Tre Sei Cinque…

...BINGO!!!!!!!! Tre Sei Cinque = 365 giorni!
Sembra ieri e invece sono già passati 365 giorni, un anno tondo tondo da quel 25 settembre 2009 in cui nasceva “Note di Cioccolato“.
Me lo ricordo bene, era una delle mie tante notti insonni in cui per cercare di distrarmi mi ero messa a “giocherellare” al computer. L’idea del blog mi frullava da un po’ per la testa ma non avevo mai avuto il coraggio di andare fino in fondo, avevo creato un account su Blogger ma mi ero sempre fermata prima del clic decisivo. Quella sera invece quel clic…per sbaglio…partì!
Complimenti, abbiamo creato il tuo blog!”
Che avete fatto? Che è successo? O mammina e adesso? Come lo chiamo adesso?
Sembravo una neo mamma che aveva appena partorito senza ancora decidere il nome da dare al pupo! Se volevo calmarmi un po’ avevo trovato il modo, quella notte, per far salire l’adrenalina alle stelle!
Non sapevo assolutamente dove quest’esperienza mi avrebbe portato, non sapevo assolutamente come sarei riuscita a gestirlo questo “bimbo”, io che di informatica e di computer capisco giusto uno 0+ ; non sapevo cosa avrei potuto raccontare, a parte qualche ricetta strampalata; e poi le foto, che orrore le mie in confronto alle splendide immagini sparse in giro per la rete!
Di una sola cosa ero convinta, che nessuno o quasi ne sarebbe rimasto colpito e avrebbe deciso di seguirmi in questo cammino.
Oggi, a distanza di un anno, posso dire: mi ero sbagliata! E devo riconoscere  con piacere che quella del blog è stata un’esperienza importante e molto positiva.
Partito un po’ in sordina, è arrivato il momento in cui le “note” sono decollate; mai e poi mai avrei pensato di raggiungere quasi 400 sostenitori e soprattutto di ricevere ogni giorno così tante dimostrazioni di calore e di affetto da tutti voi. C’è stato più di un momento nel corso di questo anno in cui ho pensato di mollare tutto e chiudere bottega, sono un Calimero piuttosto lunatico e soggetto (da perfetto cancerino) a numerosi sbalzi d’umore, ma se c’è una cosa che mi ha frenata dal farlo, e spronata a superare i momenti giù, è stato l’affetto con cui mi sono legata a voi, siete diventati per me una seconda famiglia tanto da sentirvi molto più vicini di tante persone che ho quotidianamente intorno, e farmi soffrire di nostalgia quando devo allontanarmi anche solo per un giorno.
Nel corso di questo anno trascorso in vostra compagnia credo di aver imparato tanto, ma soprattutto ho avuto modo di conoscere (peccato ancora solo virtualmente) persone meravigliose. Alcune di voi sono diventate presenza costante delle mie giornate, è bello ritrovarsi la mattina davanti ad un caffè a scambiare due chiacchiere anche solo idealmente, la giornata acquista così tutto un altro sapore e mi piacerebbe tanto un giorno potervi incontrare e stringere dal vero. Nello stesso tempo spero di esser riuscita a farvi un minimo compagnia trasmettendovi anche un po’ di me senza annoiarvi troppo e senza farvi crescere la barba con le mie cialde a volte interminabili.
A voi che passate di qui, che mi leggete, mi seguite, a voi che lasciate quotidianamente traccia del vostro passaggio con una parola e a voi che invece date solo un’occhiata anonima senza farvi avanti, a tutti voi dico un semplice e grandissimo GRAZIE, grazie di cuore, perché è per merito vostro che “Note di Cioccolato” va avanti e pian pianino cresce ogni giorno di più.
Per festeggiare questo giorno un po’ speciale oggi non voglio proporvi nessuna ricetta nuova, ma offrirvi virtualmente una fetta della torta che è stata il mio portafortuna nel corso di questo anno, la torta per cui andavo pazza da piccola e che neanche a dirlo è la specialità di mamma.
Grazie mamma per avermela insegnata, non sarò mai brava come te a riproporla ma mi sto impegnando. Spero che piaccia anche a voi tanto quanto piaceva a me! La ricetta la trovate qui.
Ed ora tanti AUGURI a me e la torta a voi.

Un bacio grande e un forte abbraccio a tutti.