Gnocchi di ricotta e pesto in salsa. Ridi ridi…

 
…che mamma ha fatto gli gnocchi!!! 
Magaaaaaaaaari! Adoro gli gnocchi della mamma, quelli veri che sanno di patate, ed è una vita che non ne faccio una bella scorpacciata. Sarà che ogni volta che vado a casa, per un motivo o per l’altro, gli gnocchetti passano sempre nel dimenticatoio…Però quasi quasi, visto che domenica verrà lei a trovarmi, potrei farci un pensierino: gnocchi in cambio di focaccia potrebbe essere un’equa collaborazione, che ne dite? Per il momento invece per gli gnocchi dovrete accontentarvi dei miei. 
La ricetta è elementare, la saprebbe anche un bambino: lava le patate, lessa le patate, sbuccia le patate, schiaccia le patate (possibilmente senza rimetterci anche un dito, vero gioia?), impasta le patate con la farina, taglia gli gnocchi… voilà! Ecchecivuole?
Mhhhhh, e voi credete davvero che con i miei attacchi di pigrizia acuta avrei messo su tutto questo ambaradan? Noooooooooooo! 
Molto più velocissimamente: apri una vashetta di ricotta, sgocciola bene la ricotta, impasta la ricotta con la farina, forma gli gnocchetti et rivoilà, les jeux sont fait ^__^ Eh sì ragazzi miei, oggi Calimero consiglia: gnocchi di ricotta..ma con un qualcosa in più!



 
Gnocchi di ricotta e pesto in salsa
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Primi piatti
Serves: 2
Ingredienti
  • - per gli gnocchi
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di farina
  • 1 uovo piccolo
  • 40 gr di parmigiano
  • 1-2 cucchiai di pesto di rucola (o al basilico, se preferite)
  • sale
  • - per la salsa
  • polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 1-2 cucchiai di pesto (lo stesso tipo usato per gli gnocchi)
  • parmigiano grattugiato
  • cipolla
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. Sgocciolare la ricotta, in modo che sia ben asciutta e lavorarla a crema in una ciotola. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, il pesto (1-2 cucchiai secondo il gusto personale; io ho abbondato) e amalgamare.
  2. Di seguito aggiungere la farina ed impastare.
  3. Regolare di sale.
  4. Con il composto di ricotta formare gli gnocchi secondo le proprie abitudini (io ho fatto delle palline ma si possono formare dei rotolini e tagliarli a pezzetti).
  5. Nel frattempo tritare un pezzetto di cipolla e farlo rosolare in una padella con un filino di olio, aggiungere la polpa di pomodoro e portare il sugo a cottura senza farlo restringere troppo. Fuori dal fuoco aggiungere il pesto e mescolare.
  6. Regolare anche qui di sale secondo i propri gusti.
  7. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e scolarli appena vengono a galla.
  8. Trasferirli nella padella con la salsa, mescolare delicatamente, completare a piacere con il parmigiano grattugiato e servire.
 

Bon appétit et bon week-end a tutti.

 

 

 

image_pdf

81 commenti

  1. le patate??? ormai passate di moda.. e poi troppo pericolose per le nostre manine.. (e qui lascio un po’ di suspance!!) la ricotta direi invece che è molto cool… e fashion.. quindi tesoruccio mio copio e incollo la ricetta nelle cose da fare… e che prima o poi riuscirò anche a fare…un bacio grande e buon fine settimana… un bacio

  2. ottimi! gli gnocchi sono la mia passione, io li faccio con le papate, ma mia madre li ha fatti di recente come te con la ricotta e devo dire che li trovo davvero buoni 😛 buono anche il pesto di rucola…
    sono un mangione lo so!
    ps belli anche i mini crumble con le mele!

  3. Ciao, eh gli gnocchi fatti in casa sono una vera chicca! nostra nonna li preparava sepre..la mamma un pò meno..e noi invece proprio non ci cimentiamo!
    originalissimi con il pesto! alla prossima lo ricorderemo alla mamma!!
    complimenti!
    baci baci

  4. buoni alla ricotta, li ho fatti tempo fa ma poi me ne sono dimenticata (la mia maledetta memoria) grazie per avermeli ricordati e con quel tocco in più :P== decisamente meglio 😉 un bacio, buon fine settimana.

  5. caspiterina tesoro io adoro gli gnocchi ma per quelli di pataat ci vuole una patata buona e nn acquiccia altrimenti viene fuori una poltiglia invece questi gnocchi di ricotta devono essere davvero sofficissimi e morbidi al palato e poi il tocco in piu della salsa da un sapore particolare al tutto!!!sei magica tesoro e per la pigrizia idem…ultimamente avrei proprio bisogno di una scossa:D!!!!tanti baci tante coccole e tanti abbracci,tvb,imma

  6. Calimero ma sei fantastica mai fatti gli gnocchi di ricotta e poi con il tocco in piu' del pesto, buoni e saporiti, mi hai fatto venire una fame a quest'ora con quel bel piattino, quasi quasi domenica li faccio !! Un bacione!!!

  7. Mmmmm!!! sai una cosa? quasi quasi preferisco questi tuoi a quelli di patate :-))) Ti rubo la ricetta sono sicura che mio figlio li mangerebbe come fossero caramelle. Grazie tesoro un bacio

  8. Buoni gli gnocchi di ricotta!
    Li avevo avvistati anche da Federica, l'altra :P, e volevo proprio provarli… ora arrivi anche te…. che voglia di un piatto di gnocchi adesso!!!!

  9. Buoni!!!!!Facili, facili questi sono proprio da rifare, magari domenica, farò felice mio marito che ama la ricotta! Ciao cara buon fine settimana, un abbraccio Manu.

  10. Ahhhh ti sei fatta tentare dal lato oscuro della forza…dalla via piu' semplice :)) anche io lo faccio spesso =))
    Mia mamma e' tradizionalista e fa sempre quelli con le patate, che poi non vengono mai uguali perche' a seconda delle patate cambia il risultato…io vado sul sicuro 😉
    pero' il pesto dentro mi mancava!

  11. Ciao Federica, è tanto che non passo a trovari.
    Si dice che i periodi neri prima o poi passano, il mio invece sembra voglia durare ancora… e così tra alti e bassi, ogni tanto mi perdo.
    Vedo che tu sei sempre in forma con le ricette, belli questi gnocchi, ultimamente li ho fatti spesso per un corso di cucina Tirolese che ho proposto. Il tocco amarognolo della ruccola è proprio una raffinatezza azzeccatissima. Complimenti!
    Un abbraccio Alessandra

  12. Wow cara, questi gnocchetti devono essere molto profumati!!! ma sai che con la ricotta non li ho mai assaggiati??? e poi l'idea del pesto sia nel sugo che nell'impasto è perfetta!!!! un piattino me lo farei fuori sai in quanto???? proprio buoni, baci baci e buon week end

  13. Federella mia adoratissimaaaaa, ma che ideona mi daiiiiiii. Domenica scorsa ho fatto gli gnocchi, quelli classicissimi solo patate e farina, perchè "brontolo"non mi ci ha fatto aggiungere nulla…ma stasera di nascosto mentre sta a calcetto nell'impasto infilo 2cucchiai di pesto!!!!
    Grandiosisssimiiiiiiiiiiiiiiiiii

  14. Ciao Pulcina!Oggi gnocchi e con il pestoooooo di rucolaaaaaa!!!E a me??? Mi spedisco direttamente a casa tua con il diavolicchio se ce ne sono ancora! :)) Scolta! Ho connessione che va a uno x( in questi giorni e stamattina ero pronta alla spediscion ;;), a parte che per connettermi c'ho messo tutta la giornata, ma cercando l'indirizzo mi sono accorta che avevo cancellato tua mail. Me lo rimandi appena puoi, così domani te lo invio :)) Baciiiiiiiii
    Ps: Cos'é la storia del malware che dice Elenuccia nella ixchese boxchese! :)) ????? :-O

  15. Io impazzisco per gli gnocchi da sempre, ma li mangio pochissimo perché non mi metto a prepararli solamente per me! Per quelli alla ricotta è diverso perché sono più semplici e veloci! Non ho mai provato a farli con l'uovo..mi tentano moltissimo queste palline deliziose che hai cucinato! Buon fine settimana in compagnia della mamy e :-*

  16. Gli gnocchi salva dito!!! :)) tesò non posso che provarli, a parte la ricotta che come ben sai adoro, devo realizzarli come rivincita per il ditozzo, che per fortuna s'è rimesso alla grande! 🙂
    Tvb tanto, ma tanto tanto :X

  17. E' un consiglio goloso: adoro tutti i tipi di gnocchi …
    Ho assaggiato il pesto in salsa, l'anno scorso a casa di mia sorella e mi è piaciuto molto .D

  18. Ma non ci posso credere! Fede, appena ho letto ridi ridi dal mio blogroll, dalla foto mi sembrava di vedere dei bignè, ho pensato: "ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi!". Entro nel tuo blog e vedo proprio gli gnocchi.
    Ho iniziato a ridere…
    Buonissimi gli gnocchi di ricotta, li ho preparati la settimana scorsa, e tra la preparazione e il sugo ho impiegato meno di un'ora.
    Deliziosi i tuoi, insaporiti dal pesto. Fantastico il sughetto.
    Facciamo che arrivo col mio strudel?
    Baci Giovanna

  19. Ciao cara!! Prima di andare a dormire, non potevo non passare dal mio calimero preferito!! E ho fatto proprio bene, perchè questi gnocchetti di ricotta non me li potevo proprio perdere!! Sono una stragoduria!! Un bacione cara e buon week end.

  20. Ho sempre pensato che sei un genio. Ora, si da il caso che io per gli gnocchi farei follie, sarà che era il piatto della domenica con cui mia nonna ci riuniva tutti alla sua tavola, fatto sta che li adoro. Soli che…..uffa…lessa le patate, sbuccia, schiaccia…insomma, ci siamo capiti…mica sempre si ha il tempo..e così li mangio raramente purtroppo 🙁 Ma ora con questo sistema potrebbero diventare un piatto quotidiano 😀
    E chi se la lascio sfuggire l'occasione di provare questa ricetta fantastica. Li provo prestissimo….troppo buoni….grazie Fede… bellissima idea
    Ti abbraccio fortisimo.
    Un bacio grande grande
    Smack :X

  21. Non ho mai fatto gli gnocchi con la ricotta ed i tuoi mi hanno fatto venir voglia di provarli al più presto,insaporiti con il pesto poi devo essere molto gustosi.Complimenti e buon fine settimana.

  22. Sei pigra quanto sveglia ragazza mia, gli gnocchi di ricotta sono più veloci e ugualmente buoni! Il condimento è strepitoso, c'è un locale che propone sostanzialmente lo stesso piatto ma il tuo mi sembra più appetitoso!
    Buon fine settimana!

  23. Gnocchi di ricotta…ma che bella idea che mi hai dato!!! mi piace mo accendo la lampadina, cmq penso che si sposano molto bene come li hai presentati…saranno gustosissimi…buon we…ciao.

  24. Cara Fede con te la banalità è bandita, infatti questi gnocchetti racchiudono un cuoricino verdolino e saporito…prova con la mamma lo scambio mi sembra equo.
    Anch'io oggi ho postato gnoccchi…

    Un bacione e buon week end tesoro

  25. Divini, sei una fonte inesauribile di idee cara Fede…allora facciamo un patto tu adesso ti godi gli gnocchi che ti porta la tua mamma…ma la prossima volta che scendi in abruzzo…tu porti a me i tuoi( se vuoi anche quelli di mammma sono graditissimi!!!!;);) Che ne pensi? ;);) baci cara!!!!

  26. A me quel qualcosina in più mi piace assai…si un bel cucchiaio di pesto ed i tuoi gnocchetti diventano anccora più speciali!!!In attesa di quelli della tua cara mammina,mi faccio una bella risata con la tua ricettina….mica sarai gelosa della mamma??
    Un abbraccio Cali e domani fanne uno alla Cali senor anche da parte mia!!

  27. direi che il compromesso è fattibile, io ci starei ma di sicuro non li faccio come la tua mamma!sempre adorabilki gli gnocchi!un bacione grosso e buon week

  28. Mia carissima Fede questi gnocchi sono deliziosi! E quel sughetto che li avvolge delicatamente…o mio dio sto per svenir di fronte a tutta 'sta bontà! Certo che anche tu mi sembri piuttosto brava a far gli gnocchi…non oso però immaginare quell idella tua mamma! QUando ce li fai vedere?! 🙂

  29. Quanto mi piacciono i gnocchi,in tutte le salse…ma questi con la ricotta e farina non li ho mai mangiati…dalle nostre parti oltre a quelli tradizionali si usano fare con ricotta e patate o verdure varie..sicuramenti li proverò…un grande abbraccio e una felicissima domenica dall'Amiata ammantata di neve

  30. Gnocchi di ricotta?!Questa sì che è una novità! Mai assaggiati prima, ma rimedierò al più presto, mi hai fatto venire voglia di provarli!

  31. GRAZIE grazie davvero a tutti, siete sempre speciali. Scusate ma in questi giorni sono piuttosto do corsa e stavolta non ce la faccio a rispondervi singolarmente ma la vostra compagnia e le vostre parole mi fanno sempre immensamente piacere. Un grosso abbraccio a buona domenica. Grazie ancora

  32. Ti confesso che gli gnocchi di ricotta non li ho mai assaggiati. Devo rimediare subito! Così provo quel "qualcosa in più che dici tu 🙂
    Ciao, bella Federicona mia! Un abbraccio forte forte, con l'augurio di una felice domenica! :X

  33. @ Lucia…uhhhhhhhh, male male male, qui bisogna rimediare presto bella morettona 😉 Sono talmente veloci :D! Un bacione grande, buona settimana

    @ Daniela…grazie tesoro, un abbraccio e buona settimana anche a te

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Ann…grazie, baci

    @ Oxana…grazie cara, un abbraccio

    @ Martyska…benvenuta 🙂 Passerò di sicuro a farti visita, a presto

  34. Ciao Federica :-* che carini questi gnocchetti rotondetti e chissà che… :p bontà! Mai provati al pesto, grazie dell'idea! Ma lo sai che anche la mia mamma mi faceva sempre la stracciatella in brodo e io ne andavo (e ne vado ancora) letteralmente pazza?! :X
    Per caso si conoscono le nostre mamme? 🙂 Un abbraccio grandissimo e complimenti per i premi (più sopra). Un bacino al calimero più dolce del mondo! P.S. Presto ti aggiornerò via mail in anteprima sull'"Anima nera" Grazie ancora!!!!

  35. @ Anastasia…chi lo sa? Magari telepaticamente 🙂 Oppure sarà che le cose buone piacciono un po' a tutti :p! Aspetto gli aggiornamenti sul liquore, mi sembra promettano bene 😀 Bacioni tesoro, grazie di tutto

    @ delphcotecuisine…thanks very much

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.