Risotto profumato al pepe verde. Anche l’occhio vuole la sua parte!

La scorsa settimana, dopo aver a lungo rimandato, finalmente ho fatto una capatina all’IKEA a caccia di oggetti sfiziosi per “rinnovare” un po’ la cucina e come spesso mi capita, quando cerco ardentemente qualcosa…quel qualcosa sembra misteriosamente sparire dalla circolazione!
OK, detta così è un po’ grossa, ma giuro che quando non mi interessavano ho sempre trovato un assortimento galattico di piatti, piattini e ciotole e stavolta invece che l’intenzione era di fare un bel rifornimento assortito…MISERIA!
Qualcosa di carino sono comunque riuscita a recuperarlo e a colpo d’occhio mi sono innamorata di un set di piatti neri quadrati a cui non ho saputo resistere.
Meno male ero partita con l’idea di piatti allegri e colorati e come te li compro?!?!?!?
NERI!!!!!
Ma più li guardavo cercando di immaginarci qualcosa dentro e più mi affascinava l’idea, anche un semplice riso bollito o un filetto di pesce lesso servito in quei piatti mi sembrava assumere un aspetto invitante e raffinato da vero gourmet.
Si dice o no che anche l’occhio vuole la sua parte? E quei piatti neri secondo me davano un gran bel contributo alla vista.
Vi chiederete che c’entra tutto questo con il riso.
Ebbene, domenica a pranzo l’inaugurazione ufficiale dei piatti con tanto di risotto…niente di tanto particolare, un risottino da “tutti i giorni” che non richiede occasioni speciali, ma che mi sembrava quasi vestito a festa nella sua incorniciatura nera, un po’ come una torta spolverata di zucchero a velo.
In tutta sincerità non sono una grande appassionata di riso; preferisco solitamente altri cereali come il farro, l’orzo o il grano kamut ma riconosco che ricette nate per il riso non danno uguale risultato se preparate con i sostituti.
Certo un grano kamut allo zafferano è buonissimo ma se confrontato con il fratello “risotto alla milanese” è tutt’altra storia.
Il riso rilascia in cottura quell’amido che regala al piatto finito la sua cremosità e gusto unico, cosa che non si ottiene con altri cereali.
E domenica un semplicissimo risotto bianco alle erbe aromatiche, mantecato alla fine con un tocco di besciamella profumata al pepe verde, servito nel piatto nero IKEA ci ha deliziato la vista oltre che il palato. 
Che dite, non è carino…il piatto?

 
 
RISOTTO PROFUMATO alle ERBE AROMATICHE e PEPE VERDE
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Primi piatti
Serves: 4
Ingredienti
  • 320 gr di riso per risotti
  • brodo vegetale
  • grappa
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • maggiorana
  • timo
  • salvia
  • pepe verde
  • 1 scalogno
  • 1 noce di burro
  • besciamella q.b.
  • parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Tritare finemente lo scalogno e tutte le erbe aromatiche.
  2. Far appassire il trito in una casseruola con la noce di burro.
  3. Unire il riso e lasciarlo tostare brevemente.
  4. Sfumare con una tazzina di grappa e farla evaporare a fiamma media.
  5. Portare il riso a cottura, mantenendolo leggermente al dente, unendo via via il brodo caldo necessario.
  6. Nel frattempo, profumare la besciamella con una generosa macinata di pepe verde e usarla per mantecare il risotto appena è pronto, insieme ad una generosa manciata di parmigiano.
  7. Mescolare rapidamente e servire subito.

Buon appetito e alla prossima…

image_pdf

9 commenti

  1. Anmche noi poco tempo fà siamo state all'IKEA: eravamo rimaste incantate dai servizi di posate e quanti piatti colorati!
    un piatto così scuro..ma con unr isotto così sofiisticato!
    complimenti, ottima idea!!
    bacioni

  2. ciaooo… quanto mi piace il risotto!!! complimenti davvero!
    Non mi ricordo se ti ho ringraziata per le bellissime ricete che mi hai inviato per la raccolta (sono un po' sbadata, scusa), se non l'avessi fatto lo faccio ora: grazie mille per le bellissime ricette ti aspetto con altre se vuoi!
    baci e buona serata.

  3. ciao Fede, eccomi qua… ci provo: mai usata la grappa per il riso!! Ne sai una più del diablo.
    So che i tuoi piatti sono leggeri, ma io ero tristemente ironica :(( quando ti chiedevo piatti light, perchè avrei bisogno di una settimana di solo pane (forse neanche questo) e acqua :)) …. ciao ciao!!

  4. Fede eccume qua! finalmente ieri sera sono riuscita a fare e a proporre il tuo risotto … che dire?…DE LI ZIO SO (spero di avere sillabato correttamente :-/)
    Facile e strabbbbuono. Ho fatto 'na picccinissssima variante: ho mantecato col burro (perdona 'sta pora animella, please! ;)) ).
    Ciao mo chick (traduci questo ora :)) :)) ), un mega bacione :X

  5. @ chaillrun…sillabato alla perfezione 😉 La mantecatura col burro alla fine ci sta a pennello, è che il mio colesterolo ha bisogno di un'occhietto di riguardo :)) Un bacione, alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.