Biscotti da colazione

Colazione…il primo pasto della giornata, quello che molti saltano limitandosi ad una frettolosa tazzina di caffè con un piede già fuori della porta di casa! E invece, cosa c’è di più dolce che svegliarsi con l’inebriante aroma del caffè, ritrovarsi intorno alla tavola apparecchiata con i propri cari e darsi la carica per affrontare la giornata con una bella tazzona di latte in cui inzuppare biscottoni che assorbono a gogò senza disfarsi? Ecco, questi sono i classici biscotti da colazione, che spesso di trovano nelle panetterie del sud, reinterpretati con l’aggiunta della farina di kamut, che adoro. L’odore di ammoniaca che si sprigiona non è molto gradevole ma sparisce completamente con la cottura e ne vale la pena perchè i biscotti acquistano una fragranza che non è paragonabile a quella che si ottiene con il comune lievito chimico. 
I biscotti si conservano bene e a lungo (se ci arrivano!!!!) chiusi in una scatola di latta e sono ancora migliori se consumati dopo un giorno di riposo.

 

BISCOTTI da COLAZIONE
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 40-50 biscottoni
Author:
Recipe type: Biscotti
Serves: 40-50
Ingredienti
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di kamut
  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di strutto morbido
  • 70 ml di latte
  • 8 gr di ammoniaca per dolci (carbonato d'ammonio)
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 1 limone grande non trattato
  • sale
Procedimento
  1. Montare bene le uova con lo zucchero, poi aggiungere la scorza grattugiata del limone, lo strutto morbido a pezzetti, poco alla volta e, quando sarà tutto assorbito, unire a filo il latte leggermente tiepido, in cui sarà stata sciolta l'ammoniaca.
  2. Aggiungere le farine setacciate con il lievito e un pizzico di sale in un solo colpo e lavorare brevemente, come per la frolla, giusto il tempo per amalgamare il tutto, unendo se necessario un altro po' di latte. Alla fine la pasta deve risultare bella morbida e liscia.
  3. Lasciar riposare a temperatura ambiente in luogo fresco (18-20°C) meglio per una notte o almeno per qualche ora, poi formare i biscotti.
  4. Dividere la pasta in 4 parti e formare dei panetti lunghi e non troppo stretti, spessi circa ½ cm che andranno ritagliati a losanghe. Se necessario, aiutarsi con un po' di farina sulla spianatoia.
  5. Rotolare i biscotti nello zucchero semolato da un solo lato, cercando di farlo aderire bene con il palmo delle mani, e posizionarli (con la parte zuccherata in alto) sulla placca del forno foderata di carta forno, lasciandoli abbastanza distanziati fra loro.
  6. Far cuocere a 180°C per circa 15 minuti, fino a che i biscotti risulteranno gonfi e appena dorati.
  7. Lasciarli raffreddare su una grata prima di riporli in una scatola di latta e aspettare (se ci riuscite!!!) un giorno prima di assaggiare.

 

 

image_pdf

12 commenti

  1. Che golosi i tuoi biscotto, davvero perfetti e colazione..x dolcino del dopo pranzo..x merenda..x dolcino del dopo cena..e direi anche x la buona notte!
    frazie x aver partecipato alla mia raccolta..baci

  2. Sembrano davvero delicati, oltrechè golosi! Complimenti per tutto il tuo bel blog: mi sono iscritta tra i lettori fissi, così non rischio di perdermi i tuoi prossimi post, buon fine settimana!

  3. Ciao Federica, una comunicazione di servizio che spero non ti dispiaccia… hai partecipato alla nostra raccolta A.A.A. ricette col cardamomo cercasi…, e per questo volevamo avvisarti che è pronto il ricettario in pdf, se lo vuoi scaricare non devi far altro che collegarti a…
    La raccolta del cardamomo
    grazie per aver partecipato.
    Solidea e Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.