Buondì ragazzi, Ferragosto è passato e con lui anche l’estate mi sembra volata via! A proposito, che avete fatto di bello?
Io niente di particolare, non amo troppo il caos di questa giornata quindi niente mare, niente terme, niente gita fuoir porta, ma una “tranquilla” (si fa per dire!) giornatina in casa, passata in cucina tra marmellata di susine, bottino di sabato e di cui a breve posterò al ricetta, e sperimentazioni varie con un “giochino” nuovo mentre la città era (e lo è tutt’ora) un brulicare di gente impazzita per il Palio dell’Assunta che si correrà stasera in Piazza del Campo.
Ma vi dicevo del mio “giochino”…vi avviso, è cosa lunga!
La prima tentazione è stata da Zebretta, poi di nuovo oltremare e infine, in un’incursione al NaturaSì indovinate un po’ in cosa mi sono “involontariamente” imbattuta? In un bel vasetto di agar-agar in polvere…quando si dice il caso…chi l’avrebbe mai immaginato hihihihi!!!!
E dire che usarlo sembrava un gioco da ragazzi!
Primo inghippo: come lo doso?
E qui, dove non è arrivata la bilancia sono venuti in soccorso i misurini IKEA, comprati una vita fa e mai usati!
Finalmente il più piccolo ha trovato la sua funzione stabile e definitiva!
Secondo punto: come lo aggiungo?
E che ci vuole: lo sciogli, lo versi, dai una mescolatina e il gioco è fatto…direte voi!
Eh sì ehhhhhhhh! O sono particolarmente imbranata io (e ammetto pure che LO SONO!) o non è poi così facile come sembra, almeno non senza averci preso prima un po’ di confidenza.
Al primo esperimento mi son dimenticata di bollire l’agar. Risultato: yogurt con annesso agar liquido che non si sarebbe sciolto neanche da qui a tre anni e mezzo…’na ciofeca!
Seconda prova: mi ricordo di bollire l’agar ma fuuuuuuuuurba, prendo una tazzina da caffè per metterlo in microonde.
Risultato: ogni due secondi rischiava di strabordare di fuori fino a che…l’ha fatto!
Prendere una tazza più grande no eh?
Perchè semplificarsi la vita quando la si può avere spericolata come Vasco Rossi!
E così pure il forno m’è toccato pulire!
Terza prova: risolto il problema “bollitura”, verso l’agar nello yogurt e secondo voi con cosa mescolo, con una frusta?
Ma no di certo!
CUCCHIAINO!
E cosa vuoi che le abbiano inventate a fare le fruste!
Come la freccia delle auto, mai nessuno che la metta quando serve.
Ecco, io faccio lo stesso con la frusta.
Risultato di cotanto sbattimento di cucchiaino: un budino di yogurt che non sarebbe stato affatto male se in bocca non fosse toccato avere a che fare con qualche pezzetto (qualche parecchio!) di agar plasticoso! Ciofeca due…la vendetta!
Ma siccome chi la dura la vince e io DURA sono, alla fine il mio sistemino per ragionare a quattr’occhi con mr agar l’ho finalmente trovato.
1. intanto mi sono convertita all’uso della frusta;
2. intanto ho deciso che è meglio un pentolino grosso esagerato quanto vuoi ma sul fornello piuttosto che la tazza in micro;
3. la qt di liquido non deve essere troppa ma neanche troppo poca, in modo che l’agar bollente risulti bello fluido e non viscoso;
4. lo incorporo a filo mescolando, nello yogurt portato a temperatura ambiente, in modo da eviatare uno shock termico troppo brusco.
Non so se sia il sistema più corretto però finora è quello che mi ha permesso di ottenere un budino denso e cremoso al punto giusto, sano e leggero, sempre diverso, senza intrusi indesiderati, velocissimo da preparare (anche meno di un’oretta di frigo per le mono porzioni ed è pronto) e che si sforma a meraviglia.
Io me lo gusterò stasera guardando il Palio in TV e voi?
Ah…dimenticavo!
Siccome nel mezzo di tutto questo po’ po’ di prove ho fatto qualche ricerchina in rete, ho trovato questo esperimento molto interessante.
Se vi va di darci un’occhiata…
- - per il budino al caffè
- 250 gr di yogurt intero bianco cremoso
- zucchero q.b.
- ½ cucchiaino da thè di agar-agar (1 gr)
- circa ½ tazzina da caffè di acqua
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- - per il budino alla vaniglia
- 250 gr di yogurt intero bianco cremoso
- zucchero q.b.
- ½ cucchiaino da thè di agar-agar (1gr)
- circa ½ tazzina da caffè di acqua
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
- Per il budino al caffè: zuccherare lo yogurt a piacere, aggiungere il caffè solubile e mescolare bene.
- Sciogliere l'agar nell'acqua e lasciar bollire a fuoco basso per 3-4 minuti.
- Spegnere il fuoco, far riposare un mezzo minuto mescolando, poi versare a filo nello yogurt al caffè, mescolando rapidamente con una frusta.
- Versare subito negli stampini riempiendoli a metà e tenere da parte.
- Preparare ora il budino alla vaniglia.
- Zuccherare lo yogurt, aggiungere anche la vaniglia liquida e mescolare.
- Sciogliere l'agar come sopra, aggiungerlo a filo nello yogurt alla vaniglia, mescolando velocemente con la frusta, e versare negli stampini sopra la parte al caffè, che nel frattempo avrà cominciato a solidificare.
- Trasferire il tutto in frigo e una volta be solidificato (ci vorrà un'oretta) sformare i budini su un piattino da dessert, decorare a piacere con chicchi di caffè al cioccolato (che acciderbola mi sono ricordata troppo tardi!) e servire.
Aggiungo questa ricetta lampo alla freschissima raccolta di Menta & Cioccolato
Grazie a tutti per la vostra pazienza, ne avete davvero tanta se siete riusciti a reggermi senza crollare fino alla fine di questo post-odissea…tutto per un budino di yogurt!!!
Un bacione e alla prossima ^__^
Hayırlı haftalar. Çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
Ciao tesora che bello venirti a trovare! Se posso consolarti i miei primi esperimenti con l'agar sono stati identici e mi sono ritrovata a pieno con le tue parole… anch'io adesso lo uso così e sembra che funzioni bene!Ben vengano altre spiegazioni!!!!!!!
Il budino è molto ma molto perfetto e potevi benissimo spacciarlo come fatto con la colla di pesce…ne immagino la bontà!
Un abbraccio
o mamma tesoro mio io e te insieme potremmo distuggere una cucina:D anche io sono imbranatissima sopratutto quando sperimento prodotti nuovi faccio sempre dei disastri!!l'agar agar ancora nn l'ho mai usato pero essendo naturale di sicuro è piu sano queste rose sono bellissime e golose, fanno parte deli ultimi acquisti di cui parlammo??ci vorrebbe proprio adesso mi consolerei alla grande!!!bacioni imma
Che brava!!! hai sperimentato con l'agar!!! io tentenno!…ma mi sa cederò presto!
cmq non posso che segnarmi tutti i tuoi consigli…hai fatto da apristrada!:)
smack!
brava!;)
roselline golosissime!
Complimenti tesoro, il risultato è fantastico! E'veramente una preparazione deliziosa e raffinata! Un abbraccio e buona giornata
che meraviglia ne è uscita!!! è bellissima!!
Io pure ferragosto in tranquillità!!anche perchè diluviava!! 🙁
Un bacione grande!
Sei fantastica io tutti questi ragionamenti non li saprei proprio fare…nel senso che preferisco andare sul liscio e veloce e semplice…come si suol dire qua…"lagnusa sono", poi per ora in modo esagerato. Direi che il risultato ti ha premiata, certo potessi assaggiarlo non sarebbe male…evvabbè. un bacione.
Que presentación tan increible, esos moldes los tengo y no los uso lo que debería.
Te ha quedado bonito y supongo que estara increible de sabor
Anche io ho avuto un'odissea simile con l'agar agar, e l'avevo bandito dalla mia cucina, mi sa che gli ero antipatica 🙂
Però ho visto tante ricette che lo prevedono, come questa tua bellissima, e quasi quasi… ma prima voglio gli stampini a rosa!
Ma fede, cosa ci dici mai 😉
sei troppo simpatica e non è possibile annoiarsi a leggere le tue odissee!!! 😀
La rosa è perfetta, io non avrei avuto il coraggio di mettere il cucchiaino!!;)
baci baciotti
non conoscevo l'agar.. c'è sempre tempo per imparare 🙂
è bellissimo il budino, mi incuriosisce molto il sapore!
Chi l'ha dura la vince! 😉 mi sembra la storia dell'esperimento della mia prima crema pasticcera!
ciao
Que bella rosa…complimenti!
Fedina ma questo budino è una meraviglia!E non poteva essere diversamente dopo tutte queste peripezie!!Dato che andare al Palio sarebbe stato altrettanto stressante (non oso immaginare quanta gente ci fosse) direi che una visione sul divano deliziata da questa bella rosa te la meriti eccome!!Sai che da giorni voglio fare un giretto al NaturaSì..non avendo ancora provata l'agar agar mi terrò bene a mente questo tuo post!Mille baci
bellissime a vedersi queste rose sono una tentazione del palato!meravigliose!io non ho ancora sperimentato ilmondo agar agar!
Confesso: agar agar e io ancora non ci siamo incontrati..però mi hai fatto venire la voglia. Questo dolcetto dall'aspetto molto romantico mi invita!!! bravissima e buon palio!
Mai usato e non mi vergogno a dirlo, non so cos'udino è questo Agar-agar…………..Comunque il budino è fantastico……..e poi quella rosa sembra reale.
Ma che brava!! ci siamo date all'agar agar! e che bel risultato!! Sai per caso in che proporzioni si sostituisce con i fogli di gelatina?? così potrei provare a sostituire con agar agar qualche ricetta in cui son previsti i fogli di gelatina, grazie!
Ecco, anche tu usi l'agar-agar?! Brava! Bellissimo budino! Io mi son trovata benissimo con questa "alghetta", dico la verità: non ho fatto mai i dolci con la gelatina e mi son buttata subito nell'agar-agar, pensavo che non riuscirò e invece, no, sono riuscita…..
Un bacione
Fantastiche queste roselline e immagino quanto siano deliziose!!! Averne quà una sarebbe il massimo! Baci cara!!!
Une rose magnifique, qui de plus, doit être délicieuse.
j'aime beaucoup cette recette.
Bonne semaine et à bientôt.
Oh…ma questo è un capolavoro di bontà e bellezza….
Tanti esperimenti ma ne è valsa la pena….
Mi sei diventata anche la regina dell'agar agar ormai…..
Ma non è che tutte queste corone cominciano a pesare un pò?
Complimenti carissima Federica. Una ricettina favolosa!
Buona giornata e a presto
Baci baci
Ciao! delicatissimo e proprio elegante questo budino! ideale a quest'ora poi..
baci baci
Meriteresti un premio per la costanza/caparbietà, un premio per l'ottimo risultato finale talmente elegante e raffinato e due premi per la tua simpatia contagiosa. Ho letto tutto sorridendo e facendo il tifo per te. Bravissima.
Come non annoiarsi a Ferragosto e dintorni!!!!!
Ho comprato l'agar agar e l'ho pure pagato una fortuna ma dopo gli esperimenti sull'utilizzo è rimasto abbandonato in credenza. Andrà a male?
Senti piccola ma che e sto "agar agar"…:P…scusami ma nn ne ho mai sentito parlare e manco l'ho mai visto e dato che hai fatto 1 budino cn i fiocchi lo voglio anch'io…:((…che tristezza tante volte leggo nei vostri pos delle parole di prodotti che alla fine rischio di diventare più scema di quanto nn lo sia goà…:P…complimenti e perfetta la rosa…:D.Ti mando 1 abbraccio e ti auguro buona serata
fedeeeeeeeeeeeeeee e secondo te non passavo qui per dirti che sei un fenomeno!!!!ammappate quanto sei bravaaa!!!!!!!*_*
ti mando un bacioneeeeeeee ….appena torno ritorno a salutarti bella ononima abruzzese mia!!!!!!
un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fede 🙂
Avevo giusto in mente di darmi all'agar una volta finita la scortina di fogli di colla di pesce. Sento parecchi che prima di farci amicizia ce ne mettono un po', ma che una volta trovata la sintonia non lo lasciano più… I tuoi consigli mi saranno utilissimi!
Sbaciuzz.
Carissima grazie per il premio! Io, come te, ieri non ho fatto nulla di particolare: casa, lettura e cucina.
Ho preparato gli gnocchi al forno e spezzatino di pollo.
Il tutto con la pioggia che batteva scrosciante sui vetri. Ma si può? Sembrava novembre inoltrato…
La tua preparazione mi ha ricordato quando ho deciso di cucinare il cotechino fresco.
Ho iniziato tardi e alle due ancora non era pronto. Una rabbia anche perchè il cotechino non è leggerissimo e ne mangio al massimo uno a stagione.
In ogni caso il tuo budino è riuscito perfettamente.
E' bellissimo. Arrivo col cucchiaino.
Baci Giovanna
Pensa che io stavo cercando disperatamente l'agar-agar da un bel po', ma dopo aver letto il tuo post continuerò ad usare la colla di pesce! 🙂 A quanto pare bisogna fare un corso accelerato per comprenderne le modalità di utilizzo…
I tuoi budini sono bellissimi (e sicuramente squisiti)! Ma non sarò stata io, o meglio la mia cheesecake, a farti venire la voglia di qualcosa di cremoso a base di caffè? 😉
Questa rosa è fantastica!! Brava Federica. Ciao Daniela.
…Ma che carino questo post! Adoro leggere oltre alle ricette le "avventure" culinarie di noi che in cucina ci dilettiamo, divertiamo e sperimentiamo! Alla fine il budino è venuto un incanto e con l'agar agar, vedrai, prederai confidenza facilmente, è un prodotto eccellente. Baci. Deborah
Carissima Federica non sappiamo se il primo commento è stato postato è saltata la linea… Per cui ne scriviamo un altro …
Se porti questo fantastico dolce, noi ti aspettiamo con gli spaghetti!!!
Per quello che riguarda il premio, ti siamo davvero grati e un poco emozionati, sei troppo gentile!!!
Bacioni e a presto …
You have lots of patience! Your end result is so wonderful and very pretty. I bet it is scrumptious!
@ Fuat Gencal…thanks very much, bye
@ marigra79…oh ecco, meno male perchè mi sentivo particolarmente imbranata e impedita. Allora non è così scontato ed è abbastanza normale combinare qualche pasticcio all'inizio :)) Un abbraccio, è bello rivederti :-*
@ Imma…facciamo l'uragano Cal-Imma messe insieme, suona pure bene come nome =)) Le rose sono quelle che ti avevo detto sì e non avrei creduto che fosse così facile sformare i budini, ti giuro pensavo di rompere tutto e invece…magia :D! Tu che fai così tante cheese cake dovresti davvero provare l'agar, è fenomenale 😉 Un abbraccio grande grande :X
@ terry…nooooooooooo :-o! Non ci posso credere! Tu che ne sai sempre una più del diavolo in fattto di cose naturali ancora non hai sperimentato l'agar :-o? Oh bimba, che aspetti…sbrigatiiiiiiiiiiii :D! Un bacione
@ Lady Boheme…grazie cara, sei sempre così gentile che ti offrirei un mazzo intero di rose :-*
@ ღ Sara ღ …grazie piccola, un bacione anche a te :-*
@ Alessandra…mia cara, questo diciamo che è il periodo del "bicchiere mezzo pieno" e allora se mi metto in testa una cosa…capa tosta sono 😉 Ma quando è quello del "bicchiere mezzo vuoto" allora son dolori…Un abbraccio
ò jose manuel…if you have the molds, then you must use them 😉 Thanks very much, bye
@ arabafelice…vero che sono belli gli stampini :D? E incredibilmente facili da sformare. Dai riprendi gli esperimenti con l'agar, se ci sono riuscita io…si può fare :-*
@ Puffin…tesoro mio, qualcuno doveva pur sacrificarsi a verificare il risultato :D! Non potevo postare una ricetta dubbia! Cosa non si fa per amor di blog =)) Un bacione
@ Zucchero e Farina…io lo conoscevo di nome per averlo visto in tante ricette ma mai usato. Siccome però la gelatina non mi è molto simpatica ho deciso di provare la strada alternativa e te la consiglio 😉 Un abbraccio, grazie
@ Liana10…thanks very much, bye
@ meggY…unico avvertimento (a parte il costo del vasetto…un po' alto): CREA DIPENDENZA :D! Sto diventando un'alga anch'io adesso che ci ho preso la mano =)) Un bacione
@ lucy…allora bisogna devvero che lo provi. Se non se abituata a fare budini & co ti verrà la voglia, se invece già li fai…ti aumenterà a dismisura 😉 Un abbraccio
@ Le Pellegrine Artusi…allora che aspetti a concedergli un appuntamento a questo povero mr agar :D! Dai, non farlo aspettare più 😉 Un bacio, grazie
@ Fabiola…l'agar è un sostituto naturale della colla di pesce, si usa in tutte le stesse preparazioni ma il risultato ha una consistenza decisamente migliore rispetto a quella che ottieni con la gelatina. Se lo provi te ne innamori…garantito 😉
@ Francesca…ti ho risposto da te bimba, un abbraccio :-*
@ Oxana…ci ho messo un po' ma alla fine mi sono decisa. La gelatina l'ho usata un paio di volte ma a me in verità non piace e siccome faccio raramente dolci al cucchiaio ho lasciato l'agar nel cassetto per un po'…troppo! Ora non lo mollo più, sto diventando budino-dipendente :)) Un bacione
@ speedy70… grazie cara, un bacione
@ Nadji…thanks dear, have a nice week :X
@ viola…corone :-o? Quali corone :-o? Ahhhhhhhhhh, ho capito, le corone di stelline che mi girano sulla testa stordita dalle agar-sperimentazioni :)) Un bacione bella, CE L'ABBIAMO FATTA… insieme 😀
@ Manu&Silvia… grazie ragazze, un abbraccio
@ Letizia… grazie cara, sei un amore. Un abbraccio grande :X
@ Pamirilla…in effetti non è che sia molto economico, anzi! Però dura anche tanto e io direi che quel vasetto è ora di riprenderlo in mano 😉 Un bacio
@ Novelinadelorto…l'agar tesoro è un sostituto della gelatina (o colla di pesce) di origine naturale. Si trova nei negozi tipo NaturaSì e serve per budini, cheese cake, aspic, gelatine…Si trova in vasetti sotto forma di polvere finissima e ne basta davvero una quantità minima per addensare. Spero di averti chiarito un po' le idee, un abbraccio grande :-*
@ federica…ciao bellezzaaaaaaaaaaaaaa 😀 Buona vacanza e goditi le montagne anche per la tua omonima che resta in città 😉 Un bacione
@ (paretesiculinaria)…è esattamente come dici, una volta fatta amicizia, è per la pelle! O per il budino :))? Un abbraccio carissima :-*
@ Giovanna…uhhhhhhhh, gnocchi al forno :D! Bbbbboniiiiiiiiii :p! Lasciamo stare il tempo, quest'estate è davvero strana, qui la sera c'è bisogno del golf e più che budino sarebbe il caso di cioccolata calda! mah…dai che se fai presto, il budino ce lo gustiamo insieme 😉 Un abbraccio
@ Lucia…nooooooooooo! Una sicura e decisa come te non mi può gettare la spugna con l'agar, non ci credo :-o! Continua la ricerca, alla fine prenderci la mano è più facile di quanto pensi :D! Comunque…SI! Per la parte al caffè ti ritengo direttamente RESPONSABILE :)) Un abbraccio grande grande
@ Daniela…grazie cara, un bacione
@ Deborah…ti assicuro che mi ha già conquistata. Non ho mai fatto così tanti budini in poco tempo…e non solo per trovare la via giusta! Basta davvero un attimo perchè siamo pronti…all'uso :)) Un bacio, grazie
@ I Viaggi del Goloso…infatti non era arrivato! aria di vacanza anche per blogger :)) Affare fatto, voi il primo io il dessert, una cenetta coi fiocchi 😉 Arrivoooooooooooo! Un bacione, grazie a voi :X
@ Reeni…I have little patience, but I'm stubborn :)) Bye bye dear, thanks :-*
@ Reeni
senti non ho l'agar l'agar non ho quei meravigliosi stampini…facciamo che vengo direttamente da te e li gusto!!!!:-)))))
sono troppo golosiiiiiiiiiiiii!!!!!!bravissima Federica!!baci!
Ottimi credo che valga la pena provare l'agar, almeno per sperimentare cosa se ne possa ricavare.
A me sembra che la tua ricetta abbia dato buoni frutti. Ti farò sapere dei miei
Si piccola e ti ringrazio di cuore.Devi scusare la mia ignoranza…=))=))=))…grazir di cuore ancora x le coccole e del complimento.6 meravigliosa anche se siamo amiche…vero?…:P:..virtualmente…:tvb e spero che continui la nostra amicizia a lungo xchè ho ancora tante cose da imparare sia da te che da tutte le altre amiche virtuali.Uffi peccato che nn vi posso conoscere in rl…1 forte abbraccio e buona giornata piccola…:P…:-*:-*:-*
che buono…. devo avere quella coppettina!!!! (con il dolce dentro, s'intende :)))) Che bella idea hai avuto, ha un aspetto davvero delizioso… la provo! Bacioni Fede!!! M
Eccomi Federica,
tu mi tenti mia cara…con un blgo così "dolce" non so proprio resistere. Sono una golosona.Benvenuta nel mio spazio, torna pure ogni volta che vorrai. Ti aggiungo subito alla lista dei partecipanti, un grasso in bocca al lupo!
Fenice
Ma che bellina la rosellinaaaaa!!Ne sai una più di Luca Sardella! :))
Che belle roselline romantiche!!!! Bravissima!!!Bellissimo anche il blog!!!!A presto!!!!!!
ciao Federica, che bella ricetta! io sono un appassionato di cupcake quindi qualsiasi mini-torta per me è una festa! buona settimana, Francesco
@ Federica…affare fatto, ti aspetto 😉
@ valerio…ne vale davvero la pena, una volta presa confidenza l'agar non lasci più 😉
@ Novelinadelorto…scusa di che tesoro, non possiamo sapere semprere tutto di tutto. Quante cose non so neanche io! Mi fa piacere se ho potuto esserti utile 😉 Un bacione grande grande :-*
@ °.°. Martina .°.°…grazie bimba, un abbraccio anche a te
@ ★Fenice★ …ciao benvenuta 🙂 Certo che tornerò a trovarti e spro che tu faccia altrettanto. Un abbraccio e grazie
@ Simona…=)) ma come ci hai pensato a Luca Sardella =)) Sei unica :-*
@ Lory B…grazie, benvenuta
@ pandispagna…grazie Francesco, buona settimana anche a te e benvenuto
queste rose sono stupende,complimenti!!guarda che è valsa la pena di leggere tutto il post,per arrivare a queste meraviglie,un abbraccio!
Mi riprometto sempre di provarlo..ma poi torno sulla colla di pesce, i tuoi budini hanno un aspetto delizioso, sono perfetti!
@ nicole c…grazie carissima, un tesoro come sempre :-*
@ NIGHTFAIRY…se lo provi vedrai che invece sulla colla di pesce non ci torni più, garantito 😉 Un bacio
Ciao! dopo il contest sulla Fotografia eccone un altro altrettanto stimolante!! Bicchierini golosi da proporre??
prova a legger, potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire la gola 😉 e farsi trasportare dalla fantasia che vendo non ti manca…
http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html
a presto!!