisogno di una bella dormita! Un abbraccio tesoro, grazie

    @ Le Pellegrine Artusi…a caccia del macinacaffè allora 😉 Baciotti

    @ M&F…grazie, buona settimana anche a voi

    @ Solema…grazie cara, un bacione

    @ Alessandro…ti credo e non ho dubbi! Nero come questo pds :))
    Quando gira storto non c’è niente da fà, solo lasciar perdere!

    @ chaillrun…nooooooooo! E’ che se mi metto a pensare troppo e pure a cose “strane” vedi poi che esce fuori? Qui un pds NERO e la prossima volta?!?!?! Boh… :-/!

    @ Renza…sì, era particolare e delicato come me lo sarei aspettato e con una consistenza quasi firabile data dalla farina di riso. Un bacio

    @ Federica…grazie cara, un bacio

    @ “bear’s house”…ma la Dea Venere dove me l’hai lasciata? ENNNNNNNOOOOOOOOOOO! Lo vedi’ è lei che se l’è presa per essere stata dimenticata e m’ha conciato nero il pds! E mo’…mo’ che famo?!?!?! Ce lo magnamo?!?!? Dai va’, che il pacchetto è pronto mon amouuuuuuuuuuuuuur 😀 Non fare tardi però che il contenuto è a rischio :)) Baciottoni dolcezza, kiss kiss :X

    @ lo81…caparbia? COCCIUTA come un mulo :)) Non è sempre positivo ma stavolta ne è valsa la pena! Bacioni

    @ Arianna…grazie gioia, un bacione

    @ Lauradv…e allora diamogliela un po’ di soddisfazione al Bimby 😉 Ma non è che poi si monterà la testa :))? Baciotti

    @ Ambra…grazie tesoro, baci

    @ stefy…so fuori di testa, lo so! Baciotti

    @ aleste…in effetti il colore lascia un attimino perplessi sulle prime, ma solo sulle prime! Bacioni

    @ lerocherhotel…grazie, benvenuto 🙂

    @ nicole c…ma sai che quando faccio il pds, anche il classico che più classico non si può, non penso mai alla farcitura? Mi piace troppo così da inzuppare nel latte. Bacioni

    @ A&M…grazie ragazze, un abbraccio

    @ Gianni…ti consiglio di provarlo, a me piace molto ma molto di più del riso bianco. Baci

    @ Milen@ …il pane era un’altra cosa che mi stuzzicava ma non ho mai usato la farina di riso epr i lievitati. Come ti sei trovata? Dovrò sperimentare prima o poi…bacioni

    @ UnaZebrApois…si dai macinaaaaaaaaaaaa! Un po’ d’bbronzatura con l’arrivo della bella stagione(perchè arriverà…vero?) ci sta bene 😉 Baciottoni

    @ Vanessa…grazie cara, baci

  39. Complimenti per la tenacia cara Fede!!!Io al secondo tentativo avrei gettato la spugna. Invece tu sei stata evidentemente ricompensata per i tuoi sfrozi ripetuti e hai ottenuto un pan di spagna particolarissimo e bellissimo!!!Un bacione

  40. Uh che bello nero nero! calimero proprio! 😉
    Devo provarla pure io… l'avevo vista da "una finestra di fronte" ora qui…insomma devo farmi sta farina! ….chiedere alla mia amica che sta per aver il mulino per far la farina in casa 🙂

    e prima o poi farò pure il pan di spagna…il tuo è sempre perfetto!

  41. Oddio, sei un genio! Avrai anche penato a farlo, ma alla fine ti è uscito fantastico e hai inventato una cosa che, ne sono sicura, nessun altro ha mai nemmeno pensato! Fede, ma poi il sapore è quello tipico buonissimo di pane tostato/sandalo del riso venere?

  42. Fede ho cercato di contenermi da me, ma credimi devono ancora coniarla la parola che racchiuda in sé cosa tu sei per me: amica, bischera (buona), complice, generosa col sentimento oltre misura, fragile, tenace … devo aggiungere altro? 😉
    ah sì TXMXS :X

  43. Ma guarda un pò che idea particolare ti è venuta 😀 Troppo forte l'idea di macinare il riso venere e usarlo nel pan di spagna,e la tua determinazione ti ha aiutato ad ottenere il risultato desiderato!Bravissima e buona settimana, mi raccomando, non ti stressare troppo però 😉 kiss

  44. What a beautiful and delicious cake! So much work for the rice. Would love a piece with a cup of tea. Hope you have a good week and your deadlines go fast! xoxo

  45. Ellapeppaaaaaaa complimenti sinceri è davvero notevole.
    Ti lascio questo invito, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:

    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/17693-regolamento-de-buon-compleanno-signora-italia.html

    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a

    ornella.ornella64@gmail.com

    sarò felice di consigliarti o guidarti passo, passo, oppure chiedi informazioni direttamente su GZ la strada già la sai.

    Un abbraccio e ciao a presto, Ornella.

  46. continui a raccontare le cose in un modo troppo simpatico (insisto devi scrivere un libro!)
    troppo bella quest'idea del riso venere ne pan di spagna, ne ho ancora un po' e ci provo 🙂

  47. …ammazza se l'hai fatto strano stavolta!! :):) e ti è costato anche un bel po' di fatica e tentativi…ma nessun pan di spagna batte la nostra calimera Fede :):) gioia bella, te lo dico ogni volta ormai…sei mitica!! 🙂 pure la farina ti sei autoprodotta…ogni volta leggerti è un piacere 🙂 un bacione grande grande!

  48. Ahahah! 😀
    Meravigliosa la tua farina di riso venere, m'inchino di fronte a tanta genialità (e pazienza!!). Anche la tua caparbia, lo ammetto, merita una nota di merito. Chi la dura la vince cara 😉

  49. Certo strano e strano… e tu pure 🙂
    L'aspetto e' proprio stylish, ma che ne e' del sapore? Che ne hai fatto?
    Certo che sei proprio simpatica. Baci.

  50. @ saretta m…non sempre riesco ad essere così tenace. Ci sono volte in cui mi arrendo alla prima, ma in questo caso la curiosità era troppa per cedere senza altr possibilità di prova. Un bacione

    @ Rossella…grazie cara, un bacio

    @ Ziopiero…mai assaggiato il riso Venere? Ne conserva tutto il gusto aromatico ovviamente in chiave dolce. Se non fosse che col macinacaffè è uno sbattimento macinare il riso lo farei molto più spesso :D!

    @ marifra79…grazie gioia, un abbraccio

    @ Eleonora…se ti capita di trovarlo, non lasciarti sfuggire l’occasione. Non tanto per la torta quanto per il riso in sè. Io ne sono innamorata, è favoloso. Un abbraccio

    @ terry…Milen@ mi ha detto che aveva fatto i panini con questa farina e adesso infatti sono curiosissima di sperimanetare qualcos’altro. Certo che con un sistema migliore e più rapido per fare la farina sarebbe più stimolante. Un bacione

    @ lamelannurca…se ti piace l’aroma del riso Venere, è super. Baci

    @ maetta…ma va là, non ci credo. Sei bravissima 😉 Un abbraccio

    @ Onde99…eh sì, ci si avvicina moltissimo. Ovviamente in chiave dolce, ma conserva tutto la fragranza aromatica del riso di partenza. Insomma, proprio diverso da quello con la classica farina di riso in quanto a sapore. Un abbraccio

    @ chaillrun…io aggiungo solo TVB, il resto lo hai già detto tu per me. Ti rigiro tutto tutto chery :-*

    @ Francesca…cercherò di fare il possibile! Di sicuro sarebbe più piacevole lo stress da macinatura riso :)) Un abbraccio bimba :-*

    @ Patricia…grazie tesoro, un bacio

    @ Reeni…thanks dear, you’re always so kind. Have a great week you too :X

    @ La Cucina di Papavero…sei troppo simpatica e troppo buona 🙂 Un bacione

    @ Ornella…grazie della segnalazione e dell’invito cara, verrò a dare un’occhiata. Un bacione

    @ Una cucina a pois…grazie, benvanuta 🙂

    @ Nadji…thanks very much

    @ Gio…attento che prima o poi potrei prenderti in parola :)) Ma riesci a trovare la farian di riso nero già pronta? Doveeeeeeeeeeee? Dimmi dove ti prego ti prego…

    @ marzia…stavolta era nero come Calimero non potevo tradire me stessa :)) Un abbraccio tesoro, grazissime di tutto

    @ Your Noise…non in tutto riesco ad essere così testarda e caparbia ma in cucina diciamo che lo sono a volte anche troppo. E ogni tanto chi la dura la vince per fortuna 😉 Grazie

    @ Barbara…di notte spesso! Colpa dell’insonnia cronica. Oppure sotto la doccia :)) Bacioni
    @ Passiflora…grazie cara, baci

    @ Katia…ciao bimba :D! Allora farne non ne ho fatto niente! O meglio, me lo sono pappata “natute” con la cavia. A me il pan di spagna piace troppo così e non lo faccio mai per farcirlo. In questo caso poi credo che una farcitura l’avrebbe “rovinato”. E’ troppo aromatico e profumato per offuscarne il sapore in qualche modo. Richiama in versione dolce l’aroma del riso Venere di partenza. Un po’ difficile da spiegare. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.